FORUM RADIOAMATORIALE - QSL degli SK
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 QSL degli SK
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2012 : 11:25:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Due fatti.

Giugno 2012. Passo in Sezione per ritirare le QSL in partenza, essendo lo smistatore ufficiale, e il Presidente mi passa delle cartoline da restituire perchè l'OM è SK. Era molto attivo in CW, e spediva sempre per primo, quindi molte erano "TNX QSL".

Agosto 2012, cena da amici con figlio undicenne "curioso" dei discorsi dei grandi. Estraggo l'FT817, una antenna autocostruita da auto e faccio 2-3 QSO in 20m SSB. In PSK31 per il ragazzino sarebbe stato più semplice affrontare la barriera linguistica ulteriormente appesantita dal suono della SSB. Ciononostante mi esorta a tentare altri collegamenti, prima che il caldo e le zanzare ci facciano desistere. Sarà per la prossima volta.

Recuperero' la QSL di almeno uno dei due contatti via diretta, una stazione speciale per le olimpiadi, e la girerò quanto prima al ragazzino come ricordo.

E qui viene la domanda: posso aggiungere qualche QSL dell'OM scomparso, quelle che riportano "TNX QSL", assieme a qualche riga di spiegazione? Non conoscevo l?OM di persona, e non conosco l'eventuale vedova. Chiaramente posso indagare tramite il Presidente di Sezione se il gesto sarebbe non gradito. Io sento che farei rivivere quel QSO del collega SK almeno per qualche istante tra le mani del ragazzino, perchè una "TNX QSL" non la restituirei al mittente.

Consigliatemi.
Paolo

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024

IS0HSL

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/10/2012 : 14:26:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
Grazie Paolo per la storia molto bella.
La stessa parola Silent Key vuol dire presenza silenziosa, e penso che sià un grande gesto da Old Man continuare quella presenza e concludere le attività di stazione.
In alcuni casi se la famiglia vuole, gli amici OM rispondono alle QSL con pse, o alle lettere con dollari dentro.
Nel caso sepcifico c'è un figlio che può continuare quella attività, sarebbe bello invitare il ragazzo in sezione coinvolgerlo e spiegarli che sono le QSL di risposta ai collegamenti del padre.
Penso che la nostra passione sia qualche d'importante nella vita di ogni OM anche nel momento della morte.
Saluti a te Paolo e anche al ragazzo.
Stefano IS0hsl

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

DL8LA

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2012 : 17:07:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DL8LA Invia a DL8LA un Messaggio Privato
IS0HSL ha scritto:

Grazie Paolo per la storia molto bella.
La stessa parola Silent Key vuol dire presenza silenziosa, e penso che sià un grande gesto da Old Man continuare quella presenza e concludere le attività di stazione.
In alcuni casi se la famiglia vuole, gli amici OM rispondono alle QSL con pse, o alle lettere con dollari dentro.
Nel caso sepcifico c'è un figlio che può continuare quella attività, sarebbe bello invitare il ragazzo in sezione coinvolgerlo e spiegarli che sono le QSL di risposta ai collegamenti del padre.
Penso che la nostra passione sia qualche d'importante nella vita di ogni OM anche nel momento della morte.
Saluti a te Paolo e anche al ragazzo.
Stefano IS0hsl

Scusa se mi permetto, solo per precisare, ma Silent Key significa "Tasto Silenzioso" ovvero tasto che non emetterá piú le sue note (in CW)
Viene utilizzato per indicare il decesso di un collega OM ma puó anche indicare la chiusura definitiva delle trasmissioni da parte di un ente, istituzione o broadcast.

È anche usato (abusato) in CW o nei modi digitali quando si vuole indicare la fine della propria trasmissione.

73

Messaggi: 420  ~  Membro dal: 14/02/2011  ~  Ultima visita: 24/02/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.