FORUM RADIOAMATORIALE - SDR, problemi ritardo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SDR, problemi ritardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0HJF

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/07/2012 : 15:30:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
E' un po' che sto gironzolando intorno all'SDR, Perseus, Flex e PMSDR, ma non so decidermi. Il punto è il ritardo, ho letto vari post e a parte la qualità della ricezione, mi preoccupa il ritardo con cui sento il corrispondente dare il qrz e di conseguenza il ritardo della mia risposta, superata da chi lavora in analogico, ho capito che la scheda audio fa la parte del leone, ma fino a quanto? Chiedo a chi opera con uno dei sistemi menzionati, impressioni di operatività, non solo su qso 'calmi', ma nche su qso 'infuocati'.
Grazie.
in attesa 73 Cesare iz0hjf

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023

iw3gxw

Inserito il - 30/07/2012 : 12:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw3gxw un Messaggio Privato
Come utilizzatore di un Perseus ti confermo che esiste un pò di latenza, siamo sull'ordine di un secondo o poco più, se fai cw sicuramente ti darà fastidio, per il resto sia in ssb o psk o rtty anche in contest non ho mai avuto nessuna difficoltà.
Ti serve ad ogni modo un computer discretamente performante da abbinare al ricevitore, dopo un'inizio un pò tentennante ti si apre un'altro mondo vedrai.

73' cordiali

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Chioggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/07/2012 : 12:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ciao,
io uso un SDR I/Q ed un Softrock 9.0, entrambi con HDSDR come sw e la latenza stimata ad orecchio e' intorno ai 300-400ms.
Per QSO normali, anche in contest, questa latenza non ha mai rappresentato una limitazione per me.
73, Roberto

Messaggio di IZ0HJF

E' un po' che sto gironzolando intorno all'SDR, Perseus, Flex e PMSDR, ma non so decidermi. Il punto è il ritardo, ho letto vari post e a parte la qualità della ricezione, mi preoccupa il ritardo con cui sento il corrispondente dare il qrz e di conseguenza il ritardo della mia risposta, superata da chi lavora in analogico, ho capito che la scheda audio fa la parte del leone, ma fino a quanto? Chiedo a chi opera con uno dei sistemi menzionati, impressioni di operatività, non solo su qso 'calmi', ma nche su qso 'infuocati'.
Grazie.

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/07/2012 : 15:20:12  Link diretto a questa risposta
La latenza da fastidio SOLO in CW ,in pratica senti la nota del sidetone in ritardo da quando chiudi il tasto.Ho risolto costruendo una interfaccia .
Con il flex 1500 5W ho collegato il mondo.
Ciao
IK3UMZ Italo

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 30/07/2012 : 16:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Flex 3000 - nessun ritardo.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

Inserito il - 30/07/2012 : 16:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Cesare,
usando il Flex non lo so, ma se usi un RX SDR esterno (di qualsiasi tipo) per ricevere e l'RTX per trasmettere, usando uno switch autocostruito o commerciale tipo questo della Elad:
http://ecom.eladit.com/epages/99029...D%20ASW-1%22

succede che lo switch in TX "commuta" l'audio sull'RTX e quindi ti fa sentire in cuffia il monitor del CW dell'RTX senza alcuna latenza.
Se invece ascolti in TX l'audio dell'SDR avvertirai la latenza di cui sopra ma non e' la condizione operativa normale.
73, Roberto

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3vig

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/07/2012 : 17:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3vig Invia a ik3vig un Messaggio Privato
Puntualizziamo alcuni aspetti importanti:

I ricevitori SDR (PERSEUS, FDM-S1, ecc ecc) sono stati progettati principalmente
per essere usati come tali, cioè ricevitori a copertura continua fino a 30MHz.
Se nell'ascolto di una BC si introduce un piccolo ritardo, nulla cambia per
l'ascoltatore; per un OM attivo anche in trasmissione, alcune volte questo
può essere un problema.

Questi ricevitori normalmente usano i processi audio di Windows per restituire
il segnale da ascoltare, per mezzo delle casse del PC.
I processi audio di Windows sono, purtroppo, dei processi a bassa priorità e
pertanto risentono della latenza che Windows stesso introduce.
In ogni caso, in un PC di medie prestazioni, la latenza non supera i 250ms.

Negli anni si è molto sviluppato, nel mondo del trattamento audio con PC,
un sistema per "bypassare" i processi Windows responsabili della latenza
nel percorso audio.

Il sistema più efficace è quello di usare delle schede audio dotate di hardware
dotato del driver ASIO, brevettato dalla Steimberg, il quale abbassa notevolmente
la latenza nei processi audio. Alcuni utilizzatori SDR, usano regolarmente
delle schede audio certificate ASIO per la riproduzione del segnale ascoltato,
con miglioramenti dell'ordine del 50% e più sulla latenza del segnale.

Nel caso degli apparati FLEX, progettati come RTX SDR, anche questi sono
stati dotati del proprio hardware ASIO, in effetti l'audio non esce dalle casse
del PC ma è disponibile solo nella presa audio dell'apparato alla quale
andrà collegata una coppia di casse amplificate. Questo ha permesso di
abbassare notevolmente la latenza del segnale audio riprodotto se messo
a confronto con un apparato analogico. Anche apparati DSP (ICOM, YAESU,
ecc ecc) introducono latenza, forse in maniera meno aprezzabile dato
che il DSP hardware non effettua tutti i calcoli come una SDR vera ma
qualche decina di ms. di ritardo li introducono anche loro.

In conclusione........"provare per credere"

73 Beppe
ik3vig

woodboxradio

Prov.: Vicenza  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 29/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/07/2012 : 20:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0HJF

Grazie.

Zero Latenza? Full QRQ con un sdr? è possibile, e le manopole sono in omaggio.

Immagine:

86,01 KB

All the best de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko + 8

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/07/2012 : 20:56:16  Link diretto a questa risposta
HAI !!!!! Scontro fra Titani ... Presto su questi schermi.....
IK3UMZ Felicementeflex

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

Inserito il - 31/07/2012 : 00:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0HJF

Grazie.

Ciao Cesare,
io uso normalmente un Perseus in RX ed un TS-850S in TX, con uno scatolino (switchbox) che mi sono costruito con due piccoli relay e qualche connettore.
Nessun problema in CW: quando vado in TX, ascolto l'audio del TS-850S, quando sono in RX quello del Perseus (posso anche scegliere tutte e tre le combinazioni, ma non ha importanza...).
Con una scheda audio on-board con dei pessimi drivers, ho un ritardo col Perseus di circa 300ms, con schede audio e drivers migliori, dicono che si possa scendere verso i 200ms.
L'unico inconveniente, che hai con Perseus e altri ricevitori che non hanno un Mute hardware, è che sei costretto a selezionare AGC FAST.
Posso dirti che, anche con i 300ms, non ho mai avuto nessun problema nemmeno a collegare spedizioni.
Certo, se vai in CW full break-in (QSK) o in contest pretendi di operare in CW con rate di 200 QSO/ora, allora questa configurazione non va bene...
73 de Guido, ik2bcp

Modificato da - ik2bcp in data 31/07/2012 00:45:49

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2XRW

Inserito il - 31/07/2012 : 08:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XRW Invia a IK2XRW un Messaggio Privato
Flex-3000 no ritardi.

Firma di IK2XRW 
IK2XRW, Alex
Sezione ARI: 24.01 - Bergamo
Contatto Skype: alessandro.maffioletti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Ciserano  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 04/09/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3gxw

Inserito il - 31/07/2012 : 09:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw3gxw un Messaggio Privato
Mi dite cortesemente come si effettua questa misura del ritardo?
Vorrei eseguirla pure io per capire in quanto consiste questa latenza.
Grazie

73' cordiali

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Chioggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

Inserito il - 31/07/2012 : 09:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
iw3gxw ha scritto:

Mi dite cortesemente come si effettua questa misura del ritardo?
Vorrei eseguirla pure io per capire in quanto consiste questa latenza.
Grazie

73' cordiali

Io ho usato un oscilloscopio digitale doppia traccia: su una traccia l'audio del sidetone della radio e sull'altra traccia l'audio del Perseus.
Ho mandato qualche punto in CW ed ho misurato il ritardo.
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HJF

Inserito il - 31/07/2012 : 13:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
Molto bene! Grazie a tutti per aver arricchito questo post, con interessanti esperienze personali. Ora il problema si sposta a 'cosa prendere', ma questo è un'altro post.
Ciao a tutti e grazie

73 Cesare iz0hjf

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 31/07/2012 : 13:32:09  Link diretto a questa risposta
non ci dimentichiamo che 200 millisecondi in cw su un pileup o anche 100 millisecondi sono un 'infinità e ti fanno venire dubbi , questo esiste in qualsiasi sistema sopportato da un PC secondo me il trasferimento segnale/audio dall'etere al pc ha un suo tempo di elaborazione ,
se ne accorge facilmente gente navigata in cw su flex e su qualsiasi cosa d'altro ,
mi smentisse uno che sa fà

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

Inserito il - 31/07/2012 : 15:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

non ci dimentichiamo che 200 millisecondi in cw su un pileup o anche 100 millisecondi sono un 'infinità e ti fanno venire dubbi , questo esiste in qualsiasi sistema sopportato da un PC secondo me il trasferimento segnale/audio dall'etere al pc ha un suo tempo di elaborazione ,
se ne accorge facilmente gente navigata in cw su flex e su qualsiasi cosa d'altro ,

La i a 30WPM dura 240ms: fate voi...
Se proprio proprio uno si sente sf***to perchè riceve 200ms dopo, basta che cominci a trasmettere il nominativo alla metà della p di up
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 31/07/2012 : 15:24:16  Link diretto a questa risposta
ik2bcp ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

La i a 30WPM dura 240ms: fate voi...
Se proprio proprio uno si sente sf***to perchè riceve 200ms dopo, basta che cominci a trasmettere il nominativo alla metà della p di up
73 de Guido, ik2bcp

hai detto quello che ho detto anche io ,
se trovi in un pileup dall'altra parte un 'operatore veloce non perdi solo la I e ti fa rimanere nel dubbio , di questi collegamenti in cw a me capitano abbastanza spesso e da , ( ha dato ) fastidio ,
con flex 5000 con flex 1500 e con altre varie cosucce , il ritardo dovuto all'elaborazione del segnale c'è , e a me in certi casi avere dubbi non piace sarei costretto a vedere il mio qso nei log online , quando avverrà questo mi darò del rinco...
premetto che non uso per queste cose rtx sdr da 1 anno ultima volta con flex 5k e flex 1500 ,le cose potrebbero essere migliorate ,
se poi uno trasmette con f1 , f2 è un 'alttra cosa io riesco pià facilmente a fare con il pollice e quello che capita ,,
essenziale il pollice
ciao

Modificato da - ik0ozd in data 31/07/2012 15:26:48

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

Inserito il - 31/07/2012 : 16:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:
se trovi in un pileup dall'altra parte un 'operatore veloce non perdi solo la I e ti fa rimanere nel dubbio , di questi collegamenti in cw a me capitano abbastanza spesso e da , ( ha dato ) fastidio ,
con flex 5000 con flex 1500 e con altre varie cosucce , il ritardo dovuto all'elaborazione del segnale c'è , e a me in certi casi avere dubbi non piace sarei costretto a vedere il mio qso nei log online , quando avverrà questo mi darò del rinco...

Ciao Tony, la latenza non ti fa perdere i caratteri, ma te li fa ricevere in ritardo e, quindi, nel caso di pileup, di conseguenza ti fa trasmettere il nominativo in ritardo: quando Pasquale, HEX, sta per trasmettere già la W, tu parti con la I, ecco perché dicevo che, se è un problema, si può partire a trasmettere il nominativo subito dopo la U di UP...
Poi non so se avevi problemi di tagli dovuti al tuo switchbox o ad un tempo rilascio troppo lento dell'AGC.
Appena ho un attimo e mi ricordo, provo a vedere di misurare il tempo di recupero che ho col mio Perseus.
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

ik3vig

Inserito il - 31/07/2012 : 16:31:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3vig Invia a ik3vig un Messaggio Privato

premetto che non uso per queste cose rtx sdr da 1 anno ultima volta con flex 5k e flex 1500 ,le cose potrebbero essere migliorate ,
se poi uno trasmette con f1 , f2 è un 'alttra cosa io riesco pià facilmente a fare con il pollice e quello che capita ,,
essenziale il pollice
ciao

Toni,

non per rovinarti il divertimento con il tuo nuovo ELAD FDM-S1 come IF
adapter del millone o del 756PRO ma la latenza sui FLEX non esiste come
la descrivi nelle tue esperienze.

La prova, tra le tante reali, è la nostra (IQ3RP Sez. Montegrappa) al contest
40/80 del 2011 in cui ci siamo classificati al terzo posto (cat. IQ) alle sp***e
di Sanremo e Latina, usando un FLEX-5000 (CW,SSB,PSK) e alla nostra
prima esperienza in contest.

Quello che ne soffre un po di più (latenza) è il piccolo 1500 che genera del
ritardo solo sul sidetone di monitor (risolto come tanti anche da IK3UMZ tramite
l'adozione di un keyer esterno).

==========================

KX3 SDR ?
.........si certo......ma di 10 anni fa.......

73 Beppe
ik3vig

woodboxradio

Prov.: Vicenza  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 29/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/07/2012 : 19:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
ik3vig ha scritto:

essenziale il pollice
ciao

KX3 SDR ?

73 Beppe
ik3vig

woodboxradio

E' davvero buffo!

L'ADSP21479 10 anni fa non esisteva mica!
E l'I/Q ADC impiegato neppure! Tu sai cosa usano? Io sì.

Parrebbe che 10 anni fa quando l'hanno progettato abbiano divinato il futuro dei dispositivi, poi hanno dovuto aspettare 8 non 10 anni perché qualcuno li inventasse.

L'unico vantaggio è che nel 2002 le manopole le avevano già inventate... così hanno potuto mettercele :-)

At salùt de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko+8

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5uim

Inserito il - 31/07/2012 : 22:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5uim Invia a ik5uim un Messaggio Privato
scusate il disturbo, ma a me sembra che ognuno voglia vendere la sua opinione fregandosene della realta.
Il flex 5000 che possiedo da un paio di anni adesso con l'ultimo power ha una latenza minima che non da nessun problema in nessun modo, certo che lo devi usare con un pc adeguato.
Un mio commento disinteressato ho 15 hf e dopo aver portato in casa questo cubo magico per me sono diventati tutti soprammobili.
Ovvio si dice il peccato ma non il peccatore.
73 e buoni sdr a tutti oltre alle ferie

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Poggibonsi  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 03/11/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3vig

Inserito il - 01/08/2012 : 00:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3vig Invia a ik3vig un Messaggio Privato

E' davvero buffo!

L'ADSP21479 10 anni fa non esisteva mica!
E l'I/Q ADC impiegato neppure! Tu sai cosa usano? Io sì.

Parrebbe che 10 anni fa quando l'hanno progettato abbiano divinato il futuro dei dispositivi, poi hanno dovuto aspettare 8 non 10 anni perché qualcuno li inventasse.

L'unico vantaggio è che nel 2002 le manopole le avevano già inventate... così hanno potuto mettercele :-)

At salùt de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko+8

Carlo,

e altro che buffo.......

il sistema usato nel KX3 è vecchio di 10 anni, nel senso che generare un
paio di I&Q per darli in "pasto" ad una scheda audio per la conversione A/D
e relativo DSP..........è vecchio di 10 anni........vedi primo SDR-1000
(senza nulla togliere alla bontà del nominato).

Ancora "aggrappati" alla manopola come unico motivo di discussione ?
Ma dai.......la manopola è un accessorio, niente altro.

Con amicizia.

73 Beppe
ik3vig

woodboxradio

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 01/08/2012 : 00:43:14  Link diretto a questa risposta
Peppe me pari don chisciotte
adesso chiamo italo che viene a fare sancho panza

Firma di ik0ozd 

IZ2LRT

Utente non piu nel Forum

Inserito il - 01/08/2012 : 07:19:45  Link diretto a questa risposta
mia esperienza: FLEX 1500... non faccio cw, ma in tx in ssb... scordatevi il monitor, latenza che porta a parlare in modo incomprensibile, perchè appunto c'è il ritardo. Per chi vuole regolare il suo audio no chance

Firma di IZ2LRT 
E.R.A. SEZ. PROVINCIALE BERGAMO www.erabg.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Gorlago  ~  Messaggi: 1296  ~  Membro dal: 02/12/2009  ~  Ultima visita: 21/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

iz0hpx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2012 : 10:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0hpx Invia a iz0hpx un Messaggio Privato
ik3vig ha scritto:

essenziale il pollice
ciao

Toni,

non per rovinarti il divertimento con il tuo nuovo ELAD FDM-S1 come IF
adapter del millone o del 756PRO ma la latenza sui FLEX non esiste come
la descrivi nelle tue esperienze.

La prova, tra le tante reali, è la nostra (IQ3RP Sez. Montegrappa) al contest
40/80 del 2011 in cui ci siamo classificati al terzo posto (cat. IQ) alle sp***e
di Sanremo e Latina, usando un FLEX-5000 (CW,SSB,PSK) e alla nostra
prima esperienza in contest.
Quello che ne soffre un po di più (latenza) è il piccolo 1500 che genera del
ritardo solo sul sidetone di monitor (risolto come tanti anche da IK3UMZ tramite
l'adozione di un keyer esterno).

KX3 SDR ?

73 Beppe
ik3vig

woodboxradio

... Latina, che ha vinto, ha usato il Flex 3000 in contest........ spaventosamente .... gagliardo!!!

D.

P.S. . le manopole??? quante ne volete??

Immagine:

66,24 KB

Immagine:

82,62 KB

Modificato da - iz0hpx in data 01/08/2012 10:23:51

Regione Lazio  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3vig

Inserito il - 01/08/2012 : 11:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3vig Invia a ik3vig un Messaggio Privato
... Latina, che ha vinto, ha usato il Flex 3000 in contest........ spaventosamente .... gagliardo!!!

D.

Dino !!!!

e me lo dici solo ora ?????
2 FLEX nei primi 3 classificati IQ !!!!!

il prossimo, proprio volendo......., lo faremo con queste manopole:

Immagine:

32,76 KB

73 Beppe
ik3vig

woodboxradio

iz0hpx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2012 : 12:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0hpx Invia a iz0hpx un Messaggio Privato
ik3vig ha scritto:

D.

Dino !!!!

e me lo dici solo ora ?????
2 FLEX nei primi 3 classificati IQ !!!!!

il prossimo, proprio volendo......., lo faremo con queste manopole:

Immagine:

32,76 KB

73 Beppe
ik3vig

woodboxradio

Ciao Beppe.
Scusa per la .....mancata notizia ma guardando il Tmate2, ora non possono piu' dire che ..... mi manca la manopolaaaaaa

Tornando al contest, il Flex 3000 in mano a IZ0Gif Mimmo, ma anche ad altri che erano scettici sul suo buon funzionamento, in CW e Rtty, ha fatto "il fenomeno"
Che spettacolo, mai un crasch!!!

Immagine:

135,01 KB

Immagine:

129,06 KB

Immagine:

136,33 KB

D.

Modificato da - iz0hpx in data 01/08/2012 13:39:37

Regione Lazio  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 01/08/2012 : 13:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Il Tmate 2, come del resto le altre manopole, vanno benissimo per chi fa dx ma assolutamente inadeguate per l'attività contest.

In contest ci vuole il controllo completo ed indipendente dei due vfo, dei filtri, dei cambi banda e cambi modo. In questo modo si ha una postazione completa di runner e corunner. Con una sola manopola si è al 50%.
Il tutto deve essere il più veloce ed intuitivo possibile e non sono contemplati i pulsanti con duplice e triplice funzione, troppo impicciati.

Al momento, per l'attività contest, la console della Hercules è imbattibile.

Modificato da - IZ0GIF in data 01/08/2012 13:31:54

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.