FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FT 901 DM: ritorno ai 28 Mhz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Yaesu FT 901 DM: ritorno ai 28 Mhz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4ISH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2012 : 10:21:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4ISH Invia a IZ4ISH un Messaggio Privato
Salve a tutti. Ho acquistato di recente un FT 901 DM e come spesso accade al posto dei quarzi per la banda dei 10 metri ci sono quelli per gli 11 metri che al sottoscritto non interessano. Sono riuscito miracolosamente a trovare il quarzo 10A e dentro l'apparato ho trovato anche il 10 D. Pensavo che inserendoli nelle sedi apposite come da manuale d'uso, avrei avuto quei settori di banda ed invece ...nulla da fare. Non è che devono essere tutti presenti contemporaneamente? Cioè il 10 a il 10b, 10c e 10d ??? Altra cosa: chi effettuava la modifica per gli 11 metri agiva anche su altre cose oltre che sotituire i quarzi?

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.

Saluti

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2012 : 14:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

Il 902dm e una macchina complessa. Visto
Che sei in zona ti consiglio un salto da Carlo bianconi
che di sicuro saprà aiuarti.

73,
Giorgio

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TPI

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2012 : 18:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TPI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0TPI Invia a IZ0TPI un Messaggio Privato
CIAO

E' MOLTO SEMPLICE , DOVRESTI AGIRE SUL NUCLEO
INDUTTIVO VARIABILE , O CONDENSATORE DEL CIRCUITO ASSOCIATO AL QUARZO . NON HO LO SCHEMA , MA GLI APPARATI DELL EPOCA FUNZIONAVANO COSI '. CIAO

Città: ROMA  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 25/01/2012  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4ISH

Inserito il - 12/09/2012 : 10:45:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4ISH Invia a IZ4ISH un Messaggio Privato
Salve a tutti. Ringrazio molto per le risposte pubbliche e per i messaggi privati molto utili.

Non me ne voglia il Caro Bianconi che conosco personalmente da tanti anni ma, volete mettere il gusto di riuscirci da soli ? Se poi non si riesce vabbe non succede niente di grave, il sole sorge lo stesso.

Cordialità.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WM

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/09/2012 : 18:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WM Invia a I0WM un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4ISH

Salve a tutti. Ho acquistato di recente un FT 901 DM e come spesso accade al posto dei quarzi per la banda dei 10 metri ci sono quelli per gli 11 metri che al sottoscritto non interessano. Sono riuscito miracolosamente a trovare il quarzo 10A e dentro l'apparato ho trovato anche il 10 D. Pensavo che inserendoli nelle sedi apposite come da manuale d'uso, avrei avuto quei settori di banda ed invece ...nulla da fare. Non è che devono essere tutti presenti contemporaneamente? Cioè il 10 a il 10b, 10c e 10d ??? Altra cosa: chi effettuava la modifica per gli 11 metri agiva anche su altre cose oltre che sotituire i quarzi?

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.

Saluti

Qui troverai cio' che ti necessita....

http://foxtango.org/FT901/FT-901-90...b%20Page.htm

73

Messaggi: 103  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/09/2012 : 21:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
IZ4ISH ha scritto:

Salve a tutti. Ringrazio molto per le risposte pubbliche e per i messaggi privati molto utili.

Non me ne voglia il Caro Bianconi che conosco personalmente da tanti anni ma, volete mettere il gusto di riuscirci da soli ? Se poi non si riesce vabbe non succede niente di grave, il sole sorge lo stesso.

Cordialità.

Non te ne voglio affatto! Anzi, sono contento che qualcuno si diverta ad arrangiarsi.
Oltre a mettere i quarzi giusti, dovrai ritarare alcune cose, di certo l'oscillatore dei 28, e se la modifica l'hanno fatta bene, anche la catena rx-tx relativa al preselettore.
Non è difficile e si può fare anche quasi senza strumenti.
Come generatore per l'rx usi il calibratore interno, e per la sezione tx un wattmetro esterno o lo strumento dell'apparato.
La procedura è spiegata nel manuale che trovi ovunque.
27 e 28 possono convivere con qualche compromesso.
O ottimizzi le prestazioni in 27, oppure lo fai in 28

Lo stesso discorso vale per i 40 o 45 metri, altra modifica spesso presente.

All the best de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko & Terremoto

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4ISH

Inserito il - 12/09/2012 : 21:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4ISH Invia a IZ4ISH un Messaggio Privato
Grazie Carlo, molto gentile a fornirmi / fornirci queste preziose indicazioni.

Cordialità.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2EBW

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/03/2016 : 18:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EBW Invia a IU2EBW un Messaggio Privato
Salve a tutti , riprendo questo vecchio post in quanto , casualmente , io e un amico om avendo acquistato 2 yaesu 901 dm usati ci siamo accorti che spostando il selettore bande oltre i 160 ci sono 2 tacche non segnate e spostandoci sulla seconda passiamo direttamente in banda cb da 27000 a 27500 .
Qualcuno mi sa dire se era una modifica ( ma il selettore mi sembra quello originale )o già usciva dalla casa cosi' ?
Grazie

Firma di IU2EBW 
Maurizio

Messaggi: 14  ~  Membro dal: 24/04/2015  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2GEB

Inserito il - 28/03/2016 : 17:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
Buon Giorno a tutto il forum
mi riaggancio anch'io a questa discussione un po' datata ...faccio presente che io e il Maurizio IU2EBW abitiamo nella stessa città..ci conosciamo di persona ,e circa un anno fa abbiamo acquistato più o meno nello stesso periodo questo Yaesu FT 901 Dm...lui in Sicilia e io in Trentino ..e guarda caso dopo un anno mi sono accorto (casualmente) che la Radio aveva anche la banda CB...dico casualmente perché altrimenti mi sarei accorto prima se la banda fosse stata posizionata su una delle bande dei 10 metri già
esistente...perciò mi viene da pensare che chi all'epoca faceva questa modifica non rispettava lo stesso metodo che veniva usato da tecnici che sacrificavano una banda per mettercene un'altra..premetto che anche la radio del Maurizio ha la stessa modifica come la mia ..per essere più precisi per andare in 11 metri ci basta mettere il selettore bande dopo quella dei 160 metri (praticamente a ore 18) e sul frequenzimetro compare la cifra dei 27 MHz...chiaramente operativa sia in AM/FM/SSB...penso di essere stato abbastanza chiaro ....la discussione è aperta ...Cordialità da IU2GEB.. 73'

Messaggi: 133  ~  Membro dal: 12/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 12/08/2016 : 15:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
ik4isq ha scritto:

IZ4ISH ha scritto:

Cordialità.

Non te ne voglio affatto! Anzi, sono contento che qualcuno si diverta ad arrangiarsi.
Oltre a mettere i quarzi giusti, dovrai ritarare alcune cose, di certo l'oscillatore dei 28, e se la modifica l'hanno fatta bene, anche la catena rx-tx relativa al preselettore.
Non è difficile e si può fare anche quasi senza strumenti.
Come generatore per l'rx usi il calibratore interno, e per la sezione tx un wattmetro esterno o lo strumento dell'apparato.
La procedura è spiegata nel manuale che trovi ovunque.
27 e 28 possono convivere con qualche compromesso.
O ottimizzi le prestazioni in 27, oppure lo fai in 28

Lo stesso discorso vale per i 40 o 45 metri, altra modifica spesso presente.

All the best de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko & Terremoto

Salve amici, mi aggancio anche io a questo tread in quanto ho comprato un 902DM con stesse mods per gli 11 e 45 metri, volevo chiede a Carlo...quando dici "catena rx-tx relativa al preselettore" ti riferisci ai tre pcb con tutti i compensatri delle bande????

Per fortuna sono riuscito a riportare tutto in ordine con l'aiuto del mio carissimo amico di merende I6XPU Angelo, ritarato le bobine dei quarzi, un ritocchino anche al VCO.....ma sicuramente qualche altra cosina manca perciò chiedevo info.

Grazie per la disponibilità e buon ferragosto a tutti.

Felice, ik6vxf

Firma di IK6VXF 
Theory is when you know everything and nothing works. Practice is when everything is working and nobody knows why.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 28/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.