FORUM RADIOAMATORIALE - Ma con CANNA da PESCA e 4:1 ci vogliono radiali ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ma con CANNA da PESCA e 4:1 ci vogliono radiali ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5XCT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/07/2012 : 11:46:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Ragazzi scusate, è un dobbio che mi assilla da tempo:

Ma con la canna da pesca ed il classico circuito con BALUN 4:1 con il toroide Amidon T200-2 ..
devo mettere dei radiali accordati come contrappeso ???

oppure basta avere un filo attaccato al negativo alla boccola negativa lungo come il filo che va su ?

Grazie anticipate delle risposte... 73 de Stefano IK5XCT

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/07/2012 : 12:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Messaggio di IK5XCT

Ragazzi scusate, è un dobbio che mi assilla da tempo:

Ma con la canna da pesca ed il classico circuito con BALUN 4:1 con il toroide Amidon T200-2 ..

oppure basta avere un filo attaccato al negativo alla boccola negativa lungo come il filo che va su ?

Grazie anticipate delle risposte... 73 de Stefano IK5XCT

I radiali si devono mettere,io alla mia canna da pesca che uso in postazione fissa ,ne ho messi una trentina di varie misure,e fa il suo sporco lavoro.

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/07/2012 : 12:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Messaggio di IK5XCT

E' pur sempre una verticale, dunque i radiali sono indispensabili.
Non necessariamente accordati se riesci comunque a realizzare un buon piano di terra.

Io ho ottenuto buoni risultati anche con soli 4 radiali da 10m.
In montagna poi, ho fatto ottimi collegamenti anche con un solo radiale!

Devo dirti però, che ho ottenuto un notevole miglioramento, a parità di radiatore, quando ho sostituito l'unun 4:1 con un accordatore remoto messo alla base della canna.
Decisamente un'altra cosa!

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/07/2012 : 12:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
In teoria no, chi l'ha concepita, ha pensato piuttosto ad una windom messa in verticale, dove anche la linea di alimentazione, purtroppo o per fortuna, irradia, ma non è una gp e quindi non ha bisogno di un piano di terra riportato (radiali).
Come tutte le verticali, anche i dipolo verticali, se sotto si aumenta la conduttività del terreno e quindi si ridono le perdite di questo, inserendo radiali, reti da polli, da letto e quant'altro, si migliora la resa, ma questo è un'altro discorso.

Al tuo amico, consiglerei di rinunciare a qlc banda, prendere una canna di 12m (o di 9 e poi allungarla), e stenderci sopra più dipoli verticali possibile, alimentati tutti al centro, 20-17-10m in questo periodo potrebbero essere un "bel trio", andrà dannatamente meglio di qls canna con 4:1, windom etc. etc.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

Inserito il - 15/07/2012 : 12:54:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:
In montagna poi, ho fatto ottimi collegamenti anche con un solo radiale!

Filippo, anche nelle mie installazioni al mare, ho sempre messo un radialino accordato nella banda nella quale trasmettevo,

ma poi ho pensato un po alla teoria del balun ... è un trasformatore che abbassa l'impedenza con un fattore 4:1

quindi forse è importante avere la simmetria tra la parte superiore e la parte inferiore.. tipo le doublet ...
solo che quelle sono orizzontali e vanno all'atu con la scaletta .. ma il principio è uguale ...

Che ne dite ?

ES. guardate http://www.hamuniverse.com/hfdoublet.html sono due fili che vanno al balun 4:1 in corrente ( è necessario ??) e poi all'atu con la scaletta ...

Modificato da - IK5XCT in data 15/07/2012 12:56:10

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

DL8LA

Inserito il - 15/07/2012 : 13:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DL8LA Invia a DL8LA un Messaggio Privato
La canna da pesca non ha bisogno di radiali. È nata come verticale sbilanciata ovvero senza massa.

Il balun 4-1 (meglio chiamarlo col suo vero nome, ovvero UN-UN 4:1) oltre ad abbassare l'impedenza di 4 volte serve ad accoppiare una linea sbilanciata (il cavo) con un'altra linea sbilanciata (il filo della CDP)

Unica accortezza é di fare un cocke sul cavo coassiale vicino al balun per evitare che la calza diventi il polo freddo dell'antenna, trasformandola di fatto in una pseudo bilanciata e naturalmente per evitare ritorni di RF.

Se poi uno vuole metterci dei radiali va bene lo stesso ma a quel punto si stravolge il cocetto di base della CDP.

73

Messaggi: 420  ~  Membro dal: 14/02/2011  ~  Ultima visita: 24/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz0gus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/07/2012 : 13:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gus Invia a iz0gus un Messaggio Privato
Attenzione, il cosiddetto balun 4:1 in realta' è un UN-UN quindi sbilanciato sbilanciato. Per esperienza posso dire che questo tipo di antenna funziona anche senza radiali, nella mia configurazione avevo messo solo un radiale lungo una 10 di metri che mi permetteva di accordare anche in 80 metri.
I radiali per le verticali sono molto importanti ma dipende sempre dal tipo di antenna: un aereo in configurazione lambda 1/2 non necessita di alcun radiale mentre un antenna di 1/4 d'onda messa a 10 metri di altezza ha bisogno di un buon piano di massa.

Firma di iz0gus 
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I - R.E
Socio A.R.M.I #243
Socio A.R.R.L
73' de IZØGUS/KEØADX Salvo.

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 733  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 15/07/2012 : 14:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
iz0gus ha scritto:

Attenzione, il cosiddetto balun 4:1 in realta' è un UN-UN quindi sbilanciato sbilanciato. Per esperienza posso dire che questo tipo di antenna funziona anche senza radiali, nella mia configurazione avevo messo solo un radiale lungo una 10 di metri che mi permetteva di accordare anche in 80 metri.
I radiali per le verticali sono molto importanti ma dipende sempre dal tipo di antenna: un aereo in configurazione lambda 1/2 non necessita di alcun radiale mentre un antenna di 1/4 d'onda messa a 10 metri di altezza ha bisogno di un buon piano di massa.

Allora posso togliere i radiali dalla mia canna da pesca???

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0gus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/07/2012 : 15:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gus Invia a iz0gus un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

iz0gus ha scritto:

Allora posso togliere i radiali dalla mia canna da pesca???

Io ti parlo per esperienza, sulla mia installazione tutti quei radiali mi aumentavano il R.O.S su quasi tutte le bande.
Fin da quando diventiamo radiamatori ci dicono di mettere quanti piu' radiali possibili, io invece ti dico semplicemente di fare alcune prove senza radiali o con uno solo come ho fatto io.
Fai questa prova per pura curiosita'.

Modificato da - iz0gus in data 15/07/2012 22:13:42

Firma di iz0gus 
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I - R.E
Socio A.R.M.I #243
Socio A.R.R.L
73' de IZØGUS/KEØADX Salvo.

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 733  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 15/07/2012 : 19:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
è proprio come dice Enrico
io ho sempre usato dei radiali che peggioravano molto la situazione poi ho provato la versione proposta da I8SKG al seguente link http://www.arinocera.it/index.php?o...kg&Itemid=72
in pratica basta solo un filo da 9,60 che termina su un balun 4:1.
io l'ho provato con grosse soddisfazioni trovando in quasi tutte le bande buon ros per uso campale chiaramente e anche soddisfazione nei collegamenti io consiglio di provare entrambi e vedrete che la versione di i8skg va molto meglio

73 Aurelio

iz5cml ha scritto:

In teoria no, chi l'ha concepita, ha pensato piuttosto ad una windom messa in verticale, dove anche la linea di alimentazione, purtroppo o per fortuna, irradia, ma non è una gp e quindi non ha bisogno di un piano di terra riportato (radiali).
Come tutte le verticali, anche i dipolo verticali, se sotto si aumenta la conduttività del terreno e quindi si ridono le perdite di questo, inserendo radiali, reti da polli, da letto e quant'altro, si migliora la resa, ma questo è un'altro discorso.

Al tuo amico, consiglerei di rinunciare a qlc banda, prendere una canna di 12m (o di 9 e poi allungarla), e stenderci sopra più dipoli verticali possibile, alimentati tutti al centro, 20-17-10m in questo periodo potrebbero essere un "bel trio", andrà dannatamente meglio di qls canna con 4:1, windom etc. etc.

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

Inserito il - 15/07/2012 : 19:36:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

è proprio come dice Enrico
io ho sempre usato dei radiali che peggioravano molto la situazione poi ho provato la versione proposta da I8SKG al seguente link http://www.arinocera.it/index.php?o...kg&Itemid=72
in pratica basta solo un filo da 9,60 che termina su un balun 4:1.
io l'ho provato con grosse soddisfazioni trovando in quasi tutte le bande buon ros per uso campale chiaramente e anche soddisfazione nei collegamenti io consiglio di provare entrambi e vedrete che la versione di i8skg va molto meglio
73 Aurelio

Ciao Aurelio, quindi la questione si sta definendo .. un filo di 9,60 solo nel cielo senza il contrappeso verso la terra!!

ho letto sul sito di ARINOCERA del balun sulla bacchetta di ferrite, io una volta
ne avevo costruito uno, ma non mi sembrava funzionasse bene come il toroide...

Sai una pagina web dove spiega questo Balun con qualche foto che lo confronto ...

Grazie mille XCT

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 15/07/2012 : 23:35:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ho tolto i radiali alla mia canna da pesca,ma non andava bene ros alto su tutte le bande ,nemmeno l'accordatore ce la faceva ad accordare,sbaglio io qualcosa???
Radiatore da 9.60 Mt ,torbide T200 con 19 spire di bifilare.

Modificato da - IZ8QNS in data 15/07/2012 23:36:40

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/07/2012 : 00:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
sbaglio io qualcosa???

A mio modo di vedere, sbagli antenna!

Lascia perdere... provate diverse altezze e unun vari per diverso tempo su ANT2 in un sistema remoto quale verticale multiuso ma, oltre ad essere una schifezza e un carico dai 20 ai 10m, il rendimento in TX era negativamente da paura rispetto a qualsiasi dipolo o oserei dire veicolare! A pari SWR basso non corrispondeva assolutamente un rendimento positivo: a confronto su ANT1 una G5RV era da leccarsi le mani, la verticale calcolata oro colato...

ciao

Modificato da - hb9oab in data 16/07/2012 01:07:33

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2050  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

DL8LA

Inserito il - 16/07/2012 : 07:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DL8LA Invia a DL8LA un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

Ho tolto i radiali alla mia canna da pesca,ma non andava bene ros alto su tutte le bande ,nemmeno l'accordatore ce la faceva ad accordare,sbaglio io qualcosa???

Hai fatto il cocke sul coassiale vicino al balun?? Senza quello il coassiale diventa un filo di massa ed a volte fa casini

Io ho una CDP da 9,6 metri e mi funziona bene su tutte le bande senza radiali

Messaggi: 420  ~  Membro dal: 14/02/2011  ~  Ultima visita: 24/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MHT

Inserito il - 16/07/2012 : 08:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MHT Invia a IZ2MHT un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

Ciao Luigi,

i8skg ha messo una bacchetta di ferrite da 12 millimetri al posto del toroide, e un avvolgimento bifilare da 10 spire.
Se usi un balun con bacchetta di ferrite ampli la banda passante.
Prova quel balun sulla lunghezza di 9,6 metri. E' la morte sua.

Dimenticavo... senza radiali.

Firma di IZ2MHT 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz2mht

A.R.I. Peschiera Borromeo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 1215  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 16/07/2012 : 13:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Luigi,

i8skg ha messo una bacchetta di ferrite da 12 millimetri al posto del toroide, e un avvolgimento bifilare da 10 spire.
Se usi un balun con bacchetta di ferrite ampli la banda passante.
Prova quel balun sulla lunghezza di 9,6 metri. E' la morte sua.

Dimenticavo... senza radiali.
[/quote]

Grazie per il consiglio Alvaro,ho visto che sono in vendita nel mercatino queste barrette di ferrite ,proverò come da te indicato,per quanto riguarda il choke l'ho fatto con 7/8spiare di rg8 mini,73 a tutti

Modificato da - IZ8QNS in data 16/07/2012 13:27:28

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 16/07/2012 : 19:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
io per fare delle prove ho usato il balun 4:1 della LDG che è toridale
appunta senza collegare i radiali e posso dirvi che il rendimento era ottimo su tutte le bande dagli 80 ai 6 metri mentre nel caso della canna da pesca classica con radiali avevo bisogno dell'accordatore e avevo molti problemi di rientro
io come chocke ho usato quello americano fatto con una serie di ferriti una sopra l'altra su coassiale

73

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.