FORUM RADIOAMATORIALE - Disturbo da stazione-tralicci ENEL HELP HELP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Disturbo da stazione-tralicci ENEL HELP HELP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2IVF

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/06/2012 : 17:29:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ2IVF un Messaggio Privato
Buona Sera colleghi

è da tempo che noto evidenti disturbi generati da una vicinissima e importante stazione di trasformazione ENEL (si passa da 380KV a 15KV).
Io e il collega IZ2DQA abbiamo fatto svariate misure, sia da casa (direttive per diverse bande) sia con antennia VHF yagi e 817...

Il responso è ormai quasi certo : la schifezza irradiata a 50Hz proviene dai due tralicci per il trasporto del 380KV a noi più vicini (linea in ingresso alla stazione).

Il fenomeno sparisce solo ed esclusivamente dopo forti temporali e per un tempo di circa un' ora: apparentemente gli isolatori bagnati aiutano la corrente a fluire verso terra e, non appena asciutti, si ricomincia con il maledetto effetto Corona e relativi disturbi.

Attualmente le bande interessate vanno da 17 metri fino alle VHF comprese.

Curiosità/Assurdità : passando in bicicletta sotto i cavi AT, si percepisce chiaramente il fluire della corrente sul proprio corpo: le gambe "scaricano" attraverso il telaio della bicicletta (testato più di una volta con pantaloncini corti)...Effetto formicolio abbastanza fastidio!!!
A mio avviso le linee, oltre a irradiare feccia, sono anche troppo basse per la tensione in gioco.

Riprenderò il mano il mio manuale da Elettrotecnico ma intanto...

....Come ci possiamo muovere?
Io pensavo di contattare direttamente il gestore e non passare tramite Arpa : magari andare direttamente da loro " minacciando" di chiamare l' Arpa potrebbe servire?

Ogni esperienza similare/consiglio sono ben accetti e graditi.

Grazie
Francesco IZ2IVF

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: CISERANO  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 24/04/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2024

I6QFZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/06/2012 : 19:26:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato

Io consiglio raccomandata a.r. il più possibile circostanziata all'Ispettorato Lombardia e per conoscenza all'Arpa .
Franco I6QFZ

Messaggio di IZ2IVF

Buona Sera colleghi

è da tempo che noto evidenti disturbi generati da una vicinissima e importante stazione di trasformazione ENEL (si passa da 380KV a 15KV).
Io e il collega IZ2DQA abbiamo fatto svariate misure, sia da casa (direttive per diverse bande) sia con antennia VHF yagi e 817...

Il responso è ormai quasi certo : la schifezza irradiata a 50Hz proviene dai due tralicci per il trasporto del 380KV a noi più vicini (linea in ingresso alla stazione).

Il fenomeno sparisce solo ed esclusivamente dopo forti temporali e per un tempo di circa un' ora: apparentemente gli isolatori bagnati aiutano la corrente a fluire verso terra e, non appena asciutti, si ricomincia con il maledetto effetto Corona e relativi disturbi.

Curiosità/Assurdità : passando in bicicletta sotto i cavi AT, si percepisce chiaramente il fluire della corrente sul proprio corpo: le gambe "scaricano" attraverso il telaio della bicicletta (testato più di una volta con pantaloncini corti)...Effetto formicolio abbastanza fastidio!!!
A mio avviso le linee, oltre a irradiare feccia, sono anche troppo basse per la tensione in gioco.

Io pensavo di contattare direttamente il gestore e non passare tramite Arpa : magari andare direttamente da loro " minacciando" di chiamare l' Arpa potrebbe servire?

Grazie
Francesco IZ2IVF

Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ4XLL

Inserito il - 13/06/2012 : 19:47:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XLL Invia a IZ4XLL un Messaggio Privato
Salve, solo per curiosità: per vicinissimi cosa intendi in metri?

Luigi

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 21/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2cpo

Inserito il - 13/06/2012 : 21:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2cpo un Messaggio Privato
Intensita' dei disturbi sulle varie bande??
Ovviamente da casa tua con la yagi nella direzione dalla S.ne.
Tipo s5 s6 con pre 1 oppure ipo?
Per la distanza di sicurezza dubito fortemente che sian errate.
Per i disturbi immagino che siano H 24
Ciao Peter

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: boltiere  ~  Messaggi: 280  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/06/2012 : 23:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

il problema dell'irradiazione non e' certo dovuto al 50 hz, ma alla praticamente infinita banda di "emissione" dello scintillio che avviene
fra i dischi degli isolatori.

Come dici giustamente, l'isolatore bagnato "spegne" lo scintillamento
e lenisce il disturbo.

Ovviamente la parte a 380KV e' quella piu noiosa, oltretutto le linee
sono le stesse di 20 anni fa ma la potenza in transito e' aumentata
vertiginosamente e tutto lavora "al pelo"

Purtroppo vedo il tuo problema di difficile risoluzione. prova a sentire
l'ispettorato, il gestore anche contattato potrebbe ignorare.

L'arpa non c'entra nulla.

73 e buone indagini.

Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0ruu

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/06/2012 : 23:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0ruu Invia a iz0ruu un Messaggio Privato
stesso identico problema con l'agravante di circa 5 ettari di pannelli fotovoltaici messi in rete e linea ferroviaria a circa 100 metri . Pure nel mio caso i disturbi spariscono durante i temporali ....... se qualcuno a qualche soluzione è gradita.........73 da salvatore IZ0RUU..................

Firma di iz0ruu 
iz0ruu

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: velletri  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 06/04/2010  ~  Ultima visita: 19/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2012 : 00:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2IVF

Buona Sera colleghi

Grazie
Francesco IZ2IVF

Ciao Francesco.
Non devi "minacciare" chiamando l' ARPA o contattare il Gestore, che può dirti che per loro é tutto OK.
Domanda, Il gestore NON é ENEL, come molti credono, ma TERNA che si occupa dell' Alta Tesnione.
Devi mandare R/R e magari anche via FAX all' ispettorato, specificando anche il grosso problema, grosso perché é alquanto pericoloso e Io se fossi in te NON ci passerei molto vicino a quei cavi.

Io ho avuto lo stesso problema da un Traliccio Alta Tensione di TreniItalia da 132Kv, le Bande erano inutilizzabili dai 40m ai 2m, e quando pioveva tutto era silenzioso, stesso problema, avevano una scaricatore con dei problemi.

Come ti dico NON é una cosa da poco, ma é alquanto pericoloso.

Da parte mia il Ministero ha imposto a RFI di risolvere il problema, e la tratta che gli hanno fatto interrompere é Importante, ma il Ministero può fargli fare ciò.
Cosa importante, specifica il più possibile il problema di quando passi sotto i cavi, e della pericolosità.
Per qualsiasi altra cosa contattami pure in privato via Email o Tel, ci sono già passato e risolto.
Tieni conto che avevo QRM S9+20Db dai 40m ai 2m.........
Ciao FEDE.

Modificato da - iw1qn in data 14/06/2012 00:02:29

Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LRT

Utente non piu nel Forum

Inserito il - 14/06/2012 : 08:35:12  Link diretto a questa risposta
Francesco,
ti consiglio di contattare IK2LQT che a Treviglio aveva praticamente lo stesso problema con una cabina di trasformazione Enel incollata alla stazione F.S. che generava disturbi apocalittici.

Loro hanno un'unità di PVC con diversi strumenti di misura che hanno aiutato durante la fase di perizia e successivamente a risolvere il problema.

Firma di IZ2LRT 
E.R.A. SEZ. PROVINCIALE BERGAMO www.erabg.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Gorlago  ~  Messaggi: 1296  ~  Membro dal: 02/12/2009  ~  Ultima visita: 21/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 14/06/2012 : 09:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Per integrare anche quanto già detto, per saperne di più sulle normative, oppure per semplice informazione, consiglio la consultazione di questo interessante link:

http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/e...90508_V1.pdf

Modificato da - iz2hfg in data 14/06/2012 09:07:48

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IVF

Inserito il - 14/06/2012 : 16:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2IVF un Messaggio Privato
Ciao a tutti

vi ringrazio intanto per le risposte.

Per CPO: segnale 7 con pre spenti....molto variabile a seconda delle giornate.

Sono distante circa 200 -300 metri ...disturbi sempre presenti.

Ho provato a chiamare l' ispettorato Lombardia ed è bello vedere che il numero di telefono NON è ATTIVO: 026592237

Pazzesco....cominciamo bene.

Saluti
IZ2IVF

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: CISERANO  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 24/04/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 14/06/2012 : 17:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ2IVF ha scritto:

Ciao a tutti

vi ringrazio intanto per le risposte.

Per CPO: segnale 7 con pre spenti....molto variabile a seconda delle giornate.

Sono distante circa 200 -300 metri ...disturbi sempre presenti.

Ho provato a chiamare l' ispettorato Lombardia ed è bello vedere che il numero di telefono NON è ATTIVO: 026592237

Pazzesco....cominciamo bene.

Saluti
IZ2IVF

Ciao IVF.
Chiamare NON serve a NULLA, te lo dico per esperienza.
Io avevo l' interferenza a 500m in linea d' aria, ma il disturbo era molto più marcato S9+20 dai 40m ai 2m......
Anche Io chiamai l' Ispettorato e mi dissero di Inviare o R/R o Fax o Entrambi, poiché a voce NON conta nulla.
Comunque il Numero che hai chiamato mi sa che é sbagliato.
Ecco i numeri:

Ispettorato territoriale - Lombardia

Sede: via Principe Amedeo, 5 - 20121 - Milano (MI)
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30
E-mail: it.lombardia@sviluppoeconomico.gov.it

Direttore: Ing. Giuseppe Di Masi
Tel: (+39) 02.6550.2223/258
Fax: (+39) 02.6592.2264
E-mail: giuseppe.dimasi@sviluppoeconomico.gov.it

Ufficio Informazioni/Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
Responsabile: Dott. Gennaro Scarpato
Tel: (+39) 02.6550.2241
Fax: (+39) 02.6550.2272
E-mail: gennaro.scarpato@sviluppoeconomico.gov.it

Sotto Articolazione I – Logistica
Responsabile: Funz. Amm.vo Marina Fochesato
Tel: (+39) 02.6550.2240
Fax: (+39) 02.6592.2275
E-mail: marina.fochesato@sviluppoeconomico.gov.it
Competenze della sottoarticolazione I
Segreteria del Direttore, affari generali, personale, protocollo, gestione contratti, controllo di gestione, gestione amministrativa e contabile, U.R.P, consegnatario, attività informatiche, affari legali

Sotto Articolazione II – Autorizzazioni, verifiche e controlli
Responsabile: Dott.ssa Valentina Coen
Tel: (+39) 02.6550.2253
Fax: (+39) 02.6550.2274
E-mail: valentina.coen@sviluppoeconomico.gov.it
Competenze della sottoarticolazione II
Autorizzazioni generali uso privato e uso pubblico, radioamatori, nautica, licenze aeromobili civili, rilascio autorizzazioni I.T.I., attività sanzionatoria, autorizzazioni e nulla osta settore editoria, ponti radio, controllo servizi postali, revisione società cooperative

Sotto Articolazione III – Reti e servizi di comunicazione elettronica nel settore telefonico
Responsabile: Funz. Tecnico Alberto Fiorentino
Tel: (+39) 02.6550.2234
Fax: (+39) 02.6550.2276
E-mail: alberto.fiorentino@sviluppoeconomico.gov.it
Competenze della sottoarticolazione III
Rilascio e verifiche nulla osta, costruzione ed esercizio elettrodotti, controllo tecnico su servizi di comunicazione elettronica, sorveglianza mercato (marcatura CE) – settore telefonico, controllo autorizzazioni servizi di comunicazione elettronica uso pubblico/privato e ditte installatrici di I.T.I, controllo interferenze elettriche linee di trasmissione.

Sotto Articolazione IV – Reti e servizi di comunicazione elettronica nel settore radioelettrico
Responsabile: Funz. Tecnico Fabrizio Todisco
Tel: (+39) 02.6550.2237
Fax: (+39) 02.6550.2273
E-mail: fabrizio.todisco@sviluppoeconomico.gov.it
Competenze della sottoarticolazione IV
Controllo tecnico per l’individuazione cause interferenze radioelettriche, compatibilizzazioni, autorizzazioni D.Lgs. 177/05, collaudi e controlli inquinamento elettromagnetico, controlli per conto A.G. e Autorità Garanti, Legge 110/83 (servizi pubblici essenziali).

Dipendenze Provinciali CCRF – GTOM
Competenze: individuazione delle interferenze, controllo e monitoraggio delle emissioni Radio, TV e TLC

CCRF Sede: via C. Belgioioso 165/11 - 20157 Milano Roserio
Coordinatore: Funz. Tecnico Giovanni Succetti
Tel: (+39) 02.3565.587
Fax: (+39) 02.3566.095
E-mail: giovanni.succetti@sviluppoeconomico.gov.it

GTOM
Sede: via Nenni c/o CPO - 46100 - Mantova (MN)
Coordinatore: Funz. Tecnico Gino Gazzetta
Tel: (+39) 0376.3687.18
Fax: (+39) 0376.3687.18
E-mail: gino.gazzetta@sviluppoeconomico.gov.it

Hai qualche numero a disposizione.
Io chiamerei:

Tel: (+39) 02.6550.2253
Tel: (+39) 02.6550.2234

o più semplicemente chiama il centralino ed esponi il tuo problema, specificando anche il problema non da poco del passaggio sotto i cavi.
Ti allego immagini dell' interferenza che avevo:

Immagine:

102,44 KB

Immagine:

90,44 KB

Come ti sembrano?
Ciao FEDE.

Modificato da - iw1qn in data 14/06/2012 17:02:35

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IVF

Inserito il - 14/06/2012 : 17:21:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2IVF un Messaggio Privato
RINGRAZIO DI CUORE FEDERICO PER LE UTILISSIME INFORMAZIONI!!!!!!

VI TENIAMO AGGIORNATI!!!!

IZ2IVF

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: CISERANO  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 24/04/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 14/06/2012 : 18:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ2IVF ha scritto:

RINGRAZIO DI CUORE FEDERICO PER LE UTILISSIME INFORMAZIONI!!!!!!

VI TENIAMO AGGIORNATI!!!!

IZ2IVF

Ciao Francesco.
Facci sapere, ma vedrai che risolvi senza problemi, magari ci vorrà un pò di tempo, anche 1/2 mesi, ma vedrai che si risolverà il tutto.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

IZ2IVF

Inserito il - 15/06/2012 : 14:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2IVF un Messaggio Privato
Sperem! :)

Intanto sono arrivato con 3 chiamate al responsabile linee di Terna per la lombardia.

Ho il suo diretto e la mail : se non si sistema il tutto incomincio a mitragliare giuro.

ciao

IZ2IVF
[/quote]

Ciao Francesco.
Facci sapere, ma vedrai che risolvi senza problemi, magari ci vorrà un pò di tempo, anche 1/2 mesi, ma vedrai che si risolverà il tutto.
Ciao FEDE.
[/quote]

iw1qn

Inserito il - 15/06/2012 : 16:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ2IVF ha scritto:

Sperem! :)

Intanto sono arrivato con 3 chiamate al responsabile linee di Terna per la lombardia.

Ho il suo diretto e la mail : se non si sistema il tutto incomincio a mitragliare giuro.

ciao

IZ2IVF

Ciao Francesco.
Come ti dicevo prima, contattare Terna, può essere utile, ma loro ti possono dire che é tutto a norma, e tu NON puoi fare nulla.
RFI, aveva fatto dei lavori proprio su quel traliccio, ossia, avevano interrato un pezzo di linea e poi la riprendevano via aerea poco dopo, il lavoro naturalmente era in appalto e naturalmente il tutto era certificato.
Io mi ero messo in contatto con un' amico (OM) che lavora proprio in RFI e mi aveva detto di contattare il ministero, poiché per loro era tutto a norma, e la ditta in appalto che aveva fatto il tutto aveva ottenuto tutte le certificazioni e collaudi.
Un' altro collega sempre OM che lavora in Terna, aveva gli sturmenti vedi pistola termica, e pur andando nelle vicinanze non vedeva nulla, anche lui assieme a me ed altri OM, abbiamo fatto la segnalazione al ministero.

Tu puoi continuare ad avvisare Terna, ma se loro ti dicono che é OK, non risolvi nulla.

Il Ministero viene con i suoi strumenti, vedi panoramico e vede l' interferenza, poi fa togliere tensione e vede se c'é ancora, questo 2/3 volte, a quel punto, poi il Gestore deve risolvere il problema.
A quel punto il Ministero vorrà fare un' altra verifica per vedere se tutto é OK.

CIao FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2012 : 18:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Ciao ragazzi...
io soffro questo problema da svariati anni ormai...
non è particolarmentr intenso, senza pre si mantiene all'ordine dell' S3 - S4 (a volte sale a S6-7... ed anche qui dopo i forti temporali sparisece) purtroppo nonostante ciò mi perdo tutti i segnali bassi provenienti da ovest
Qualcuno storcerà il naso, ma è brutto sentire che il tuo vicino collega VK e ZL via lunga e tu non senti nulla perchè hai i segnali sotto la soglia del rumore!!!
Ed anche durante l'ultimo contest 10m, con i segnali bassi provenienti da ovest, sentivo molte stazioni chiamarmi ma erano incomprensibili per me.

Cmq a quanto vedo il problema può avvenire anche a diverse centinaia di metri dalla residenza...

Una domanda: come fare a trovare la fonte dell'RF in modo univoco???

Grazie a tutti.

73's

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 17/06/2012 : 20:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iz7fmm ha scritto:

Ciao ragazzi...
io soffro questo problema da svariati anni ormai...
non è particolarmentr intenso, senza pre si mantiene all'ordine dell' S3 - S4 (a volte sale a S6-7... ed anche qui dopo i forti temporali sparisece) purtroppo nonostante ciò mi perdo tutti i segnali bassi provenienti da ovest
Qualcuno storcerà il naso, ma è brutto sentire che il tuo vicino collega VK e ZL via lunga e tu non senti nulla perchè hai i segnali sotto la soglia del rumore!!!
Ed anche durante l'ultimo contest 10m, con i segnali bassi provenienti da ovest, sentivo molte stazioni chiamarmi ma erano incomprensibili per me.

Cmq a quanto vedo il problema può avvenire anche a diverse centinaia di metri dalla residenza...

Una domanda: come fare a trovare la fonte dell'RF in modo univoco???

Grazie a tutti.

73's

A Me é bastato vedere che lavoravano su quel traliccio e da li sono inziati i problemi, in caso contrario un Ft-817 e anche un' antennino in gomma o uno stilo tipo quelle delle radioline AM/FM montanto su un BNC e in HF quando ti avvicini al rumore te ne accorgi.
Meglio antenne poco efficaci, anche non risonanti tipo quella V/U in HF, se usi un' antenne anche tipo la Buddy Pole, il rumore lo senti ancora più lontano.
Io lo sentivo anche senza antenne collegate, ma solo con il coassiale che arrivava al commutatore, fai te.....
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2012 : 20:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Ho capito...
rtx veicolare, batteria e antenna in gomma...

Ho provato a fare un giro con la macchina, ma non ho trovato nessun disturbo se non sotto la mia abitazione

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 18/06/2012 : 03:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iz7fmm ha scritto:

Ho capito...
rtx veicolare, batteria e antenna in gomma...

Ho provato a fare un giro con la macchina, ma non ho trovato nessun disturbo se non sotto la mia abitazione

No, proprio a piedi, con un Ft-817, se sotto la tua abitazione puoi avere qualche cosa che disturba, controlla bene, il tutto.
FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

iw8pwo

Nota: 

Inserito il - 26/06/2012 : 14:51:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8pwo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8pwo Invia a iw8pwo un Messaggio Privato
Salve a tutti, io non mi preoccuperei tanto del fatto che tale linea immette disturbi sulle frequenze HF, quanto al fatto che tutte le famiglie che abitano nel raggio di circa 500mt da questi piloni dell'altatensione sono certamente candidati al cancro, e per i ragazzi a leucemie.
Penso che l'enel o terna a parte, dovresti esporre i fatti alla procura della repubblica della tua città sottolineando gli effetti negativi sulla salute per esposizioni come in questo caso a campi elettromagnetici di forte intensità a 50hz.Subito dopo, manderei per conoscenza alla ASL locale ed alla Arpa della tua regione copia della denuncia.
Poi in un secondo momento mi preoccuperei della radio.
Buona fortuna

Firma di iw8pwo 
Vitaliano Masciari

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: catanzaro  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 26/06/2012 : 15:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iw8pwo ha scritto:

Salve a tutti, io non mi preoccuperei tanto del fatto che tale linea immette disturbi sulle frequenze HF, quanto al fatto che tutte le famiglie che abitano nel raggio di circa 500mt da questi piloni dell'altatensione sono certamente candidati al cancro, e per i ragazzi a leucemie.
Penso che l'enel o terna a parte, dovresti esporre i fatti alla procura della repubblica della tua città sottolineando gli effetti negativi sulla salute per esposizioni come in questo caso a campi elettromagnetici di forte intensità a 50hz.Subito dopo, manderei per conoscenza alla ASL locale ed alla Arpa della tua regione copia della denuncia.
Buona fortuna

Ciao Vitaliano, non la sparerei così grossa.
E' pericoloso per un' eventuale scarica a terra della tensione.
Pensa che un' amico abita in un condominio dove davanti gli passa un traliccio da 150Kv e dietro uno di RFI da 132Kv.
Pensa che in quel Palazzo, nessuno ha mai avuto i problemi da te menzionati.......
Dove abita mia nonna, davanti a casa sua passa un traliccio sempre da 150Kv, e nessuno ha mai avuto problemi, escluso qualche TV durante un temporale........
Direi che sono più nocive le Polveri sottili e l' inquinamento dell' Aria che il Fantomatico "elettrosmog".
Ciao FEDE.

Modificato da - iw1qn in data 26/06/2012 15:25:04

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

iz2hfg

Inserito il - 30/06/2012 : 12:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iw8pwo ha scritto:

Buona fortuna

Permettimi, ma non fare come i soliti giornalisti che imboccano la miriade di "ovisapiens" con la solita M_I_N_C_H_I_A_T_A

http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/e...90508_V1.pdf

Buona lettura

Modificato da - iz2hfg in data 30/06/2012 12:58:04

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8pwo

Nota: 

Inserito il - 24/07/2012 : 08:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8pwo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8pwo Invia a iw8pwo un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

iw8pwo ha scritto:

Buona fortuna

Ciao Vitaliano, non la sparerei così grossa.
E' pericoloso per un' eventuale scarica a terra della tensione.
Pensa che un' amico abita in un condominio dove davanti gli passa un traliccio da 150Kv e dietro uno di RFI da 132Kv.
Pensa che in quel Palazzo, nessuno ha mai avuto i problemi da te menzionati.......
Dove abita mia nonna, davanti a casa sua passa un traliccio sempre da 150Kv, e nessuno ha mai avuto problemi, escluso qualche TV durante un temporale........
Direi che sono più nocive le Polveri sottili e l' inquinamento dell' Aria che il Fantomatico "elettrosmog".
Ciao FEDE.

Ciao, io solitamente non sparo grosso, ad ogni modo attesto quello che normalmente gli studi scientifici dicono e dimostrano sugli effetti negativi dei campi magnetici o irradiazioni da campi non ionizzanti.
Se poi tu sei uno scienziato che ti puoi permettere certi lussi!!!!!!!!!!!!!!!!di !!!!!!!!!a dimenticavo sei un radioamatore.

Firma di iw8pwo 
Vitaliano Masciari

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: catanzaro  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2012 : 08:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ciao, io solitamente non sparo grosso, ad ogni modo attesto quello che normalmente gli studi scientifici dicono e dimostrano sugli effetti negativi dei campi magnetici o irradiazioni da campi non ionizzanti.
Se poi tu sei uno scienziato che ti puoi permettere certi lussi!!!!!!!!!!!!!!!!di !!!!!!!!!a dimenticavo sei un radioamatore.

Vitaliano, ci sono dei limiti di legge, da rispettare, se richiedi l'intervento dell'Arpa e ti viene concesso (non è il singolo cittadino a decidere, ma di solito il sindaco del comune interessato...), misurerà una serie di valori nelle zone residenziali, se questi sono entro i paramentri, e lo saranno, il resto è fuffa, considerando anche che i valori di legge italiani, sono i più restrittivi del Mondo.
Certo, può essere che le emissioni siano pericolse anche sotto quella soglia, difficile da dire, ma a quel punto l'unica cosa che puoi fare, se non vuoi la linea vicino casa, è cambiare abitazione.

Daltronde, chissà perchè così pochi si preoccupano di avere sotto le finestre una strada trafficata, magari un semaforo, dove migliaia di auto al giorno "emettono" i loro si, senza nessun dubbio, cangerogeni miasmi.. che, numeri del ministero della salute alla mano, provocano qlc decina di migliaia di morti all'anno, ma se invece c'è un traliccio ad un'antenna, allora scatta la rivolta !!!

Mah...

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.