FORUM RADIOAMATORIALE - Contest 10 metri....impressioni...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 Contest 10 metri....impressioni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/06/2012 : 00:32:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

ho concluso il contest 10 metri con un risultato da "basso profilo"......in relazione alle mie aspettative....

Vado a riguardare le classifiche dell'anno scorso ed ho fatto un salto sulla sedia.....
Edizione 2011 - punti 42.140
Edizione 2012 - punti 75.400 (declared).....acc...!!!!

...ho quasi raddoppiato....
Ma il bicchiere, lo vedo "mezzo pieno" o "mezzo vuoto"?

Grazie a tutti, soprattutto per la vostra pazienza!

73s - Lello

Modificato da - IZ2JQE in Data 18/06/2012 00:40:49

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024

IZ8BGY

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/06/2012 : 09:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8BGY  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8BGY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8BGY Invia a IZ8BGY un Messaggio Privato
Salve a tutti,
posso dire che questo contest tanto affascinante perchè sulla banda più amata. senza le aperture o una buona propagazione diventa difficile, se non si ha la pazienza di stare in aria tutte le 24h aspettando, come alla fine c'è stata l'apertura giusta ! ..

Chi non è andato al mare, la domenica, ha goduto di alcune ore di grande divertimento.

Invito a tutti i partecipanti di trasmettere il proprio punteggio sul declared :

http://www.ik3qar.it/contest/declared/

Inoltre potete visionare gli aggiornamenti, notizie , ecc sul sito ufficiale :

http://www.mdxc.org/contestitalia/

73 !!

Modificato da - IZ8BGY in data 18/06/2012 09:04:40

Firma di IZ8BGY 
Pino Molinari
http://iz8bgypino.jimdo.com
MDXC Member

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cerisano  ~  Messaggi: 1522  ~  Membro dal: 30/11/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7FLP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/06/2012 : 09:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7FLP Invia a IZ7FLP un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,

ancora mi devo riprendere.....dal W.E.,una delle piu' belle competizioni a livello italiano......su questo non ci piove;

In effetti si e' ripetuto quello che e' successo lo scorso anno l'assenza della propagazione che non ci ha dato una mano,tranne 2 aperture una x giornata !!! E X FORTUNA !!!!

per quanto mi riguarda......quest' anno non ho avuto la fortuna dei turni lavorativi,che mi hanno fatto fare qrt il sabato sera alle 22.00 quando la propagazione era buona.......x noi del sud....pazienza...non si puo' avere tutto dalla vita;

Vorrei ringraziare......tutti gli amici che hanno avuto la pazienza di collegarmi in telegrafia.....(non ero una scheggia come l'amico Vini...IK2CIO) ma spero che abbiate copiato bene il mio nominativo !!!

Alla prossima edizione.........!!!

Firma di IZ7FLP 
Dx Pedition Trophy Staff
Mediterraneo Dx Club Promoter
MDXC #010 (Cordinatore Regione Puglia)
ARMI#356
Phone: 340/6113897
email:iz7flp@virgilio.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 871  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 18/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

Inserito il - 18/06/2012 : 14:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
ecco le mie impressioni:
Il Contest si effettua in Tropo e grazie anche a riflessioni particolari. Durante il sabato per effettuare dei QSO con delle stazioni del Nord, avevo l'antenna a 120°-150°. Ho notato che, a prescindere dalle potenze in gioco, capita un forte e veloce QSB. A volte si sentono chiarissime stazioni lontane per qulache secondo, questo però è un fattore puramente propagativo, una sorta di effetto Ping del Meteorscatter.
Per quanto riguarda la competizione, ho trovato molto divertente la funzione dello score on line in tempo quasi reale messo a punto da IK3QAR, a cui va il merito anche della buona riuscita di alcuni qso in quanto molti call sarebbero stati difficilmente messi a log se il QARTest non avesse suggerito i nominativi. Per questo ringrazio coloro che hanno avuto pazienza nello sgolarsi per farsi sentire, come è capitato anche a me.
Altra cosa, visto che abbiamo parlato dello score on line e quindi visibile a chiunque. Ad una certa ora del sabato sera ho spento tutto per uscire un po con la famiglia. Io pensavo che, oltre ai qso via diretta, non poteva avvenire nulla al calare del sole su questa gamma. Ho riscontrato molte stazioni, soprattutto del nord, che durante la tarda serata avevano lo score triplicato. Mi togliete una curiosità? E' possibile che in nottata in 10 metri si apra una propagazione favorevole tale da sentire tante stazioni e da metterle a log?
Comunque sono sempre piu convinto che questo genere di contest vada fatto in portatile e da alture, è molto simile ai contest dei 6 metri in cui da postazione fissa, non si raccimola un gran che, a meno chè non ci si trovi in una posione come quella di IK2CIO o di qualche IT9 hi hi hi .

Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

Inserito il - 18/06/2012 : 15:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Un saluto a tutti.
Parto prima dalla doverosa risposta a IZ0EGC.

Assolutamente si.

Nel corso della prima parte della nottata, tra le 20 e le 21.30 z , ci sono state buone condizioni N/S.Ma non è questo il motivo.
Tieni conto che in un contest come questo è abbastanza "facile" ( se si trovano i corrispondenti) innalzare in maniera esponenziale il proprio punteggio, visto che i moltiplicatori sono sia le province che i soci MDXC. Un qso con un socio vale di per sè 10 punti (1 di qso moltiplicato 10 che è il valore del moltiplicatore socio); vale addirittura 15 punti, se è anche nuova provincia. Dal secondo collegamento in avanti il punteggio aumenta in maniera esponenziale.Un socio MDXC nuova provincia 15 punti, due soci MDXC danno già uno score di 60 punti,ovvero il punteggio è quadruplicato e via crescendo. Quindi nulla di strano in quello che hai notato. Semplicemente, non è solo la propagazione,ma il calcolo dello score.

Vengo ora alle impressioni personali.

Mi sono divertito come al solito, soprattutto nel cercare di migliorare il setup.
E per uno come me che questo contest lo fà in montagna e si deve montare/smontare tutto da solo, migliorare vuole dire cercare soluzioni diverse per massimizzare le prestazioni tenendo conto della praticità e della fattibilità delle soluzioni stesse.

E' ormai il terzo anno che le antenne di Antonello IZ2JQE mi danno una grossa mano,grazie alla loro leggerezza e facilità di montaggio.
Nelle ultime due edizioni la delta mono elemento mi aveva assicurato due primi posti consecutivi. Per "tenere botta" quest'anno ho operato con due antenne: una twin delta, fissa a 120 ° ed la delta mono su rotore. Hanno completato il tutto IC 7000 e 250 w circa di un Ameriton ALS 500 sfruttato al 60 % delle sue possibilità.

La propagazione, per quanto stabile ed evanescente (scrivere" qsb" non rende l'idea...) è comunque stata decisamente migliore dello scorso anno, con un'impennata del + 30 % di qso nella prima ora (che rimane quella più redditizia per numero di collegamenti) e buone aperture nella prima parte della nottata di sabato e nella seconda mattinata di domenica.

Ma questo contest si vince, a parità di condizioni, soprattutto coi moltiplicatori e quest'anno c'è sicuramente chi è stato più bravo di me.Penso che il Contest sia stato vinto o in Emilia oppure in Sicilia,in entrambi i casi operatori amici da sempre ed ottimi contestatori.
Mi ritengo comunque soddisfatto: primo perchè non si può sempre vincere, secondo perchè mi sono migliorato, sia come score che come setup. Terzo perchè San Martino in culmine,Valcuvia, in provincia di Varese, è un posto davvero incantevole e trascorrere la notte, da solo, in una radura in mezzo al bosco è un 'esperienza da provare e ripetere, come ormai faccio da qualche anno.

Grazie a tutti per la partecipazione e per avermi collegato, a risentirci all'edizione 2013.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Immagine:

24,66 KB

Immagine:

21,45 KB

Modificato da - iz2kxc in data 18/06/2012 15:48:02

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8lov

Inserito il - 18/06/2012 : 22:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8lov  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ik8lov  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8lov Invia a ik8lov un Messaggio Privato
Son partito per dare qualche punto in giro e perché si potesse dire "Potenza c'è".
Dovevo anche collegare IZ7FLP, altrimenti non me lo sarei tolto di torno per l'intero anno... e invece?
C'è stato questo ed altro!
Pochi minuti sabato sera e poi domenica mattina grande scorpacciata. Pile-up incredibile, come si addice ad ad ogni buon "most wanted"

Beh alla fine posso dire che il divertimento non è mancato, come sempre sulla mia banda preferita. I QSO sono anche arrivati ed anche la rabbia di non aver creduto di farlo seriamente dall'inizio.
Ma questa sarà storia dell'anno prossimo.

P.S. Per vincere dovevate arrestare (nel senso di fermarlo) CIO!

All'anno prossimo.

73, Max IK8LOV

Firma di ik8lov 

Sezione di Melfi (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Venosa  ~  Messaggi: 824  ~  Membro dal: 08/01/2009  ~  Ultima visita: 22/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 18/06/2012 : 23:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio e tutti,

...finalmente si vede il "posto incantevole".....e non c'è che dire!!
Durante alcune fasi di "stanca", abbiamo sentito di volpi e caprioli: sicuramente le emozioni - non da contest - hanno fatto la loro parte!!

Volevo aggiungere che per quanto mi riguarda ho dovuto dichiarare il numero di Socio MDXC poichè un piccolo errore di trascrizione negli aggiornamenti del SW di Paolo - QAR non ha consentito l'inserimento automatico.
Alcuni altri amici hanno inoltre "corretto" quello precedente: ho sentito Paolo e notiziato Gianfranco - VRN affinchè questa piccola anomalia nel sistema non induca a conseguenze sfavorevoli tutti coloro che mi hanno messo a log. Ho chiesto a VRN di fare il possibile affinchè ciò non possa accadere.
Può trattarsi di un allarmismo ingiustificato, ma per rispetto dei miei corrispondenti ho voluto rimarcare questo aspetto.

Il numero attuale è 113.

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0gus

Inserito il - 19/06/2012 : 00:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gus Invia a iz0gus un Messaggio Privato
Purtroppo questo tipo di contest non premia assolutamente l'impegno delle stazioni del centro Italia. Lo skip è troppo lungo quindi a parte qualche sporadica apertura succede che le comunicazioni sono sempre bilaterali Nord-Sud .
Nonostante questo, l'anno prossimo saro' nuovamente presente, l' obbiettivo è quello di superare il mio miserabile punteggio personale fatto alcuni anni fa.

Firma di iz0gus 
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I - R.E
Socio A.R.M.I #243
Socio A.R.R.L
73' de IZØGUS/KEØADX Salvo.

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 733  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

Inserito il - 19/06/2012 : 11:30:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Ciao Max LOV.

Fino a quando Vinicio non farà il singolo SSB, noi "fonici" stiamo tranquilli....
Ogni tanto CIO scrive di propositi bellicosi "solo fonia",ma per il momento la sua voglia di tasto prevale,HI.

Per Antonello JQE.
Mi permetto di postare un paio di foto assolutamente OT della mia compagna di contest in quel di San Martino in culmine, giusto per non passare per visionario.....

Un caro saluto a tutti.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Immagine:

27,66 KB

Immagine:

25,95 KB

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 19/06/2012 : 21:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio,

non avevo assolutamente dubbi!!
Ti credevo sulla parola perchè in qualche serata di lavoro, ne abbiamo viste diverse lungo il percorso Sacro Monte - Campo dei Fiori...
Di questi tempi (tecnologici) tornare a confrontarsi con la natura ha un fascino particolare....
Condivido le mie antenne filari con il picchio e lo scoiattolo, oltre alla fauna volatile che ha, come regine, due/tre poiane....

Bell'esemplare e, considerato che è stata "tua compagna"...potremmo dire che hai fatto il contest in...mutlioperatore...hi!!!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8rjs

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/06/2012 : 14:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8rjs Invia a ik8rjs un Messaggio Privato
La mia intenzione era quella di partecipare per dare qualche punto e di far sentire la città di Catanzaro presente nel contest. IL sabato sono stato occupato e non ho potuto fare attività ed allora sono stato presente solo domenica mattina. Ho operato dalle ore 08,30 locali circa, fino alle ore 12.15 circa. La propagazione fino alle ore 10,30-11,00 c'è stata veramente molto poca e sporadica ma all'improvviso è poi venuta fuori con segnali veramente molto forti. Non ho fatto tanti qso ma mi sono divertito. In totale ho fatto solo 36 qso e 10.600 punti circa. Spero che l'anno prossimo avrò a disposizione più tempo per operare e che la propagazione sia migliore.
73 de ik8rjs

Firma di ik8rjs 
Sezione ARI di appartenenza Catanzaro
ik8rjs, Antonio
http://ik8rjs.forumattivo.com/index.htm
http://www.omonline.altervista.org

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Catanzaro Lido  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7kdx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/06/2012 : 02:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7kdx Invia a iz7kdx un Messaggio Privato

Immagine:

101,24 KB

CERTO... SI POTEVA FARE DI + MA TUTTO SOMMATO VA BENE COSI.

Immagine:

126,58 KB

ORE LAVORATE 3 COME...? IC706 100 WATT

Immagine:

57,99 KB

ANTENNA 5 ELEM BOOM LUNGO PAOLO 5 MT PROPAGAZIONE PESSIMA TRANNE QUALCHE PICCOLA APERTURA IL SABATO MEGLIO LA DOMENICA.

Firma di iz7kdx 
Immagine:

15,59 KB
<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>
http://www.iz7kdx.jimdo.com/

http://www.qrz.com/db/IZ7KDX?ref=1045646094

http://storeonair.forumfree.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 30/06/2006  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 22/06/2012 : 08:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Ragazzi perchè non mostrate le foto delle vostre antenne, location, kw etc. utilizzate durante il contest?

73's
iz7nlj

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8rjs

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/06/2012 : 09:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8rjs Invia a ik8rjs un Messaggio Privato
Io non le metto le foto per non far ridere... ho usato una semplice verticale filare i/4 di onda autocostruita e lo yaesu ft450d, niente di particolare.

Firma di ik8rjs 
Sezione ARI di appartenenza Catanzaro
ik8rjs, Antonio
http://ik8rjs.forumattivo.com/index.htm
http://www.omonline.altervista.org

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Catanzaro Lido  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2TAW

Inserito il - 23/06/2012 : 09:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TAW Invia a IU2TAW un Messaggio Privato
ik8rjs ha scritto:

Io non le metto le foto per non far ridere... ho usato una semplice verticale filare i/4 di onda autocostruita e lo yaesu ft450d, niente di particolare.

Vai tranquillo che non sei solo!
Windom doppia (80/10 - 30/15) e CG-3000 a piè di palo.
Icom IC-735.

Risultato delle fatiche:

Time ON : 04:28 Ore
Time OFF: 18:18 Ore

Sommario QSO/Punti

MODO QSO PROV MDXC PUNTI
----------------------------------------
SSB 52 29 26 52
CW 13 12 4 13
----------------------------------------
TOT 65 41 30 65

Punteggio: 65 Qso. x (41 Prov. x5 + 30 Soci x10 + 2 Prov.Bonus x10) = 34125 punti

Con l'attuale setup e il tempo a disposizione non si poteva
fare di più...

Ciao a tutti.

Firma di IU2TAW 
73s de IU2TAW, Adamo - Sezione ARI Cernusco sul Naviglio - "Il RADIANTISMO non è un HOBBY ( traduzione di passatempo...) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. Rammentiamolo!"
"Solo se, que no se nada."

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco sul Naviglio  ~  Messaggi: 496  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

Inserito il - 24/06/2012 : 01:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti, per vedere i logs ad oggi pervenuti e' possibile visitare la pagina:

http://www.mdxc.org/contestitalia/l...og-ricevuti/

Saluti Lenio - IZ5ILJ.

P.S.: la pagina sara' aggiornata almeno una volta alla settimana fino alla scadenza del tempo utile per l'invio.

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 476  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.