FORUM RADIOAMATORIALE - ...PROGETTO DELTA....BOOM-LESS....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ...PROGETTO DELTA....BOOM-LESS....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/06/2012 : 22:08:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

in queste giornate di inizio estate ho dato corso, finalmente, al progetto "Butterfly"....così mi ha ispirato osservando la primissima realizzazione.

Del tutto fuori dal comune, mi sono cimentato in un'opera costruttiva che ha avuto lo scopo principale di verificare se, in assenza di Boom, potessi comunque organizzare una 2 ele Delta.
Per ovvi motivi di comodità le bande protagoniste dell'esperimento sono state i 10 e 15 metri....

Commenti per immagini:



Immagine:

32,2 KB
...bene, cominciamo da qui, almeno sappiamo di che parliamo..hi!!
Si tratta di una 2 ele Delta (rad + refl) con elementi inclinati ed assenza di Boom, appunto. La spaziatura "ottimizzata" a 0,17 Lambda trova locazione ai "soliti" 2/3 di altezza degli elementi, dove, del resto, corrisponde l'altezza reale dell'antenna.



Immagine:

76,65 KB
...in controtendenza, da un po' di tempo a questa parte, non utilizzo le solite CDP, bensì alluminio.
Qui vediamo le aste di sostegno dotate, con un piccolo accorgimento tecnico, degli insostituibili collari Pieffeci...



Immagine:

34,66 KB
...la foratura della basetta con gli inserti filettati consente, quindi, la composizione così raffigurata rendendo possibile l'impiego di materiali meno estesi (es. piattine).



Immagine:

69,43 KB
...le piastre FASTLOOP (mod. leggero) sono pronte a ricevere le aste con i collari...



Immagine:

35,72 KB
...i bulloni M10 che avevamo visto "eretti" nella foto precedente sono i prigionieri che manterranno salde le piastre ai sostegni centrali.



Immagine:

121,97 KB
...ecco, vi presento il Sig. BOOM-LESS....
Si tratta di un supporto alu di grosso spessore al quale sono ancorati dei sostegni di tubo quadro da 50x50x4 inclinati, rispetto all'asse longitudinale, di 20,5°.
Questa inclinazione, studiata "a tavolino" già diversi mesi fa, consente agli elementi - attivo e parassita - di trovarsi, come detto in apertura, distanziati dello 0,17 Lambda previsto per il miglior rendimento dell'antenna (parametro scelto anche per la realizzazione di direttive classiche). Questo 0,17 di spaziatura è presente, però, esclusivamente in corrispondenza dei relativi "quarti d'onda", punto di massima irradiazione del sistema delta.
L'inclinazione è particolarmente favorevole alle bande dei 10 e 20 metri, con una minima divergenza (centimetrica) per i 15 metri.



Immagine:

116 KB
...la fase preliminare di montaggio ha previsto l'inserimento delle piastre FASTLOOP per verificare che la meccanica non sortisse problematiche..



Immagine:

135,53 KB
...ho quindi assemblato il tutto e proceduto al montaggio vero e proprio...



Immagine:

139,39 KB



Immagine:

82,01 KB



Immagine:

73,65 KB
...la "location" (cortile box) non è delle migliori, ma tanto...passa il convento...



Immagine:

87,27 KB
...a questo punto, come al solito, la "fase critica": la verifica...



Immagine:

54,42 KB
...porzione fonia...pare che l'obiettivo sia...centrato...salvo le opportune variazioni e piccole modifiche...



Immagine:

89,33 KB
...testiamo i limiti di banda....entro l'estremo SWR 2:1...



Immagine:

84,81 KB
...ed il più accettabile SWR 1,5:1....



Immagine:

50,68 KB
...al montaggio immediato, su un improbabile G-250 di fortuna, il peso dell'antenna è di Kg 12 circa, per cui sul carico verticale non ho dubbi...per il resto...sgrat-sgrat.....!



Immagine:

25,05 KB
...è un po' bassina...hi....
A chi mi chiedesse il motivo, potrei rispondere in due modi:

a) - risposta falsa: Sabato e Domenica c'è il Contest CQ Italia 10 metri...ho timore che l'altezza determini il primo "skip" lungo.....

b) - risposta vera: le forze mi hanno abbandonato e non ce l'ho fatta ad elevare il palo di sostegno....

In ogni caso ho provato due/tre collegamenti con un locale (Polonia), un medio (Tenerife) ed un "dx" (Brasile) rimanendo positivamente impressionato.
Mi sa che il CQ lo salto a...."piè pari"...hi, speriamo nella prop corta!!



Immagine:

76,78 KB
...questa, per il momento, è l'ultima foto che vi propino: si tratta del prototipo che riguardava i 6 e 10 metri (ripreso dal terrazzo) montato con lo stesso sistema, ma con CDP. E' ben evidente il richiamo a "butterfly"....
Dopo il Contest, con la calma, riprenderò la discussione con le immagini relative al secondo prototipo bibanda 10 e 15 metri....già diffuso in due esemplari (a Roma da Roberto ed a Castelvetrano da Andrea)...entrambi entusiasti....forse hanno bevuto troppo....hihihi!!!

A dire la verità, chiederei ausilio ad un "perfetto conoscitore" di MMANA per una simulazione...il SW lo utilizzo da "consumatore"...e non so impostare i dati essenziali...

Bene, come d'obbligo ringrazio per l'attenzione!
Accetto di tutto, tranne gli...insulti....abbiate pietà....

Vy 73s es GOOD LUCK in CONTEST - Lello







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/06/2012 : 22:56:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2JQE

Ciao a tutti,

in queste giornate di inizio estate ho dato corso, finalmente, al progetto "Butterfly"....così mi ha ispirato osservando la primissima realizzazione.

Del tutto fuori dal comune, mi sono cimentato in un'opera costruttiva che ha avuto lo scopo principale di verificare se, in assenza di Boom, potessi comunque organizzare una 2 ele Delta.
Per ovvi motivi di comodità le bande protagoniste dell'esperimento sono state i 10 e 15 metri....
.........................
Vy 73s es GOOD LUCK in CONTEST - Lello[/img]





Intanto ... BRAVO

Io mi sto cimentando con delta a due bande 15/20 monoelemento con CDP con supporti particolarmente robusti (anche un pò invasivi a dire il vero, ma dopo una rottura e supporto piegato....), ed il secondo passo sarebbe stato... boomless, quindi mi hai dato degli spunti

I risultati del tuo ottimo lavoro non mancheranno

Che il DX sia con te








Modificato da - iz0icm in data 15/06/2012 22:57:31

  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/06/2012 : 23:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
I risultati del tuo ottimo lavoro non mancheranno

Che il DX sia con te



...intanto, Grazie!!

..che sia con tutti noi....hi....!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2012 : 18:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:
...intanto, Grazie!!

..che sia con tutti noi....hi....!!

73s - Lello


Ciao Lello.
Vedo che studi sempre e realizzi delle ottime antenne a livello meccanico ed elettrico.
Certo che a Montichiari la tua Delta per i 40m poco fast ma molto loop, era davvero bella.
A proposito, ma tu non lo Brevetti le antenne??? Hi Hi Hi........
Ciao FEDE.






  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EBI

Utente non più attivo nel Forum



Inserito il - 16/06/2012 : 19:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EBI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EBI Invia a IZ8EBI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2JQE

Ciao a tutti,

in queste giornate di inizio estate ho dato corso, finalmente, al progetto "Butterfly"....così mi ha ispirato osservando la primissima realizzazione.




Ammazza quant'è bella!! Complimenti al cubo.

73 Joe








  Firma di IZ8EBI 
"In genere non dimentico mai una faccia, ma nel suo caso farò un'eccezione" (G. Marx)

73 de Joe IZ8EBI - KB3YNP



 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0waz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2012 : 20:53:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0waz Invia a iz0waz un Messaggio Privato
Bellissima Antonello! Ma per le tue realizzazioni ció non rappresenta una novità. Diciamo che la fattura è over the top!
Sarebbe interessante fare delle comparazioni tra la monoelemento e quest'ultima.....ma magari ci hai già pensato Antonello....
Vien voglia di costruirla, per quanto mi riguarda ho in cantiere la monoelemento per i 20 metri per cui ne realizzo la prima metà Hi

73s Massimiliano






  Firma di iz0waz 
IZ0WAZ

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 25/11/2011  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2012 : 23:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
A proposito, ma tu non lo Brevetti le antenne??? Hi Hi Hi........


@ Fede - ancora no...hi!!! Ma in ogni caso metterei una clausola ben evidente:
"...liberamente consentita l'autocostruzione per utilizzo personale...

Ammazza quant'è bella!! Complimenti al cubo


@ Joe - ...al Delta, volevi dire...hi!!! MNY TNX!

Bellissima Antonello! Ma per le tue realizzazioni ció non rappresenta una novità. Diciamo che la fattura è over the top!
Sarebbe interessante fare delle comparazioni tra la monoelemento e quest'ultima.....ma magari ci hai già pensato Antonello....


@ Massimiliano - sì, in effetti sarebbe senz'altro una prova da fare. Non l'ho ancora predisposta poichè mi interessava, principalmente, testarla in aria e verificare le eventuali difficoltà di montaggio e queste, peraltro, si sono rivelate praticamente assenti.
Il Contest 10 metri doveva essere la "palestra" per i test, ma la condizione propagativa ha alterato tutti i programmi.
Con l'amico Franco - IZ2HFG (mio maestro), abbiamo abbozzato delle osservazioni; ha argomenti interessanti soprattutto dal punto di vista tecnico.
La parte "interessante" è che, con molta probabilità...sparerà a ZERO...hi...vero Franco?!?

@ Fede (agn) - La Delta 40 è FAST: a dispetto delle dimensioni, ha mantenuto la caratteristica comune alle altre "consorelle". Dopo il secondo montaggio il tutto si riduce a non più di 20 minuti. Tra l'altro l'alimentazione è diretta, senza necessità di adattamento.

E' OT, ma te la ripropongo....tanto si parla di costruzioni....



Immagine:

49,8 KB

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2012 : 02:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

@ Fede - ancora no...hi!!! Ma in ogni caso metterei una clausola ben evidente:
"...liberamente consentita l'autocostruzione per utilizzo personale...



Ciao Lello.
Ok allora.....


@ Fede (agn) - La Delta 40 è FAST: a dispetto delle dimensioni, ha mantenuto la caratteristica comune alle altre "consorelle". Dopo il secondo montaggio il tutto si riduce a non più di 20 minuti. Tra l'altro l'alimentazione è diretta, senza necessità di adattamento.

E' OT, ma te la ripropongo....tanto si parla di costruzioni....

73s - Lello



Ciao Lello.
La mia é solo Invidia, poiché NON ho lo spazio.
A presto.
FEDE.






  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik3tjo

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2012 : 11:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3tjo Invia a ik3tjo un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
intanto complimenti per le tue realizzazioni, questa primavera, sono venuto in fiera a Montichiari, ho visto la delta loop dei 40 metri (io sono innamorato delle delta loop), hanno dovuto portarmi via di forza...mi ero bloccato ad ammirare tanta meraviglia, e pensare che sono 3 anni che ho a casa 2 canne da pesca da 10 metri, apposta per costruire una meraviglia del genere...quello che mi bloccava erano le misure, poi ho visto che quella che avevo davanti era caricata, appunto per rientrare nelle misure, penso, non so se posso chiedertelo, ma quella bobina come è fatta??...se non me lo puoi dire va bene lo stesso....sei grande comunque...ciao
Graziano






  Firma di ik3tjo 
Sez.ARI Agno Chiampo


 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Gambellara  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2012 : 11:14:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
Bella lello complimenti.
Se la raddoppi in modo speculare ne viene fuori una ottima spyder quad....

73 Dario






  Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1119  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2SXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2012 : 12:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Lello, solo 3 parola: SEI UN GRANDE!!!
73 looppici!






  Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

 Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2012 : 21:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao raga,

sono contento che vi piaccia...hi!!

@ TJO - Graziano: la bobina è montata su un supporto da mm 45,00 ed ha una induttanza di 18 uH circa (non ho sottomano le specifiche).
Con le CDP non si riesce; sono necessari supporti di tipo DX-Wire Heavy duty da estendere o Spiderbeam da 12 metri da ridurre...vedi tu!

@ XJP - Dario: la tua è una "arguta" osservazione. C'è da pensarci seriamente...hi!!

@ SXZ - Nicol: grazie, sei gentilissimo...come sempre!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3tjo

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2012 : 14:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3tjo Invia a ik3tjo un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao raga,

sono contento che vi piaccia...hi!!

@ TJO - Graziano: la bobina è montata su un supporto da mm 45,00 ed ha una induttanza di 18 uH circa (non ho sottomano le specifiche).
Con le CDP non si riesce; sono necessari supporti di tipo DX-Wire Heavy duty da estendere o Spiderbeam da 12 metri da ridurre...vedi tu!

@ XJP - Dario: la tua è una "arguta" osservazione. C'è da pensarci seriamente...hi!!

@ SXZ - Nicol: grazie, sei gentilissimo...come sempre!

73s - Lello





Grazie Lello per la tua risposta
Graziano






  Firma di ik3tjo 
Sez.ARI Agno Chiampo


 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Gambellara  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2012 : 15:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
le trovo tutte ottime soluzioni, compresa quella dei 40 raccorciata. Al momento credo che siano le più performanti per l'attività portatile, certo non hanno le caratteristiche di una Spiderbeam e di una hexbeam sotto certi aspetti, ma sicuramente per il portatile sono la soluzione piu veloce e pratica per tirare su un sistema d'antenna di un certo livello (insomma, che non siano solo CdP e filaccioni scalda nuovole)
Con lo stub realizzato con coax a 75 Ohm il Choke in aria come viene realizzato? Quante spire sono e che diametro?






  Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2012 : 18:37:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
ciao lello-JQE!

come sempre NON hai pace!!!

fantastica la new-entry senza boom....

il progetto 2+2+2 (10/15/20) come procede?

mentre come mi ha già anticipato FEDE-QN:
a che punto stai con la delta 2 elem. in 40 mt.?

seventitri/40° gradi!!!!!!!!






  Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2012 : 22:36:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

@ EGC:
mi trovo "costretto" a discuterne qui...hi...come OT, ma lo faccio volentieri...
La Deltona "shortened" dispone di un'induttanza di carico per recuperare la lunghezza fisica mancante.
Questa induttanza l'ho collocata in un punto di "minima tensione" (presunta) in consioderazione della polarizzazione orizzontale attuata con l'alimentazione al vertice basso, tipico di una "inverted delta".
Avendo affrontato il progetto dopo aver - consentitemi - studiato altre esperienze da pubblicazioni ARRL e RSGB (per un over-50...studiare è un po' eccessivo...hi) ed avendo assimilato che l'impedenza caratteristica si abbassa inevitabilmente, ho dato corso al progetto già pronto ad affrontare i possibili casi di riduzione della "R"....
Il caso ha voluto che, durante le verifiche con MFJ 259b, leggessi valori molto prossimi ai 50 Ohm......lo stupore è montato a 1000....!!!
Da qui ho ritenuto di dover ulteriormente intervenire sull'induttanza per cercare di centrarla secondo necessità, già che i valori di "X" erano molto prossimi a ZERO.



Immagine:

84,76 KB
...questo è uno dei primi risultati; ne sono seguiti altri in concomitanza di ulteriori riduzioni dell'induttanza.
Oggi la Delta 40 è centrata a 7.110 con una larghezza di banda utile di 150 KHz circa.

Ora devo rispondere a GNI; nel prossimo posto ti dico un'altra cosa....

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2012 : 22:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
ok, l'antenna è risonante, però non ti rimangono che fare due prove:
una è quella dell'analisi con un analizzatore di reti vettoriali, un softwre tipo MMANA-GAL;
l'altra On-Air!
Facci sapere. E l'adattamento è sempre lo stesso? 1/4 di Lambda X FV del cavo e Choke? Ma poi sto Chole, serve davvero in questo caso per bilanciare?






  Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2012 : 22:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
ik4gni ha scritto:

ciao lello-JQE!

come sempre NON hai pace!!!

fantastica la new-entry senza boom....

il progetto 2+2+2 (10/15/20) come procede?

mentre come mi ha già anticipato FEDE-QN:
a che punto stai con la delta 2 elem. in 40 mt.?

seventitri/40° gradi!!!!!!!!


Ciao Luca,

ho piacere nel rileggerti, già che ti ho pure visto nel filmatino di YouTube....della grigliata....si sentiva anche il profumino....

Il nuovo progetto BOOM-LESS è in via di definizione.
E' nato un po' in sordina, ma sta esitando risultati incoraggianti.
Ho oltretutto alcuni aggiornamenti provvisori (simulazione) che possono offrire nuovi spunti di dialogo.
Ho intenzione di presentare il prototipo che è "nato" già da subito bi-banda (10 e 15)...prossimamente!

La Delta 2+2+2 vedrà, con molta probabilità, una versione "Spiderbeam" nel senso che a Friedrichshafen riceverò materiale da loro, quindi i loop saranno montati (se tutto va bene) con materiale VTR Spiderbeam nelle lunghezze necessarie....

Della Delta 40 Shortened hai qui qualche indicazione...sai comunque che aggiungere un elemento parassita sarà relativamente semplice, mantenendo tutto inalterato ed agendo sull'induttanza per l'allungamento elettrico....

Quel che manca, effettivamente (oltre alla vil pecunia) è il tempo...tiranno....!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2012 : 22:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
E l'adattamento è sempre lo stesso? 1/4 di Lambda X FV del cavo e Choke?


...assolutamente no. L'alimentazione è "diretta".
Il Choke avrà semplicemente la funzione di blocco dell'RF di ritorno e sarà composto con il normale cavo di discesa....

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2012 : 13:05:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
Lello???????????!!!!!!!

insomma te la vuoi godere sta pensione o no??!!
quando capiti in riviera passando per rimini fatti sentire che ti porto in T7.....

con tutti sti progetti facciamo fatica a starti dietro....non ti si tieneeeee!!!!!!!!!!!!!

seventitri/40° up!!!






  Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2012 : 21:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Questa per 10 e 6 metri è la mia preferita!


Immagine:









Modificato da - ik2uiz in data 30/07/2012 21:16:48

  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2321  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2012 : 21:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Pericle e tutti,

a Busto a Settembre, se tutto va bene, porto la versione per i 10 ALU (quella montata) così, sia te che altri potranno rendersi conto delle dimensioni.
L'eventuale aggiunta dei 6 metri non comporta surdimensionamento...è banale, ma è corretto dirlo...hi!!

Poi, già che ci siamo, non vi ho mostrato la primissima versione; ne ho due esemplari sparsi in Italia...hi....e riguarda i 10 e 15!
Qualche foto:



Immagine:

76,6 KB



Immagine:

106,18 KB

Buon Caldo!!...non ce la faccio più....

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2012 : 22:27:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Anche qui fa un caldo!
Appuntamento fisso, ci vediamo in fiera a Busto e speriamo sia meno caldo.
Ciao ciao ...ma ti ho detto che qui si muore di caldo HIHIHI
Ufff che caldo






  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2321  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.