FORUM RADIOAMATORIALE - antenna verticale HF multibanda
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 antenna verticale HF multibanda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2012 : 17:30:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Guarda l'indirizzo Skype di ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Sto valutando quale antenna verticale montare con radiali tipo AV 640, R8, GAP TITAN. Cercando su web mi sono imbattuto su queste antenne
http://www.subito.it/annunci-vari/a...53049130.htm
http://www.subito.it/audio-video/an...53756319.htm
le devo tenere in considerazione?
73 a tutti. MIke








Modificato da - ik7mxh in Data 30/11/2012 17:37:45

 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2003  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2012 : 17:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Ciao, Mike.
Allora premetto che queste considerazioni sono personali e come tali devono essere prese.
La prima della lista ovvero la "Malcott BB-10V" la lascerei stare, da quello che ho sentito in giro quasi sicuramente una "canna da pesca" va meglio e poi non ha i radiali !
La seconda, a parte le problematiche meccaniche che avevano le ECHO penso che sia la scelta migliore tra le due.
Certo che se le metti a confronto con l'AV680, l'R8 e la GAP, non c'è paragone, sono tutte ottime antenne (e anche con altri prezzi HI)
Poi, per l'amor del cielo, ognuno fa le sue scelte.
Questo il mio modestissimo parere.
Un saluto
IZ4WN - Giuliano








  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2012 : 19:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
IZ4WNP ha scritto:


Certo che se le metti a confronto con l'AV680, l'R8 e la GAP, non c'è paragone, sono tutte ottime antenne (e anche con altri prezzi HI)
IZ4WN - Giuliano

Io ho l'Av640, ma se potessi proverei L'av680 COSì CI FACCIO PURE GLI 80 metri, a te la decisione definitiva.








  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LRT

Utente non piu nel Forum



Inserito il - 30/11/2012 : 20:47:22  Link diretto a questa risposta
ti consiglio la av 640, anche se un pò difficile da assemblare... ma ottime prestazioni e poi regge grandi potenze (sicuramente la LEGAL LIMIT DI 500 WATTS che c'è in Italia la regge benissimo)
Per quanto riguarda la GAP, io la lascerei stare, l'ho avuta, grandi prestazioni... e base fragilissima, non sono bastati i tiranti fatti bene... la base si è piegata. Pessima qualità costruttiva generale.








Modificato da - IZ2LRT in data 30/11/2012 20:48:54

  Firma di IZ2LRT 
E.R.A. SEZ. PROVINCIALE BERGAMO www.erabg.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Gorlago  ~  Messaggi: 1296  ~  Membro dal: 02/12/2009  ~  Ultima visita: 21/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

IZ6BTN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2012 : 21:17:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BTN Invia a IZ6BTN un Messaggio Privato
Ciao Mike,
se vuoi spendere solo 100 € tra le due da te segnalate prendi senz'altro la eco lascia perdere quell'altra, prove già fatte hi...
La 640 è un ottima antenna io ce l'ho da più di quattro anni, e non è vero che è difficile da assemblare l'ho buttata su da solo in mezza giornata, certo costa molto di più.
A te la scelta caro Mike.
'73 Claudio.








  Firma di IZ6BTN 
MONTAGNA e RADIO, PASSIONI da VIVERE in LIBERTA'

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: OSTRA VETERE  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 13/03/2010  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9bdx

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 01/12/2012 : 09:24:19  Link diretto a questa risposta
Av680 o se rinunci agli 80m Av640.... quelle lasciale perdere...







  Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2012 : 09:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Sta lontano da tutte e 2.

Della eco, verticali solo 7+ oppure la DX11, ma quest'ultima va usata con accordatore, io l'ho avuta e va alla grande.








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3226  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2012 : 16:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Sta lontano da tutte e 2.

Della eco, verticali solo 7+ oppure la DX11, ma quest'ultima va usata con accordatore, io l'ho avuta e va alla grande.


innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Purtroppo nel mio nuovo QTH non è possibile mettere su la direttiva, come avevo ipotizzato prima del trasloco, per cui devo ripiegare su una verticale che non me la faccia rimpiangere. Ma nulla esclude che nei prossimi, max 2 o3, anni la possa di nuovo installare; quindi la verticale sarebbe, senza cavi e cavetti sparsi sul terrazzo, la soluzione migliore. Scambierei la mia direttiva la A3S con kit dei 40m con una verticale tipo av 640 o r8 etc etc...
ringrazio KLB per avermi suggerito la DX11 ma sembra molto difficile trovarla perche in quel caso la comprerei senza fare nessun scambio.
Ma chi usa la DX 11 ? potreste dirmi come va?
un saluto a tutti. MIke








Modificato da - ik7mxh in data 01/12/2012 16:45:47

 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2003  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2012 : 17:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
La DX-11 è stata la mia seconda antenna da radioamatore, e mi ha permesso di essere in aria su tutte le bande con un TS-2000, e mi ci sono divertito, è un compromesso, sai che ha sempre 2:1 di ros, e quindi devi usare l'accordatore della radio.
Io farei un pensierino ad un accordatore remoto e una canna da pesca LUUUUUUNGA, spendi forse un pelino di più e saresti attivo dappertutto, e una canna da pesca non ha bisono di grossi supporti. Con un accordatore remoto potresti anche fare a meno della canna per supporto e osare tirando un filo random di rame smaltato da 0.8 dove più ti comoda, nessuno vede nessuno si lamenta.

Altra cosa che hai forse scartato penso per il prezzo, è la loop magnetica, forse un pò scomoda nell'utilizzo.








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3226  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/12/2012 : 20:44:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

La DX-11 è stata la mia seconda antenna da radioamatore, e mi ha permesso di essere in aria su tutte le bande con un TS-2000, e mi ci sono divertito, è un compromesso, sai che ha sempre 2:1 di ros, e quindi devi usare l'accordatore della radio.
Io farei un pensierino ad un accordatore remoto e una canna da pesca LUUUUUUNGA, spendi forse un pelino di più e saresti attivo dappertutto, e una canna da pesca non ha bisono di grossi supporti. Con un accordatore remoto potresti anche fare a meno della canna per supporto e osare tirando un filo random di rame smaltato da 0.8 dove più ti comoda, nessuno vede nessuno si lamenta.

Altra cosa che hai forse scartato penso per il prezzo, è la loop magnetica, forse un pò scomoda nell'utilizzo.


A dirti il vero la LOOP non mi ispira molta fiducia specie sotto il profilo delle prestazioni. Ma dimmi che ne pensi di questa antenna? l ho trovata girovagando su web
http://www.sigmaeurocomm.co.uk/SIGM...Antenna.html

Che mi dici a riguardo? sai se qualcuno l ha provata?








 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2003  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/12/2012 : 20:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
A sto punto ti conviene farti la famosa CDP, canna da pesca con il solito 4:1 Un-Un, almeno non butti i soldi, ma se proprio li vuoi buttar dalla finestra fa un fischio che vengo con la cesta a raccoglierli.

Cerca una 7+, almeno dai 40 in si sei attivo, se no cerca come suggerito un accordatore da palo, sicuramente andrà meglio.








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3226  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ktl

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/12/2012 : 21:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ktl Invia a iz8ktl un Messaggio Privato
Se riuscissi a rinunciare ai 30 ed ai 40 mt., ti consiglierei caldamente l'antenna di costruzione artigianale bulgara LZAV-5B; lavora dai 10 ai 20 mt Warc included, non costa granchè, è robustissima ed abbastanza performante.
73's!


http://www.flqelettronica.it/descri...asp?item=575








Modificato da - iz8ktl in data 02/12/2012 21:15:51

  Firma di iz8ktl 
IZ8KTL Nicolino Salomone


FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, l'oggetto proposto è venduto "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso.

RESPONSABILITA'

La merce viaggia sempre a rischio del destinatario. La responsabilità del venditore termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione. IL VENDITORE NON RISPONDERA’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione. La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno.

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 1549  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.