FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna canna da pesca non accorda i 40m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna canna da pesca non accorda i 40m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2012 : 11:04:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Salute a tutti,
ho messo su un'antenna canna da pesca in vetroresina da 10m con UN/UN 4:1 e funziona discretamente bene tenendo conto del fatto che sono al secondo piano ed in mezzo ai palazzi, qui a Genova.
Ho fatto dei discreti QSO in 80m e 20m accordando il tutto con l'accordatore interno del mio fido Icom IC746PRO (versione USA del IC7400).
Riesco ad accordare quasi in tutte le bande esclusi i 40m qualcuno può darmi qualche consiglio.

Grazie
73 più cordiali a tutti
de Antonio
IZ1QXJ

Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024

IZ0TUT

Inserito il - 20/09/2012 : 11:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
quanto è lungo il filo che hai messo sulla canna? Hai provato ad allungarlo/ accorciarlo?

73

Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

Inserito il - 20/09/2012 : 11:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Grazie della risposta.
Ho messo il filo per tutta la lunghezza della canna quindi 10m.
Non ho provato ad accorciarlo o allungarlo, vorrei riuscire a trovare un giusto compromesso di lunghezza, frarò un pò di prove.
Ho messo la massa dell'UN/UN collegata ad un tubo di un calorifero.

73
Antonio

Firma di IZ1QXJ 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2012 : 12:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IZ1QXJ ha scritto:

Grazie della risposta.
Ho messo il filo per tutta la lunghezza della canna quindi 10m.
Non ho provato ad accorciarlo o allungarlo, vorrei riuscire a trovare un giusto compromesso di lunghezza, frarò un pò di prove.
Ho messo la massa dell'UN/UN collegata ad un tubo di un calorifero.

73
Antonio

Strano in 40 metri dovrebbe andare meglio delle altre bande in quanto risulta 1/4 lambda.(10 metri di lunghezza)
Poi col fatto dell'UN-UN l'impedenza della stilo verticale da 50 passa a 200 ohm, un valore sempre gestibile da qualsiasi accordatore sia interno che esterno.
Il problema dovrebbe invece dartelo in 20 metri in quanto lavora come mezz'onda e l'impedenza è di qualche migliaio di ohm.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2759  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2too

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2012 : 12:44:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2too Invia a iz2too un Messaggio Privato
Per accordarla no dovrebbe risuonare in nessuna delle bande che si desiderano operare , prova ad accorciarla qualche centimetro!

73 iz2too

Firma di iz2too 
Sezione ari Fidenza

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Pomponesco  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 16/10/2010  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2012 : 13:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Credo che il problema sia proprio nel fatto che con quella lunghezza risuona proprio in 40m.
In questo caso l'unun non è necessario.

Comunque ti consiglio questa ottima lettura:
http://www.ariroma.it/docs/docum/an...0jx_rev1.pdf
in particolare pag.44

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/09/2012 : 21:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Secondo me invece, si parla di UN-UN 4:1 ma in realtà è un 1:4, ovvero, i 36 ohm della risonanza in 40 mt sono divisi per 4, quindi l'impedenza in 40 è troppo bassa. Io proverei ad allungare il cavo di alimentazione, e se non riesci ancora ad accordarla, accorcia il filo a 9 metri.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/09/2012 : 22:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
concordo.

il trasformatore ABBASSA l'impedenza da 200/300/1000 ohm a
50 e via dicendo.

in 40 Mt l'impedenza e' gia 50 Ohm e la porti a 12,5. l'accordatore
non ce la fa.

accorciare il filo. la misura "giusta" è 7,qualcosa (65 mi sembra)

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ebb

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/09/2012 : 10:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
Salve ragazzi !
Non sono d'accordo su alcune cose !
Innanzitutto il simmetrizzatore che tu usi e' con toroide o ferrite ????
Meglio il secondo ! La lunghezza ottimale.......a mio avviso...per la cdp e' 9,60 risuona con un 4:1 e "massa" collegata alla ringhiera del balcone in 40, 17, 15, 10(swr ottimale e mai superiore a 1,8) in 20 metri un aiutino lo dovresti dare ! Cmq nel complesso questo ! Tu calcola che piu' lungo fai il conduttore piu' ti risuona sulle bande basse, piu' corto lo fai piu' risuona meglio sulle alte ! Se per assurdo inserisci 7,5 m di conduttore unipolare avrai migliori risultati dai 10 ai 40 che non in 80 ! Poi trovare un compromesso e' opera tua ! Calcola anche che questa antenna soffre molto della presenza o meno di strutture in cemento, metalliche etc ! Io la monterei in campo libero e lontano da ostacoli vari vedrai un miglioramento consistente !
Ciaooooooooooo

Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 22/09/2012 : 22:59:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,

la mia idea personale è che il trasformatore concorre a moltiplicare il range di intervento del Tuner.
L'impedenza che presenta l'antenna, banda per banda, rimane inalterata di conseguenza il disattamento (parliamo di radiatori non risonanti).
Avremo valori più alti man mano che ci alziamo di frequenza in stretta relazione con la misura del cavo.

Un radiatore di mt. 10,00 (per comodità) è dato che risuoni in 40 metri con un'impedenza teorica di circa 35 Ohm (i 50 Ohm si ottengono con un piano di terra artificiale con i radiatori inclinati a 120°).
L'intervento della maggior parte dei Tuner integrati nelle radio è compreso tra i 16 e 150 Ohm.
Atteso che il trasformatore UNUN moltiplica detti valori (mia interpretazione), sia nel minimo che nel massimo, ritengo che i teorici 35 Ohm del radiatore risonante in 40.....non li "veda" poichè, al minimo, il Tuner comincerà a lavorare da 64 Ohm....Ergo, il Tuner va escluso (by-pass).
Non lavorerà altrettanto quando l'impedenza del radiatore sarà talmente bassa ed inferiore al range minimo di intervento del Tuner come nel caso degli 80 metri dove saranno presenti, sì e no, 3/6 Ohm...

Concludo: il medesimo radiatore sarà risonante come mezz'onda in 20 metri con un impedenza molto prossima ai 2500 Ohm...quasi irraggiungibile (mi si renda atto), se non con l'interposizione di un trasformatore UNUN 1:64 (leggasi 50:3200).....

Questa mia opinione è soggetta a smentita o, se accettata, a migliore spiegazione....hi...

73s sbilanciati - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6hln

Inserito il - 23/09/2012 : 21:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6hln  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6hln Invia a ik6hln un Messaggio Privato
Ciao Antonio, non per fare pubblicità...ma io ho eseguito alla lettera i consigli di questo amico della zona 8...e da me funziona alla grande....

http://www.arinocera.it/index.php?o...kg&Itemid=72

L'unica cosa che ho fatto è stato il 4:1 con 4 barre di ferrite tenute insieme dal nastro in teflon (si usa in idraulica specifico per alte temperature)) e poi filo elettrico in rame da 2.5mmq ( se usi piu di 100W) Non è il massimo....ma a me funziona bene!

73 Jack

Firma di ik6hln 
Socio C.O.T.A. #295-SM *PER AETHERA OMNI SERVO
ARI Sez. Ascoli P.
Attraverso i cieli unisco i popoli.ta ti ta

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Ascoli Piceno  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

Inserito il - 25/09/2012 : 13:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Grazie a tutti,
Jack :
ho letto l'articolo dell'ingegnere della zona 8 che mi ha convinto.
Ora proverò a modificare l'UN/UN con le barrette di ferrite e 10 spire anzichè il T200/2 e farò delle prove con lunghezza intorno alla misura di compromesso di 9,6m decantata nell'articolo e..., devo dire, anche ben esposta teoricamente.
Proverò anche a staccare la massa dal calorifero e vedere cosa succede.

73 de IZ1QXJ
Antonio

Firma di IZ1QXJ 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

Inserito il - 25/09/2012 : 20:57:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
Ciao io quando avevo la canna da pesca avevo 9,65 m perchè il filo l'avevo messo all'interno della canna ed accordavo tutto quanto sia con l'accordatore interno al mio ex ft-450at, sia con un fc 757 senza nessun problema fino a 100W non ho mai avuto nessun problema di stazionarie

73 a tutti

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 27/09/2012 : 00:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IZ1QXJ ha scritto:

Grazie a tutti,
Jack :
Ora proverò a modificare l'UN/UN con le barrette di ferrite e 10 spire anzichè il T200/2 e farò delle prove con lunghezza intorno alla misura di compromesso di 9,6m decantata nell'articolo e..., devo dire, anche ben esposta teoricamente.

73 de IZ1QXJ
Antonio

....attento al....Copyright.....

Uomo avvisato, mezzo salvato....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

Inserito il - 28/09/2012 : 11:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
IZ1QXJ ha scritto:

Grazie a tutti,
Jack :

73 de IZ1QXJ
Antonio

Ciao Antonio, sullo stesso sito trovi anche altri progetti che I8SKG ha messo a disposizione degli OM autocostruttori affinchè possano migliorarli e esporre le proprie considerazioni in merito.

Attendiamo fiduciosi i tuoi risultati.

Saluti.

Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2012 : 16:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Dell'articolo di I8SKG ne abbiamo parlato in passato, e la faccenda va vista in maniera differente, mi spiego. Se un OM vuole progettare un'antenna, la deve progettare per il miglior lobo di irradiazione possibile, e non per il miglior adattamento di impedenza. Prima si deve progettare un'antenna eccellente, poi adattare l'impedenza, perchè adattare l'impedenza su un'antenna che irradia male, serve a poco.
Detto ciò, il miglior lobo di irradiazione ce l'ha una 5/8 d'onda, salendo ancora con le misura arriviamo alla 3/4 d'onda, che è ancora accettabile ma inferiore alla 5/8, allungandola ancora, l'antenna diventa inservibile. Quindi, se si devono coprire dai 10 metri fino ai 40, 5/8 in 10 metri sono meno di 7 metri, perciò un'antenna di quasi 10 metri come quella dell'articolo, lavorerà molto male dai 10 ai 15 metri.
Se usiamo 6,8 metri di filo, l'antenna avrà una resa ottima in 10 e 12 metri, ma sarà corta in 40, e in questa banda avrà una resistenza di irradiazione bassa, quindi bassa efficienza e bassa impedenza, che verrà abbassata ulteriormente dall'UN UN 4:1, e così ci potranno essere fino al 20% di perdite tra UN UN ed eventuale accordatore.
La morale è che questi tipi di antenne, con l'UN UN alla base sono dei compromessi. Secondo me sarebbe meglio fare un radiatore di 10 metri, con in parellelo dei radiatori per i 12-17-20 e 30 metri, così copri tutte le bande con 1/4 d'onda, e in 15 il radiatore dei 40 si comporta come un 3/4 d'onda. In rete trovi tanti articoli al riguardo.

Ciao

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 28/09/2012 : 23:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Dell'articolo di I8SKG ne abbiamo parlato in passato, e la faccenda va vista in maniera differente, mi spiego. Se un OM vuole progettare un'antenna, la deve progettare per il miglior lobo di irradiazione possibile, e non per il miglior adattamento di impedenza. Prima si deve progettare un'antenna eccellente, poi adattare l'impedenza, perchè adattare l'impedenza su un'antenna che irradia male, serve a poco.
Detto ciò, il miglior lobo di irradiazione ce l'ha una 5/8 d'onda, salendo ancora con le misura arriviamo alla 3/4 d'onda, che è ancora accettabile ma inferiore alla 5/8, allungandola ancora, l'antenna diventa inservibile. Quindi, se si devono coprire dai 10 metri fino ai 40, 5/8 in 10 metri sono meno di 7 metri, perciò un'antenna di quasi 10 metri come quella dell'articolo, lavorerà molto male dai 10 ai 15 metri.
Se usiamo 6,8 metri di filo, l'antenna avrà una resa ottima in 10 e 12 metri, ma sarà corta in 40, e in questa banda avrà una resistenza di irradiazione bassa, quindi bassa efficienza e bassa impedenza, che verrà abbassata ulteriormente dall'UN UN 4:1, e così ci potranno essere fino al 20% di perdite tra UN UN ed eventuale accordatore.
La morale è che questi tipi di antenne, con l'UN UN alla base sono dei compromessi. Secondo me sarebbe meglio fare un radiatore di 10 metri, con in parellelo dei radiatori per i 12-17-20 e 30 metri, così copri tutte le bande con 1/4 d'onda, e in 15 il radiatore dei 40 si comporta come un 3/4 d'onda. In rete trovi tanti articoli al riguardo.

Ciao

....parole sante!!

73s - Lello

iz8ewb

Inserito il - 29/09/2012 : 16:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao

Per l'appunto...è un buon compromesso. Basta costruirla e rendersi conto. La teoria è un'altra cosa. :)

Modificato da - iz8ewb in data 29/09/2012 16:51:42

Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.