FORUM RADIOAMATORIALE - DXCC QRP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 DXCC QRP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2SXZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2012 : 03:45:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Buongiorno. Ho un dilemma da porvi. Siccome opero spesso in QRP ho 2 account su Lotw, uno con il nominativo IZ2SXZ l'altro con IZ2SXZ/QRP. Siccome vorrei farmi il diploma Dxcc QRP, i QSO su lotw devo necessariamente farmeli mandare sull'account IZ2SXZ/QRP. Alcuni operatori però mandano le conferme del QSO all'account IZ2SXZ. In questo modo non credo che questi QSO siano validi per il diploma... o mi sbaglio? cioè... se io ero in QRP ed il "lavorato" mi manda QSL come se fossi stato in QRO come faccio a dimostrare all'ARRL che ero in QRP?!? Sono tentato di eliminare l'account /QRP perchè credo che in fondo non siano nenache consentiti in Italia ma in questo modo non riuscirei più a prendere il diploma. Voi cosa ne pensate? Sono riuscito a farmi spiegare?!? HI

Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2012 : 18:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Vedo che nessuno ha risposto.

Sarei interessato anche io a saperne di più da chi ha avuto la stessa esperienza (DXCC QRP).

Quindi mando in "UP" questa discussione sperando che arrivi qualche risposta.

73
Franco, IZ4MJP

Firma di IZ4MJP 
IZ4MJP
Sezione ARI Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 628  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

Inserito il - 23/10/2012 : 19:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
Ciao.
per il DXCC QRP, come per tutta l'attività QRP che si rispetti, vale la regola del FAIR PLAY, diciamo della parola d'onore.
In fondo è banale e assolutamente senza senso richiedere un diploma QRP se i QSO sono stati fatti in QRO.
Sarebbe come rubare a se stessi.....

Per cui non è richiesto che la QSL riporti /QRP dopo il nominativo ma semplicemente che il richiedente dichiari che i QSO siano stati effettuati con 5W CW (o 10W SSB) o meno di potenza out.

Nel DXCC QRP basta quindi dichiarare che nei QSO si è operato in QRP.

Nel caso invece di richieste per diplomi 2 X QRP (ovvero che entrambe le stazioni sono in QRP) è necessario che sulla QSL sia riportata la dicitura "2 X QRP", oppure "TWO WAY QRP QSO" oppure che entrambi i nominativi siano /QRP. A tal proposito ci sono diplomi specifici vedi: http://www.gqrp.com/awards.htm

Buon divertimento low power !

72 de Fabio IK0IXI

G-QRP Representative for Italy

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5kap

Inserito il - 23/10/2012 : 21:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i5kap un Messaggio Privato
Scusa Fabio, perché sostieni la potenza QRP in SSB pari a 10W e non 5W come in CW, personalmente lo ritengo un errore che incontro frequentemente su questo forum dedicato al QRP, basta andar a leggere i vari regolamenti dei contest più blasonati del mondo vedi i vari CQWW e ARRL IARU ecc. dove appunto le due potenze sono ugualmente 5W! bè se si vuole andar dietro al contest bulgaro allora è un'altra storia, comunque tutto sta nell'onesta dell'operatore circa la sua dichiarazione sulla sua potenza usata, ciao Nicol on ci siamo più sentiti in 40m conosci bene la mia attrazione per i 10m ora non trovo più spazio per le altre bande, cose incredibili!! e da qualche parte si legge dove è andata la propagazione
un saluto cordiale a tutti buon QRP e QRPp a tutti Franco

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Navacchio  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 26/05/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

Inserito il - 24/10/2012 : 08:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato

Personalmente non mi sono mai interessato in maniera approfondita alla cosa, dato che in SSB non opero quasi mai. Storicamente parlando però, si è sempre ritenuto che 10W in SSB è QRP. Non è un errore ma una consuetudine che ritrovi anche nelle versioni QRP di molti apparati commerciali anche datati.

72 Fabio, IK0IXI

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/10/2012 : 09:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Confermo Franco che la regola, almeno storica è quella dei 5 CW e dei 10 ssb.

Tempo fa mi sono impelagato in una discussione senza fine sul fatto che il bitx20, noto apparato qrp, avendo 10 watt non fosse considerato qrp.

Io avevo un bitx20 autocostruito e mi sono sempre considerato qrp.

Attenzione poi che c'è il discorso di potenza PEP, key down ecc ecc.

Modificato da - in3aqk in data 24/10/2012 09:02:16

Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains

ARI TRENTO

Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk

Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

Inserito il - 24/10/2012 : 10:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
Esatto.
Non volevo scendere in dettagli tecnici perchè il post era di altra natura.
Confermo che quando si tratta di SSB ci sono diversi modi per valutare la potenza emessa, quindi la faccenda si complica.

CUI PRODEST?

Ai fini pratici, 3 dB non cambiano proprio niente.

Buon divertimento !!

72 Fabio, IK0IXI

i5kap

Inserito il - 24/10/2012 : 13:05:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i5kap un Messaggio Privato
signori volete sostenere che lo sbaglio sta nei vari contest più blasonati vedi CQWW il WPX, l'ARRL Int.DX Contest. ma davvero credete che sbagli l'ARRL e la IARU, sono 37 anni che seguo le loro regole, e da qualche tempo che in verità ci sono contest minori che inalzano la potenza SSB a 10W, forse sponsorizzati dalle varie ditte costruttrici, non mi viene altro pensare, BEATO l'FT817!!, scusa Paolo ma al BTX20 non è possibile diminuire la potenza fine a 5W PEP?, a mio avviso vale sempre il picco, Fabio una consuetudine che va contro a quei regolamenti sopra citati, che da 37 anni seguo scrupolosamente, un'attività buttata? è da osservare che gia nel WPX si comincia a tener conto di chi opera con antenne verticali o comunque direttive mono elemento, ma attenzione la potenza rimane sempre quella, trovo deludente come frequentemente si legge su questo forum che operatori che usano antenne con più elementi non rispettano la regola di categoria, quando in uso ci sono ancora 5W PEP, si vuole cancellare la manualità e la fantasia di chi può, lo trovo assurdo, mi sembra di rivivere "IL MIO CONCETTO DEL VERO QRP", non voglio cadere in questo, mi fa sentire sempre più fuori tempo, con regole di gomma dove ognuno le tira a suo uso e consumo, si sono un po deluso, ricordatevi che la potenza massima di categoria è di 5W PEP , ma si può diminuire meno QSO ma di maggior soddisfazione. Scusa Nicol dimenticavo nei contest sopra citati non viene richiesto il /QRP, per i vari diplomi bisogna seguire i loro regolamenti che non essendo interessato non li conosco buon QRPp a tutti Franco

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Navacchio  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 26/05/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/10/2012 : 14:10:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Franco, questa discussione come quella che ti accennavo nel mio post si può dilungare all'infinito senza venire a capo di nulla.

Se metti su google la chiave di ricerca "qrp 5 Watt 10 watt" trovi alcuni riferimenti che non spiegano e ne risolvono la diatriba.

Per me 10w o 5w fa lo stesso, tanto io spesso vado in jt65 e modi similari e per non scaldare i finali ne uso 1 o 2,5.

Credo che anche a te non freghi nulla di 5 o 10, conosco l'attività che fai, più qrp di cosi...

Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains

ARI TRENTO

Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk

Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5kap

Inserito il - 24/10/2012 : 15:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i5kap un Messaggio Privato
Ciao Paolo, la consuetudine non è una regola, mi ripeto Io parlo di regole di categoria , che a mia conoscenza durano da 37 anni, a ragione Fabio che indefinitiva la differenza è poca, ma a mio avviso una regola è!! e regola rimane altrimenti tra 10 anni potrebbero 15 o 20W a secondo di chi sveglia la mattina, questa discussione è uscita negli ultimi anni, forse qualcuno ha voluto metterci una firma di comodo, ma davvero si vuol credere a tutto quello che viene scritto su internet, è in assoluto pura verità?, ma davvero si vuole riformare lo IARU e l'ARRL da una parte di operatori QRP italiani. Non vorei più continuare su queti argomenti perchè a lungo doventano noiosi.
Buon qrpp Franco

IK0IXI

Inserito il - 24/10/2012 : 20:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
"Non vorei più continuare su questi argomenti perchè a lungo diventano noiosi."

Appunto.
Misura la potenza come vuoi e divertiti.
Però poi specifica se la misuri con un bolometro HP oppure con un wattmetro CB. Vedi come diventa complesso?

A che scopo? Cosa cambia? CUI PRODEST?

Divertiamoci e basta.

72 de Fabio, IK0IXI (mannaggia a me e quando rispondo sui Forum..)

Modificato da - IK0IXI in data 24/10/2012 20:04:36

i5kap

Inserito il - 25/10/2012 : 00:22:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i5kap un Messaggio Privato
Ciao Fabio credo proprio di avere gli strumenti adatti:
Fluke 92 B Scope Meter
HP 410 volmetro eletronico
HP 435 B Micro vatmetro cun attenuatori Narda
Carico antinduttivo 50 hom 50 W
questo è quello che passa il convento
Buana notte a tutti, Franco

IK0IXI

Inserito il - 25/10/2012 : 10:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
Complimenti per gli strumenti, datati ma ottimi.

Io invece ho il 680 ICE, diodo al germanio e una resistenza da 50 ohm.
V quadro fratto 2R....

C'ho fatto solo questo: http://www.youtube.com/watch?v=A0ljPmTC-UE

Buon divertimento.

72 de Fabio, IK0IXI

iw1ghg

Inserito il - 24/11/2012 : 12:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ghg Invia a iw1ghg un Messaggio Privato
Ciao,anche io avevo un account /qrp,eliminato subito appena ho saputo che non era regolamentare.
Per il dxcc qrp c'è un modulo da compilare,ed è basato sulla fiducia.
Ciao.

Modificato da - iw1ghg in data 24/11/2012 12:28:21

Firma di iw1ghg 
Rete Meteonuvola PMR CB canale 2.
http://www.meteonuvola.it/
http://t.me/radiosegnalazioni
Mercatino radio
http://t.me//mercatinoham

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 24/09/2007  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.