FORUM RADIOAMATORIALE - che pezzo di filo per gli 80
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 che pezzo di filo per gli 80
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2012 : 12:30:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
che pezzo di filo per gli 80 metri ?

ho la possibilità di circa 9 metri in orizzontale e secco a 90° posso far scendere un'altro cavo diciamo come bandella di terra.

Mettendoci una bobinozza realizzata su un tubo plastico potrebbe portare a qualche soluzione tanto da lanciaer qualche CQ in 80 metri durante il contest?

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2012 : 12:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Io in orizzontale ne uso circa sette e sono fra le stazioni meglio messe in 80, ovviamente fra i "legal power", e me la cavicchio anche in 160.
Con 9 metri fai davvero tanto, te lo assicuro.

Quindi non disperare...

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 06/12/2012 : 14:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
illuminami un po su cosa usi ?

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 06/12/2012 : 14:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

illuminami un po su cosa usi ?

Ancora un paio di esperimenti, uno dei quali rivolto al deciso abbattimento del costo (non più di 500 Euro per potenze legali), e poi la pubblicherò.
E' una "L" a sviluppo verticale, alimentazione all'estremo del lato corto, ossia quello orizzontale posto in basso.

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 06/12/2012 : 14:40:51  Link diretto a questa risposta
Puoi anche optare per una sloper raccorciata in punta con un cappello capacitivo... certo è un po cortina, sotto l'ottavo d'onda ma si potrebbe realizzare... altrimenti la soluzione proposta è indubbiamente ottima!

Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 06/12/2012 : 14:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
it9bdx ha scritto:

Puoi anche optare per una sloper raccorciata in punta con un cappello capacitivo... certo è un po cortina, sotto l'ottavo d'onda ma si potrebbe realizzare... altrimenti la soluzione proposta è indubbiamente ottima!

Magari potessi usarlo io un cappello capacitivo, sui 160 metri mi farebbe guadagnare almeno 2 dB... solo che l'unica verticale in grado di sostenerlo è un traliccio autoirradiante. In quel caso con i 500 Euro ci compri l'isolatore di base. Forse.
Le sloper vanno benissimo, ma a patto di avere sopra il palazzo un traliccio sufficientemente alto da dargli un'inclinazione almeno decente.

Modificato da - iz0eyj in data 06/12/2012 14:57:22

Firma di iz0eyj 

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 06/12/2012 : 15:32:48  Link diretto a questa risposta
Personalmente la mia è a 32m d'altezza, discesa verticale radiante (ovvio è il contrappeso...) lunghezza radiante 44m, 300mq di ground con rete termosaldata unita a 64 paline alla base...da 2m...
Asserve solo 80 e 160, devo dire che io sono un grande amante delle sloper, comunque avendo a disposizione quella lunghezza la vedo dura far gli 80 degnamente... l'unica cosa che vedrei bene è un sistema LC magari anche fisso in testa, bandella di massa e cavo radiante da 9m, se si è pratici con l'autocostruzione potrebbe uscirne qualcosa di simpatico!

Firma di it9bdx 
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 06/12/2012 : 16:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Forse non ci siamo capiti

IO NON HO SPAZIO e cerco qualche soluzione veloce per passare qualche ora in contest ma in 80 metri.

Ho solo quel tratto in orizzontale, dove arriva il cavo coax e poi posso lasciar cadere un'altra bandella di cavo per fare un contrappeso.

Ho provato con radioutilitario ma non capisco il responso...

Immagine:

42,38 KB

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 06/12/2012 : 16:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Forse non ho ben compreso. Vorresti fare un contest 80 usando uno spiedo con un bobinone alla base ed un contrappeso?
Se è così... auguri.

Firma di iz0eyj 

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 06/12/2012 : 17:21:16  Link diretto a questa risposta
Credo voglia fare una sorta di sloper raccorciata... O forse una verticale ma non credo....
Allora, se si tratta di stendere un filo da 9m raccorciato sinceramente per l'uso contest lascerei proprio perdere o metterei un 9:1 e amen aiutandomi poi con l At.... Ma visto le stazioni che fanno contest sulle bande basse... Temo che non andrai molto lontano.
Se la tua idea è un pezzo di filo raccorciato alla base con una bobina, quindi appunto una sloper raccorciata si pongono due problemi... Il primo è la resa, il secondo è la larghezza di banda che sarà se va bene di qualche decina di Hz....
Unica soluzione per salvare capra e cavoli... Relativamente... Sarebbe realizzare il radiatore di 9m con nel mezzo una trappola, realizzata però con cavo coassiale, c'è un freeware su internet, non sono a casa e non te lo posso dire con precisione mi pare si chiami coax trap, che permette inserendo pochi parametri di realizzarla ad hoc.

Ti consiglio di usare un coassiale come fattore di raccorciamento per tre motivi, il primo è che garantisce una maggior larghezza di banda su trami cosi corti, il secondo e che trattasi di un cirquito LC che sfrutta la capacità naturale dei coassiali come parte della trappola ed è più corto ed efficiente, il terzo è semplicemente che penalizza meno la resa.
Domani da casa se vuoi ricerco il link del software e te lo giro!

Modificato da - it9bdx in data 06/12/2012 17:23:04

Firma di it9bdx 

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2012 : 18:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
sono piu' o meno le caratteristiche del pezzaccio di filo che ho anch'io
orizzontale all'interno del balcone e che va direttamente all'accordatore
dell'rtx.....bilanciato,se cosi' si puo' dire da 20m di ringhiera d'acciaio(mia e del vicino di casa)
ci si fa' qualcosa in 40 e quasi niente in 80.
Se si e' abituati a godere soffrendo (come me) ci si puo' fare anche il prossimo contest.
.....i collegamenti in 80 si conteranno sulle dita di una mano sola......
claudio

Firma di iz1jlf 
IZ5JLF CLAUDIO
SEZIONE LA SPEZIA
1901

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 06/12/2012 : 20:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ma si non ho pretese

per i 40 metri ho la 7+ che fortuna vuole mi segue, ma a volte in 80 ci sono gli assetati di collegamento che ti tirano fuori sempre e a te il collegamento vien comodo.

Se per questo un'anno per gli 80 ho usato lo stilo da auto della ECO e per i 160 ho usato un circuito a pi greco e come radiatore la calza del cavo RG213 della V2000 quindi soffro ma godo quando porto a casa anche il piccolo collegamento.

Coax trap ora provo a cercarlo ...

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 07/12/2012 : 10:16:34  Link diretto a questa risposta
IW1RGS ha scritto:

Ma si non ho pretese

per i 40 metri ho la 7+ che fortuna vuole mi segue, ma a volte in 80 ci sono gli assetati di collegamento che ti tirano fuori sempre e a te il collegamento vien comodo.

Se per questo un'anno per gli 80 ho usato lo stilo da auto della ECO e per i 160 ho usato un circuito a pi greco e come radiatore la calza del cavo RG213 della V2000 quindi soffro ma godo quando porto a casa anche il piccolo collegamento.

Coax trap ora provo a cercarlo ...

http://www.qsl.net/ve6yp/CoaxTrap.html
Questo è il link promesso, scusami se ho fatto attendere ma sono poco a casa in questo periodo.
Comunque in 80 lavorare country con 9m è dura ma non impossibile... magari ottimizzando il tutto e non cercando ZL9HR... si può far qualcosa.... ricorda che più in punta metti la trappola, meno penalizzi la resa.... sarebbe bello poter disporre di qualche metro in più di lunghezza anche ripiegando.... per la miseria... son pochini 9, siamo sotto l'ottavo d'onda!

Firma di it9bdx 

IW1RGS

Inserito il - 07/12/2012 : 11:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
ok Grazie vediamo se riesco a lanciare il filo prima di domani...

8 metri bobinozza e ancora 1 metro?

oppure 9 metri e trappolina?

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 07/12/2012 : 11:45:59  Link diretto a questa risposta
Direi 7/trap/2... comunque se hai modo dove fisserai il cavo al finale dei nove metri... Di poter recuperare altri 2/3m anche ripiegati a novanta gradi... Potresti fare 9/trap/2-3... E salendo sopra l'ottavo d'onda elettrico la resa andrebbe parecchio meglio, anche ripiegando un pochino... Diciamo un ottimizzare il compromesso!

Firma di it9bdx 

IW1RGS

Inserito il - 07/12/2012 : 12:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
direi che posso tentare....

ora mi baso su un 7 trap e 2 e calcolandola con il programmino viene fuori.

Immagine:

33,26 KB

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 07/12/2012 : 12:51:30  Link diretto a questa risposta
Si, il calcolo è giusto, ovviamente viene un bel bobinone.... Ma considerato il fattore di raccorciamento è normale.... Potresti provare con altre tipologie di coassiale con una capacita maggiore per vedere se puoi farla un po' più cortina.... Prova a cambiare il tipo di coax sul software!

Firma di it9bdx 

i6ibe

Inserito il - 07/12/2012 : 14:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IW1RGS

ho la possibilità di circa 9 metri in orizzontale e secco a 90° posso far scendere un'altro cavo diciamo come bandella di terra.

Mettendoci una bobinozza realizzata su un tubo plastico potrebbe portare a qualche soluzione tanto da lanciaer qualche CQ in 80 metri durante il contest?

Questa la monti come ti pare , piegala come vuoi funzionera' sempre e comunque, basta un toroide ed in pochi minuti sei attivo in 80 metri http://www.hamradio.selfip.com/i6ib...balun9a1.htm
Non male, per chi non ha spazio a disposizione.
bye IVO

Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1336  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4UOZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/12/2012 : 22:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
i6ibe ha scritto:

Messaggio di IW1RGS

Questa la monti come ti pare , piegala come vuoi funzionera' sempre e comunque, basta un toroide ed in pochi minuti sei attivo in 80 metri http://www.hamradio.selfip.com/i6ib...balun9a1.htm
bye IVO

Ciao Ivo
Interessante la long wire che proponi,mi hai fatto venire voglia di provarla.
Una domanda: di che tipo è il toroidi blu che usi come choke?
Si può usare un T200 rosso anche per questo scopo o è meglio usare il blu?
Grazie e 73

Ennio

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 17/02/2009  ~  Ultima visita: 06/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

Inserito il - 08/12/2012 : 08:38:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato

bye IVO

Ciao Ivo
Grazie e 73

Ennio

I toroidi blu li ho trovati in una bancarella in fiera a Pescara a soli 3 euro, provenienza ignota. E preferibile usare T200-2 mescola standard.

Per il choke rfi puoi utilizzare, convenientemente, un recupero tv, trasformatore di riga, ferrite quadrata.
Ivo

Firma di i6ibe 

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1336  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

Inserito il - 08/12/2012 : 09:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ivo,
i toroidi blu mi ricordano tanto quelli che usava la Eco, credo di produzione Siemens, che però dovrebbero essere in ferrite e non in polvere di ferro come il T200.
Io proverei (anzi, appena ho tempo provo a farlo) con un ferritico tipo FT240-43 o simili, giusto per indicarne uno che hanno tutti nel cassetto.
73, Roberto

i6ibe ha scritto:

bye IVO

Ciao Ivo
Grazie e 73

Ennio

I toroidi blu li ho trovati in una bancarella in fiera a Pescara a soli 3 euro, provenienza ignota. E preferibile usare T200-2 mescola standard.

Per il choke rfi puoi utilizzare, convenientemente, un recupero tv, trasformatore di riga, ferrite quadrata.
Ivo

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/12/2012 : 16:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
i6ibe ha scritto:

bye IVO

Ciao Ivo
Grazie e 73

Ennio

Ivo

Scusami Ivo, una domanda forse banale: che potenza sopporta un sistema del genere, e nel caso come fare per far si che sopporti qualche watt in piu' .

73 Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

Inserito il - 08/12/2012 : 20:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato

Scusami Ivo, una domanda forse banale: che potenza sopporta un sistema del genere, e nel caso come fare per far si che sopporti qualche watt in piu' .

73 Antonello iw8eel.

Qualche centinaio di watt li regge tranquillamente.
Qualche watt in piu ? sovrapponi due toroidi facendo rimanere inalterato il numero delle spire, come in questa immagine prelevata in rete, e raddoppi la potenza.

Immagine:

117,67 KB

Firma di i6ibe 

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/12/2012 : 22:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
i6ibe ha scritto:

73 Antonello iw8eel.

Qualche centinaio di watt li regge tranquillamente.
Qualche watt in piu ? sovrapponi due toroidi facendo rimanere inalterato il numero delle spire, come in questa immagine prelevata in rete, e raddoppi la potenza.

Immagine:

117,67 KB

Ok, pensavo di realizzare qualcosa del genere per 80 e 160mt in attesa di montare la verticale "HF2B" di Vittorio it9zmx, ma che sopporti un po' piu' di qualche centinaio di watt considerando il mio OM POWER 2500.

73 Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4UOZ

Inserito il - 08/12/2012 : 23:19:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
i6ibe ha scritto:

bye IVO

Ciao Ivo
Grazie e 73

Ennio

Ivo

Grazie per la risposta Ivo, gentilissimo come sempre
73,
Ennio

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 17/02/2009  ~  Ultima visita: 06/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0eum

Inserito il - 09/12/2012 : 00:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0eum Invia a ik0eum un Messaggio Privato
Io penso che costruirla sia più nello spirito ham, io sono in procinto di farlo c'è più gusto.....altrimenti cosa dire...ti piace vincere facile eh!?

Firma di ik0eum 
ennio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: ceccano  ~  Messaggi: 129  ~  Membro dal: 11/05/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.