FORUM RADIOAMATORIALE - Antivirus Free
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 Antivirus Free
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3jrz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2012 : 21:24:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Guarda l'indirizzo Skype di in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
Fra AVG, AVIRA e MSE quale preferite?? grazie

Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------

ex - IW3AMK

SWL IN3-066

VITA DURA PER NOI.... OM.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1075  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 15/11/2012 : 09:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ognuno di questi antivirus freeware ha una sua particolarità (sia nei pro che nei contro) ma comunque tutti interessanti. Le mie preferenze (anche se difficile stabilirle in maniere assoluta) per gli usi personali/casa in ordine sono :

1. AVAST (http://www.avast.com)
2. MSE (http://windows.microsoft.com/it-IT/...als-download)
3. AVIRA (http://www.avira.com/it/index)
4. AVG (http://free.avg.com/it-it/homepage)

73.

Modificato da - I2BRT in data 15/11/2012 09:20:54

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2DZQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/11/2012 : 17:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2DZQ Invia a I2DZQ un Messaggio Privato
Ciao,
ho sempre usato a casa antivirus free (in particolare AVIRA che preferivo agli altri).
Questa estate la sfortuna si è accanita ed ho però preso lo stesso dei virus pesanti. Risultato con i free... come non averli.
Ho comperato "K" e non ho più avuto problemi, testandolo volutamente con siti 'dannosi'.
Quindi il mio consiglio è di spendere 30/40 Euro ma mettere qualcosa di serio.
Ciao.

Firma di I2DZQ 
I2DZQ Giorgio - Como - JN45MT
www.d-group.it

telegrafia.it #117
I-QRP Club #807
Sezione ARI di Como

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 20/04/2008  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/11/2012 : 19:06:16  Link diretto a questa risposta
Io uso AVG a pagamento , in verità costa poco e non ho mai ,dico , mai avuto problemi.
Poi con l'inverno metto il pc sulla finestra ,all'esterno , così ,con il freddo muoiono tutti i virus dannosi e poi spuzzo Napisan dentro il pc per sicurezza..non si sa mai..
Ciao
IK3UMZ nonno Italo

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

iw8fen

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/11/2012 : 21:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8fen  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8fen Invia a iw8fen un Messaggio Privato
Ciao Io uso microsoft essentials da anni e non ho mai avuto problemi di nessun genere. Basta avere il sistema operativo originale con licenza. Si scarica direttamente dal sito di Microsoft.

Firma di iw8fen 
E.R.A. European Radioamateur Association,
sezione di Salerno IQ8ES

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Nola  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 15/11/2012 : 22:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:

...cut...
Poi con l'inverno metto il pc sulla finestra ,all'esterno , così ,con il freddo muoiono tutti i virus dannosi e poi spuzzo Napisan dentro il pc per sicurezza..non si sa mai..
...cut...

AHAHAHAHA questa è BELLISSIMA !!!
Penso di morir dal ridere, mi avrai sulla coscienza ahahahaha... complimenti.

SE il tema si allarga a sicurezza in generale, vorrei aggiungere che oggi giorno su un PC windows non basta assolutamente più l' "antivirus" ... almeno quello che veniva inteso in senso stretto, quello a cui veniva demandato il compito di cercare i pattern di identità e confrontarli con le varie firme di definizione dei virus conosciuti sul file system.

Intanto rispetto a una volta il mezzo di diffusione si è molto modificato, prima erano i floppy, poi i cdrom, poi chiavette usb e hard disk removibili, oggi in grandissima parte email e siti internet.

Una notevole quantità di rischi si corrono perchè il malware compie delle operazioni che non sono più la cancellazione di files o il replicarsi ma spesso sono prendere informazioni locali e inviarle altrove o cose analoghe, tutte cose che potremmo compiere noi manualmente e che diventano più difficili da indentificare. Spesso oggi quando apriamo un browser ci viene chiesto se per leggere quella pagina accettiamo di installare il plugin, il controllo tal dei tali, etc. Quasi tutti gli utenti che vedo, cliccano si prima di terminare la lattura della richiesta hi ... poi disabilitiamo la successiva richiesta, poi togliamo il controllo in generale.
Ultimamemnte una versione che si spacciava per essere un noto plugin da browser era in realtà un ben fatto sistema per portare la propria navgiazione a conoscenza a terzi.

Insomma per essere minimamente sicuri, serve un antivirus che controlli il file system, un anti malware che verifichi la navigazione web, uno scanner per la posta per capire se è spam, un anti phishing per capire se il sito che ci chiede la password è quello vero o una sua imitazione, un firewall per evitare che oltre a emule con i suoi file ci entrino anche tonnellate di connessioni che rovistano nel nostro "io diigitale" e chi più ne ha più ne metta....

Poi non basta, ci sono le falle del sistema operativo e degli applicativi vari e se non metti gli update non sei a posto ma devi anche mettere le hot fix e MOLTO velocemente perchè quando escono generalmente è già tardi hi ...

Alcuni sistemi operativi sono meno vulnerabili ma non lo sono in senso assuluto e questa sensazione di millantata sicurezza è spesso quella che porta a comportamenti più disinvolti e guai spesso più subdoli.

Alla fine la CPU che oggi usiamo la scegliamo perchè sia potente per far girare i sistemi che tentano di proteggerci hi.

Alcuni prodotti commerciali assemblano più caratteristiche insieme che si potrebbero far girare separatamente. Spesso sono migliori ma spesso il sistema diventa ahimè sempre appesantito.

Credo di aver detto stupidaggini a sufficienza e lascio la parola ad altri più esperti (ci sono tanti altri esperti oltre a ottimi e acclamati professionisti del settore scurezza informatica su questo forum).

Concludo solo con quella che era una frase che mi colpì della mia insegnate all' università nella materia di "teoria e applicabilità delle macchine da calcolo" (materia che oggi qualifica immediatamente la mia età, i giovani oggi forse la chiamerebbero ... bho , forse basi di programmazione ?) che alla domanda "come si fà ad avere un computer sicuro", lei rispose : "c'è un solo modo : tenendolo spento" (affermazione oggi non più vera perchè esiste anche il wake on lan che lo può accendere via rete hihihi).

Di sicuro : 73 a tutti !

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1bcw

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/11/2012 : 18:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1bcw  Invia a iw1bcw un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw1bcw Invia a iw1bcw un Messaggio Privato
L'antivirus preferito e' di solito quello che si conosce meglio, come per i firewalls .. a pagamento e non ..

Visto che hanno gia' risposto in tanti, aggiungo solo un paio di considerazioni del caso:

1) A distanza di tempo, TUTTI questi prodotti tendono a tirarsi dietro una quantita' indefinita di logging delle loro attivita' che viene confrontata, letta e riletta ad ogni operazione della macchina (avvio, scansione, etc..) rallentando il passo. Conviene quindi rimuovere il prodotto, pulire il registry e ri-installare il software (un mini-tagliando, per intenderci)

2) E' FONDAMENTALE creare UN'UTENZA NON PRIVILEGIATA di Winzozz (senza i diritti di Administrator) per l'utilizzo quotidiano della bestia. Usare sempre e comunque un'utenza con diritti amministrativi, equivale ad aver impiantatato un bell'antifurto per lasciare poi cancello e finestre aperte al pubblico (!!)

73 - IW1BCW
Marco

Messaggi: 13  ~  Membro dal: 30/07/2005  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/11/2012 : 19:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
sul portatile ho Avira e' FUNZIONA BENE E E' MOLTO LEGGERO CIAO

Firma di ik2duv 
La pagina Facebook tra le tante Bustoweb

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4589  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3PGL

ex IT9CLN

Inserito il - 21/11/2012 : 21:33:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3PGL Invia a IU3PGL un Messaggio Privato
Il miglior antivirus è quello che utilizza il pc!!
Io da anni vado senza antivirus nè firewall, tutto liscio e il pc va che è una meraviglia, senza parti, anche molto grandi, di memoria utilizzata dai software in background...basta avere un pò di esperienza, so che non è da tutti però si può surfare anche senza! L'unico che uso è malware bytes, per me, molto meglio di qualsiasi altro antivirus! Lo utilizzo solo per aggiornarlo, non si sa mai, e magari se devo inserire qualche chiave usb non mia, queste chiavette sono delle mine vaganti!
Comunque per me o malware bytes o avg.

Firma di IU3PGL 
Ivano
One of IB9O, IB9T, IQ9YV
ARI Catania, Oriental Sicily Contest Team, ARIPA DX Team

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.