FORUM RADIOAMATORIALE - LOOP RICEZIONE 80/160m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 LOOP RICEZIONE 80/160m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw4egx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/08/2012 : 12:22:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4egx Invia a iw4egx un Messaggio Privato
Ciao a tutti, in procinto di completare il DXCC in 80m per il quale mi mancano 22country vorrei realizzare un loop per sola ricezione sulle bande basse, poichè ho notato che è fondamentale avere un ottima ricezione per riuscire a collegare qualche country extra-europeo.
Partendo dal fatto che non ho spazio per beverage ewe k9ay ecc la mia scelta è caduta su un loop chiuso (romboidale o tondo che sia)seguito da un preamplificatore.
Ho visto qualche soluzione in rete, ma devo dire che le trovo molto sperimentali, nel senso che non c'è una regola per la realizzazione, c'è chi lo realizza con cavo a 75ohm/TV chi con RG58 o RG213, chi preferisce scavi schermati, chi no, vorrei sapere da chi ha qualche esperienza con cosa si ottengono i risultati migliori, e/o le impressioni di chi ha realizzato un loop del genere..grazie a tutti :)

Firma di iw4egx 
IW4EGX Nicola

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: gatteo mare  ~  Messaggi: 348  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2024

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/08/2012 : 14:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...non aspettarti miracoli!
L'antenna di per sè è critica: ne fai già un'analisi circa le "discordanti" versioni; nella pratica ti posso confermare che è così.
Del resto le varie realizzazioni, a mio avviso, sono il frutto di tentate migliorie ed anche di impossibilità di reperire l'uno o l'altro materiale.

Se ne può già leggere alcuni passi nel Volume n. 2 - ANTENNE Progettazione e Costruzione di Nerio Neri (la mia edizione è del 1986...).
Tutti, penso, hanno seguito quelle indicazioni e, come il sottoscritto, applicando il condensatore da 400 pF...non abbiamo cavato un ragno dal buco....
Ritengo che si debba aumentare la capacità fissa ad almeno 500 pF ed una variabile di altrettanto valore....da collegare in parallelo.

L'antenna peraltro presenta una strettissima larghezza di banda, per cui in 80 non so francamente come potrà confrontarsi con l'ampia "fetta" di nostra competenza...

Tieni poi in conto che presenterebbe una certa direttività, ma non perpendicolare al piano del loop, bensì in direzione dei lati...

Ne ho assemblato qualche esemplare, limitatamente alla parte "meccanica" e NON mi sono posto il problema della preamplificazione, per cui in questo senso non so darti indicazioni...!

Buona costruzione.....

73s - Lello

Immagine:

92,95 KB

Immagine:

61,29 KB

Immagine:

95,44 KB

Immagine:

90,98 KB

Immagine:

68,78 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/08/2012 : 14:32:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ciao,
dell'argomento si e' dibattuto parecchio sul forum.

Un buon compromesso e' questo:
http://www.sanmicheletiorre.it/ik4c...oop80160.htm

con abbinato questo pre:
http://w7iuv.com/

come dice Lello la banda passante non e' ampia, a me pero' interessava solo la gamma cw e quindi l'avevo tarato li'.

73, Roberto

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/08/2012 : 15:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Come ti ha detto giustamente Lello è un antenna che non fa miracoli.
Io l'ho fatta per i 160 e 80 metri e debbo dire che qualche volta in 160 metri mi è stata utile per tirar fuori qualche segnalino dal qrn.
Per gli 80 non sono rimasto tanto entusiasta rispetto alla ricezione del mio dipolo inverted V.
Comunque sul sito Sanmicheletiorre ricordo che ik4cie ne ha proposta una solo per gli 80 metri leggermente più grande della versione classica bibanda.
73 Salvatore

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4egx

Inserito il - 06/08/2012 : 15:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4egx Invia a iw4egx un Messaggio Privato
Grazie, si ho visto il sito di ik4cie, lo trovo interessante penso che realizzerò il loop monobanda, che sicuramente andrà meglio della L rovesciata che ho in giardino, almeno in ricezione, poi sono convinto che ci voglia tanta ma tanta pazienza (sia ascoltare che aspettare che attivino qualche country "lavorabile" che mi manca) e che aiuto molto il CW che mi devo decidere ad imparare per il verso e non solo il mio nominativo e 5nn :-(((

Firma di iw4egx 
IW4EGX Nicola

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: gatteo mare  ~  Messaggi: 348  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 08/08/2012 : 00:50:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Ottima antenna solo ricevente.
Guarda qui: http://www.ariparma.it/aripr/conten...to-di-ik4cie
Ho anche tutti i dati meccanici ed elettrici.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

Inserito il - 06/10/2012 : 08:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Per non fare fuori il preamplificatore,
quando si va in TX, come vi siete regolati ???
'73 Luca ik5hha

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4670  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

Inserito il - 06/10/2012 : 12:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
ik5hha ha scritto:

Per non fare fuori il preamplificatore,
quando si va in TX, come vi siete regolati ???
'73 Luca ik5hha

sequencer +relè che toglie tensione al pre e commutazione del pre su carico.

Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4rvg

Inserito il - 06/10/2012 : 19:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4rvg Invia a ik4rvg un Messaggio Privato
ciao nicola sono sandro
om che ti puo' dare una mano e' ik4dry stefano di mezzano di ravenna tra l'altro lo conosci perche' e stato con noi in germania 2 anni fa' lui l'ha fatta con delle discrete prestazioni cercalo dovrebbe essere anche in skype con il suo nominativo altrimenti il venerdi in sezione a ravenna.
ciao a presto...

Firma di ik4rvg 
mysite - ik4rvg.altervista.org
clubsite - 5nndxcc.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: San Giuseppe  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 18/09/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Inserito il - 07/10/2012 : 13:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao Nicola,
io abito in una zona non adatta alle bande basse perchè ho un rumore
tremendo quindi avendo anche poco spazio ho fatto qualche
prova in passato.
Nel mio caso il sistema che è risultato più performante in ricezione è quello
che uso anche in trasmissione, ovvero un double bazooka ( dipolo )
in configurazione inverted vee.
Lasciami dire che per arrivare alla dxcc su questa banda non serve alcuna
antenna dedicata alla ricezione ma serve solo un attimo di pazienza
oppure partecipare a qualche contest.
Secondo il mio modesto parere ( non sono un esperto di bande basse )
l'antenna per la rx ti sevirà da quando inizierai ad avvicinarti
alle trecento entità e se adesso ne hai circa 80 ci vorrà ancora
qualche anno.
Comunque dai un occhiata a questo link :

http://www.hamradioweb.org/forums/s...d.php?t=5824

Ciao

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 08/10/2012 : 19:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
ragazzi,
chi di voi la usa senza preampli?
iz7nlj

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.