FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNA ECO DHF 6
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ANTENNA ECO DHF 6
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2012 : 15:16:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Salve a tutti.Vorrei chiedere un consiglio ad un esperto di antenne.
Ho installato l'antenna in oggetto e mi ritrovo che,purtroppo,sia in 20M che in 15M non risuona un granché bene.Nel senso che:
in 20 M risuona perfettamente a 14.664.0 e in 15 M risuona a 21.800.0
Premesso che l'antenna è usata ma in ottimo stato da dove dovrei cominciare con i controlli?
In tutte le altre frequenze risuona perfettamente.
Mi pare di capire che il problema risiede nel radiatore delle decametriche,dico bene?
L'ho controllato e le misure sono corrette.D'altra parte il montaggio è obbligato e quindi a meno di un errore che non riesco a vedere non capisco dove possa risiedere il problema.
Provo ad allungare il cimino del radiatore decametriche?Mi ritrovo qualche pezzo di tubo che si innesta bene nell'ultimo cimino ma non vorrei consumarlo tutto tagliandolo a pezzettini senza risolvere il problema anche perché ho il dubbio che il problema non sia quello.
Ringrazio per l'attenzione.
73s a tutti,
Giancarlo.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024

iv3cmw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2012 : 15:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
ciao,
una risposta banale, sei sicuro di non aver invertito le trappole del radiatore con quelle del riflettore?
Le bande dei 12 18 30 funzionano con proprio dipolo , la banda 28 funziona con la prima parte (quella che arriva fino alla trappola), quindi se le misure sono state controllate e le distanze degli elementi pure credo, ma e' una mia opinione data cosi' su due piedi, che il problema possa risiedere nelle trappole.
Controlla pure se c'e' continuità' fra trappola e il cimino finale.
ciao IV3CMW Gianfranco






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2012 : 17:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta.Quella dell'inversione delle trappole è da escludere.L'ho controllata attentamente e in effetti ne avevo trovata qualcuna invertita ma le ho rimesse a posto.

Nel frattempo ho approfittato di un momento di pausa della pioggia e sono salito sul terrazzo.
Ho aggiunto al cimino un mini cimino di 12,5 cm.
La risonanza e schizzata 13.800 MHZ!
Siccome la curiosità non è solo donna e da un momento all'altro ricominciava a piovere,ho rismontato tutto di corsa è accorciato il mini cimino di 1,5cm.Errore....l'ho accorciato troppo!La risonanza è tornata in alto!
Ne ho rifatto un'altro di 11,5 e adesso la risonanza è quasi giusta.
Parte da 13.900MHZ.Diciamo che mi accontento in quando lavoro quasi esclusivamente in cw però sono sicuro che lavorando di lima e non con la sega si può tarare in maniera perfetta.
Però rimane il dubbio di questo comportamento.
Ancora 1000 grazie!
Giancarlo.






Modificato da - i0knx in data 05/09/2012 18:45:14

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/09/2012 : 19:01:01  Link diretto a questa risposta
Io ho l'antenna DH6 da qualche anno e devo dire che va perfettamente in tutte le bande .
Attenzione !Devi installarla alta minimo 6/7 m dal tetto ; se è più bassa non funziona .
Ciao
IK3UMZ Italo

In foto vedi l'antenna in oggetto a sinistra della delta loop

Immagine:

190,32 KB








 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2012 : 19:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Ciao,
lavorando sul cimino il punto migliore di accordo si spostava solo in 20 metri o anche in 15 metri?






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2012 : 19:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Diciamo che influiva fortemente anche sui 15m.Come ho scritto prima risuonava a 21.800.0.Ora risuona perfettamente con 1.1 di onde stazionarie su tutta la banda.
Anche se di poco influisce su tutte le altre bande.Ma è una cosa minima,sopportabile.
Come altezza dal terrazzo dovrei essere sui 7m.
Ciao

Immagine:

33,65 KB






Modificato da - i0knx in data 05/09/2012 19:39:03

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2012 : 19:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Beh allora a questo punto hai quasi risolto. Io tempo avevo avuto problemi con un dipolo warc della pkw , dove il problema stava nell'ossidazione della vite che collegava il cimino finale alla trappola e che non dava continuità. Sostituendo la vite e dando una pulita all'alluminio del cimino tutto e' tornato a posto.
Tutto e' bene quello che finisce bene.
Quando avrai sistemato tutto e sarai operativo, se ci fai conoscere le impressioni di comportamento della dhf6 almeno per quanto mi riguarda mi faresti cosa gradita.
Ancora 73' in bocca al lupo IV3CMW Gianfranco






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ktl

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2012 : 19:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ktl Invia a iz8ktl un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:

Io ho l'antenna DH6 da qualche anno e devo dire che va perfettamente in tutte le bande .
Attenzione !Devi installarla alta minimo 6/7 m dal tetto ; se è più bassa non funziona .
Ciao
IK3UMZ Italo

In foto vedi l'antenna in oggetto a sinistra della delta loop

Immagine:

190,32 KB

Forse sarò orbo, ma di DH6 su questo tetto non ne vedo nemmeno l'ombra! O mi sbaglio? Quello che si staglia a sinistra della Delta è il dipolo ECO modello RF6!






Modificato da - iz8ktl in data 05/09/2012 20:01:49

  Firma di iz8ktl 
IZ8KTL Nicolino Salomone


FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, l'oggetto proposto è venduto "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso.

RESPONSABILITA'

La merce viaggia sempre a rischio del destinatario. La responsabilità del venditore termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione. IL VENDITORE NON RISPONDERA’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione. La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno.

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 1553  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2012 : 20:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Gianfranco ho appena collegato in 21MHZ,con l'antenna bloccata a ovest ( non ho ancora il rotore )RI1ANF.Lo ascoltavo con segnali oltre il 9!!!
Ma scherzi?Le impressioni su questa antenna per me sono entusiastici!
Ho avuto prima di questa la TH3 JUNIOR e la TH3 MK3 della HIGAIN.
Sono andate tutte e due distrutte per cedimento strutturale.

Credo che questa antenna non abbia nulla da invidiare alle altre che costano un occhio della testa.
Io avevo già avuto questa antenna una 10na di anni fa.La smontai e poi venduta per cambio di QTH ma ti assicuro che già allora ne ebbi un'ottima impressione.
Per sicurezza maggiore ho sostituito tutte le viti parker con i ribattini dando maggiore robustezza all'antenna.
Qualche mese addietro ho avuto modo di provare anche una Spiderbeam,quella rinforzata per uso fisso.Ma per carità!La DHF6 gli prende una decina di piste!!!
Te la consiglio senza riserve.Ho visto che in giro la vendono a pochissimo.Io l'ho pagata 250,00 eur.Se la trovi comprala e non te ne pentirai.
Salutoni,
Giancarlo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2012 : 20:11:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato



ik3umz ha scritto:

Io ho l'antenna DH6 da qualche anno e devo dire che va perfettamente in tutte le bande .
Attenzione !Devi installarla alta minimo 6/7 m dal tetto ; se è più bassa non funziona .
Ciao
IK3UMZ Italo

In foto vedi l'antenna in oggetto a sinistra della delta loop

Immagine:

190,32 KB


Ho pensato che forse non è entrata nell'inquadratura......






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2012 : 20:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
scusate ma state parlando della DHF6 ! ecco spiegato il QUI-PRO-QUO

per la taratura se l'hai presa usata devi sempre tener conto dell'altezza e quindi qualche "ritocco" è sempre necessario.

rimane sempre una antenna che fa il suo dovere.... peccato che non venga piu' prodotta.

Inserisci Immagine:






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2012 : 21:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Iw0gwt ha scritto:

scusate ma state parlando della DHF6 ! ecco spiegato il QUI-PRO-QUO

per la taratura se l'hai presa usata devi sempre tener conto dell'altezza e quindi qualche "ritocco" è sempre necessario.

rimane sempre una antenna che fa il suo dovere.... peccato che non venga piu' prodotta.

Inserisci Immagine:



Sono pienamente d'accordo.E' un vero peccato che non sia + prodotta!
Ciao!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/09/2012 : 09:52:31  Link diretto a questa risposta
E' L'età ,mi sono confusionato ....con tutte ste sigle e numeri...Chiedo venia
De
IK3UMZ Italo








 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2012 : 10:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
iv3cmw ha scritto:

Beh allora a questo punto hai quasi risolto. Io tempo avevo avuto problemi con un dipolo warc della pkw , dove il problema stava nell'ossidazione della vite che collegava il cimino finale alla trappola e che non dava continuità. Sostituendo la vite e dando una pulita all'alluminio del cimino tutto e' tornato a posto.
Tutto e' bene quello che finisce bene.
Quando avrai sistemato tutto e sarai operativo, se ci fai conoscere le impressioni di comportamento della dhf6 almeno per quanto mi riguarda mi faresti cosa gradita.
Ancora 73' in bocca al lupo IV3CMW Gianfranco


Qualche anno fa' sotto consiglio di alcuni amici om della mia zona che gia' la possedevano la comprai usata e devo dire che e' stata una ottima antenna.
Poi venduta per provare qualcosa di meglio ( almeno credevo ) ho comprato la Mosley pro-57 anch'essa sostituita con quella che oggi si trova sul mio traliccio, cioe' la Mosley pro-67-c.
Comunque ti posso assicurare che durante le dx-pedition quello che collego io con una antenna da 2500€, collegano gli amici con la dhf6.

73 Antonello iw8eel.






  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2012 : 12:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Comunque ti posso assicurare che durante le dx-pedition quello che collego io con una antenna da 2500€, collegano gli amici con la dhf6.

73 Antonello iw8eel.


Questa è una bella notizia Antonello!
Grazie da parte della DHF 6!






Modificato da - i0knx in data 06/09/2012 12:46:24

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2012 : 23:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
Quando avrai sistemato tutto e sarai operativo, se ci fai conoscere le impressioni di comportamento della dhf6 almeno per quanto mi riguarda mi faresti cosa gradita.



io ho la dhf6 da un anno montata sul traliccio, presa usata da un collega del forum, come si è visto dalla foto. Ho lavorato diversi paesi in legal power devo dire che pur essendo una multibanda si comporta egregiamente.

Per quello che costa (anche usata) è una delle poche antenne non dinamiche con cui poter avere dai 10 ai 40mt (con il kit come nel mio caso). Certo è sempre una antenna che sfrutta delle cariche e che per questo non regge oltr il KW ( 2Kw Pep ) ed ha un boom non molto largo, ma sinceramente non sento ad oggi l'esigenza di doverla sostituire.... con la DHF6 mi sto divertendo e questo credo sia quello che conta di piu'.

l'unica cosa che ho fatto è stato sostituire le viti degli innesti degli elementi con dei rivetti e aver montato gli elementi "rovesciati" rispetto al boom (ovvero montati dalla parte sotto anzichè sopra) per una questione di flessibilità e peso di "manovra" in installazione... un consiglio preso da un caro amico che ne ha montate una 50ina...

73 eco-saluti.






Modificato da - Iw0gwt in data 06/09/2012 23:14:08

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/09/2012 : 00:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Ci sono anch'io nel club degli entusiasti della DHF6

Per le mie esigenze è un'antenna eccezionale, ho tutte le bande e su alcune è veramente una bomba.
Nonostante il rumore che ho al mio QTH e i 60m di cavo, riesco sempre ad ascoltare ed a farmi sentire, sempre e solo con i 100W scarsi della mia radio.

Unica modifica il Balun 1:1 che ho preferito autocostruire: balun in tensione + balun in corrente.
Il tutto in una scatola stagna inserita direttamente all'interno delle due bandelle che collegano tra loro i due radiatori.

http://www.iz0inx.it/tower/index.htm





Ciao,
Fil







  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/09/2012 : 09:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato

Non vi dico niente... l'immagine parla... e il log canta !
Questa è una rara DHF6 del grande I1UJX ed è un gioiello.







  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1384  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8sha

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/09/2012 : 19:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8sha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8sha Invia a iz8sha un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:

Io ho l'antenna DH6 da qualche anno e devo dire che va perfettamente in tutte le bande .
Attenzione !Devi installarla alta minimo 6/7 m dal tetto ; se è più bassa non funziona .
Ciao
IK3UMZ Italo

In foto vedi l'antenna in oggetto a sinistra della delta loop

Immagine:

190,32 KB

pannello solare kloben? Italo?








 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: San Mauro Cilento  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 22/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MHT

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2012 : 01:00:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MHT Invia a IZ2MHT un Messaggio Privato
Sono l'unico ad avere la DHF6 a pezzi in attesa di montarla sul tetto del nuovo QTH?
E' li da due anni (presa usata), con kit dei 40 (nuovo).

Mi state facendo venire la voglia di metterla su prima del tempo... il traliccio c'è, il rotore pure...

@ NOY, ci si vede da Nino quanto prima






  Firma di IZ2MHT 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz2mht

A.R.I. Peschiera Borromeo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 1215  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2012 : 06:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ2MHT ha scritto:

Sono l'unico ad avere la DHF6 a pezzi in attesa di montarla sul tetto del nuovo QTH?
E' li da due anni (presa usata), con kit dei 40 (nuovo).

Mi state facendo venire la voglia di metterla su prima del tempo... il traliccio c'è, il rotore pure...

@ NOY, ci si vede da Nino quanto prima


....un consiglio, magari prima di montarla vedi se trovi una staffa diversa da quella sua originale fornita dalla eco, la staffa che fissa il boom al mast.
Nel mio caso, ma anche altri amici che la usavano, con la staffa originale ogni volta che tirava un po' di vento piu' forte, ruotava l'antenna sul mast poiche' non riesci a serrarla in modo definitivo.
A causa di questo problema ogni volta dovevo tirar giu' l'antenna per riallinearla con il rotore.
Problema risolto sostituendo la staffa originale con una della pkw.

73 Antonello iw8eel.






  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2012 : 12:19:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

....un consiglio, magari prima di montarla vedi se trovi una staffa diversa da quella sua originale fornita dalla eco, la staffa che fissa il boom al mast.



Confermo.
La staffa originale è questa:

Eco:



Un'ottima soluzione è quella della HyGain che è veramente ben fatta:

HyGain:


E' solo necessario spessorare un po' la parte che va al boom, in quanto è fatta per un boom leggerissimamente più grande, ma basta un giro con un foglio di gomma (ad esempio un pezzo di camera d'aria) e va perfettamente.

Io comunque al momento, per non smontare tutto, ho risolto serrando bene i bulloni della staffa originale e montando sotto una staffa di quele a tre attacchi per i tiranti.
Anche questa serrata molto forte sul mast, essendo a diretto contatto con la staffa Eco, ne impedisce la rotazione.


Ciao,
Fil







  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MHT

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2012 : 12:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MHT Invia a IZ2MHT un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

IZ2MHT ha scritto:

Sono l'unico ad avere la DHF6 a pezzi in attesa di montarla sul tetto del nuovo QTH?
E' li da due anni (presa usata), con kit dei 40 (nuovo).

Mi state facendo venire la voglia di metterla su prima del tempo... il traliccio c'è, il rotore pure...

@ NOY, ci si vede da Nino quanto prima


....un consiglio, magari prima di montarla vedi se trovi una staffa diversa da quella sua originale fornita dalla eco, la staffa che fissa il boom al mast.
Nel mio caso, ma anche altri amici che la usavano, con la staffa originale ogni volta che tirava un po' di vento piu' forte, ruotava l'antenna sul mast poiche' non riesci a serrarla in modo definitivo.
A causa di questo problema ogni volta dovevo tirar giu' l'antenna per riallinearla con il rotore.
Problema risolto sostituendo la staffa originale con una della pkw.

73 Antonello iw8eel.

Ciao Antonello,

il problema della staffa è gia stato risolto dal vecchio proprietario (IZ2BQF Luigi). Ha rifatto gli attacchi al mast inserendo anche un bullone per evitare la rotazione.
Stesso discorso per la ganascia del rotore, anche quella modificata da Luigi.
Comunque grazie per la dritta.

P.S.
in questi anni ne abbiamo sentite di ogni dai detrattori della ECO Antenne.
Ora che non c'è più la rimpiangiamo.






  Firma di IZ2MHT 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz2mht

A.R.I. Peschiera Borromeo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 1215  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7exk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2013 : 10:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
Salve, da qualche settimana ho installato l'antenna DHF6+kit dei 40 metri , che dire ..è una gran bella yagi visto il rapporto qualita' prezzo , la cosa che non mi ha entusiasmato è il kit dei 40 metri che oltre alla spaziatura (pochi kilocicli) è la potenza applicabile che non rispecchia quando detto da istruzioni ,infatti oltre i 300 watt si nota un'impennata dei valori di SWR man mano che la trappola riscalda (una mia impressione?) , il quesito che pongo è il seguente : Volendo sacrificare i 30 metri è possibile modificare lo stesso elemento per farlo lavorare egregiamente in 40 metri?
Cordiali 73.






Modificato da - iz7exk in data 24/01/2013 10:16:02

 Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1338  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8FEM

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2013 : 16:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8FEM Invia a IC8FEM un Messaggio Privato
Secondo i possessori di questa antenna pare assodato che: dai 10 ai 20 metri funziona tre elementi, in 40 metri funziona un solo elemento ed in 30 metri? Grazie.
73 de IC8FEM Rosario.






  Firma di IC8FEM 
La mia stazione: Kenwood TS-990, Kenwood SP-990, Kenwood MC-90. Amplificatore lineare: OM Power OM 2000A+ 1,8-50MHz. Kenwood TS 2000X, Kenwood PS 50, kenwood SP 23, Kenwood MC-60. Kenwood TM-D 710, Kenwood MC-59. Kenwood TW-4000A. Strumentazione: Antenna Tuner: Palstar AT2K. Metropower FX775. Daiwa CN-801 V, Diamond SX 400. Antenne HF: OMA-6b13 13 Element 6 Band 14/50MHz. Antenna HF: Vertical-Array 30/40/80/160. Height 12 meters. Cubical Quad Status Quad StQ 8 el. Verticale V/Uhf Comet GP-6. VERT. x 1200 MHZ.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola d'Ischia  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 23/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2013 : 09:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
Seguo anche io...





  Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU
Website: http://www.mylittleworkstation.it
QRZ: http://www.qrz.com/db/IZ8PNU
ARI VILLA SAN GIOVANNI (RC): http://www.arivillasangiovanni.it

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1336  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8FEM

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2013 : 10:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8FEM Invia a IC8FEM un Messaggio Privato
Facendo un po di ricerche via internet riguardo la DHF6 ho trovato secondo un OM francese la seguente configurazione: 10/12/15 - 4 elementi, 17 - 3 elementi, 20/30 - 2 elementi ed in 40 - 1 elemento.
Cosa ne pensate?
73 de IC8FEM Rosario.






  Firma di IC8FEM 
La mia stazione: Kenwood TS-990, Kenwood SP-990, Kenwood MC-90. Amplificatore lineare: OM Power OM 2000A+ 1,8-50MHz. Kenwood TS 2000X, Kenwood PS 50, kenwood SP 23, Kenwood MC-60. Kenwood TM-D 710, Kenwood MC-59. Kenwood TW-4000A. Strumentazione: Antenna Tuner: Palstar AT2K. Metropower FX775. Daiwa CN-801 V, Diamond SX 400. Antenne HF: OMA-6b13 13 Element 6 Band 14/50MHz. Antenna HF: Vertical-Array 30/40/80/160. Height 12 meters. Cubical Quad Status Quad StQ 8 el. Verticale V/Uhf Comet GP-6. VERT. x 1200 MHZ.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola d'Ischia  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 23/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2013 : 12:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
raga, qualcuno di voi ha fatto il choke ??

se si, quante spire e di quale diametro ??

graziee






  Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU
Website: http://www.mylittleworkstation.it
QRZ: http://www.qrz.com/db/IZ8PNU
ARI VILLA SAN GIOVANNI (RC): http://www.arivillasangiovanni.it

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1336  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2013 : 13:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Scusate ragazzi se torno su questa discussione.
Ho rimontato la mia DH F6 che era caduta insieme al traliccio.
Purtroppo non và perniente bene.Onde stazionarie elevate su tutte le bande.
In particolare sui 28 MHZ non risuona proprio.
Ho 1.1 di onde stazionarie tra i 29 e 30MHZ!!!|
Come lavora questa
atenna sui 10m?Forse se riesco a capire questa cosa trovo
il problema.
Un'altra cosa:secondo voi è eseguito correttamente il montaggio delle staffe
di alimentazione?
Ho provato in diversi modi ma mi pare che le cose variano pochissimo.
Tanti 73s a tutti,
Giancarlo.

Immagine:

149,89 KB






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2013 : 13:50:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Ciao Giancarlo,

dalla foto che hai postato c'è una cosa che non capisco:
Il mast passa in mezzo alle due bandelle di alimentazione dei due radiatori.

Per poter fare una cosa del genere, l'unico modo è quello di installare le bandelle più larghe del dovuto.
Questo sicuramente influisce sulle caratteristiche dell'antenna, dato che è come avere gli elementi di misura diversa, oltre ad altri possibili effetti sull'impedenza dovuti anche al mast che passa in mezzo..

In tutte le installazioni che ho visto (inclusa la mia) le bandelle sono installate in questo modo (N.B.: questa non è la mia antenna):


Ti consiglio di rifare l'installazione del sistema di alimentazione come da manuale, con la distanza dei punti di fissaggio delle bandelle di 23cm e con il mast al difuori

DHF6 feed


mantenendo anche più corti possibili i cavetti di collegamento al balun, e rifare le misure.

Ciao,
Fil

Mi accorgo ora che probabilmente ho scritto il mio post mentre tu scrivevi il tuo...
Beh, comunque vedo che il dubbio è venuto anche a te







Modificato da - iz0inx in data 12/08/2013 14:08:31

  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2013 : 14:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Si,confermo,il mast passa in mezzo alle due bandelle di alimentazione.
Lo avevo messo anche in modo che le due bandelle passassero di lato al
mast ma sempre al di sotto dei 2 radiatori.
Fra smonta e rimonta,prova questo e prova quello alla fine sono andato
in confusione e non ho ben capito quali sono le differenze dei 2 metodi che ho provato.
E' la quinta volta che monto questo tipo di antenna......cavolo dovrei ricordare
e invece....la vecchiaia!!!!
Guardando il disegno mi ero convinto che le bandelle fossero
viste dal basso verso l'alto!!!

Domani provo il sistema che mi suggerisci.
Grazie 1000 per l'aiuto!
Ciao!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2013 : 14:19:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
i0knx ha scritto:

Guardando il disegno mi ero convinto che le bandelle fossero
viste dal basso verso l'alto!!!



Questo non credo sia importante.

Tanto più che vedo che tu hai montato i radiatori ed il resto sotto al boom (io ho montato tutto sopra) quindi è normale che le bandelle a te capitino sotto.

L'importante però è montarle come da disegno, senza mast in mezzo e con la distanza tra loro, per la lunghezza in cui sono parallele, di 80mm

Ciao e buon lavoro! (con questo caldo...)
Fil






  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2013 : 16:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Scusami Fil,una curiosità:
non é la prima volta che vedo antenne montate in questo modo e cioé
con gli elementi dalla parte superiore del boom.
Quale é il vantaggio di adottare questo sistema?Ma il manuale non dice
che vanno dalla parte di sotto?
Comunque ho qualche dubbio che il problema dipenda dal punto di alimentazione.Nel modo in cui si vede in foto le distanze dei 23cm e degli 8cm sono rispettate.
Anche prima l'antenna era montata cosi è funzionava.
Chiedo scusa se mi ripeto ma vorrei capire in che modo l'antenna lavora
sui 28MHZ.Quali sono le bobine interessate?
Ancora 1000 grazie e tanti 73s!
Giancarlo.






Modificato da - i0knx in data 12/08/2013 16:46:19

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2013 : 17:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
i0knx ha scritto:

Quale é il vantaggio di adottare questo sistema?Ma il manuale non dice che vanno dalla parte di sotto?




Mah, vantaggi credo nessuno, tutt'altro, credo che montare gli elementi al di sotto sia più stabile.

Non credo ci siano differenze, ma sul manuale non mi pare che se ne parli.
Io ho interpretato i disegni come se l'antenna fosse vista dall'alto e li ho montati così, probabilmente se dovessi rimontarla li metterei al di sotto
Sicuramente invece dai disegni si evince che il mast non passa nel mezzo, magari non cambia nulla, ma visto che nel manuale si dice che in caso di swr elevato si può provare a spostare leggermente il punto di alimentazione, ho pensato che qualunque differenza nella sezione di alimentazione possa comportare qualche effetto non previsto.

Sui 28MHz:
nel manuale l'unico riferimento presente ai 28MHz è sulle bobine che si trovano sul riflettore, dove sono indicate come "10m Trap"
Per la verità però, anche se tutte le bobine sono chiamate "Trap", alcune posso agire come trappole su alcune frequenze o come bobine di carica su altre. Sinceramente non saprei dire con precisione quali sono le bobine interessate, ma penso che in 10m l'antenna agisca come una 3 elementi, con radiatore, riflettore e direttore.

Credo che se sistemando le bandelle non risolvi, tu debba controllare con attenzione tutte le trappole ad esempio verificando anche che il cilindro che fa da contenitore nella caduta non si sia ammaccato, andando a toccare le spire della bobina in qualche punto e variando quindi sia i valori di capacità che di induttanza.

Ciao,
Fil







  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2013 : 19:58:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Và bene Fil,domani di buon'ora risalgo e ricomincio da capo.
VI aggiorno,
Giancarlo.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2013 : 20:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
...montato gli elementi "rovesciati" rispetto al boom (ovvero montati dalla parte sotto anzichè sopra) per una questione di flessibilità e peso di "manovra" in installazione... un consiglio preso da un caro amico che ne ha montate una 50ina...








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1RDR

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2013 : 23:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RDR Invia a IZ1RDR un Messaggio Privato
Se e' come la mia ( asay 10-15-20 ) e penso che lo sia , non ha taratura .
I 50 ohm si ottengono rispettando i metri di discesa del cavo , come scritto sul manuale , e logicamente installando l'antenna ad un'altezza adeguata .

73'rdr








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 25/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2013 : 23:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
D'accordo però volevo ribadire che prima della caduta l'antenna funzionava perfettamente alla stessa altezza e con il medesimo cavo di discesa.....

Qualcuno sà dirmi che tipo di filo è quello utilizzato dentro le bobine di questa antenna?
Mi pare che sia di alluminio...dico bene?Quindi non saldabile in nessun modo!

Dico questo perchè verificando le varie bobine, smontandole una ad una, ho trovato che una bobina dei 20m misurata con il tester dava una certa discuntinuità.Tolto il cappuccio di plastica ho notato una goccia di silicone proprio sulla vite parker capicorda dell'avvolgimento.
Subito immediatamente dopo il filo rotto che toccava e non toccava.
Adesso come faccio a recuperare quel cm di filo?Se tolgo una spira si modifica completamente tutto?!
Il supporto in plastica è parzialmente rotto ma spero di recuperarlo.
Dove lo trovo questo filo?
Grazie 1000!
Giancarlo

P.S.
L'antenna l'ho comprata usata e apparentemente sembrava nuova.....apparentemente!!!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2013 : 23:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i0knx ha scritto:

D'accordo però volevo ribadire che prima della caduta l'antenna funzionava perfettamente alla stessa altezza e con il medesimo cavo di discesa.....

Qualcuno sà dirmi che tipo di filo è quello utilizzato dentro le bobine di questa antenna?
Mi pare che sia di alluminio...dico bene?Quindi non saldabile in nessun modo!

Dico questo perchè verificando le varie bobine, smontandole una ad una, ho trovato che una bobina dei 20m misurata con il tester dava una certa discuntinuità.Tolto il cappuccio di plastica ho notato una goccia di silicone proprio sulla vite parker capicorda dell'avvolgimento.
Subito immediatamente dopo il filo rotto che toccava e non toccava.
Adesso come faccio a recuperare quel cm di filo?Se tolgo una spira si modifica completamente tutto?!
Il supporto in plastica è parzialmente rotto ma spero di recuperarlo.
Dove lo trovo questo filo?
Grazie 1000!
Giancarlo

P.S.
L'antenna l'ho comprata usata e apparentemente sembrava nuova.....apparentemente!!!


Puoi tranquillamente usare filo do rame smaltato dello stesso diametro, non cambia nulla , solo il peso è differente ....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10172  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2013 : 08:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Grazie Silvano!
Ciao!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2013 : 10:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
i0knx ha scritto:

D'accordo però volevo ribadire che prima della caduta l'antenna funzionava perfettamente alla stessa altezza e con il medesimo cavo di discesa.....

Qualcuno sà dirmi che tipo di filo è quello utilizzato dentro le bobine di questa antenna?
Mi pare che sia di alluminio...dico bene?Quindi non saldabile in nessun modo!

Dico questo perchè verificando le varie bobine, smontandole una ad una, ho trovato che una bobina dei 20m misurata con il tester dava una certa discuntinuità.Tolto il cappuccio di plastica ho notato una goccia di silicone proprio sulla vite parker capicorda dell'avvolgimento.
Subito immediatamente dopo il filo rotto che toccava e non toccava.
Adesso come faccio a recuperare quel cm di filo?Se tolgo una spira si modifica completamente tutto?!
Il supporto in plastica è parzialmente rotto ma spero di recuperarlo.
Dove lo trovo questo filo?
Grazie 1000!
Giancarlo

P.S.
L'antenna l'ho comprata usata e apparentemente sembrava nuova.....apparentemente!!![V]



Un'antenna già intallata ed usata, nel senso che è stata esposta alle intemperie e vento e ossidazione locale, NON E' COME NUOVA..............ma ha osmotizzato le caratteristiche del montaggio, viti troppo tirate, tubi storti dal vento, bobine strette troppo o al contrario.

Se non regalata NON ACQUISTEREI MAI un'antenna usata, è contro le mie vedute.

Come nuova solo se la sballo per primo arrivata dal negozio......


73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2013 : 10:57:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Il mio intervento è un tantino OT, ma leggo anche in molti rimpiangono la produzione di quell'antenna...

L'unico vantaggio reale era il prezzo, molto basso, il resto, lasciava molto a desiderare, ciò non significa che con opportuni piccoli interventi prima dell'installazione, il sistema potesse garantire anni di soddisfazioni.

Parlando di prezzo, ci sono le Lz Antenna, che propone una 5 bande, FULLSIZE, e non "tagliolata", clone della OB9-5 a poco più di 450€... ed una 7 banda, 5+40m fullsize, con ovviamente i 40m trappolati, per poco meno di 600€... prestazioni indubbiamente migliori, maggiore potenza supportata anche in 40m, dove non si usano quelle piccole trappole delle Eco, meno perdite.
Sulla qualità non mi espongo, in quanto non le ho mai montante, ma chi lo ha fatto ne è soddisfatto, non credo che siano peggio della viteria spanata in dell'italica...
De gustibus, ma non vedo adesso cosa ci sia da rimpiangere...








  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2013 : 11:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Il mio problema è che adesso ho questa di antenna e non ne posso comprare un'altra...

Questa mattina ho rifatto i collegamenti dell'alimentazione come descritto nel manuale.Qualche lieve miglioramento ma il problema grande
è rimasto.
Ho smontato le trappole dei 10m e le ho controllate smontandole completamente.Non presentano problemi ma la cosa pazzesca è che non risuonano minimamente.Che siano montate sul riflettore o che siano smontate la risonanza la trovo sempre intorno a 29.700! MHZ

E allora adesso che faccio?Cosa posso provare ancora?
Grazie 1000!
Ciao!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2013 : 13:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
i0knx ha scritto:
Che siano montate sul riflettore o che siano smontate la risonanza la trovo sempre intorno a 29.700! MHZ


Questo potrebbe significare che il problema non è sul riflettore, ma magari sul radiatore

Una curiosità, che balun usi? lo hai fatto tu?

Ciao,
Fil







  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2013 : 14:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Non,no,non l'ho fatto io.E' il balun HIgain della TH3MK3 e comunque anche con l'originale dell'antenna è la stessa cosa.....ma credo di aver capito dove stà il problema....credo ma devo ancora verificare.
Come ogni pomeriggio sono di turno al capezzale di mia moglie....Campus Biomedico di Trigoria.
Ciao,buona giornata!
Giancarlo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.