FORUM RADIOAMATORIALE - Consigli sistema di commutazione.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consigli sistema di commutazione.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/09/2012 : 09:55:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Guarda l'indirizzo Skype di iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Salve a tutti , avrei necessità di utiizzare 3 radio e 2 amplificatori in maniera intercambiabile , cioè vorrei avere la possibilità di usare le 3 radio ( una per volta ovviamente) con uno dei 2 amplificatori secondo le mie necessità del momento senza dovere scollegare o ricollegare i vari coassiali e ptt .
Qualchuno mi può dare una mano?.

Saluti
Rick

Modificato da - iz5ebl in Data 23/09/2012 09:55:48

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 23/09/2012 : 09:59:56  Link diretto a questa risposta
http://www.kr5l.com/

dovrebbe arrivare la settimana prossima
ciao

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 23/09/2012 : 10:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

ciao

Bell'oggetto però non mi risolve il problema al 100% perchè avendo una sola antenna dovrei collegare/scollegare manualmente o con un altro commutatore l ingresso antenna su uno o su l'altro amp se ho capito bene o sbaglio?

Firma di iz5ebl 

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/09/2012 : 10:15:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ma di tutti sti radioamatori tecnici, progetti vari, modifiche, mettono le mani dentro le radio, tolgono e mettono di tutto, ma nessuno di questi è in grado di realizzare un commutatore di antenna su specifiche richieste...??
Eppure un commutatore è più semplice di una radio internamente.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 23/09/2012 : 10:21:15  Link diretto a questa risposta
iz5ebl ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

ciao

Bell'oggetto però non mi risolve il problema al 100% perchè avendo una sola antenna dovrei collegare/scollegare manualmente o con un altro commutatore l ingresso antenna su uno o su l'altro amp se ho capito bene o sbaglio?

ciao
sicuramente avrai una radio con almeno 2 uscite di antenna a ant1 colleghi un pa
a ant 2 colleghi l altro pa
e sei a posto
fa anche degli ottimi commutatori franco iz2hfg
di altra qualita e prezzo

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 23/09/2012 : 10:24:59  Link diretto a questa risposta
in ogni caso tradotto in italiano mi sembra che dica che puoi fare quello che cerchi

Jerry Henshaw, K R5L, ha progettato e sviluppato un unico 6 posizioni RF amplificatore lineare e relè di ingresso amplificatore coassiale interruttore per abilitare gli operatori radio amatoriali "Prosciutti" di passare rapidamente tra le radio più prosciutto e due amplificatori lineari. Ciò è particolarmente utile nel calore di un concorso o di quando lo spazio nella baracca prosciutto è ad un

scusa è il traduttore online di google ma penso si capisca
ciao

Firma di ik0ozd 

iz5cml

Inserito il - 23/09/2012 : 10:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ma di tutti sti radioamatori tecnici, progetti vari, modifiche, mettono le mani dentro le radio, tolgono e mettono di tutto, ma nessuno di questi è in grado di realizzare un commutatore di antenna su specifiche richieste...??

Io c'è l'ho.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 23/09/2012 : 10:27:02  Link diretto a questa risposta
in ogni caso tradotto in italiano mi sembra che dica che puoi fare quello che cerchi

Jerry Henshaw, K R5L, ha progettato e sviluppato un unico 6 posizioni RF amplificatore lineare e relè di ingresso amplificatore coassiale interruttore per abilitare gli operatori radio amatoriali "Prosciutti" di passare rapidamente tra le radio più prosciutto e due amplificatori lineari. Ciò è particolarmente utile nel calore di un concorso o di quando lo spazio nella baracca prosciutto è ad un

scusa è il traduttore online di google ma penso si capisca
ciao

avevo anche proposto tempo fa acquisto di gruppo ma nessuno si fece avanti non più di un paio di mesi fa prima delle ferie

Firma di ik0ozd 

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/09/2012 : 10:30:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

ciao

Veramente interessante, anche il prezzo mi sembra onesto.

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 23/09/2012 : 10:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

iz5ebl ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

ciao

ciao
sicuramente avrai una radio con almeno 2 uscite di antenna a ant1 colleghi un pa
a ant 2 colleghi l altro pa
e sei a posto
fa anche degli ottimi commutatori franco iz2hfg
di altra qualita e prezzo

il problema pero è all' ingresso dei PA perche l antenna essendo unica o la collego a uno oppure all'altro o sbaglio?

Firma di iz5ebl 

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 23/09/2012 : 10:47:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
iz5cml ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

Io c'è l'ho.

Invidia, per tè, non penso di avere detto una stupidaggine, leggo di mega progetti, radio ancora non uscite in commercio, solo nelle foto e già scrissero di modifiche mirabolanti già pronte................, quindi un commerciare degli switch a misura se ne venderebbe a tonnellate,
invece di aspettare l'operatore che manda una radio nuova a modificare.

O non essendo un tecnico avrei anche detto una castroneria............

Modificato da - IZ1PNY in data 23/09/2012 10:48:31

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 23/09/2012 : 10:51:55  Link diretto a questa risposta
volendo potresti deviare ulteriormente con un altro commutatore ,
io ad esempio ho intenzione di collegare lo stato solido e il valvolare alla radio a cui mi affido di piu ma ho uno stato solido ( expert ) che ti permette svariate soluzioni di commutazione ,

comunque se fai girare un po la mente con qualche relais coassiale unito a un bel commutatore risolvi , importante è che usi un relais coassiale di qualita con isolamento di almeno 60 db adeguato alle potenze che usi

ciao

Firma di ik0ozd 

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2012 : 13:37:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato

il problema pero è all' ingresso dei PA perche l antenna essendo unica o la collego a uno oppure all'altro o sbaglio?
[/quote]

Forse lo schema chiarirà i tuoi dubbi

Immagine:

87,83 KB

Modificato da - iz8epy in data 25/09/2012 13:42:02

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3yer

Nota: 

Inserito il - 25/09/2012 : 23:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3yer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iv3yer Invia a iv3yer un Messaggio Privato
http://www.w2ihy.com/threebyfour.asp

Firma di iv3yer 
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
Woody Allen
-------------------------------
"http://www.iv3yer.com
https://www.facebook.com/iv3yer
http://www.youtube.com/user/iv3yer
--------------------------------

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Pordenone  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 03/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 13/10/2012 : 10:32:16  Link diretto a questa risposta
iz5ebl ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

ciao

Firma di ik0ozd 

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 10/12/2012 : 16:39:08  Link diretto a questa risposta
qualcun altro lo ha poi preso ,
io mi ci trovo molto bene ed è veramente molto molto comodo , anche l isolamento è eccellente nulla a che vedere con gli LDG , soltanto che fa crescere hi un po le onde stazionarie almeno il mio , nulla di RILEVANTE intorno a 1,4 max 1,6
qualcun altro lo ha ?

Firma di ik0ozd 

iz5cml

Inserito il - 10/12/2012 : 17:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

qualcun altro lo ha poi preso ,
io mi ci trovo molto bene ed è veramente molto molto comodo , anche l isolamento è eccellente nulla a che vedere con gli LDG , soltanto che fa crescere hi un po le onde stazionarie almeno il mio , nulla di RILEVANTE intorno a 1,4 max 1,6
qualcun altro lo ha ?

Si, se non erro, anche EBL mi aveva sottolineato lo stesso problema, era in contatto con il produttore per, eventualmente, cambiarlo, non so com'è andata a finire...

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 10/12/2012 : 18:08:44  Link diretto a questa risposta
Gracias Henriquez provo a chiamarlo su skype piu tardi ma mi sembra strano che lo abbia rispedito in USA costerebbe più la spedizione che tutto il resto

Firma di ik0ozd 

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 10/12/2012 : 19:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Ciao a tutti per dirvi che non l'ho rispedito per il motivo che ha detto Tony , lo tengo cosi , il mio purtroppo ha 1:1,8 di swr in 12/10 mt le altre bande sono Ok , ne ho misurato un altro che ha preso un OM locale e anche quello aveva swr 1:1,6. strano che si presenti questo fenomeno . con l'aiuto di CML proveremo a capirci qualcosa e se possibile a risolvere l'inconveniente.

73 DE Rick IZ5EBL

Firma di iz5ebl 

iz2ddy

Inserito il - 10/12/2012 : 20:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
bell'oggettino, vorrei comprarlo anch'io ma non ho trovato qual'e' la massima potenza supportata per quanto riguarda i PA.

73 de IZ2DDY. EMILIO

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 10/12/2012 : 20:17:29  Link diretto a questa risposta
Emilio il limite è 200 watt semplicemente perche al commutatore devi collegare l input dei due amplificatori e il ptt che comanderai dal pannello frontale del commutatore con il tasto amp1 e amp2 ,
poi dietro colleghi le varie radio massimo 6 ,
all uscita output degli amplificatori colleghi le antenne oppure quello che hai , questo non è un commutatore di antenne commuta semplicemente radio e amplificatori a tua scelta ad esempiuo puoi mandare in tx il kx3 con il valvolare o lo stato solido semplicemente e velocemente lo schema piu in alto di max iz8epy è chiarissimo

ciao

Firma di ik0ozd 

iz2ddy

Inserito il - 10/12/2012 : 20:33:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Grazie Tony, lo compro, ma aspetto gennaio in quanto, essendo via nelle vacanze natalizie, non vorrei che il pacco girasse a vuoto...a meno che non arrivi in 3-4 giorni ma dubito visto il periodo...

73 de IZ2DDY EMILIO

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 10/12/2012 : 20:51:12  Link diretto a questa risposta
iz2ddy ha scritto:

Grazie Tony, lo compro, ma aspetto gennaio in quanto, essendo via nelle vacanze natalizie, non vorrei che il pacco girasse a vuoto...a meno che non arrivi in 3-4 giorni ma dubito visto il periodo...

73 de IZ2DDY EMILIO

se mandi e-mail subito e paghi online ora dopo aver chiesto disponibilita venerdi massimo lunedi lo hai a casa con UPS ,
oppure con 40 euro in 7/8 giorni massimo 9 cosi è stato per me e a quanto ne sappia anche ad EBL e un altro è arrivato il giorno dopo , ma se non ti da fastidio UPS venerdi ce l hai sul portone
ciao

Firma di ik0ozd 

i6xpu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/12/2012 : 21:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i6xpu un Messaggio Privato
Ho cercato di studiare un po' ho fatto uno schema mi sembra che ci vogliono vari rele'. Tre RTX due amplificatori e due antenne ci vogliono 7 rele' se l'antenna e' uno bastano 4 rele'. Anche se hai due antenne puoi usare solo un apparato per volta. Se interessati mandatemi l'indirizzo ve lo mando per posta poi lo mettete on line puo' servire ad altri amici. Il segnale tenete presente che dovra' passare da 4 a 5 contatti. Ci vorra' un commutatore a molte posizioni non so' se e' reperibile. Un saluto a tutti 73 Angelo I6XPU

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.