FORUM RADIOAMATORIALE - Duplexer CelWave VHF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Duplexer CelWave VHF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1MVX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2012 : 18:03:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1MVX Invia a IK1MVX un Messaggio Privato
Ho un duplexer CelWave VHF. C'è un'etichetta che non riporta il modello (almeno credo, non ho trovato nulla sul web) ma il "CAT no: Z173F" e poi il serial number.
Qualcuno conosce il modello? L'ho collegato all'analizzatore/tracking e vedo che è tarato sui 165: vorrei portarlo in 2 metri per usarlo con lo shift standard a 600 KHz. A fianco del pistone è presente una piccola vite (sembra una specie di blocco...)

Ecco l'immagine: http://tinypic.com/r/k002d/6

Se qualcuno ha qualche datasheet o altre info, sono benvenute

73, Andrea IK1MVX






 Firma di IK1MVX 
73 de IK1MVX / N1MVX - Sezione ARI di Sanremo (18.02)

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Sanremo  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 20/02/2021

iz7dos

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2012 : 21:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7dos Invia a iz7dos un Messaggio Privato
Ciao Andrea, se fai una foto in dettaglio vicino ai connettori forse la cosa è più chiara. Cosi senbrano dei semplici notch, visto che hai l'analizzatore verifica il delta tra le frequenze dei due rami.
I connettori sono sicuramente montati su di un rondellone fissato con tre viti, allentanto queste potrai variare sia l'accoppiamento che la risonanza del notch (relativamente). Sul rondellone dei connettori quasi sicuramente troverai una vite che comanda un condensatore per regloare la frequenza notch. Se desideri utilizzarli sulle ns. frequenze controlla prima che con il pistone il passabanda si accorda (conferomo la vite laterale è un blocco). Eventualmente smonti il gruppo connettore portando alla luce il link e poi.. nella seconda puntata il resto.
Ciao.
A risentirci a presto..
Se Vuoi ti posso passare il mio cell.






  Firma di iz7dos 
lino coratelli

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: statte  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1MVX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2012 : 16:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1MVX Invia a IK1MVX un Messaggio Privato
ciao,
grazie per le info
ho provato a scendere sulle nostre freq e ci arriva a pelo (la vite è quasi completamente inserita...)
ho visto il compensatore (ti allego il dettaglio)
l'insertion loss rimane alto (9 dB): ho provato a girare la ghiera attorno al connettore N ma con scarso successo

qua trovi i dettagli
http://i50.tinypic.com/17ejrc.jpg
http://i45.tinypic.com/ao7qdi.jpg

73 Andrea






  Firma di IK1MVX 
73 de IK1MVX / N1MVX - Sezione ARI di Sanremo (18.02)

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Sanremo  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 20/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/06/2012 : 20:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Buona sera, di questi filtri, ne ho una coppia in funzione su un rpt ASSISTITO, funzionano alla grande con spaziatura 600 kHz.
La perdita che osservi credo sia da attribuire a qualche mal funzionamento di un qualche cosa.
Se recupero le foto dei miei (nostri del gruppo rpt&co) te ne allego copia quà sul forum...dovrei avere conservate da qualche parte anche le foto delle tarature...
Sono dei bei tuboni e funzionano veramente bene......
Per ora saluti ma cerco nel HD esterno quanto descritto spero di trovarle, altrimenti alla prima manutenzione mi ricordo di fare una foto nel dettaglio, non ricordo infatti di aver fatto alcuna modifica.
Solo ritarate, erano di recupoero su freq ex GDF....
Sergio IK8TNG Aversa.

Scusa una precisazione, spero di non fare una GAFFE, ma hai visto sotto?
Dovrebbe esserci un altro perno per il notch......







Modificato da - ik8tng in data 19/06/2012 20:07:06

  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz7dos

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2012 : 06:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7dos Invia a iz7dos un Messaggio Privato
Ciao Andrea, mi sembra strano un attenuazione così forte, potrebbe essere uno o più condensatori dei notch sparati.
Se hai un ponte riflettometrico inserisci sullo stesso un carico da 50 hom e tarati ciascuna cavità singolarmente; con il compensatore vicino al connettore tarati i 600 Kc in alto od in basso rispetto al picco di passabanda, se muovi la ghiera del connettore varierà sia il delta del notch che la perdita d'inserzione (per ogni cavità puoi accettare 0,5/0,7 dB).
Successivamente con il pistone centrale ti regoli la frequena di passaggio e verifica che la frequenza di notch non si sia spostata.
Dopo aver tarato le tre cavità di ciascun ramo, devi collegarle tra loro con il cavetto che per ottimizzare andrebbe tarato anch'esso in lunghezza, se desideri posso descriverti il metodo che uso.
Ciao ora devo andar via.
Se hai bisogno puoi chiamarmi la sera al 320 4070623

73 Lino






  Firma di iz7dos 
lino coratelli

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: statte  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.