FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio su antenna per portatile (attivazioni)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio su antenna per portatile (attivazioni)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IS0ZAJ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2012 : 23:22:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0ZAJ  Guarda l'indirizzo Skype di IS0ZAJ Invia a IS0ZAJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti cari colleghi...
finalmente dopo una lunga assenza (piu di un anno ma per me tropo lunga ) torno nel mondo delle canne (da pesca) e dei balun :)
Vorrei investire qualche soldino in antenne..Non in autocostruzione :D
Antenne per uso portatile...ovvero attivazioni o comunque in montagna...
Volevo acquistare un piccola direttiva eco ma aime la eco non c'è piu...ed ora eccomi qui a chiedere i vostri pareri basati magari sulle vostre esperienze personali.....Io per ora ho una canna da pesca da 10mt con balun autocostruito ed una viking 2 di iw2en...vorrei qualcosa di un po piu performante...
Mi sono imbattuto nella Infinity Wire di iw2en...che ne pensate..?
che altro mi consigliate?
Grazie...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 14/12/2009  ~  Ultima visita: 23/05/2016

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/06/2012 : 23:47:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Quali bande prediligi? Avresti lo spazio per dei dipoli a v-invertita? Ci sono tantissime possibilità ma occorre sapere cosa si vuole fare. Dx, qso nazionali, bande alte, basse, tutte, hi-performance o compromesso? Verticale o orizzontale?





  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2012 : 06:45:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Ciao.
Io uso la Viking 2 Plus (by IW2EN).

Inserisci Immagine:



Inserisci Immagine:



Inserisci Immagine:




Inserisci Immagine:






Modificato da - IK5PKE in data 07/06/2012 06:55:30

  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NBX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2012 : 07:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NBX Invia a IZ1NBX un Messaggio Privato
Ciao, se il tuo discorso si riferisce alle bande alte
6-10-15-20
allora andrei a vedere il sito di Antonello IZ2JQE
e le sue Delta
trasportabilissime , di veloce installazione ,e performanti.
ne ho una per i dieci e in portatile ,cè da divertirsi.
comunque puo essere un idea per un' autocostruzione
Ciao
Gianluigi IZ1NBX






  Firma di IZ1NBX 
IZ1NBX
Gianluigi

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: ROVEGNO  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 19/03/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 07/06/2012 : 09:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di IS0ZAJ

Ciao a tutti cari colleghi...
finalmente dopo una lunga assenza (piu di un anno ma per me tropo lunga ) torno nel mondo delle canne (da pesca) e dei balun :)
Vorrei investire qualche soldino in antenne..Non in autocostruzione :D
Antenne per uso portatile...ovvero attivazioni o comunque in montagna...
Volevo acquistare un piccola direttiva eco ma aime la eco non c'è piu...ed ora eccomi qui a chiedere i vostri pareri basati magari sulle vostre esperienze personali.....Io per ora ho una canna da pesca da 10mt con balun autocostruito ed una viking 2 di iw2en...vorrei qualcosa di un po piu performante...
Mi sono imbattuto nella Infinity Wire di iw2en...che ne pensate..?
che altro mi consigliate?
Grazie...



Ciao Alessandro,

mi sentirei di consigliarti un Buddipole, prima di tutto per la qualità costruttiva e in secondo luogo perché è un sistema di antenna veramente flessibile. Puoi sbizzarrirti come meglio credi: dipolo classico, a V (cornuta style), a L. Puoi usare anche un solo braccio e hai una verticale monobanda. Il filetto a 3/8 inoltre ti permette di utilizzare una flangia da auto o una bella base magnetica da tenere sempre a portata per qualche scorribanda in mobile.

Per le bande dai 2 ai 20 metri secondo me è un ottimo compromesso. Prova a cercare "Buddies in the Caribbean" su YouTube per avere un'idea di cosa possano fare questi giocattolini in riva al mare (e tu abiti in un'isola, fino aprova contraria!).

Unico neo è il prezzo: ma credimi, la qualità non manca e la leggerezza di trasporto è insuperabile.

Buoni DX!

Tony, IZ2ESV






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 947  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4XLL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2012 : 09:49:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XLL Invia a IZ4XLL un Messaggio Privato
Senza dubbio le Delta Loop di IZ2JQE. Ho avuto modo di vederle e toccarle alla fiera di Pompei. Leggere, semplici da mettere in opera e... sono delta loop, con tutto quello che ne consegue.

Saluti
Luigi






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 21/04/2012  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0ZAJ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/06/2012 : 11:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0ZAJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0ZAJ Invia a IS0ZAJ un Messaggio Privato
IK5PKE ha scritto:

Ciao.
Io uso la Viking 2 Plus (by IW2EN).


Io ho la tua stessa antenna ma l'ho montata una sola volta sul treppiede e non sono riuscito a farla funzionare/trovare i giusti punti nel balun..sempre ros oltre il 14 :(

iw7dol ha scritto:

Quali bande prediligi? Avresti lo spazio per dei dipoli a v-invertita? Ci sono tantissime possibilità ma occorre sapere cosa si vuole fare. Dx, qso nazionali, bande alte, basse, tutte, hi-performance o compromesso? Verticale o orizzontale?


Prediligo i 20 ed i 40 metri...
Ho uno spazio enorme quindi largo alla scelta :)
Vorrei fare Dx....


IZ1NBX ha scritto:

Ciao, se il tuo discorso si riferisce alle bande alte
6-10-15-20
allora andrei a vedere il sito di Antonello IZ2JQE
e le sue Delta
trasportabilissime , di veloce installazione ,e performanti.
ne ho una per i dieci e in portatile ,cè da divertirsi.
comunque puo essere un idea per un' autocostruzione
Ciao
Gianluigi IZ1NBX


Ci sono andato grazie a te e l'ho contattato.....forse ne prendero una :)






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 14/12/2009  ~  Ultima visita: 23/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/06/2012 : 08:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Ciao.
ROS così alto non l'ho mai avuto. La uso un un paletto di 3,80 mt (vedi foto) e ci vado dai 10 ai 40 (con le 2 estensioni, e la banda è stretta, così allungo di 1 cm a seconda della frequenza. Nessun problema nelle altre bande.
Controlla bene i contatti del choke: assicurati con un tester il contatto tra le teste dei dadi e l'alluminio da 20 mm (io ho dovuto alesare i 2 fori di plastica del choke per far toccare bene i contatti...)
Con il tester controlla la continuità degli elementi in alluminio.
Anche usata in verticale sul balcone...non può fare certo miracoli, ma il suo lo fa.

Immagine:

108,28 KB

Inserisci Immagine:








Modificato da - IK5PKE in data 09/06/2012 08:23:52

  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.