FORUM RADIOAMATORIALE - Protettivo per pannelli frontali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Protettivo per pannelli frontali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3OGT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2012 : 10:50:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3OGT Invia a IV3OGT un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
ogni tanto mi diletto con le autocostruzioni e avrei bisogno di trovare un buon prodotto trasparente per preservare le scritte sui pannelli di alluminio e in materiale plastico.
Cosa mi consigliate? Grazie.

Firma di IV3OGT 
73's
Franco - IV3OGT
http://iv3ogt.altervista.org/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Vito al Tagliamento  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2023

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2012 : 13:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Ciao Iv3OGT

Dovresti provare a sentire chi fa insegne loro se non erro usano un lucido apposito oppure materile "per le scritte" che non serve nessuna protezione ...
Saluti Alex iw3inq

Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0eum

Inserito il - 06/09/2012 : 14:59:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0eum Invia a ik0eum un Messaggio Privato
prova così:

dopo aver scritto con i trasferibili quanto serve, prendi un foglio adesivo trasparente, applichi con un pennello morbido uno strato di acqua e sapone sulla superficie da trattare (attenzione che se strofini forte i trasferibili vanno via), a questo punto metti il foglio adesivo che, trovando lo strato di acqua e sapone non si incolla subito per cui lo puoi posizionare bene, lasci asciugare per 24 ore circa ed il gioco è fatto. Prova, sicuramente ci saranno metodi migliori ma questo è semplicissimo.
Spero di averti dato un'idea ciao ik0eum Ennio.

Firma di ik0eum 
ennio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: ceccano  ~  Messaggi: 129  ~  Membro dal: 11/05/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3OGT

Inserito il - 06/09/2012 : 15:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3OGT Invia a IV3OGT un Messaggio Privato
ik0eum ha scritto:

prova così:

dopo aver scritto con i trasferibili quanto serve, prendi un foglio adesivo trasparente, applichi con un pennello morbido uno strato di acqua e sapone sulla superficie da trattare (attenzione che se strofini forte i trasferibili vanno via), a questo punto metti il foglio adesivo che, trovando lo strato di acqua e sapone non si incolla subito per cui lo puoi posizionare bene, lasci asciugare per 24 ore circa ed il gioco è fatto. Prova, sicuramente ci saranno metodi migliori ma questo è semplicissimo.
Spero di averti dato un'idea ciao ik0eum Ennio.

Grazie Ennio, questa era una tecnica che usavo (io stampavo su acetato adesivo con la laser) ma ha un difetto, dopo un certo tempo sugli spigoli o lungo i bordi se non sono protetti tende a staccarsi.
Forse sono io che sono maldestro

Firma di IV3OGT 
73's
Franco - IV3OGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Vito al Tagliamento  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2012 : 15:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Io uso uno spray della Letraset mat , antiriflesso e molto resistente fatto appositamente per i trasferibili . I miei pannelli a distanza di anni sono sempre belli .
Lo trovi nelle cartolerie e copisterie .
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 06/09/2012 15:57:01

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2012 : 16:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IV3OGT

Buongiorno a tutti,
ogni tanto mi diletto con le autocostruzioni e avrei bisogno di trovare un buon prodotto trasparente per preservare le scritte sui pannelli di alluminio e in materiale plastico.
Cosa mi consigliate? Grazie.

Ciao Se si tratta di alluminio anodizzato, incisioni con pantografo e brunitura finale a freddo, roba professioale (un qualsiasi ORAFO potrebbe aiutarvi)

Immagine:

174,81 KB

Se si tratta di alluminio normale oppure di vecchi pannelli rovinati, io stampo su spesso cartoncino fotografico Gliossy lucido, con una comune stampante ink-jet, nastro biadesivo per tenerlo in sede, risultati piu' che decenti.

Immagine:

186,54 KB

Immagine:

163,36 KB

Se poi la lastra metallica non supera il mm di spessore, ci sono carte TRANSFER calore, occorre una LAMINATRICE e stampante laser color, meglio di un professionale.
bye IVO

Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1336  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3OGT

Inserito il - 07/09/2012 : 08:52:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3OGT Invia a IV3OGT un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli

Buon fine settimana

Firma di IV3OGT 
73's
Franco - IV3OGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Vito al Tagliamento  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/09/2012 : 18:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
i6ibe ha scritto:
Se poi la lastra metallica non supera il mm di spessore, ci sono carte TRANSFER calore, occorre una LAMINATRICE e stampante laser color, meglio di un professionale.
bye IVO

MOLTO interessante dal mio punto di vista .... mi diverto a restaurare apparati surplus militari, talvolta manca la targhetta identificativa e bisogna rifarla (con prezzi esagerati da parte delle ditta da cui mi servo).
Potresti darmi qualche suggerimento e/o dettagli su carter transfer e laminatrici? Chi li usa? Ci sono alternative economiche (meglio ancora se casalinghe) tenendo presente che a me basta il colore nero su fondo alluminio?

GRAZIE !!!

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.