FORUM RADIOAMATORIALE - miniVNApro o Rigexpert?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 miniVNApro o Rigexpert?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2DHW

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/08/2012 : 20:36:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DHW Invia a IW2DHW un Messaggio Privato
Volendo fare della sperimentazione sulle antenne, principalmente in HF, uno strumento per analizzarle mi sembra necessario.

Tra il miniVNApro e il Rigexpert AA-54 quale è meglio?

Il miniVNA funziona solo con un PC ma può essere attaccato all'antenna e parlare con il PC via BT.
Il Rigexpert funziona anche senza il PC ma arriva solo a 54 Mhz. Non un problema per le HF ma comunque un limite.

Qualcuno ha avuto modo di confrontare i due?

Grazie
Franco Spinelli
IW2DHW

Messaggi: 27  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 15/11/2024

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/08/2012 : 20:53:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao , io avevo il MiniVNA standard ed due settimane fa sono passato al RigExpert AA-54. Il MiniVNA mi ha dato sempre grandi soddisfazioni e secondo me resta un'ottimo strumento ma ha necessità di un pc collegato e questo non è poco. L'ho sostituito proprio per questa ragione, cercavo qualcosa da poter usare anche in qrp per mettere a punto antenne di fortuna. L'AA-54 arriva a fare i 50 MHz ma se necessiti di andare oltre ci sono altri modelli. I dati che misura sono quelli importanti per la messa a punto di un'antenna ed ha di bello che puoi in qualsiasi momento collegarlo ad un pc e avere le misure in forma di diagramma. E' molto pronto nelle misure e molto intuitivo nell'uso. Io sono soddisfatto del cambio.
73

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2DHW

Inserito il - 01/09/2012 : 09:39:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DHW Invia a IW2DHW un Messaggio Privato
Grazie per avere condiviso la tua esperienza.
In effetti il miniVNA richiede di usare un cavo tra antenna e VNA o di portare il PC in cima al traliccio.

Per questo l'alternativa potrebbe essere il miniVNApro che, con interfaccia BT, permette di salire a piazzare lo strumento e poi fare le misure in basso, fino a 100 metri secondo le specifiche ma nessuno ha un traliccio da 100 metri!

Qualche esperienza d'uso con questa nuova versione?

Franco Spinelli
IW2DHW

Messaggi: 27  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2012 : 19:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

sono due cose molto diverse.

il miniVNA e' un analizzatore di reti vettoriale, il rig expert e' un'
analizzatore d'antenna.

Con il miniVNA (magari con extender) tari anche dei filtri, verifichi
le lughezze di cavi , fai tante tante cose in piu.

Se si ha modo di apprezzarlo, il VNA e' molto piu completo.

73,
Giorigo.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 01/09/2012 : 19:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Il mio omonimo ha perfettamente ragione, io avevo omesso di evidenziare queste differenze dal momento che alla fine il 99% delle mie misure erano e sono finalizzate a verificare il buon funzionamento dell'antenna (impedenza e relativi componenti e stazionarie) in termini di adattamento con il tx.
Chiedo scusa per l'omissione !
73 a tutti !

Firma di ik1bxn 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2DHW

Inserito il - 12/09/2012 : 21:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DHW Invia a IW2DHW un Messaggio Privato
Seguendo i consigli ricevuti ho acquistato il MiniVNA Pro.

Ho fatto delle prove di funzionamento con connessione USB e tutto funziona bene
Non trovo invece documentazione sulla connessione Bluetooth con Linux.

La documentazione on-line tratta solo l'ambiente Windows

Con Linux il miniVNA viene riconosciuto come periferica Bluetooth, viene anche fatto il "pairing" con la password di default 1234 ma poi non trovo quale periferica seriale venga attivata e, nel software vnaJ non compare alcuna device utilizzabile.

Grazie per l'aiuto

Franco Spinelli
IW2DHW

Messaggi: 27  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/09/2012 : 21:59:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Ciao,

sono due cose molto diverse.

il miniVNA e' un analizzatore di reti vettoriale, il rig expert e' un'
analizzatore d'antenna.

Con il miniVNA (magari con extender) tari anche dei filtri, verifichi
le lughezze di cavi
, fai tante tante cose in piu.

Se si ha modo di apprezzarlo, il VNA e' molto piu completo.

73,
Giorigo.

Scusa Giorgio, mi sbaglio o anche il Rigexpert AA-54 puo' misurare la lunghezza dei cavi?

73 Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5qrh

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/09/2012 : 22:26:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5qrh Invia a iz5qrh un Messaggio Privato
forse chi scrive non conosce bene il rigexpert ( lunghezza cavi etc.)
Il mio parere è senza dubbio favorevole al rigexpert in quanto non dimentichiamo che siamo solo degli OM !!! Ha tutto quello che realmente ci serve.
Stefano

Messaggi: 62  ~  Membro dal: 13/02/2011  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 12/09/2012 : 22:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
E' così come dici tu Stefano misura anche la lunghezza del cavo e queste sono le applicazioni del mio RigExpert AA-54 :
5. Applications
15 5.1. Antennas
15 5.1.1. Checking the antenna
15 5.1.2. Adjusting the antenna
15 5.2. Coaxial lines
16 5.2.1. Open- and short-circuited cables
16 5.2.2. Cable length measurement
16 5.2.3. Velocity factor measurement
18 5.2.4. Cable fault location
18 5.2.5. Making 1/4-#955;, 1/2-#955; and other coaxial stubs
19 5.2.6. Measuring the characteristic impedance
20 5.3. Measurement of other elements
21 5.3.1. Capacitors and inductors
21 5.3.2. Transformers
22 5.4. RF signal generator

73

Modificato da - ik1bxn in data 12/09/2012 22:46:28

Firma di ik1bxn 

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/09/2012 : 23:22:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
iz5qrh ha scritto:
Il mio parere è senza dubbio favorevole al rigexpert in quanto non dimentichiamo che siamo solo degli OM !!! Ha tutto quello che realmente ci serve.

Stefano, questa non l'ho capita...
Io non sono SOLO UN OM, io sono UN OM che non si limita alle antenne, ma nel suo MiniVNA Pro trova molto utile anche la funzione di tracking generator con dinamica di 90dB per tarature di filtri e amplificatori o misurare l'attenuazione di cavi, oppure sfrutta le due uscite I/Q del DDS e tanto altro...
Ovviamente, se uno si limita ad alcune misure sulle antenne, non c'è nulla di male ed un analizzatore d'antenna come il RigExpert va più che bene, ma affermare che i radioamatori debbano fare solo quello non mi sembra assolutamente corretto, spero che tu volessi intendere qualcos'altro.
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/09/2012 : 16:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
Entrambi validi, i limiti sono solo quelli dell'utilizzatore e degli scopi che si prefigge.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.