FORUM RADIOAMATORIALE - Ricevitore ssb 40m di IK3OIL
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Ricevitore ssb 40m di IK3OIL
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0HQK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/06/2012 : 13:03:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQK Invia a IZ0HQK un Messaggio Privato
ciao a tutti, tempo fa mi sono imbattuto in un progettino di un qrp in 40m cw/ssb dal quale ho estratto il solo ricevitore. vista la semplicità ho immediatamente messo mano al saldatore e ho realizzato il prototipo.

Terminato il montaggio ha funzionato subito, ma..... risulta fuori frequenza e non riesco a capire perchè, di fatto ascolto una stazione utility greca "SVO" a KHz 8.424 o Turca a 8.431 "TAH" ma anche se provo a tarare CV1 che a dire il vero non ho trovato del valore di 35pf come richiesto dall'autore.

Se collego un frequenzimetro all'uscita di C14 cosi' come viene indicato nel testo dedicato alla taratura e ruoto CV1, ottengo 2.567 khz quindi un valore corretto, solo che l'escursione di frequenza verso l'alto non arriva al valore dovuto di 2.667 khz, oppure viceversa se taro CV1 a 2.667 non riesco ad ottenere una escursione verso il basso fino a 2.567 khz.

Concludendo anche se come avrete capito non sono un esperto, ho seguito scrupolosamente le indicazioni di IK3OIL ma non riesco ad abbassare la frequenza .

Si accettano consigli in merito, grazie a tutti e 73' de IZ0HQK -Claudio

link
http://www.ik3oil.it/project_it.htm

Immagine:

86,94 KB




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 19/08/2023

i6dvx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/06/2012 : 14:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6dvx Invia a i6dvx un Messaggio Privato
Ciao Claudio,

se Francesco, l'autore, legge questo forum vedrai che assai più autorevolmente saprà darti le dritte del caso.
Comunque guardando lo schema la sintonia viene fatta polarizzando il diodo varicap DV1. Se non riesci ad avere tutto il range desiderato il problema potrebbe risiedere in DV1 con C13 in serie: hai rispettato le specifiche di progetto per questi elementi?
La tensione Vr ed i valori dei resistori R5 R6 e R7 sono corretti?

In bocca al lupo ...




  Firma di i6dvx 
73s de I6DVX Vittorio
6002 - Sezione A.R.I. Senigallia - M10
http://www.i6dvx.it

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HQK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/06/2012 : 20:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQK Invia a IZ0HQK un Messaggio Privato
grazie Vittorio,
mi sembra tutto in ordine, in ogni caso rivedo i valori dei componenti

73' de IZ0HQK - Claudio




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 19/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

i4omd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2012 : 00:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
Hai letto bene il testo, paragrafo "il mixer e il VFO"?
Tu che capacità hai usato per C13?
Se hai usato 33pF anziché 68 l'inghippo è tutto lì.

Per le stazioni fuori frequenza che tu senti...
Non ho capito se ascolti solo quelle o sono delle interferenze in 40 metri.

Il front-end l'hai tarato su un segnale tra 7.0 e 7.2 MHz (generatore rf o grid-dip o al limite un tx alla minima potenza su carico fittizio)?




  Firma di i4omd 
73 de i4omd - Angelo
IQRP-CLUB N.869

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2mdi

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2012 : 08:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2mdi Invia a i2mdi un Messaggio Privato
Buon giorno Claudio
I motivi del perchè ti trovi delle stazioni non gradite in banda sono
innumerevoli,sono i difetti tipici di questi ricevitori ridotti al minimo
Il cicuito più inportante è il front end due celle di filtro accordate a
volte non bastano per filrare i segnali immagine ,prova ad aggiungere
altri due filtri,controlla la frequenza della seconda armonica del OSC
il segnale potrebbe entrafe per somma o sottrazzione ,vedi se le
tensioni al MIX sono corrette,potresti avere una autoscillazione in rf,
scherma il tutto in scatola met. e se puoi usa ant. dedicata alla banda,
hihi .CONGRATS Silvano I2MDI www.i2mdi.altervista.org




Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 04/12/2007  ~  Ultima visita: 04/07/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.