FORUM RADIOAMATORIALE - triode board G3SEK
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 triode board G3SEK
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2012 : 19:48:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Qualcuno sul forum ha utilizzato questa scheda e per caso ha incontrato inconvenienti di instabilità?

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024

iw4dqy

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2012 : 16:33:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4dqy Invia a iw4dqy un Messaggio Privato
Ciao , io la utilizzo nel mio pa con la gs35b.
Ho avuto un pò da fare all'nizio per ottimizzare il funzionamento , ma ora non mi da alcun problema e funziona .
Se hai qualche dubbio , scrivi a Ian su boards@ifwtech.co.uk , è molto disponibile , a me ha sempre risposto.
Se hai qualche problema prova dirlo qui e vedo se è uno di quelli che è capitato a me .
Cordiali '73
Giuseppe iw4dqy

Firma di iw4dqy 
'73 Giuseppe
Forlì Jn64ag

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forli'  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 07/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2012 : 18:34:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
iw4dqy ha scritto:

Ciao , io la utilizzo nel mio pa con la gs35b.

Ciao,
hai notato qualche differenza (circuitale e/o operativa) rispetto al "Triode Board Instruction Manual" pubblicato sul web?

Ho avuto un pò da fare all'nizio per ottimizzare il funzionamento , ma ora non mi da alcun problema e funziona .
Se hai qualche dubbio , scrivi a Ian su boards@ifwtech.co.uk , è molto disponibile , a me ha sempre risposto.
Se hai qualche problema prova dirlo qui e vedo se è uno di quelli che è capitato a me .

Perché invece non ce ne parli?

Cordiali '73
Roberto IZ5FCY

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 29/10/2012 : 11:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Mentre attendevo nuove ho comunque trovato parziale soluzione ai miei inconvenienti.

Il più odioso era ed è un intervento della protezione HV OK la quale fa accendere la stessa spia della Ig e non ne venivo fuori perchè temevo inizialmente la presenza di qualche spike nella Ig non visualizzato dagli strumenti.
Il problema ora si è attenuato ma è sempre presente e durante gli accordi ecco intervenire la HV specie quando la potenza spera i 600 oppure quando l'accordo è completamente sballato anche se la Ia e Ig restano bassissime, temo che la rf di pilotaggio cominci a girare per l'ampli, infatti per poter fare l'accordo devo ridurre drasticamente la potenza di pilotaggio.
Ho ottenuto dei miglioramenti applicando un'impedenza da 3300 uH (l'avevo sotto mano) esattamente all'ingresso della HV ok della board e aggiungendo un condensatore da 100nF poliestere verso massa esattamente nel punto di prelievo della HV OK sul raddrizzatore dove ci sono le due R da 100K in parallelo.
Comunque la potenza di 600 W sembra un punto di non ritorno poi iniziano i casini, non riesco ad ottenere molto di più a causa dell'anodica bassina soloo 2kV che tende a far salire la Ig, ma non ho autooscillazioni e lo scatto della protezione per carenza di HV avviene su tutte le bande.

Ho provato a forzare la HV come suggerito di fare nelle note di taratura ma il problema resta a conferma di uno spiffero di RF.

La scheda è collocata sul lato inferiore del telaio che la scherma dalla zona di potenza.

Ho già provato a scollegare i fili dello strumento Ig dal lato scheda temendo che captassero RF ma senza risultato, proverò con quello della Ia, sugli strumenti sono applicati i condensatori come viene suggerito nel manuale e comunque non mostrano deviazioni anomale.

Comunque penso di applicare dei C di bypass in parallelo a D6 D7 per impedirgli di rettificare la RF.

Confermo l'enorme disponibilità di G3SEK limitata dalle mie scarse capacità linguistiche

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4beh

Inserito il - 29/10/2012 : 13:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Se la HV sotto carico si abbassa oltre la soglia d'intervento della scheda, questa interviene immediatamente. Verifica che il problema che hai non sia li.
Di schede G3SEK ne ho fatto una decina (ho ridisegnato io il pcb, dato che la scheda e' molto semplice) e non ho mai avuto strane instabilità non spiegabili.
Mi e' capitato in un ampli con la 8877 che la protezione Ig interveniva perche' l'alimentazione era da gruppo elettrogeno e sotto i picchi di potenza la tensione di alimentazione si abbassava facendo appunto scattare la protezione. In un'altro caso invece era la corrente di griglia che per un attimo andava sopra la soglia e partiva la protezione, con lo strumento non riuscivo a vederla perche' l'inerzia della lancetta non lo permetteva. In questo caso la valvola era veramente alla frutta ho dovuto cambiarla (sempre una 8877).
Nella sua semplicità la G3SEK e' molto efficace e veloce nelle protezioni.

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4dqy

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/10/2012 : 16:21:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4dqy Invia a iw4dqy un Messaggio Privato
E' il problema che ho avuto anch'io , appena incrementavo il pilotaggio dell'trx la scheda mi scattava in protezione e disabilitava i relais .
Ovviamente più potenza più assorbimento più calo di tensione anodica che scende sotto il livello e manda in protezione la board.
Soluzione drastica HV ok sempre a livello alto , tensione prelevata dalla triode board ( c'è un pin + unreg ) .
Ho notato anche una notevole lentezza del relais meccanico sulla board in cw , ho scritto a Ian che mi ha mandato lo schema di un sequencer tutto a stato solido per sostituirlo .
Questo è tutto.
'73
GIuseppe dqy

Firma di iw4dqy 
'73 Giuseppe
Forlì Jn64ag

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forli'  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 07/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 29/10/2012 : 19:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
iw4dqy ha scritto:

(snap...)
Ho notato anche una notevole lentezza del relais meccanico sulla board in cw , ho scritto a Ian che mi ha mandato lo schema di un sequencer tutto a stato solido per sostituirlo .
Questo è tutto.
'73
GIuseppe dqy

Saresti così gentile da inviarmelo per email (iz5fcy[at]gmail[punto]com) ?
Grazie anticipate...
IZ5FCY Roberto

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 30/10/2012 : 11:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
FCY per favore puoi mandarmela anche a me la modifica alla mia
mail

nonrompere.carlo.merlini@libero.it

elimina "nonrompere" dall'indirizzo, è un ottimo metodo antispam.

Ciao FIV

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.