FORUM RADIOAMATORIALE - AV640 taratura help!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 AV640 taratura help!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2012 : 17:29:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Buonasera, stò assemblando l'antenna con il manuale originale, vedo che è possibile tararla in tre porzioni di banda cw center ssb la domandina è questa center o ssb che differenza comporta? Grazie1000 de Faber



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2012 : 17:52:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Messaggio di ik0mwm

Buonasera, stò assemblando l'antenna con il manuale originale, vedo che è possibile tararla in tre porzioni di banda cw center ssb la domandina è questa center o ssb che differenza comporta?


Se può interessarti ho un pdf del manuale in italiano, per la taratura c'e' il riferimento anche con la frequenza che ti interessa usare... se CW o SSB o centro... o... a tua scelta.

Avrai qualche problema in 15, il "dip" è molto basso ma essendo larga larga, io ho tolto i radialini e l'ho alzata un pelino ma sempre sui 20.900 anche se poi essendo larga a 21.300 è ancora SWR1.1.2 per le altre sono andato a naso come da manuale e dopo averla issata, ho verificato e abbassata una sola volta per la taratura finale...

Se vuoi montarla da solo facilmente cerca un mio TR per avere a bassissimo prezzo e funziona perfettamente con 10 Euro, un sistema facilissimo di ribaltamento "mono OM"....

ciao Franco




Modificato da - hb9oab in data 26/10/2012 17:57:21

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2012 : 17:57:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Grazie Franco, braccia per issarla ci sono.....spero, per la taratura se gentilmente puoi inviarmela, dopo aver letto i vari commenti sù come controventarla ho ancora grossi dubbi, o meglio come fissare eventuali tiranti.



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2012 : 18:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Ciao mi mandi il manuale in italiano?
Io ho quello con le misure sbagliate, ma tuttavia non ho trovato difficolta.
COmuqnue quello in italiano mi manca, me lo puoi mandare?

GRAZIE




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1337  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2012 : 18:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
ik0mwm ha scritto:

Grazie Franco, braccia per issarla ci sono.....spero, per la taratura se gentilmente puoi inviarmela, dopo aver letto i vari commenti sù come controventarla ho ancora grossi dubbi, o meglio come fissare eventuali tiranti.


Dammi un email diretto il pdf ha qualche MB di roba....

io tiranti NIET... se non la piego col PA mal che vada si piega col vento....

Ho riscontrato un altro inconveniente che non ho risolto... il fissaggio alla base tra l'isolamento e l'antenna non è il massimo (come avesse un po' di gioco) infatti non resta bella ritta e perpendicolare al piano... i tiranti forse la renderebbero più carina....





Modificato da - hb9oab in data 26/10/2012 18:10:45

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2012 : 18:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Guarda Franco l'alluminio mi sembra di gran qualità e li non ci piove ma a mio modesto parere troppi contatti lasciati un pò come capita, la mia mail è ik0mwm@inwind.it come li hai attaccati i tirantini? Io penso di usare del cordino nautico, senza cadere nella liquirizia, che dici?



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2012 : 18:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Scusa Fra, ma sono un pò cecato, niente tiranti???? Intrepido!



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2012 : 18:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
ik0mwm ha scritto:

Scusa Fra, ma sono un pò cecato, niente tiranti???? Intrepido!


sisi.... chiudo gli occhi quando soffia....
Mi sembra che comunque anche sul manuale non lo rende necessario e solo consigliato....... non ho spazio sul tetto per tirantarla...

Ho tenuto su una 5BTV / AV18 per anni e anni... senza problemi...mal che vada appunto,,, cade...

Mi fa solo specie quel gioco della base.... che non "sento" ma si vede sulla lunghezza.

ciao, Franco
hb9oab@amsat.org
http://www.wlgo2000.com





Modificato da - hb9oab in data 26/10/2012 18:37:39

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2012 : 18:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
L'av18 come alluminio era proprio leggerina, se non ti è caduta quella vai tranquillissimo, il gioco menzionato così a terra non lo sento potrò dirti la prox settimana, vorrei metterla su un palo di sei metri, praticamente quello dell acqua, senti che botto se viene giù con tutto il palo!



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2012 : 18:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
ik0mwm ha scritto:

L'av18 come alluminio era proprio leggerina, se non ti è caduta quella vai tranquillissimo, il gioco menzionato così a terra non lo sento potrò dirti la prox settimana, vorrei metterla su un palo di sei metri, praticamente quello dell acqua, senti che botto se viene giù con tutto il palo!


Anche il mio è dell'acqua da 3m, con accrocco comodissimo di ribaltamento (2x giunto girevole uno saldato) e la si monta con una singola mano... per 10 euro--- vale la pena.

Comunque si comporta ottimamente, è a 20m da terra e a fianco di una 3el a 25m, per ora degna verticale x prezzo/qualità/resa!!!!

ciao, Franco
hb9oab@amsat.org
http://www.wlgo2000.com




Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2012 : 19:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Do una sbirciata all accrocco per ribaltare l'antenna, cerco nei tr



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8qje

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2012 : 19:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8qje Invia a iz8qje un Messaggio Privato
Anch'io non ho messo tiranti sulla mia AV-640, e posso garantire che il vento forte a Lacedonia (in Irpinia) è proverbiale.
Non sono un intrepido, ma è un anno che l'antenna regge senza problemi.
Se proprio dovesse cadere potrei sempre sostituirla con una AV-680, cosicché potrei lavorare anche gli 80 mt.
A mio avviso vale tutti i soldi che costa.




  Firma di iz8qje 
73 de Luciano

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 20/04/2011  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2012 : 19:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
io l'ho montata su un palo pro-sistel da 9mt. tirantato il palo (ovviamente) ma la AV-640 no ! quando tira vento si agita ma resta su.... tra l'altro sul manuale dicono che non va tirantata e che resiste a venti ben oltre i 100 km.

anche a me è uscita un po' storta, ma oramai ci ho fatto l'abitudine a vederla così e perciò non la sposto !!

Mi mandi cmq il manuale in italiano per la taratura. Questa primavera la tiro giù perchè le warc mi si sono sballate e devo rifarle. Fino ad allora la uso solamente in 10-15-20 e ne sono soddisfatto.

la mia E-mail
m.rebessi@tin.it

73 e grazie Massimo




  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6BTN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2012 : 21:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BTN Invia a IZ6BTN un Messaggio Privato
ik0mwm ha scritto:

L'av18 come alluminio era proprio leggerina, se non ti è caduta quella vai tranquillissimo, il gioco menzionato così a terra non lo sento potrò dirti la prox settimana, vorrei metterla su un palo di sei metri, praticamente quello dell acqua, senti che botto se viene giù con tutto il palo!


No dai mi sembra un pò troppo, sei metri di tubo + 8e40 di antenna, su un tubo dell'acqua? L' antenna in se per se è autoportante, ma ci vuole un sostegno a modo! Ho la 640 da circa 5 anni va a meraviglia mi ci vorrebbe un pò più di tempo libero per dedicarmi alla radio, buon lavoro e buoni dx.
'73 Claudio.




  Firma di IZ6BTN 
MONTAGNA e RADIO, PASSIONI da VIVERE in LIBERTA'

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: OSTRA VETERE  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 13/03/2010  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2012 : 11:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Rieccomi, a sei metri sul tubo dell acqua ovviamente tirantato non credo sia proibitivo, per i tirantini sull antenna sarei portato a metterli ma come li fisso? Ho trovato delle microcrociere in ferro zincato ma ho paura che siano un po troppo invasive, lasciarla senza memore il collega che la tiene sul palo da 9 metri mi sembra giocare a dadi con la sorte, però giustamente il manuale dice che è autoportante....mah.....



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9bdx

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 27/10/2012 : 12:02:52  Link diretto a questa risposta
E fino a 150 km/h lo è senza problemi, lasciala senza tirantature, lavora male se la fissi, complimenti per la splendida antenna!



  Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2012 : 12:05:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
No dai mi sembra un pò troppo, sei metri di tubo + 8e40 di antenna, su un tubo dell'acqua?
L' antenna in se per se è autoportante, ma ci vuole un sostegno a modo!


Comunque ci sono tubi dell'acqua e tubi.... Anche io l'ho su un tubo dell'acqua... è in acciaio da 50 e 2mm di spessore... con tanto di coperchietto in inox filettato e rivetto di gomma per fissaggio... e due manicotti girevoli per il ribaltamento....
È solo 3m e quando la AV sventola al vento... il palo non si muove di 1mm!!

3+8... 12m +1m di fissaggio parallelo per i manicotti girevoli, senza tiranti! Prima la 5BTV ha tenuto per un quarto secolo...

ciao
Franco, hb9oab
http://www.wlog2000.com

ciao






Modificato da - hb9oab in data 01/11/2013 17:48:18

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2012 : 19:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
ciao,

se vai su QRZ la vedi in foto. Anche quando ci sono stati forti temporali, ondeggiava parecchio, ma non si è mai mossa dalla sua sede.
Le staffe di ancoraggio originali le ho sostituite con delle altre più robuste comperate in fiera a FS.

Il vicino di casa, anzi la moglie del vicino di casa, si preoccupa che gli vada a finire sul tetto.......adesso gli mando a casa l'orso della pubblicità.....RELAXXX !!!!

73 Massimo

ik0mwm ha scritto:

Rieccomi, a sei metri sul tubo dell acqua ovviamente tirantato non credo sia proibitivo, per i tirantini sull antenna sarei portato a metterli ma come li fisso? Ho trovato delle microcrociere in ferro zincato ma ho paura che siano un po troppo invasive, lasciarla senza memore il collega che la tiene sul palo da 9 metri mi sembra giocare a dadi con la sorte, però giustamente il manuale dice che è autoportante....mah.....




  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1yhu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2012 : 20:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1yhu Invia a i1yhu un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:
Se può interessarti ho un pdf del manuale in italiano, per la taratura c'e' il riferimento anche con la frequenza che ti interessa usare... se CW o SSB o centro... o... a tua scelta.


Ciao Franco
Posso avere pure io il pdf in italiano, ti ringrazio.
i1yhugianni (at) tin.it




  Firma di i1yhu 
73 de I1YHU Gianni
Manager Diploma Liguria

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Sanremo  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1vce

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2012 : 22:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1vce  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1vce Invia a ik1vce un Messaggio Privato
ciao a tutti, ta qualche mese dovrei (((????banca permettendo!!!))) cambiare casa e vorrei cambiare antenna (moglie e suocera mi costerebbero di più).
Sono propenso alla nuova av 680.
chi ha la 640 si è trovato bene?
(astenersi a chi mi dice che una UB sia meglio... grazie al C***O
direttivi saluti
Max




Modificato da - ik1vce in data 28/10/2012 06:51:26

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: roddi  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2012 : 23:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
non mi pento dei soldi spesi !

comperata alla Difona in Germania risparmiando parecchio dal prezzo italico...

ti diverti a costruirla (serve spazio perchè è lunga), poi ti diverti di più ad usarla !

73 Massimo




  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2012 : 12:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Sorry,...
non so più a chi ho mandato o meno le info in italiano della AV640???

Se non l'hai ricevuto mandami un'email al mio indirizzo che lo mando:

hb9oab@amsat.org

ciao







Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6BTN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2012 : 16:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BTN Invia a IZ6BTN un Messaggio Privato
ik1vce ha scritto:

ciao a tutti, ta qualche mese dovrei (((????banca permettendo!!!))) cambiare casa e vorrei cambiare antenna (moglie e suocera mi costerebbero di più).
Sono propenso alla nuova av 680.
chi ha la 640 si è trovato bene?
(astenersi a chi mi dice che una UB sia meglio... grazie al C***O
direttivi saluti
Max


La mia è su da quasi 5 anni, ancora la fuori bella dritta, unica cosa che ho notato l'inverno scorso quando era ricoperta di neve che si sono alzate le stazionarie in 40m e in 18m poi rientrate quando si è asciugata, le staffe che danno in dotazione mi sembravano leggere quindi fin da subito ho adottato la soluzione in foto.
Dai Alfio... comprati la 680 e facci sapere.
'73 Claudio.

Immagine:

41,98 KB




  Firma di IZ6BTN 
MONTAGNA e RADIO, PASSIONI da VIVERE in LIBERTA'

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: OSTRA VETERE  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 13/03/2010  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2012 : 17:07:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Ciao Franco
Non ho L'AV 640,ma mi interesserebbe avere il pdf in italiano...
Puoi Mandarlo anke a mè???

Grazie & 73

ottavipuntati@virgilio.it




  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2012 : 08:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
a me questa antenna mi sta dando un sacco di problemi. quando piove mi va in corto, quando asciuga e' perfetta fino ai 17 metri, dai venti metri in poi ros altissimo....boh.....fino a qualche tempo fa andava perfettamente...

73 de IZ2DDY EMILIO




  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2254  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2012 : 19:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
quando piove forte lo fa anche a me.

Io credo entri acqua nel box, nonostante la chiusura apparentemente sia concepita perchè non entri. Questa primavera quando la abbasserò per tarare le warc siliconerò il box, poi aspetterò il primo temporale per vedere se lo fa ancora.

73 Massimo




  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2013 : 12:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
SCUSATE se mi inserisco in questa discussione relativa alla taratura dellÁV-640.

sono in procinto di montare la mia ( finalmente ) , solo una curiositá:

tra le due bobine dei 20m e dei 30mt , sono presenti n.2 U di alluminio che mi sembra le cortocircuitino, ma non é questo il problema .
Ho notato che una delle due U fa una curva in mezzo. É normale o magari durante il trasporto si é piegata ?

domanda n.2 - é normale che tutte le viti premontate dell'antenna siano lente ? su alcune avvitate direttamente sulle parti isolanti, ho notato che la testa della vite quasi entra dentro, ho messo delle rondelle, non penso di aver fatto male !

grazie delle risposte
73




  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7EEQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2013 : 13:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EEQ Invia a IW7EEQ un Messaggio Privato
Salve a tutti,
Anche io presto la montero.
Mi è stato riferito che l'antenna ha già le tacchette per le pretarature.
è vero?
Posso avere anche io il manuale in italiano?
mange tak.




  Firma di IW7EEQ 
73 de
IW7EEQ Luca - Taranto

Socio U.R.I. ( Unione Radioamatori Italiani ) #01083

Ambasciatore MFJ Enterprises per Europa & Italia - Unico Servizio Assistenza autorizzato.

Ci sono tre tipi di uomini: i vivi, i morti e quelli che vanno per mare!

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1256  ~  Membro dal: 24/11/2005  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2013 : 14:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Scusate se insisto con le domande :

possiedo entrambi i manuali dell'AV-640 mi riferisco a quello tradotto in italiano da I5DOF e quello americano .
Ho notato discrepanze nelle misure !!!
Ad esempio nella figura A, in quello tradotto parla di far entrare dentro BB, BC e BC 3" di tubo , mentre in quello originale si parla di 6"- 6" - 4" .

Personalmente mi fiderei di quello originale non tradotto per quanto riguarda le misure, non capisco se esistono DUE diversi manuali con DUE diverse misure e se si quale é quello CORRETTO ?

grazie
73




  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2013 : 14:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Un saluto a tutti, ne approfitto di questo topic aperto per chiedere a chi ha montato e utilizza la AV-640 o 620
- com'è la qualità della viteria, è tutta inox o consigliate di sostituirla?
- avete apportato qualche modifica / miglioria al gamma match?
- come va l'antenna in banda 10 metri? secondo un vostro parere, il rendimento può essere paragonabile a una verticale 5/8 monobanda (tipo Mantova per intenderci)?
Grazie 1000,
Giuseppe




Modificato da - iz2txi in data 20/08/2013 14:26:09

  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/08/2013 : 19:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
L'antenna non è la stessa ma magari quanto ho verificato ti può essere utile.
Avevo (1991-1992) una Mantova 1 e la sostituii con una Cushcraft R7
La MN1 la adoperai nei primi due anni da OM con 100W ed accordatore.
Aveva prestazioni buone ma inferiori all'R7 in 40 mentre i 30 non erano praticabili; li laR7 era una lama.
In venti era sicuramente inferiore all'R7, c'era pure dell'effetto pelle in stazione ma qualche buon QSO con VK e ZL l'ho fatto a parte orde di americani in tutte le salse.
Scarsissima in 17 e ancora peggio in 15.
In 12 era buona e in 10 direi che le prestazioni erano del tutto analoghe all'R7.
Ti dirò che la MN1 aveva pure in po' più di larghezza di banda in dieci.
Concludendo per iniziare a divertirsi se si hanno pochi soldi o ci sono difficoltà logistiche, anche per il dx medio e qualche dx pedition non esagerata, va benissimo anche la verticale 5/8 per gli 11.
Ceers






  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2013 : 10:52:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao a tutti

finalmente ho iniziato la taratura della mia AV-640, mi sta sembrando un impresa, non tanto per le difficoltá ma per il tempo a disposizione mio e di chi mi aiuta che é veramente esiguo !

Vi racconto la mia esperienza, tutto fatto con l'ausilio del RIGEXPERT AA-54 .

Antenna messa sul palo da 2.30mt con l'aiuto di Peppe IT9ATQ, solleviamo il tutto, primo test, un po' fuori banda, 20mt CATASTROFICI, ROS10.
Qualcosa non torna, riscendiamo l'antenna, rapido controllo, nel frattempo faccio dei ritocchi agli stub, allungo i radiali del cappello capacitivo perché in 30mt ero troppo alto, ennesima sollevata .... qualcosa si sistema i 20mt da far rabbrividire ....
Non riusciamo a capire il perché , poi dopo una decina di volte di sali e scendi, mi accorgo che una vite della ralla che teneva i radialini dei 20mt era lenta, per magia il ROS scende, ma ancora troppo alto ROS.4, con risonanza troppo bassa, un dip a 13.750MHz, la cosa assurda é che i radialini erano giá tutti dentro....e mo'che si fa ????? ci guardiamo in faccia.... forse dovremmo tagliare ... la cosa mi fa un po' paura, non credevo di dover arrivare a tanto !!!
OK ... procediamo, tronchese e via ... tagliamo il primo mezzo cm, il ROS miracolosamente scende il dip sale a 14.000MHz ..... tagliamo un altro pezzetto e finalmente un discreto centro banda a 14.175MHz .. perfetto !!!!!
PeR il resto, le altre bande si comportano abbastanza bene, strettini i 40mt, ROS MAX 1.5 da 7.080 a 7.200 e minimo a 7.100, larghissimi i 17mt, l'unica banda che non mi convince tanto sono i 15mt, di una larghezza allucinante, non ho trovato un dip convincente, ROS minimo che ho notato 1.4, nessun punto 1.1, boh, non so se sia normale !!
Purtroppo non abbiamo avuto il tempo di portarla sul tetto, pazienza ... appuntiamo su radiali e stub le posizioni esatte con pennarello indelebile e nastro isolante e purtroppo rismontiamo per riporlo in garage !!!

Speriamo che questa sia la settimana buona per salire sul tetto e renderla operativa !!

Spero di non avervi annoiato !
Un ringraziamento speciale a Peppe IT9ATQ per la sua grande pazienza e a Vincenzo IT9EJP per il suo supporto morale e logistico !!! ehehehe

73 de Daniele
IW9GRL





  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GMF

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2013 : 17:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GMF Invia a IW9GMF un Messaggio Privato
per i collari...


Immagine:

43,84 KB

abbiamo risolto così...





  Firma di IW9GMF 
cordiali saluti Vincenzo IW9GMF - Sez A.R.I. Catania - MDXC #715 -
YAESU FT 950 + LZA 9-5 + ACOM 1000
NO MSG PRIVATI PSE


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Acireale  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 30/07/2009  ~  Ultima visita: 26/04/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.