FORUM RADIOAMATORIALE - Canne in fiberglass x quad.Dove trovarle ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Canne in fiberglass x quad.Dove trovarle ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6jri

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/09/2012 : 19:40:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jri Invia a ik6jri un Messaggio Privato
Salve,vorrei gentilmente sapere dove posso trovare le canne in fiberglass per potermi autocostruire una quad..
Accetto volentieri i vostri consigli ed esperienze varie..
Potete anche scrivermi in privato come volete.La mia email e'

IK6SIO@LIBERO.IT

Aspettando vostre notizie distinti saluti.
Francesco IK6SIO

Firma di ik6jri 
Ik6jri Stefano

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Jesi  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 19/07/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2024

iz2nyy

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/09/2012 : 09:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nyy Invia a iz2nyy un Messaggio Privato
Ciao Francesco, prendi in considerazione la possibilità di usare i ricambi della Spiderbeam.

http://www.spiderbeam.com/product_i...da%2030mm%20(HD).html

Noi in Ari a Milano li stiamo usando per un lotto di Cobbweb che stiamo realizzando e la qualità del materiale è notevole.

Firma di iz2nyy 
IZ2NYY
Pippo Sorrentino
Sezione ARI Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 539  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 20/09/2012 : 12:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ciao IZ2NYY, ho appena visto il sito delle spiderbeam e mi sembrano ben fatte...Unica cosa negativa e' che sono lunghe 1,15 metri e per la costruzione di una quad mi servono minimo 4 metri..Sempre sul loro sito ho visto queste:
http://www.spiderbeam.com/product_i...da%204m.html

Sono lunghe 4 metri e difatti in basso dicono che sono ottime per costruire i bracci di antenne quad..Mi sembrano ben fatte..Magari se qualcuno le ha usate puo' farmi sapere..
Comunque aspetto sempre qualche vostro utilissimo consiglio !!
Dove posso trovare queste canne in fibra di vetro ??
Grazie 73 Francesco

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 20/09/2012 : 12:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Sul sito della spiderbeam ci sono queste per arrivare a 4 metri
http://www.spiderbeam.com/product_i...da%204m.html

E questo e' un esempio di una quad monoelemento,mi sembrano ben fatte e non sembrano piegarsi ecco il link

http://www.spiderbeam.com/img/user/YM0T.html

Che ne dite ? Se avete altre idee e siti di canne in fibra ben fatte prego help me help me..
73 Francesco

Firma di ik6sio 

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 20/09/2012 : 14:06:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Mi permetto di darti un consiglio.
Vai da un negozio fornito di articoli marittimi.
Prendi dei Manici per Guadini da m. 4,20.
Alla base, infilaci dentro dei tutori in PVC da orto del diametro adeguato (circa 29mm)
Ne esistono anche a struttura esagonale con l'interno a cella d'api.

Dove li ancori al supporto:
- Se su profilato ad L avvolgi qualcosa in gomma (va bene anche una striscia di tappetino in gomma per auto)

- Se con collari. Usa quelli con gomma.

Vai tranquillo. Ho realizzato delta e quad di qualsiasi geometria ed hanno sempre resistito a qualsiasi intenperia estiva od invernale.

Per il filo, ho usato anche quelli in alluminio per recinzioni di animali sia da 1mm che da 2,5 ed è difficile tenerli tesi,
Se le strutture vengono montate a terra, forse sarà meno difficoltoso.
A me non è stto possibile, per cui ho usato filo unipolare da 2,5 mmq.

Su QRZ puoi vedere il mio ultimo lavoro, con 20 m rettangolare e 15-10 esagonali.
Diversamente avrei avuto problemi con i tiranti.

Ciao e buon lavoro IK6GQC Rocco

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 20/09/2012 : 17:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ciao IK6GQC Rocco,
ho letto il tuo consiglio molto valido pero' ero piu' contento anche se spendo di piu' di prenderle gia' fatte da qualche parte..Al momento qrz.com non funziona quindi non posso vedere il tuo progetto..
Comunque ora esco e vado a vedere questi manici per guadini magari vedo come son fatti e mi rendo conto meglio..
Quindi ricapitolando:
Le canne da pesca come le canne della spiderbeam per istallazioni fisse sono troppo leggere e non vanno bene..Che devo prendere ??
Aspetto un vostro aiutino grazie ancora
73 Francesco

Firma di ik6sio 

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2012 : 17:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, spesso ho visto gli omini che attaccano i manifesti per la strada anche a 6-7 metri di altezza partendo da terra con degli scopettoni incastrati su un asta telescopica in vetroresina. Purtroppo non mi è mai venuto in mente di chiedere dove li prendessero hi.

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2nyy

Nota: 

Inserito il - 20/09/2012 : 17:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nyy Invia a iz2nyy un Messaggio Privato
Ciao Francesco, sicuramente con una di quella risolvi il problema in un colpo solo. Noi abbiamo scelto quelli da un metro per avere lo stesso diametro di materiale su tutta la lunghezza. Avere 30mm di diametro di canna con 2mm di spessore di materiale da una certa sicurezza dal lato meccanico. Non so poi che sistema di fissaggio tu abbia in mente ne tantopmeno che tipo di caratteristiche atmosferiche abbia la tua zona. Certo è che alla fine del palo avresti 22mm di diametro di differenza. Tieni conto che le canne da 30mm possono essere anche forate senza problemi per consentire il passaggio dei fili (confermatomi da personale Spiderbeam in fiera in Germania!).

Firma di iz2nyy 
IZ2NYY
Pippo Sorrentino
Sezione ARI Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 539  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 20/09/2012 : 18:50:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Scusami ma ho dimenticato di dirti che se scegli la configurazione a "diamond (rombo)" i bracci verticali possono essere in alluminio e quelli orizzontali in fibra.
Guadagni oltre che in efficacia anche in robustezza.
Sui bracci verticali il filo può essere connesso direttamente sul tubo per cui il filo scorrerà solo sui tubi di sostegno orizzontale.
Tieni anche conto che se usi filo unipolare isolato, la lunghezza dovrà essere dal 3,5 al 4,5 % in meno da quanto indicato sui vari handbook.

73 ancora

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 20/09/2012 : 19:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Grazie IK6GQC per il tuo consiglio riguardo ai guadini..
Ne sto vedendo alcuni su ebay e sono interessanti per essere in fibra di vetro.Domani pomeriggio mi faro' un giretto in qualche negozio di articoli da pesca e spero di trovarli in fibra di vetro.Altrimenti potrei prenderli su ebay..
Domani ti faccio sapere x adesso grazie1000
73 Francesco

Firma di ik6sio 

ik0xez

Inserito il - 20/09/2012 : 22:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Che spessore ha il fiberglass dei manici per guadini? Io penso che sia di poco superiore alle canne da pesca.
C'era la SCUBA non ricordo bene l'indirizzo che aveva dei manici in fiberglass abbastanza spessi ma mi sa che i prezzi fanno paura.
Le uniche canne in vtr belle robuste specifiche per lo scopo le ha la MGS americana ma le spese di spedizione sono salatissime e superano abdondantemente il costo delle canne.
Forse ma dico forse con un gruppo di acquisto qualcosa si potrebbe risparmiare. Se dai un occhiattina al sito di WB9DLC Lightning Bolt Quad potrai vedere quanto sono robuste.
Salvatore 73

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 20/09/2012 : 22:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Senza nulla togliere alla discussione ad hoc sulle quad posto alcune strutture realizzate di quad, quagi, inverse delta realizzate in fibra con le indicazioni di cui sopra.
Mai subita una rottura.

IK6GQC Rocco

Immagine:

179,19 KB

Immagine:

133,41 KB

Immagine:

122,39 KB

Immagine:

154,12 KB

Immagine:

179,5 KB

Immagine:

182,34 KB

ik4upi

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/09/2012 : 19:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4upi Invia a ik4upi un Messaggio Privato
ciao Francesco
per la mia quad ho usato il tubo in pvc per impianti elettrici lungo 3metri di diametro 32 è in aria da 6 anni e và molto bene
73' Santo IK4UPI

Immagine:

143,31 KB

Firma di ik4upi 
73' de IK4UPI SANTO NOCERA sez. ARI PARMA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: lesignano bagni  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 30/01/2005  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 21/09/2012 : 22:35:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ciao Santo grazie del tuo intervento.
Anche io ne ho a casa un paio proprio identiche alle tue..Su consiglio di IZ2LWE Max pensavo di dargli un trattamento di fibra di vetro contro gli agenti atmosferici..Sinceramente pensavo che lasciandole cosi il calore estivo le poteva piegare invece se mi dici che sono 5 anni che e' in aria ottimo veramente,non male..Ho tra le mani una canna da pesca classica da 4 metri in fibra di vetro e sono davvero leggere..Nel pomeriggio ho visto in un negozio dei manici x guadini (della Lineaeffe) come suggeriva IK6GQC pero' mi sembra che siano spesse come la canna da pesca,hanno in piu' solo una boccola intorno alla giunta delle canne telescopiche niente di piu'..Sto pensando di prendere 16 canne da pesca da 8 mt poi ogni singolo pezzo da 1 metro li immergo in una vernice protettiva x imbarcazioni nautiche quindi dentro e fuori sono protette (andro' a vedere qualcosa in un bricolage) e poi iniziare la costruzione delle crociere..Oggi mi e' arrivato il filo di alluminio,quindi e' ora di mettersi al lavoro hi
Sarei contento magari di proseguire la discussione ANTENNE QUAD - SUGGERIMENTI PER LA COSTRUZIONE

http://www.arifidenza.it/forum/topi...hTerms=,quad

Quindi vi invito a riportarci magari le foto che avete pubblicato qua'.
Poi durante i lavori mettero' qualche foto..
Grazie a tutti 73 Francesco

Firma di ik6sio 

ik0xez

Inserito il - 22/09/2012 : 06:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Che filo utilizzi ? il classico per saldature alluminio o quello per recinzioni?
73 Salvatore

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4upi

Inserito il - 22/09/2012 : 10:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4upi Invia a ik4upi un Messaggio Privato
ik6sio ha scritto:

Ciao Santo grazie del tuo intervento.
Anche io ne ho a casa un paio proprio identiche alle tue..Su consiglio di IZ2LWE Max pensavo di dargli un trattamento di fibra di vetro contro gli agenti atmosferici..Sinceramente pensavo che lasciandole cosi il calore estivo le poteva piegare invece se mi dici che sono 5 anni che e' in aria ottimo veramente,non male..Ho tra le mani una canna da pesca classica da 4 metri in fibra di vetro e sono davvero leggere..Nel pomeriggio ho visto in un negozio dei manici x guadini (della Lineaeffe) come suggeriva IK6GQC pero' mi sembra che siano spesse come la canna da pesca,hanno in piu' solo una boccola intorno alla giunta delle canne telescopiche niente di piu'..Sto pensando di prendere 16 canne da pesca da 8 mt poi ogni singolo pezzo da 1 metro li immergo in una vernice protettiva x imbarcazioni nautiche quindi dentro e fuori sono protette (andro' a vedere qualcosa in un bricolage) e poi iniziare la costruzione delle crociere..Oggi mi e' arrivato il filo di alluminio,quindi e' ora di mettersi al lavoro hi
Sarei contento magari di proseguire la discussione ANTENNE QUAD - SUGGERIMENTI PER LA COSTRUZIONE

http://www.arifidenza.it/forum/topi...hTerms=,quad

Quindi vi invito a riportarci magari le foto che avete pubblicato qua'.
Poi durante i lavori mettero' qualche foto..
Grazie a tutti 73 Francesco

Firma di ik4upi 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: lesignano bagni  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 30/01/2005  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4upi

Inserito il - 22/09/2012 : 11:15:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4upi Invia a ik4upi un Messaggio Privato
CIAO FRANCESCO
la mia quad è monoband 17m le verghe di tubo sono 3m diam 32
dunque ok dai 17m e a scalare si può fare fino dove vuoi
dai 17m in su' non và bene non consiglio le giunte con questo tipo di canne in pvc. l 'Antenna l'ho fatta nel 2005 la data sulla foto non è la data di costruzione non ho verniciato nulla
il filo dei loops in origine era da 1,5 mm normale cordina da impianti elettrici
2 mesi fà ho cambiato il filo dei loops perchè si sono rotti 2 fili ora ho usato
cordina di 2,5 mm non ho cambiato i tubi andavano ancora bene
ciao Santo IK4UPI

Firma di ik4upi 

ik6sio

Inserito il - 22/09/2012 : 12:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Rispondo ad IK0XEZ Salvatore....
Il filo che usero' e che ho gia' comprato e' quello in alluminio che si usano per le recinzioni come mi ha consigliato sempre il buon IZ2LWE Max..
73 Francesco

Firma di ik6sio 

IK6GQC

Inserito il - 22/09/2012 : 14:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Il costo delle canne dipendono in gran parte dalla bontà del cimino.
Se non si ha necessità di usarlo mi sembra inutile spenderci dei soldi per poi non usarli a meno che farci degli aquiloni per i bimbi.

Per la protezione delle canne non spendete molti soldi per la vernice.
Se fate una ricerca sulla rete avrete conferma cle le vernici ad acqua di per se hanno un'ottima resistenza agli UV.
Vernice bianca...e via!

Per il gamma match posto una foto ( tipo japan quad).
L'altra foto è per l'inconveniente che si potrebbe avere usando il filo da recinzione da 2,5. I lati orizzondali si tendono bene, non altrettanto quelli verticali.
Forse, montando i quadrilateri a terra, in un comodo spazio, magari abbinandolo ad un filo di naylon per la grossa pesca la cosa potrebbe essere evitabile.
Questo per soddisfare la vista perchè per la funzionalità non credo cambi molto.

IK6GQC Rocco

Immagine:

195,18 KB

Immagine:

184,68 KB

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2012 : 17:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Rispondo qua

http://www.arifidenza.it/forum/topi...&whichpage=9

73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 22/09/2012 18:01:49

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 22/09/2012 : 21:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Chiedo venia. In caso di ulteriori interventi lo farò sull'apposita discussione aperta ad hoc.

Ciao Max

73 a tutti IK6GQC Rocco ....passo e chiudo!

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.