FORUM RADIOAMATORIALE - Incompetenza? Sciatteria? Menefreghismo?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Incompetenza? Sciatteria? Menefreghismo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2012 : 12:59:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Mi riferisco qui all'articolo "I subtoni? Ricicliamo il Sirio" pubblicato a pag. 75 della Radio Rivista di Novembre.

A meno che io non stia prendendo un macroscopico abbaglio (sempre possibile), mi risulta che il telefono SIRIO contenga un generatore di toni DTMF i quali nulla hanno a che vedere con i subtoni che sono notoriamente quelli del CTCSS.

A tutti puo' capitare di prendere fischi per fiaschi, ma mi domando piuttosto se ci sia qualcuno in ARI che dia almeno un'occhiata agli articoli che vengono pubblicati.

Su un numero precedente di RR c'era un articolo di I0FDH riguardante un misuratore di percentuale di modulazione. Interessante, peccato che abbiano omesso lo schema (la figura e' citata nel testo ma non riprodotta).

Oddio c'e' da dire che pure oltre oceano non se la passano bene. Vada per QST che, essendo letto da un'ampia platea, contiene anche degli articoli di spessore veramente basso. Ma pure QEX, che dovrebbe invece essere "la crème de la crème", contiene articoli con grossolani errori (vedi il pessimo articolo di qualche tempo fa sul noise canceller).

Purtroppo la tecnica interessa sempre meno (vedi lo scarso successo dei threads tecnici su ARI Fidenza rispetto a quelli "chiacchierosi" nei quali possono esprimersi anche quelli che non avrebbero altrimenti niente da dire).

Saluti.

Antonio I0JX

Modificato da - I0JX in Data 07/11/2012 13:10:27

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2012 : 15:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Quello che non mi piace di RR è che ci sono molti articoli volti a far comprare un kit venduto poi dall'amico commerciante.
Improponibili poi ai piu, vuoi per irrealizzabilità dei C.S vuoi per il costo eccessivo dei singoli componenti, o per la commercializzazione solo a livello industriale del componente.

Sono molto pochi gli articoli d'utilità comune, e di realizzabilità Hobbistica.

Molti articoli sono fatti penso per riempire paginette e basta, basterebbe rileggerli solo per cestinarli, parole e zero concretezze.

Purtroppo questo trend continua anche con la nuova gestione, peccato.

Modificato da - IW1RGS in data 07/11/2012 15:30:28

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 07/11/2012 : 15:52:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Sono molto pochi gli articoli d'utilità comune, e di realizzabilità Hobbistica.

Molti articoli sono fatti penso per riempire paginette e basta, basterebbe rileggerli solo per cestinarli, parole e zero concretezze.

Purtroppo questo trend continua anche con la nuova gestione, peccato.

Bisognerebbe capire se il motivo di ciò sta in una cattiva opera di selezione degli articoli da parte della redazione di RR o piuttosto dalla scarsità di ... "materia prima"

Ho paura che si tratti della seconda, se gli articoli non sono un gran che, è possibile che il motivo sia che i lettori ed i collaboratori vari non ne inviano abbastanza di interessanti....

Alle volte si trovano interessantissime discussioni su questo forum che, se trasformate in articolo, farebbero bella figura su RR.
Insomma, piove governo l-a-d-r-o ma forse qualcosa è anche nostra responsabilità....

Ciao,
Fil

Modificato da - iz0inx in data 07/11/2012 15:53:35

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2012 : 16:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Mah.

Che il prodotto RR sia oggettivamente molto,molto,molto migliorato rispetto a prima mi sembra indubbio,forse dimenticate che un anno fà si leggevano le repliche di articoli già pubblicati svariati anni prima,giusto per fare un esempio.
Che il contenuto degli articoli tecnici sia povero, senza per questo fare di tutta l'erba un fascio,penso sia un altrettanto inconvertibile dato.

Spero quanto prima di poter leggere qualcosa di interessante, a firma di qualcuno che scriva con cognizione di causa. Come molti dei frequentatori di Ari Fidenza,forse, scrivo forse ,tra gli stessi che si lamentano.....

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 07/11/2012 : 18:22:56  Link diretto a questa risposta
mah !

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2012 : 12:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Anche RKE non scherza poco per pochezza degli articoli.
Ma tornando a RR credo che il suo primo problema, oltre agli scarsi contenuti tecnici di molti articoli o, in alcuni casi, alla esasperazione del loro contenuto teorico, temo sia che coloro che selezionano gli articoli siano poco competenti in ambito tecnico.
Se a tutto ciò aggiungiamo una veste grafica da brivido con schemi al limite del leggibile, master di circuiti stampati non delle dimensioni iniziali e talvolta imbrattati dai piani di montaggio componenti viene da piangere. Credo sia errata l'impostazione grafica e il porsi il limite di due o tre pagine per articolo che limita molte una esaustiva esposizione dei contenuti.
E poi su è due numeri che RR la fa un po' pesante con il CW, da rimpiangere quasi i verbali dei passati CDN

Se mancano i contenuti o i tempi di creazione di ciascun numero di RR sono troppo stretti meglio farla diventare bimestrale ma di maggior caratura ed al limite utilizzare i risparmi per rendere più interessante la retribuzione per ciascun articolo pubblicato e stimolare conseguentemente la loro stesura. Fare un concorso per l'autocostruzione più interssante con un concorso a premi in strumentazione, apparati OM, buoni acquisto per libri.
Tanti anni fa' una rivista del settore elettronico professionale fece così, con un paio di articoli riuscii a comprarmi la camera da letto (stavo per sposarmi), ma il piacere fu sapere dall'editore che il mio suggerimento a fronte di un apparente maggior impegno economico aveva dato risultati ottimi in termini di copie vendute e richiesta arretrati, ovviamente non c'erano solo i miei articoli ma anche quelli di altri ed i risultati non furono istantanei ma visibili nell'arco di un semestre.
Certo scrivere un articolo di quel genere, non esisteva ancora word e la fotografia digitale, richiedeva un notevole sforzo che giustamente ed equamente doveva essere riconosciuto perchè nello stesso tempo avrei potutto effettuare delle riparazioni elettroniche che erano la mia professione.

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2012 : 12:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Proprio questa mattina sfogliavo l'ultimo numero....

Premetto che non voglio criticare negativamente ma magari suggerire o creare uno spunto per provare a cambiare o impostare in modo differente.....

Dicevo leggo l'ultimo articolo quello del PA per i 70MHz.
Schema controschema e poi lo stampato non esiste.

E poi mi chiedo chi mai ralizzerà un siffatto kit?
Vuoi per la strumentazione necessaria
Vuoi per la componentistica
Vuoi perchè lo stampato non mi sembra proprio di facile realizzazione.

A mio avviso ben vengano articoli tecnici ma non universitari
Ben vengano articoli "innovativi"

ma a mio avviso dovrebbero avere la maggior riproducibilità da parte di tutti i lettori, la massima reperibilità della componentistica e non solo da un eletto in Italia, faccio un esempio per mia pigrizia ho richiesto in Francia uno stampato di un progetto della Rivista MHz, pagato veramente 4€ con tanto di serigrafia ecco al max se proprio si deve far ricorso a un solo distributore, che questo sia in grado di soddisfare l'hobbysta con prezzo da hobby.

A me vien da sorridere a volte quando vedi degli articoli dove per realizzarli spendi di piu che a comprare un prodotto finito e inscatolato con garanzia.

Invece ora voglio spezzare una lancia ad un articolo dove il mio commento è TANTO DI CAPPELLO
Ed è quello riferito alla modifica di un noto rosmetro. veramente ben fatto spiegato e con foto decenti, un plauso ai 2 colleghi.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 08/11/2012 : 13:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Non posso che confermare tutto quanto è stato detto sopra!
Credo proprio che che al vaglio della scelta e anche della stampa degl'articoli tecnici,ci sia gente impreparata.
Progetti a volte insensati e a volte irriproducibili se non proprio mancanti di alcune parti di completamento.
Sul serio,...sembrano buttati li' per riempire la pagina!
Il mio consiglio é: guardatevi un CQ Elettronica degli anni 70-80, oppure
una RR degli anni 90, chiaramente, il tutto con una grafica moderna!
73, Alberto ik4wtu.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2012 : 14:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
Cari amici, bisogna avere il coraggio di confessare (in primis a noi stessi) che il radioamatore è più dedito alle chiacchere salottiere che alla tecnica radio.
In RR il 95% del contenuto ( o del vuoto, come lo intendo io ) è rivolto a numerologie, statistiche, elenchi, ecc.., che avrebbero più senso se presentati in un sito Web, adesso pressochè inutile ( e macchinoso nella navigazione) che non occupare pagine preziose in una rivista cartacea

Per quanto riguarda QEX, è diventata la vetrina di quanti si vogliono avventurare nel business, pubblicando articoli "zoppi" od ermeticizzati, al solo scopo di iniziare la vendita di kits o prodotti montati.

Analoga cosa per QST, una volta prestigiosa ed attesa rivista, tante chiacchere e pochi contenuti interessanti.

Comunque esorto chiunque mi legga, ad intervenire sugli autori e sugli editori, affinchè TUTTI i progetti contenenti parti programmate/programmabili siano "aperti", cioè corredati di tutto quanto possa servire ad un successivo sviluppo (sorgenti chiari e ben commentati).

Solo in questo modo si possono aiutare gli altri a 'crescere' ed a rinnovare l'interesse degli appassionati e degli autocostruttori.

Se poi si soffre del timore che altri possano industrializzare il prodotto, avvalendosi della proprietà intellettuale, basterà che si faccia 'firmare' una dichiarazione prima del download, nella quale si enunci la propria estraneità ( diretta e/o indiretta ) materiale ed intellettuale a qualsiasi tipo di commercializzazione del prodotto.

Scusate gli strafalcioni ma l'ho scritto 'di getto' e non ho avuto nemmeno il tempo di rileggere....

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 08/11/2012 : 14:08:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ho una domanda e qualche riflessione.

La domada è : ma perchè chi è capace non scrive allora un artciolo interessante su RR ?
RR non è una rivista "commerciale" ma è quella della nostra associazione fatta dai soci per i soci e non vedo perchè allora non collaborare con la propria associazione. Come diceva kennedy ? "Non chiedetevi cosa può fare lo stato per voi ma cosa voi potete fare per il vostro stato" o qualcosa del genere ...

Le riflessioni vengono da alcuni commenti.

"A me vien da sorridere a volte quando vedi degli articoli dove per realizzarli spendi di piu che a comprare un prodotto finito e inscatolato con garanzia."
Personale riflessione :
OVVIO che può costare di più ! Cosa c'è di sbagliato in ciò ? Il nostro servizio è fatto per sperimentare, imparare, accrescerci culturalmente. In questo senso ritengo molto più utile costruire un alimentatore che mi costa 50 euro e due giorni di lavoro per fare una scatola orrenda e montare tutto invece che prendere quello cinese che ne costa 25 già finito. Il mio è un punto di vista che non valuta solo la questione economica. Che poi quelli di RR siano progetti magari non accessibili ai più per reperibilità, competenze necessarie e strumentazione può essere altresì vero... però ciò non toglie che potrebbero essere interessanti.

"Il mio consiglio é: guardatevi un CQ Elettronica degli anni 70-80, oppure una RR degli anni 90, chiaramente, il tutto con una grafica moderna!"
Personale riflessione :
Conservo riviste come RR, CQ, RKE di trenta anni fà e oltre e sono bellissime ma.... Facendo un paragone con un altro hobby che mi appassiona, negli anni 70/80 le riviste di computer riportavano i kit per costruire ed assemblare computer vari. Pur quanto didatticamente credo di aver imparato tantissimo a costruire l'oscillatore e il circuito di reset di uno z80 per poi metterci attorno la sua sio/pio e interfacce varie (e poi tutto il resto rigorosamente studiato sugli schemi), oggi quelle riviste non sono più proponibili "come erano" perchè è cambiato il mondo attorno. Non è una questione grafica. Non esiste più modo a livello hobbistico di recuperare almeno il 50% di quello che verso la fine degli anni 70 trovavi con facilità. Non credo si debba guardare troppo indietro per cercare di fare una rivista interessante oggi, penso sia diverso, occorre forse altro.

Ultima riflessione :
se su RR si fà vedere come montare un PL leggo almeno venti commenti di persone che dicono se ci prendono in giro e che non siamo bambini, se fanno vedere il progetto di un peramplificatore per il moon bounce leggo che sono progetti irrealizzabili perchè troppo complessi.
Forse che non sia mica facile accontentare tutti ...???

Infine mi devo ricordare che RR è il mezzo di diffusione ufficiale di associazione non una rivista elettronica o telecomunicazioni, le riviste per i kit sono altre.
Mi aspetterei che RR migliori , non dico che mi piaccia ne che non mi piaccia, potrebbe essere meglio ma non mi aspetto che mi possa dare la luna...

Quanto sopra solo un pensiero.
73 a tutti.

PS : scusate eventuali "orrori" di ortografia (spero sian solo per la fretta hi...)

Modificato da - I2BRT in data 08/11/2012 14:12:12

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

Inserito il - 08/11/2012 : 14:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
ARI mah !

Stiamo discernendo del sesso degli angeli.

Alla base del ragionamento forse ci si dovrebbe porre un quesito fondamentale: ma cosa dovrebbe essere RR?
Una rivista tecnica? Una rivista patinata?Un organo associativo?L'eco degli iscritti?Oppure niente di tutto questo?

Insisto:il prodotto è oggettivamente migliorato, e di molto.

Ma perchè chi, socio e ne ha le competenze non si fà avanti e si propone come "technical editor manager"? Credo che sarebbe MOLTO ben accolto.

Se invece chi,socio e ne ha le competenze , spera solo che si faccia avanti qualcun altro,credo si trattino allora di critiche legittime, probabilmente giustificate ,ma che lasciano il tempo che trovano.

I paragoni ,infine, hanno a mio avviso senso solo se fatti con analoghe pubblicazioni di associazioni nazionali di radioamatori. E se anche fra queste si nota un certo calo del tasso tecnico, probabilmente ci sarà un perchè.

A mio modestissimo avviso, la migliore in assoluto, tra quelle che ricevo mensilmente, è RadCom della RSGB: associativa,tecnica e patinata.

Ma qui si torna ai gusti strettamente personali.
Il sesso degli angeli,appunto.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2012 : 14:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Effettivamente chi ha scritto l'articolo ha preso fischi per fiaschi.

Gabriele è bravo come editore ma tecnicamente .. :)

Comunque direi che la redazione e' aperta, basta farsi sentire, io
ho gia lanciato il mio urlo, si vedra'.

73 a tutti e speriamo che io me la cavo :)

Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 08/11/2012 : 17:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Per esperienza personale Vi dico, con certezza, che non si tratta di mancanza di articoli tecnici.
Personalmente ho passato un articolo sulla misura delle trappole a metà Luglio e fino ad oggi non ho avuto sentore che sarà pubblicato.
Infatti, e qui rispondo ad un quesito, la correzione della bozza avviene circa un mese prima della sua pubblicazione e viene svolta direttamente dall'autore. Quindi se c'è qualcosa di errato o mancante è da imputare solo al suo autore.
Per ciò che riguarda la scelta degli articoli Vi ricordo che è prerogativa del direttore il quale deve mediare con le tematiche in corso (vedi CW), i vari autori fissi e, non da ultimo, le esigenze di stampa.

Fatti tutti i conti mi sembra che RR sia ancora un buon prodotto.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 09/11/2012 : 17:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Ho allora chiesto ad I0FDH relativamente al suo articolo sul misuratore di percentuale di modulazione nel quale mancava lo schema. Lui mi ha detto che c'e' stato un cambio di procedura con la nuova gestione, e che la bozza del suo articolo NON è stata controllata da lui.

Saluti.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 09/11/2012 : 22:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Il cambio di procedura è possibile perchè questo che ho mandato a Luglio è il primo articolo con la nuova gestione e fino ad oggi non mi hanno fatto correggere la bozza, come invece è sempre avvenuto in passato, già ai tempi di Sergio Pesce.
Ammazza quanto tempo è passato!

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

Inserito il - 15/11/2012 : 17:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Messaggio di I0JX

Purtroppo la tecnica interessa sempre meno (vedi lo scarso successo dei threads tecnici su ARI Fidenza rispetto a quelli "chiacchierosi" nei quali possono esprimersi anche quelli che non avrebbero altrimenti niente da dire).

Saluti.

Antonio I0JX

Buongiorno Antonio!
Ho grande stima di te, ma consentimi di dissentire!
E' vero, ci sono thread piuttosto polemici (per essere gentili!), ma in questa specifica sezione "AUTOCOSTRUZIONE" ho trovato davvero molte proposte tecniche interessanti che per altro vengono anche aggiornate e corrette nel tempo...
Io ho scritto qualche articolo quando ero giovane, e se lo fai bene, ci vuole del tempo, ora sempre meno disponibile, non essendo piu' giovane, HI!!
Se potessi proporre qualcosa, non lo farei piu' sulle riviste, ma su pagine web, proprio per garantire quell'aggiornamente che l'editoria rende difficile, per ovvie ragioni.

E' vero che l'interesse per la tecnica e' scemata notevolmente a dispetto di maggiore disponibilita' di risorse a prezzi mediamente contenuti, ma questo NON e' un problema delle riviste, ma di noi "vecchi" (e mi ci metto anch'io!) di non aver saputo fare scuola, aggiornando i ns. metodi "pedagogici"!
Con stima.

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0vaq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/12/2012 : 13:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono più o meno d'accordo con quanto in linea di massima asserito, però mi viene da fare alcune riflessioni circa RR. Un qualsiasi organo di informazione che viene finanziato da qualcuno con un'iscrizione e da pubblicità non si dovrebbe accontentare di pubblicare quello che viene inviato, è troppo riduttivo. Ho scritto diversi alrticoli di autocostruzione su RR che sono stati tutti pubblicati correttamente perchè di loro già chiari. Quello che manca è un progetto editoriale che possa dare un senso agli articoli. Pubblicare le classifiche è facile, vengono da sole con i contest, cosa diversa invece è organizzare un comitato di redazione che possa selezionare ed organizzare le pubblicazioni. Addisrittura si potrebbe anche creare un pool di autori al quale "commissionare" gli articoli, non parlo delle rubriche fisse ma gli scritti riguardati l'autocostruzione, la tecnica operativa, la propagazione ecc. Poi sicuramente qualcuno dovrebbe filtrare tecnicamente quanto ricevuto prima di pubblicarlo.
73
Alessandro ik0vaq

Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 20/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

Inserito il - 10/12/2012 : 14:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Data l'evoluzione che e' avvenuta sul WEB, dove, sapendo cercare si trova di tutto e di piu', io darei a RR la sua funzione originaria, vale a dire Organo dell'ARI e quindi diventerebbe uno strumento piu' agile, sicuramente meno costoso e che serve principalmente a tenere aggiornato i Soci su cosa l'Associazione sta portando avanti...
Se l'Associazione "sponsorizza" qualche progetto tecnico, allora si', l'articolo tecnico e le sue evoluzioni ci sta.... diversamente...

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz3cqi

Non piu attivo al Forum

Inserito il - 05/02/2013 : 11:11:26  Link diretto a questa risposta
Sono daccordo con Alberto IK4WTU: 'CQ Elettronica' degli anni '60, '70, '80. 'Selezione di Elettronica Radio TV', QST anni '50, '60, '70. Ecc. ecc. Molta di questa documentazione è scaricabile da 'introni.it'. Cercatelo sul Web. E lasciate perdere le riviste moderne ...

Cristiano

Messaggi: 130  ~  Membro dal: 10/07/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2013 : 11:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
ik0vaq ha scritto:

Ciao a tutti,
sono più o meno d'accordo con quanto in linea di massima asserito, però mi viene da fare alcune riflessioni circa RR. Un qualsiasi organo di informazione che viene finanziato da qualcuno con un'iscrizione e da pubblicità non si dovrebbe accontentare di pubblicare quello che viene inviato, è troppo riduttivo. Ho scritto diversi alrticoli di autocostruzione su RR che sono stati tutti pubblicati correttamente perchè di loro già chiari. Quello che manca è un progetto editoriale che possa dare un senso agli articoli. Pubblicare le classifiche è facile, vengono da sole con i contest, cosa diversa invece è organizzare un comitato di redazione che possa selezionare ed organizzare le pubblicazioni. Addisrittura si potrebbe anche creare un pool di autori al quale "commissionare" gli articoli, non parlo delle rubriche fisse ma gli scritti riguardati l'autocostruzione, la tecnica operativa, la propagazione ecc. Poi sicuramente qualcuno dovrebbe filtrare tecnicamente quanto ricevuto prima di pubblicarlo.
73
Alessandro ik0vaq

Perchè no!?
Anche sfrugugliando qui su ARI Fidenza si potebbe trovare un gruppo di "guru" atti allo scopo.
Tutto da remoto.E poi,con il timbro D.O.C.G. in calce,pubblicare l'articolo sulla rivista.

seventitrè redazionali,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.