FORUM RADIOAMATORIALE - FASTLOOP - NUOVA EDIZIONE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 FASTLOOP - NUOVA EDIZIONE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2012 : 22:41:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,

un argomento che per me costituisce quotidianità, può rappresentare, per qualcuno di voi, uno spunto per nuove realizzazioni.

Si tratta di un parziale "re-make" del mio telaio FASTLOOP, nella versione "medium", quella cioè più utilizzata per i sistemi Delta/Dipoli di maggiore interesse.

Immagine:

44,56 KB
Per chi non lo conoscesse, FASTLOOP è un "sistema d'antenna" che, grazie alla versatilità del telaio, consente di realizzare svariate tipologie di antenne per HF, sia portatili che fisse.
Questa è la dotazione massima che può ospitare la versione "media": due set di collari per due antenne indipendenti su unico supporto.

Immagine:

80,86 KB
La scelta dei materiali corrisponde a criteri di ricerca sempre attenti alla sicurezza e robustezza; ciò in effetti va a parziale svantaggio della leggerezza, ma, tutto sommato, se l'attività non è proprio...SOTA...tutto si riduce a trovare un piccolo spazio in auto...o sul tetto di casa...

Immagine:

57,88 KB
Rispetto alla versione precedente, avendo implementato la "produzione" anche con sistemi "tutt'alluminio", posso destinare il nuovo sistema per utilizzi prettamente portatili.
Intanto ha "perso" le aste centrali che obbligavano ad un'apertura contemporanea di entrambi gli elementi di sostegno con un'attenzione maggiore a quanto poi avveniva in effetti sulla parte alta dell'antenna.
Oggi l'apertura delle aste quadre è indipendente, per cui l'intervento si distribuisce con più praticità e maggiore controllo anche in caso di possibili (piccole) anomalie.
Ho però previsto di poter dotare i telai di un accessorio aggiuntivo che riguarda l'inserimento di aste di sostegno rigide, qualora il telaio sia destinato a "carichi gravosi", come, ad esempio, Dipoli Full.

Immagine:

40,79 KB
L'altra novità riguarda quella che definisco "inversione di montaggio" dei collari: i collari, nelle versioni precedenti, erano solidali con le aste (saldamente imbullonati) per cui, in caso di cambio di banda/antenna, era necessario intervenire con una pratica di smontaggio/montaggio vero e proprio dei supporti fiberglass o CDP.
Oggi i collari sono solidali ai supporti fiberglass o CDP ed inseribili nelle aste quadre per mezzo di perni fissati nelle loro sedi. Sarà quindi sufficiente dotarsi di elementi separati per banda o per tipo di antenna, per cambi veloci soprattutto in occasione di contest, attivazioni, ecc..

Immagine:

24,46 KB
Il particolare del collare evidenzia che con l'utilizzo di dadi a galletto piuttosto che volantini filettati-passanti, la sostituzione di un elemento con l'altro è...quasi immediato.
Poichè però, nella sostanza, cambia poco, il serraggio con dadi semplici consente l'utilizzo del telaio anche per installazioni permanenti.

Immagine:

55,93 KB
Tutti i telai sono dotati di un centrale (non balun) per la connessione del cavo coax di discesa diretta o "intervallata" da stubs in cavo per l'adattamento all'antenna, piuttosto che Choke o altro.
Prevedo anche una placchetta alternativa di polizene (o polietilene) per l'applicazione di altri sistemi adattatori aggiuntivi.
I centrali sono tutti montati con connettori SO239 flangiati (generalmente) in box ABS. In questo caso però, per far fronte ad una impossibilità di reperimento di box dedicati (esaurimento scorte alla distribuzione), ho dovuto far di "necessità, virtù".
Ho infatti utilizzato dei contenitori per derivazioni elettriche debitamente protetti con ottima resina Epossidica per inglobamento. I contatti e le prese risultano completamente protetti da qualsiasi agente esterno...

Immagine:

51,08 KB
Per ultima, ma non ultima, la piastra: è il vero "motore" del telaio FASTLOOP....
Come già descritto in svariate occasioni, sono di alto spessore, alluminio anticorodal, tagliate con sistema cnc "water-jet" con precisione centesimale. Ogni inserimento è preciso a vantaggio di facilità e praticità di utilizzo.
Le aperture possibili consentono la costituzione di vari tipi di antenna, dalla verticale (da chiuso) al classico Dipolo rotativo Full, passando per Delta Loop....ma altro ancora è possibile, con un minimo di creatività...HAM....

Vi ringrazio per le letture!

73s - Lello

Modificato da - IZ2JQE in Data 30/05/2012 23:40:48

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024

IZ2SXZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2012 : 01:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
sei un mito, grande Lello! 73

Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TUT

Inserito il - 31/05/2012 : 10:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
IZ2SXZ ha scritto:

Ma anche due miti! Mi hai fatto venire in mente un mio ex collega che quando c'era da fare qualcosa di complicato e particolare trovava tutte le scuse per togliersi la gente di torno: io so fare e non mi posson licenziare, tu no e vattene a xxxare .
Non c'entrerà niente, ma apprezzo tantissimo il tuo skill sharing Lello.
non è sicuramente cosa da tutti

best '73

Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 31/05/2012 : 14:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IZ0TUT ha scritto:

IZ2SXZ ha scritto:

Ma anche due miti! Mi hai fatto venire in mente un mio ex collega che quando c'era da fare qualcosa di complicato e particolare trovava tutte le scuse per togliersi la gente di torno: io so fare e non mi posson licenziare, tu no e vattene a xxxare .
Non c'entrerà niente, ma apprezzo tantissimo il tuo skill sharing Lello.
non è sicuramente cosa da tutti

best '73

Ciao carissimi,

grazie per l'apprezzamento!

Peraltro con l'inserimento di questa semplice e "scorrevole" discussione mi sono un po' scrollato di dosso la tensione accumulata per i tragici eventi di Modena e dintorni: tuttavia il mio pensiero va alle popolazioni colpite.

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0NUM

Inserito il - 31/05/2012 : 21:26:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NUM Invia a I0NUM un Messaggio Privato
Complimenti Lello,
costruzione altamente professionale.
'73 de I0NUM Antonio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Sora  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2012 : 21:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
de gni:

alle prossime politiche votate LELLO!!!!

Immagine:

10,21 KB

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 31/05/2012 : 22:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao,

@ NUM:
Ciao Antonio, ben riletto! Grazie....magari ci vediamo in Germany...

@ GNI:
Ciao Luca, ben riletto anche a te!

Per chi ha voglia, tra un QSO e l'altro, può dare un'occhiata al link che allego da YouTube

http://www.youtube.com/watch?v=cqvl...feature=plcp

sintetizza, in poco più di 10 minuti, la "nuova versione" che ho denominato "microFAST".
Il video non è paoso...c'è solo da sopportare il protagonista umano...hi!!...anzi penso interessante soprattutto per chi svolge attività SOTA e portatile in generale.
Nel video è rappresentata la versione "light" per le HF alte....

Buona visione!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.