FORUM RADIOAMATORIALE - LDG Vs MFJ
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 LDG Vs MFJ
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6OYT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2012 : 11:56:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6OYT Invia a IZ6OYT un Messaggio Privato
Sperando che finiscano le beghe con un vicino ( vedi post è se chiamo l'arpa)
Devo decidermi di prendere un Ros wattmetro serio.
Visto la spesa, sarei intenzionato a prendermi un accordatore compreso di tale strumento,
avrei anche il vantaggio di eleminare un selettore d'antenna.
Spulciando avrei visto il classico MFJ 962d
ed l'LDG 1000 pro ( quello a lencette non l'ultimmissimo a led)
Chiedo sono precisi come lettura di potenza e ros.
Naturalmente non posso permettermi un Bird con tappo da 1000 watt, (che tra le altre cose non so neanche se ci sono i tappi da 1 kilo)
Grazie IZ6OYT Elia

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mercatino Conca  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 27/04/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2024

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 11/10/2012 : 14:16:13  Link diretto a questa risposta
Il 1000 pro ha il vantaggio di essere automatico ed ha un funzionamento estremamente corretto... solo il wattmetro/rosmetro che io sappia soffriva di imprecisioni e di un andamento a scatti in alcune circostanze.

il 962 è un super collaudato accordatore ma è manuale, le opzioni automatiche sono eccellenti della MFJ, a mio avviso superiori per capacità di accordo e qualità a LDG ma sono anche costosetti... il wattmetro/rosmetro è preciso quanto basta, alcuni modelli avevano il problema di non avere proprio in base piana le lancette sullo 0, problemi inesistenti sugli automatici che hanno lettura digitale!

Tuttavia se io dovessi comprare un'accordatore mi rivolgerei a Palstar, incomparabile alle altre due, precisissimo, eccellente e di qualità e prestazioni difficilmente comparabili ad altri prodotti.

almeno a mia opinione! Salutoni!

Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

IZ6OYT

Inserito il - 11/10/2012 : 14:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6OYT Invia a IZ6OYT un Messaggio Privato
Ciao
Effettivamente anche su eham.net Palstar ha 2 marce in più.
Ma purtroppo costa il doppio dell'mfj,
ho una ultrabeam che non ha bisogno dell'accordatore,
poi se non sbaglio sai bene che ho un dipolo Alpha delta,
e mi avevi dato consigli sul montaggio e anche del filo !!!!
Hai la mia riconoscenza, Il dipolo va alla grande ed ha molta banda.
Era solo per non comprare un watmetro e poi magari fra 1 anno mi serve un accordatore !!! e pure un commutatore remoto sul tetto.
Grazie
Elia

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mercatino Conca  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 27/04/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 11/10/2012 : 14:42:42  Link diretto a questa risposta
IZ6OYT ha scritto:

Ciao
Effettivamente anche su eham.net Palstar ha 2 marce in più.
Ma purtroppo costa il doppio dell'mfj,
ho una ultrabeam che non ha bisogno dell'accordatore,
poi se non sbaglio sai bene che ho un dipolo Alpha delta,
e mi avevi dato consigli sul montaggio e anche del filo !!!!
Hai la mia riconoscenza, Il dipolo va alla grande ed ha molta banda.
Era solo per non comprare un watmetro e poi magari fra 1 anno mi serve un accordatore !!! e pure un commutatore remoto sul tetto.
Grazie
Elia

Hi Elia, li per li ho pensato che avevi cambiato sistema di antenne, ricordavo che avevi l'AD che di accordatore non necessita ed avevi una dinamica....
Sono contento che tutto funzioni alla grande, non avevo dubbi visto che uso le alpha delta oramai da anni.

Per il discorso accordatore sinceramente io non ne ho in stazione, non ne ho da anni e non ne acquisterei. Semmai ne prenderei uno per l'uso in portatile ma non per la stazione fissa soprattutto avendo antenne risonanti (come anche nel mio caso).

Mi orienterei su un wattmetro/rosmetro.... tralasciando l lp100a che è un po fuori portata economica (ma devo dire che è un fido compagno del bird e del revex nel lab.... e va divinamente...) opterei per un prodotto digitale con PEP, (anche se io non ho rosmetri/wattmetri in stazione se non l'osker dedicato al 505... perché mi affido al Acom 1000.) magari Mfj o di ditte qualificate, altresì se lo prendessi ad aghi prenderei sicuramente il PALSTAR PM 2000 A che è alla pari di uno strumento da lab per precisione e qualità a meno di 200€. (peccato per le scale non troppo dettagliate).

Sinceramente non comprerei mai un'accodatore con le antenne che ti ritrovi ma questa è puramente la mia opinione!

Sono contentissimo che il filo originale che ti mandai sia servito allo scopo e che la bella alpha delta funzioni alla grande!

Sempre a disposizione se serve, un abbraccio Elia!

Modificato da - it9bdx in data 11/10/2012 14:44:00

Firma di it9bdx 
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2012 : 14:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
se vuoi qualcosa di serio e duraturo prendi Palstar o cerca un magnum, daiwa o drake usato, sono eterni.
Se vuoi un pessimo giocattolo allora vai su MFJ .... se vuoi un giocattolo automatico leggermente migliore che funzionicchia allora LDG

Modificato da - IT9AQM in data 11/10/2012 15:29:36

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/10/2012 : 15:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Io ho un Palstar AT2K nella versione precedente a quella attualmente in vendita. Ora è identico a prima ma gli hanno tolto un aggeggio interno per facilitare le cose sugli 80 e 160 (reso optional).
L'oggetto è splendiso: ha lo stesso identico strumento dell'LM2000 (sempre Palstar ovviamnete) con la ritenuta del picco e lettura PEP vera.
Ha commutatore per due coax+fittizio+filare.
Regge 1,5 kW key down, 2 kW Pep ed in lettura lo strumento è fino ai 3kW.
Dentro è semplicemente fatto bene.
Ho avuto due cosette da sistemare e sono riuscito (grazie anche alla cortesia di ML&S in UK) ad entrare in contatto con il padrone della ditta, negli USA, tale Paul, che mi ha prontamente fatto avere il materiale (un ingranaggino di plastica ed un verniero) direttamente dagli States.
L'accordo è ottimo e ripetitivo.
Io cercavo il Nie Viking...ma ormai non lo producono più.
Dopo quasi 5 anni posso confermarti che la scelta è stata perfetta.
Rispetto a MFJ siamo su un altro ordine di cose.
Rispetto ad LDG...ho solo l'impressione che magari facciano cose un pochino più "leggerine".
Per gli ATU, tra l'altro, mi risulta (sarebbe da verificare) che l'ATU di Tokyo Hi Power si fatto proprio da Palstar.
Per un eventuale acquisto, ti confermo ML&S senza menate doganali e con spese di spedizione di circa 30-40 € oppure direttamente sul loro sito (mi pare pure su ebay, attraverso il figlio di Paul).
In Italia ho visto qualcuno proporli ma, spesso, sono modelli vecchi, fuori produzione, perchè, spesso, i rivenditori nostrani, al di là dell'RTX non sanno cosa e sopratutto come vendere certi oggetti.
Saluti bene accordati

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2012 : 19:24:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
ho avuto l Mfj-929, automatico, prima versione(quella che aveva 125 watt massime di picco in cw, ora sostituito con la versione da 200 watt di picco cw) ed era una vera bomba, mi riusciva ad accordare anche la canna da pesca in 160 metri(ok la resa in 160 era zero lo so).. l ho sostituito con l ldg a led e me ne sono pentito: rumorosita assurda e non mi accordava come faceva l mfj...rivenduto subito

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3GLJ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2012 : 20:25:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3GLJ un Messaggio Privato
Per la mia esperienza, LDG merita una menzione per la serietà del customer service non so dire quanto l'AT-1000pro (strumento ad aghi incrociati) sia preciso nell'indicazione della potenza ma per me è sufficiente.
Lo sto usando con una OCFD in continua trasformazione ed accorda anche dove non risuona.

pro:
supporto tecnico , ben fatto, correzione manuale, strumento ben leggibile, accorda con 5W.
contro:
rumoroso, primo accordo lento, non sempre trova il minimo ros, impostazioni non immediate.

73
Ermanno

Regione Veneto  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 07/05/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ6OYT

Inserito il - 12/10/2012 : 11:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6OYT Invia a IZ6OYT un Messaggio Privato
Ciao
Grazie a tutti
Avrei un'altra domanda,
Voi lo montereste un commutatore remoto sul tetto, (tipo l'ameritron rc8v)
oppure sono più performanti quelli da stazione ?
Per il watmetro alla fine mi sa tanto che prendo un palstar.
L'accordatore lo comprero al bisogno.
iz6oyt

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mercatino Conca  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 27/04/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 12/10/2012 : 12:50:51  Link diretto a questa risposta
Personalmente no... soprattutto con la alpha delta.... e spiego il perché.
I commutatori remoti hanno i connettori SO239 montati su un piattello di materiale conduttivo, ahimè quindi hanno tutte le masse in comune delle antenne ivi connesse...

Antenne particolarmente critiche come la alpha delta (non cortocirquitata) ma anche altre... vanno a vedere tutte le parti connesse elettricamente come parti della stessa... con modifiche ai lobi, rendimento, ros ecc....
Questo l'ho potuto comprovare da un amico che ha proprio un commutatore e un'alpha delta.... e connesse allo stesso commutatore ameritron a 4 remoto, una AD dx-lb, una GP con 22 radiali risonanti per i 20m, una 5/8 per i 10 e una multibanda sempre di tipo gp...
Morale... se si misurano con l'analizzattore le antenne in forma singola sul tetto sono perfette, con R prossima a 50 e X prossima a 0... ros 1:1, 1,2:1 max.... in stazione connesso il commutatore remoto i valori divengono molto.... molto peggiori con ros medio di 1,5:1 / 1,7:1.... dapprima pensai al cavo di discesa.. ma poi staccando le antenne e lasciandone una per volta sul commutatore i valori tornavano perfetti....

Personalmente non ne monterei mai.... preferisco le discese singole... se poi non si può di necessità virtu... ma se si può lasciam stare....

Ciao Elia!

Modificato da - it9bdx in data 12/10/2012 12:52:26

Firma di it9bdx 

IZ6OYT

Inserito il - 12/10/2012 : 14:35:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6OYT Invia a IZ6OYT un Messaggio Privato
Grazie
come notate non sono un drago, e certe cose mi sfuggono !!!
Optero per un buon commutatore da stazione, ce ne sono a masse separate ?
Ho discese corte quindi non ho problemi, era solo per una questione di "ordine" nello shack !!
Spulciando in rete ho trovato questo ros watmetro :
Wavewnod Wn-2d
Lo conosci ?
Ha la caratteristica che si possono applicare più sonde,
quindi 3 radio, 3 sonde, ma 1 solo strumento .
In più si può collegare al pc.
Scusate se approfitto della Vostra competenza
Elia

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 13/10/2012 : 14:49:58  Link diretto a questa risposta
Quello strumento non lo conoscevo ma presenta bene... per il commutatore... purtroppo non c'è nulla di commerciale a masse separate...personalmente... uso un pannello... con le antenne e i so239 dove aggancio il pl della catena rtx/ampli all'occorrenza... meno problemi... ma un po più di fastidi!
Ciao Elia!

Firma di it9bdx 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.