FORUM RADIOAMATORIALE - L rovesciata 80 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 L rovesciata 80 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1FRM

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/08/2012 : 10:43:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1FRM Invia a IZ1FRM un Messaggio Privato
Buongiorno !
In prospettiva dello autunno e viste le ferie che stanno per arrivare, vorrei iniziare la costruzione di una L rovesciata per gli 80 metri.
Rispetto ad una verticale leggermente accorciata o con cappello capacitivo o con carico lineare, dovrebbe essere un po’ più silenziosa…
Piano di terra a parte per cui dovrò organizzarmi come posso dato lo spazio non esagerato, ho a disposizione circa 12-13 metri di tubi di alluminio. Quali sono le formule per il calcolo della lunghezza della parte orizzontale e farla risuonare intorno ai 3.780 ?
Ogni consiglio sarà ben accetto !
Grazie e buoni dx !

Alberto

Firma di IZ1FRM 
iz1frm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 22/01/2005  ~  Ultima visita: 13/09/2023

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/08/2012 : 11:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Io ne ho fatta una per i 160 metri (caricata) messa a V invertita invece che L rovesciata. Con 5 radiali random stesi sul terrazzo, mi ha dato risultati inaspettati.

Il calcolo l'ho fatto con radioutilitario calcolando il braccio di un semplice dipolo. Fai lo stesso e poi tari il tratto orizzontale per il centro banda desiderato. Maggiore sarà il tratto verticale, minore sarà l'angolo di irradiazione.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/08/2012 : 12:09:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Ti dò le misure della mia: Tubo telescopico in acciaio altezza 10.5 m, tratto orizzontale da 12.7 m etri e risuonava in banda CW a 3550.
Alimentazione alla base, altezza dal suolo 10 centimetri con un isolatore in PVC inserito nel tubo da 50. Il tutto alimentato con 30 metri di RG213.
Intorno 6 radiali da 10 metri esatti con filo da 4 mm.
Tieni presente che siccome non mi sono fidato delle connessioni dei vari elementi a partire dal primo tubo da 50 ho fatto correre un conduttore da 4mm di diametro lungo tutta la canna e poi l'ho tesato orizzontale per 12.7 metri, quindi di fatto la canna verticale pur essendo elettricamente in parallelo al filo che correva vicino fungeva da supporto. La L rovescata aveva 50 ohm esatti di impedenza e non aveva bisogno di nessuna correzione con il tuner, alla risonanza. Era utilizzabile fino a 3.65 con VSWR di 2 poi ci voleva l'accordatore per salire a 3.7MHz. Oltre non era prudente andarci, il VSWR saliva troppo.
Buon lavoro, Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1FRM

Inserito il - 10/08/2012 : 10:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1FRM Invia a IZ1FRM un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
grazie mille per i consigli.
Vediamo cosa riesco a combinare!
Buoni Dx.
Alberto

Firma di IZ1FRM 
iz1frm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 22/01/2005  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/08/2012 : 11:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Per farla lavorare in cw come in ssb, conviene tararla per l'ssb, poi aggiungere con un relè adatto, qlc spira di una bobina in aria al punto di alimentazione, pochissime spire ovviamente, per allungarla un pelo e farla andare in cw.
Relè da "luce" vanno benissimo fino a 1.5kw, tanto non devono mica aprire o chiudere a caldo(!), oltre ci vogliono i sotto vuoto.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik6sbw

Inserito il - 23/08/2012 : 19:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sbw Invia a ik6sbw un Messaggio Privato
Io ne ho una da più di un anno; è una vecchia mantova1 da CB, allungata a 10m, dalla cima poi, parte un filo da 1,5mmq lungo 9,8 m che ho agganciato al palo delle antenne TV sul tetto. L'antenna è posizionata a circa 1,5m da terra ed agganciata al recinto di casa. Inoltre la calza del cavo è collegata ad un pozzo profondo 12m con un tubo da 2". Tra centrale del cavo e calza, infine ho collegato una resistenza a filo da 5,6K per scaricare le cariche elettrostatiche.

Firma di ik6sbw 
IK6SBW Gianni, Loc. JN62XR
www.qrz.com/db/ik6sbw sez. ARI Roseto 6402

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Giulianova  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/08/2012 : 23:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Posso sapere il rendimento per il dx della inv L ?
Ne ho fatta una anni fa che ancora utilizzo per i 160 metri su un traliccio di 18 ma non ho mai provato a realizzarne una per gli 80 metri dove utilizzo ancora il classico dipoli inv. V.-
73 Salvatore

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.