FORUM RADIOAMATORIALE - LC meter non funzionava adesso si
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 LC meter non funzionava adesso si
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HAN

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/06/2012 : 10:16:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
Questo è il prodotto finito o quasi. Manca l'etichetta frontale dei comandi.

Immagine:

135,92 KB

Immagine:

127,98 KB

alla prossima.

Modificato da - IW0HAN in Data 08/06/2012 18:55:08

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

IZ8NAM

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/06/2012 : 11:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NAM Invia a IZ8NAM un Messaggio Privato
Ciao, io ho realizzato questo:

http://www.webalice.it/capaso/PROGE...LC_Meter.htm

Lo schema è quasi identico, è stato solo aggiunto il transistor Q1.
"Over range" appare da subito in assenza di induttanze collegate ai morsetti, oppure se si supera il range.
La calibrazione va effettuata senza componenti collegati ai morsetti di ingresso.
Dando un'occhiata ai risultati della calibrazione che hai postato mi pare sia tutto in ordine, ovvero il valore che vedi (65534) si riferisce alla frequenza dell'oscillatore che deve essere di circa 600Hz.
Prova a caricare il file del link che ti ho postato, magari risolvi velocemente.
Un saluto a tutti.

Firma di IZ8NAM 
Giuseppe

Messaggi: 59  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HAN

Inserito il - 03/06/2012 : 13:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
ciao NAM. lo schema che hai utilizzato lo conosco, Ho provato ad utilizzare il suo file.hex ma non va. Ti premetto che il "Over Range" lo da sia in assenza che con induttanza montata.
Una cosa non ho detto, e non so se influisce, l'induttanza da montare deve essere da 82uH, io ho ne ho montate due in serie una da .33 e una da .47 per arrivare a 80uH.
Questa modifica può influire sul funzionamento? io penso di no. Comunque attendo risposte, per chi ne sa darle. Ringrazio nuovamente

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8NAM

Inserito il - 03/06/2012 : 14:30:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NAM Invia a IZ8NAM un Messaggio Privato
Ciao HAN,
non sono sicuro che l'induttanza provoca quel difetto ma se non ho letto male, il valore che hai è di 0.80 (uH?) e non 80uH.
Se non ne hai, posso spedirtene qualcuna, ne ho qualcuna in più.
Saluti

IZ8NAM, Giuseppe.

Firma di IZ8NAM 
Giuseppe

Messaggi: 59  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HAN

Inserito il - 03/06/2012 : 15:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
ciao Giuseppe, mi hai fatto venire il dubbio che mi ero sbagliato nel montaggio, in effetti avevo montato induttanze da .33 e .47 invece di 47 e 39 uH ho fatto la sostituzione ma gli effetti sono come prima... OVER RANGE. Ho dovuto optare per le due in serie xchè nella capitale non ho trovato una da 82 (da non credere). Domani, oggi non ne ho, voglio provare a montarci i condensatori da 1nF, 58pF e 100pF per la calibrazione che riporta lo schema da te adottato x vedere se cambia qualcosa. Sei troppo gentile nell'offrirmi l'induttanza, vediamo se risolvo diversamente altrimenti ti chiederò di mandarmela. Grazie ancora per la tua disponibilità.
Gabriele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8NAM

Inserito il - 03/06/2012 : 22:02:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NAM Invia a IZ8NAM un Messaggio Privato
Ciao Gabriele, buonasera forum;
Ripensando alle fasi di montaggio e verifica del progetto che ho realizzato, ricordo che un'anomalia simile alla tua l'ho riscontrata quando ho alimentato il circuito prima di collegare il doppio deviatore necessario per attivare la misura di L/C.
Confrontando gli schemi la sezione del deviatore è identica in entrambi, pertanto penso che se non collegato correttamente (il deviatore) l'oscillatore genera una frequenza "fuori range".
Il circuito è molto semplice e magari è proprio qualche collegamento che ti sta creando il problema.
Un'ultima cosa, il CCal deve essere di precisione perchè altrimenti anche il valore letto risulterà approssimativo.
Per ora ti saluto, se hai bisogno dell'induttanza inviami una mail.... io le ho trovate in CHINA.

IZ8NAM, Giuseppe

Firma di IZ8NAM 
Giuseppe

IW0HAN

Inserito il - 05/06/2012 : 17:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
Allora Giuseppe ti ragguaglio sul progetto. Ho acquistato presso la RS, e arrivati oggi, i condensatori da 1000pF 1% di tolleranza e induttanze da 82uH al 5%. Montate e provate sia con il 16F84 e sia con il 16F84A e i loro programmi dedicati, la lettura dei condensatori la fà quasi precisa mentre spostandosi sull'induttanza mi da Over Range (senza induttanza da provare) e L= 0,00 con induttanza, da provare, montata. E, qualche rara volta, dei valori inverosimili sempre in uH.
Non intendendomi di programmazione e niente di calcoli fisici, penso che forse dipende dal file.hex che è stato creato per il circuito con 3 condensatori sotto relè che hanno una capacità totale di 1156pF e non 1000pF?
L'ultima prova che posso fare è creare uno stampato + grande evitando di fare piste di di pochi decimi, sperando che sia la soluzione.
Che ne pensi?

i0inu

Inserito il - 05/06/2012 : 21:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0inu Invia a i0inu un Messaggio Privato
Il circuito funziona perfettamente l'ho realizzato gia' da diverso tempo da zero compreso il C.s. ti allego il file HEX
73
Gianfranco I0INU

lc2a.HEX per display 16x1 riga
lc2b.HEX per display 16x2 righe

Immagine:

5,27 KB

rinomina il file .zip e decomprimilo
by
dimenticavo 16F628

Modificato da - i0inu in data 05/06/2012 21:26:39

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 26/05/2005  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0inu

Inserito il - 05/06/2012 : 21:56:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0inu Invia a i0inu un Messaggio Privato
Altra info lo strumento va sempre acceso in modalita' capacita' per fare la calibrazione dopo di che passi alle L
e' normale che in assenza della L ti segna OVER RANGE

ciao

Modificato da - i0inu in data 05/06/2012 21:56:30

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 26/05/2005  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HAN

Inserito il - 05/06/2012 : 22:01:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
Grazie Gianfranco, sembra che abbia risolto. Dopo parecchie ore a vedere filmati e pagine web ho capito che per la lettura delle induttanze bisognava mettere in corto i puntali di lettura e premere il reset che dava L= - 0,00uH dopo si poteva procedere alla lettura. Fatto questo funziona tutto egregiamente con una piccola perdita es. induttanza da 82uH 5% me la segna 81,8 uH e cosi via. Mi posso ritenere soddisfatto. Domani provo i tuoi file con il 628 e vediamo se ci sono differenze. Quando finirò di completarlo pubblicherò foto e una piccola spiegazione sul mio sito per cercare di aiutare chi ha qualche difficoltà come le ho avute io.
Di nuovo grazie e buona notte

IW0HAN

Inserito il - 05/06/2012 : 22:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
i0inu ha scritto:

Altra info lo strumento va sempre acceso in modalita' capacita' per fare la calibrazione dopo di che passi alle L
e' normale che in assenza della L ti segna OVER RANGE

ciao

Ho provato anche questa soluzione e va bene... saperlo prima!!

IW0HAN

Inserito il - 06/06/2012 : 07:30:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
i0inu ha scritto:

Il circuito funziona perfettamente l'ho realizzato gia' da diverso tempo da zero compreso il C.s. ti allego il file HEX
73
Gianfranco I0INU

lc2a.HEX per display 16x1 riga
lc2b.HEX per display 16x2 righe

Immagine:

5,27 KB

rinomina il file .zip e decomprimilo
by
dimenticavo 16F628

Ciao Gianfranco, volevo scaricare i tuoi file ma non sono stati caricati nel post. Con l'occasione hai possibilità di postare anche il circuito elettrico e il c.s.?
TNK Gabriele

i0knq

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/06/2012 : 20:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knq Invia a i0knq un Messaggio Privato
ciao gabri complimenti x l'opera d'arte hi io ne ho uno di nuova elettronica e il funzionamento e' pressoche' identico...davvero bravo!! ciao paolo knq

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.