FORUM RADIOAMATORIALE - Amp ldmos con BLF578XR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Amp ldmos con BLF578XR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6kpr

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/09/2012 : 14:43:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6kpr Invia a iz6kpr un Messaggio Privato
Dopo piu' di 10 mesi di lavoro ho finito di realizzare questo prototipo con queste caratteristiche:
potenza misurata con watmetro in FM in portante continua da circa 800 a 1000w,prove effettuate da 3.5 a 28 mhz
protezione Swr
protezione errata commutazione filtri,
Protezione eccessiva potenza di pilotaggio
protezione in amper
protezione termica
2 barre led per indicare la potenza e le swr
Vari led ad indicare le protezioni in atto
bias regolabile ab/b
Selettore ptt da rf o dalla radio
Selettore ant 1/2
filtro bande selezionabile tramite commutatore o in automatico tramite software.
Sicuramente non è molto rifinito pero' fa il suo dovere

Immagine:

91,99 KB

Modificato da - iz6kpr in Data 29/09/2012 14:44:23

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2021

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/09/2012 : 17:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Complimenti,

bel lavoro!

73

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

Inserito il - 30/09/2012 : 00:38:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
BRAVO Demetrio!!!
Complimenti davvero. Quando mi ci fai fare un giretto??
Un saluto alla famiglia.

Paolo

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6kpr

Inserito il - 30/09/2012 : 08:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6kpr Invia a iz6kpr un Messaggio Privato
Grazie Paolo,
ma i tuoi amplificatori rimangono sempre una icona per me.
Saluti a te e famiglia
73" Demetrio

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2012 : 18:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Demetrio, complimenti per la bella "bestiolina" dove stai usando dei dispositivi molto, molto robusti!

Volevo porre alcune domande perché come forse saprai, sono all'opera con la costruzione di un amplificatore LDMOS che sfrutta due MRF6VP11KH accoppiati.
Dispositivo più datato del moderno BLF578XR, meno potente e teoricamente meno robusto, ma che costa quasi la metà.

Sul mio esemplare ho qualche problemino di corretto trasferimento di RF verso il trasformatore 9:1 (realizzato con coax in teflon e ferriti materiale "61") infatti è abbastanza critica la capacità (dc block) tra i drain ad il trasformatore stesso poiché nell'uso a larga banda (1.8-30Mhz) il valore di capacità qui usata deve essere necessariamente un compromesso questo per evitare di caricare anche con disadattamento rilevante il dispositivo.

In questo senso vedo nel Tuo esemplare "numerosi" condensatori (credo dei silver mica) posti tra i darin ed il trasformatore, Ti chiedo quindi quale capacità utilizzi?

Ed ancora, facevi dei test al banco simulando con una resistenza la presenza dei drain onde verificare il comportamento del "dc block" e del trasformatore stesso in funzione della frequenza e relativo ROS?

Inoltre Ti chiedo se per linearizzare ulteriormente il funzionamento del trasformatore usavi una piccola capacità in parallelo.

Ti ringrazio per le risposte ed ancora complimenti per la realizzazione!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 30/09/2012 : 19:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
Mhmmm... bel lavoro!! Complimenti !
Sarei interessato a conoscerne qualcosa in più.
I miei saldatori hanno strabuzzato le punte...
Hai pubblicato su Internet schemi e note costruttive?

Ciao da Roberto IZ5FCY

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

Nota: 

Inserito il - 30/09/2012 : 21:45:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Ciao Demetrio,complimenti per la realizzazione.In agosto sono stato dalle tue parti,bei posti.
73 de Luca

Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 02/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6kpr

Inserito il - 30/09/2012 : 22:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6kpr Invia a iz6kpr un Messaggio Privato
Grazie Franco per i complimenti ,
le mie prime prove le ho fatte con gli mrf6vp11kh e con cavo coassiale da 25 ohm e toroidi sia a 43 che a 61 con buoni risultati,ma quando si è trattato di domare le armoniche con i filtri ho avuto grossi problemi e nel tentativo sono periti 4 mrf6vp11kh e 1 indistruttibile Blf578XR......

Cosi' ho deciso di cambiare sistema lasciando come prototivo il pcb ed aggiungiendo il kit toroidi 43 da 1kw di Comunication concept come in foto ma ho dovuto aggiungere delle capacita che nel mio caso sono di 5x47pf per ramo senza capacità in parallelo in uscita .
Ho provato con toroidi piu' grandi e con capacità diverse migliorando molto le prestazioni ma ho avuto dei rientri sull'alimentazione e per ora li ho accantonati.
Non ho eseguito prove con resistenze sul drain.
Se dovessi ricominciare da capo punterei su 2 ldmos ma non userei i coassiali.
In bocca al lupo per il tuo Godzilla

Ciao Roberto,
grazie per i complimenti,purtroppo non ho pubblicato schemi ect... ho preso come spunto le varie protezioni che ci sono in giro e non essendo un esperto in elettronica ho dovuto sperimentare quasi 1 anno per realizzare il primo pcb della mia vita.
Per il modulo amp ho preso lo spunto da un bollettino della freescale dove parla di un test effettuato in 15mhz con il mrf6vp11kh.
73" Demetrio

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6kpr

Inserito il - 30/09/2012 : 22:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6kpr Invia a iz6kpr un Messaggio Privato
Grazie Luca,
spero ti sia trovato bene in vacanza dalle nostre parti,dove sei stato?
Hai eseguito altre prove con gli ldmos?
Saluti
Demetrio

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2012 : 10:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Grazie Demetrio delle indicazioni.

Il problema delle armoniche, soprattutto quelle dispari non è da sottovalutare e parlando proprio di filtri, questi non dovrebbero "caricare" eccessivamente il dispositivo e tale prerogativa è possibile curando bene l'adattamento di impedenza nella frequenza di utilizzo, inoltre se il contenuto armonico fosse rilevante, si potrebbe realizzare un filtro non chiuso verso massa ma verso un dummy load dedicato.

Risulta abbastanza evidente come mantenere un buon adattamento ed in tutta la catena (accoppiamento al trasformatore, rapporto di trasformazione, filtri, ecc, ecc) è vincolante per un buon funzionamento del dispositivo aumentando intrinsecamente i margini di sicurezza dello stesso.

In pratica non è affatto facile ottenere tutto questo così come la teoria vorrebbe e quindi è sempre questione di compromessi.

Modificato da - iz2hfg in data 01/10/2012 10:43:37

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6kpr

Inserito il - 01/10/2012 : 10:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6kpr Invia a iz6kpr un Messaggio Privato
Ciao Franco,
si è proprio questione di compromesso.
Riguardo i filtri ho provato a fare il classico passa basso e poi ho aggiunto un passa alto dirigendo l'uscita verso un carico a 50 ohm il tutto funzionava egregiamente ma risultava un po' troppo complesso realizzarlo per tutte le bande percio' ho desistito e sono passato al sistema classico con toroidi al posto dei coassiali.
Saluti Demetrio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.