FORUM RADIOAMATORIALE - che antenna mi consigliate
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 che antenna mi consigliate
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8ezp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2012 : 15:00:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ezp  Guarda l'indirizzo Skype di iz8ezp Invia a iz8ezp un Messaggio Privato
Ragazzi, dopo anni di stand-by forzato ho riorganizzato la stazione nel mio domicilio paterno, ora ho ottenuto proprio ieri 10/10/2012il permesso per ricollocare le mie antenne.
Dispongo di:
una verticale by i1ujx oppure dei filari con balum aw 4:1, quale mi suggerite di istallare per rendere operativo il mio ts430s in hf??
riconosco la banalità della domanda ma posso montare un solo paletto e vorrei cercare di rendere al meglio l'attività hf.
Opterei per sicurezza di trasmissione l'istallazione della verticale I1UJX, ma non disdegno il filare.
verticale o filare? questo è il dilemma.
fabbricato di cinque piani piu' terrazzo di copertura, discesa di cavo pari a 36m di RG8, palo innocenti da 6m questo il mio possedimento per l'istallazione.
grazie per gli eventuali consigli.
iz8ezp.






 Firma di iz8ezp 
IZ8EZP MARIO LIBRERA also K8EZP
radioamatore for passion......since 1988.....

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: caserta  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 16/10/2010  ~  Ultima visita: 21/08/2024

it9bdx

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 11/10/2012 : 15:03:59  Link diretto a questa risposta
Beh la verticale sicuramente è maggiormente gratificante in dx, non so che filari usi con il 4:1, sarebbe ottimo magari montarle entrambe sul medesimo palo mettendo le filari 50cm sotto la verticale al vertice e se non puoi avere due discese uno scambiatore remoto.

Avere le due configurazione con diagrammi di irradiazione molto diversi e diversa rumorosità aiuta, molto spesso a chiudere il contatto.
Certo se sono filari non risonanti o comunque di resa non molto prestante conviene solo la verticale... che preferirei dovessi montare solo un'antenna.
CIAO






  Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

iz8ezp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2012 : 15:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ezp  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ezp Invia a iz8ezp un Messaggio Privato
Sono filare realizzati utilizzando il rame militare puro, graditissimo omaggio di un om locale ik8ple, risuonano perfettamente , utilizzati in portatile mi hanno dato belle soddisfazioni..... oggi posso montareo solo il filare o la verticale, non mi hanno autorizzato per entrambi, siccome non mi piace dare fastidio (anche perchè abitano i miei ) credo opterò per la verticale....vi aggiornerò..
grazie comunque..






  Firma di iz8ezp 
IZ8EZP MARIO LIBRERA also K8EZP
radioamatore for passion......since 1988.....

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: caserta  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 16/10/2010  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2012 : 15:56:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
ciao Mario,

prima di chiederti quale antenna montare, dovresti chiederti "cosa mi piace più fare" perchè, in funzione di quello che più gradisci tra il QSO Nazionale o il DX, opterai per una antenna polarizzata orizzontale oppure per una verticale.

Per questo, quando possibile, si installano entrambe...

Buona attività e buon tutto

73 marco iz5eep






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2012 : 17:18:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
se hai problemi di spazio ed altezza ed installazione.
puoi ripiegare su un'ottimo compremesso
create 730v1 con dipolo degli 80 metri.
questa è la soluzione che ho scelto io. puoi trovare maggiori informazioni sul mio sito.

peccato che la create 730 sia introvabile e che la sua copia, comet h4.22 non va come lei






  Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2012 : 22:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Messaggio di iz8ezp

Ragazzi, dopo anni di stand-by forzato ho riorganizzato la stazione nel mio domicilio paterno, ora ho ottenuto proprio ieri 10/10/2012il permesso per ricollocare le mie antenne.
Dispongo di:
una verticale by i1ujx oppure dei filari con balum aw 4:1, quale mi suggerite di istallare per rendere operativo il mio ts430s in hf??
riconosco la banalità della domanda ma posso montare un solo paletto e vorrei cercare di rendere al meglio l'attività hf.
Opterei per sicurezza di trasmissione l'istallazione della verticale I1UJX, ma non disdegno il filare.
verticale o filare? questo è il dilemma.
fabbricato di cinque piani piu' terrazzo di copertura, discesa di cavo pari a 36m di RG8, palo innocenti da 6m questo il mio possedimento per l'istallazione.
grazie per gli eventuali consigli.
iz8ezp.



Io farei lo " gniorri " come si dice dalle mie parti: monterei la mia bella verticale sul palo innocenti da 6m e sotto metterei una serie di tiranti tra cui il dipolo per sorreggere appunto il tubo.
Scherziamo... e come si regge senno' sto' palo!!! E' una questione di sicurezza!!!

73 Antonello iw8eel.






  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ezp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2012 : 08:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ezp  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ezp Invia a iz8ezp un Messaggio Privato
Grazie a voi tutti per le proposte credo opterò per l'istallazione della verticale i1ujx poi opterò per il filare a mo tirante e cercherò di lavorare al meglio.
Grazie comunque a voi tutti per le gentili risposte a tutti un buon fine settimana.
iz8ezp Mario.






  Firma di iz8ezp 
IZ8EZP MARIO LIBRERA also K8EZP
radioamatore for passion......since 1988.....

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: caserta  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 16/10/2010  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2012 : 11:06:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
Ciao Mario,
visto il poco spazio ed il poter alzare solo un palo...
io ti consiglierei una CREATE 730 V1 oppure una Comet H-422 che son simili.
Altrimenti vai come ti consigliano gli amici: verticale e dipolo tipo tirante.
Un abbraccio.






  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz8ezp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/10/2012 : 09:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ezp  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ezp Invia a iz8ezp un Messaggio Privato
Grazie per i consigli sicuramente professionali, ho stabilito con l'amministratore di istallare entro fine ottobre max inizio novembre un solo palo con la verticale di i1ujx e istallerò filare 40/80 a mo di tirante, utilizzerò lo sdoppiatore ameritron per commutare le antenne e per il momento andrò on air cosi' poi se un di'... istallerò sistema antenna + valido.
Grazie a tutti per i consigli spero a presto on air.
73...
mario iz8ezp..






  Firma di iz8ezp 
IZ8EZP MARIO LIBRERA also K8EZP
radioamatore for passion......since 1988.....

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: caserta  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 16/10/2010  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8KVW

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2013 : 15:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8KVW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8KVW Invia a IZ8KVW un Messaggio Privato
Mario a questo punto ti domando dopo 4/5 mesi dal post?? Hai istallato le antenne?? Perchè passando sotto casa di tuo padre non vedo un....Antenna!. Hi Ciao Fratello..
iz8ezp ha scritto:

Grazie per i consigli sicuramente professionali, ho stabilito con l'amministratore di istallare entro fine ottobre max inizio novembre un solo palo con la verticale di i1ujx e istallerò filare 40/80 a mo di tirante, utilizzerò lo sdoppiatore ameritron per commutare le antenne e per il momento andrò on air cosi' poi se un di'... istallerò sistema antenna + valido.
Grazie a tutti per i consigli spero a presto on air.
73...
mario iz8ezp..







  Firma di IZ8KVW 
"La vita non finisce e la morte è un gioco oscuro di illusioni. Chiudere gli occhi del corpo, non determina i nostri destini. Bisogna navigare nel proprio dramma o nella propria commedia, fino a che non avremo attraversato tutte le vie dell'evoluzione spirituale. Solo così incontreremo le acque dell'Oceano Divino. Un'esistenza è un Atto, un Corpo è una Veste, un secolo è un giorno e la morte... la morte è un soffio rinnovatore."

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: MADDALONI  ~  Messaggi: 512  ~  Membro dal: 10/07/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8ezp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2013 : 11:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ezp  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ezp Invia a iz8ezp un Messaggio Privato
Carissimo Gug,
con tutto il rispetto e l'amicizia, ho un sistema valido ed affidabile istallato presso la sede di IR8X, sempre casa di papà ma in collina, se vai lì trovi un palo da 11 metri con tutti filari per le bande 20-40-80 e 160, i miei qso li faccio da lì senza problemi.
Da casa non ho bisogno d'istallare antenne, lavoro con tutta la tranquillità e mi faccio i miei piccoli o grandi qso facendo 20 km e colgo l'occasione per degustare anche degli ottimi piatti locali.
Da caserta non ho proprio ne voglia nenecessità di fare radio, ho impegni molto molto piu' importanti che mi trattengono dall'operare in hf .
Grazie per l'interessamento e buoni dx a te.
iz8ezp..






  Firma di iz8ezp 
IZ8EZP MARIO LIBRERA also K8EZP
radioamatore for passion......since 1988.....

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: caserta  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 16/10/2010  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.