FORUM RADIOAMATORIALE - ROOFING a Go Go + SORPRESA in fondo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ROOFING a Go Go + SORPRESA in fondo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2OCK

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2012 : 20:53:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
Oggi ho provato a misurare il roofing Inrad per il 1000MP.
Come avevo già letto in giro, non è centrato molto bene, in aggiunta la larghezza mi sembra accettabile ma la curva di risposta non mi piace.

Immagine:

199,06 KB

A questo punto avrei qualche domanda:
l’impedenza in/out è 50 ohm? Perché altrimenti la misura potrebbe essere falsata.
Nel caso rifaccio delle prove.

Se la misura è corretta, visto che risulta fuori centro di circa 3kHz, che difetto mi devo aspettare?

E’ possibile compensare lo spostamento con qualche taratura al circuito del 1000?

Esiste piuttosto un modo per compensare il ladder e spostare il centro, senza aprirlo?

Vediamo come va a finire, mi prudono le mani.
Ciao

Modificato da - IW2OCK in Data 28/05/2012 18:45:33

Firma di IW2OCK 
- Alberto - JN45jp - JN45jq proprio in mezzo!

Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 13/12/2005  ~  Ultima visita: 13/09/2023

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/05/2012 : 07:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Una vera porcheria!. 10 dB di variazione in banda e per di più fuori centro. Questo può andare bene solo per il CW ma per la SSB apporta una distorsione in banda inaccettabile. Il motivo è semplice: a 70 Mhz non si può pretendere di fare i miracoli. Questo è il motivo per cui i migliori apparati hanno sempre avuto i filtri a 9 MHz dove si possono avre fattori di forma ineccepibili.
Lasciate perdere questa roba.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0EAN

Inserito il - 27/05/2012 : 09:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EAN Invia a IZ0EAN un Messaggio Privato
che porcheria sto filtro. Purtroppo a quelle frequenze i filtri con gli attributi costerebbero un botto, vedi il filtro per l'ft2000 fatto da ACØC quello si' che e' un roofing fatto bene a discapito dei costi.

Sono d'accordo con i0god, meglio giocare con filtri su if piu' basse.
Ti mostro il filtro roofing homemade che ho realizzato per il K2 a 4.915Mhz.

73 de IT9/IZ0EAN

P.S. 1khz/div

Immagine:

120,02 KB

Regione Estero  ~ Città: USA  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/05/2012 : 09:50:11  Link diretto a questa risposta
Siccome questa mattina sono magnanimo ,nel senso che ho fatto una bella colazione,non vi faccio vedere il filtro del mio flex1500 che costa 1/10 dei vostri apparati ; vi rovinerei la giornata.....
Buona Domenica 73
De IK3UMZ nonno Italo

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IW3SGT

Inserito il - 27/05/2012 : 11:43:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Ciao,
di solito i filtri IF hanno Zin/out diverse dei 50 Ohm, io ricordo valori tra i 1-2kOhm per quelli a 455kHz/9MHz.
Per fare un test con un AS munito di tracking dovresti fare dei trasformatori che adattino le Z altrimenti la risposta che ti da lo strumento non è affidabile.

Ciao e buoni esperimenti
Ale

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OCK

Inserito il - 27/05/2012 : 12:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
IW3SGT ha scritto:

Ciao,
di solito i filtri IF hanno Zin/out diverse dei 50 Ohm, io ricordo valori tra i 1-2kOhm per quelli a 455kHz/9MHz.

Questo è uno dei punti da chiarire. Il roofing in questione viene inserito fra due connettori che viaggiano in coax a 50, i due punti di inserzione si connettono con trafo che, a rigor di logica, dovrebbero portare l'impedenza a 50.
Però l'ingresso del filtro Inrad entra direttamente nel filtro xtal, quindi all'interno della scatoletta di metallo dovrebbe esserci un altro trafo che si interfaccia con i quarzi.

Nessuno sa cosa ci sia dentro? e che tipo di filtro sia: ladder o lattice?

Ciao

Modificato da - IW2OCK in data 27/05/2012 12:43:04

Firma di IW2OCK 

Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 13/12/2005  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/05/2012 : 19:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Salve, il mio contributo , se può essere utile.....

L'adattamento tra strumento di misura e filtro in esame, non influisce sulla curva caratteristica dello stesso, o meglio, non sulla pendenza, mentre è necessaria per avere una misura quantomeno realisstica della sua perdita di inserzione..
L'eventuale adattamento può essere fatto semplicisticamente con delle resistenze, non critiche , vedi foto

Immagine:

40,47 KB

Va da tener presente, che una buona misura soprattutto per filtri con così stretta banda passante, andrebbe fatta ma non è obbligatorio, con uno strumento più appropriato, che non l'AS, inquanto si dovrebbe poter vedere al disotto dei classici 10dB/div
Questo, non è la risposta alla domanda anzi alla osservazione della non perfetta centratura del filtro in esame,
ma per piccoli shift di pochi hz ci può stare, e lo si può vedere solamente se si utilizza un analizzatore vettoriale in grado di misure di parti di dB/div.....
Allo scopo ho preso or ora un filtro NS fresco dalla sua confezione.
Dalle foto si evidenzia come anche il costoso filtro della NS, certo di poco è decentrato rispetto alla frequenza dichiarata, dichiarata non a caso su una tabella di 10dB/div.
Mentre se andiamo ad analizzarlo con 5- 2.5 - 1 - o meno 0.2 dB divisione vediamo le naturali imperfezioni su una realizzazione di questo genere..

Allo scopo, per chi interessato suggerisco delle grandi e bellissime letture di nostri amici OM che sull'argomento hanno parecchio scritto a questo link
http://www.radioamatoriteamsviluppo.it/quarzi.htm

Di seguito le foto dell'analisi di un filtro NS di AC0C con VNWA.

Immagine:

105,44 KB

Immagine:

105,25 KB

Immagine:

109,18 KB

Immagine:

106,92 KB

Immagine:

100,71 KB

Immagine:

107,26 KB

Ciao Sergio IK8TNG Aversa

Modificato da - ik8tng in data 27/05/2012 19:13:08

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 27/05/2012 : 19:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Aggiungo a quanto già detto in merito all'analizzatore vettoriale che se si dispone di un tale strumento si può verificare la bontà del filtro misurando il ritardo di fase che più della ampiezza indica se il filtro trasferisce in modo uniforme il segnale. In particolare se la fase ruota linearmente al variare della F0 o se ha dei salti o meglio delle accelerazioni del vettore. Queste distorsioni sull'andamento lineare della fase, sono i responsabili della risposta a "campanello" sui segnali impulsivi del CW.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2OCK

Inserito il - 27/05/2012 : 21:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
Dopo ulteriori prove e ricerche risulta che in/out del filtro sono in corto per cc, quindi è presumibile che ci sia un trafo adattatore.

Le misure le avevo fatte prima di montarlo. Provato i ricezione modulando in sweep da 50 a 4.000, risulta che:
la risposta in bf è esattamente uguale sia col roofing che senza, sia in USB che in LSB, sia con i filtri a 2.4 che che a 2.0.

l'ascolto in AM risulta scarso di bassi, che aumentano spostandosi di 2.5kHz in basso, in questa posizione si avverte che la banda audio è più stretta, non di tanto.

il "solo" problema è che introduce un'attenuazione sul segnale di 10dB, cioè proprio il valore fra il segnale in uscita dal filtro al punto più alto e il punto della curva a 70.455.
Fra l'altro anche disegnando una curva con risoluzione di 1dB/ la differenza fra i due punti rimane di 10dB, ovviamente.

A questo punto mi farò un filtro con i quarzi che avevo già comperato, con cui avevo realizzato un ladder mai usato perchè mi risultava fuori di 1kHz e -3dB alla IF. Almeno tengo buono il cavetto...
Non dispero prendendo altri quarzi di centrarlo, visto che su 3 uno era preciso.

Però nessuno si è mai accorto di avere un 1000 col roofing un pò sordo? Sono andato a prendere l'unico bidone sulla piazza.

Grazie per le risposte, quando ho il tempo di aprirlo segnalerò dove sta il guasto, poichè voglio sperare che non escano dalla Inrad senza essere provati.

Ciao

Firma di IW2OCK 

Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 13/12/2005  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/05/2012 : 23:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Ma il circuito elettronico fornito con il filtro non dovrebbe compensare la perdita di inserzione?

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OCK

Inserito il - 28/05/2012 : 00:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

Ma il circuito elettronico fornito con il filtro non dovrebbe compensare la perdita di inserzione?

Infatti il punto più alto della curva ha lo stesso valore del segnale di ingresso, però a 70.455 è giù di 10dB.

Questa è la misura del solo filtro che ho smontato:
inserzione -8dB = M2
cenrtro IF a -20dB = M1

il VNA mi segna una Z= 100 ohm quindi i valori non sono precisi.

Ciao

Immagine:

134,88 KB

Modificato da - IW2OCK in data 28/05/2012 00:02:23

Firma di IW2OCK 

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2012 : 14:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao Alberto,

ritengo che i filtri Inrad siano lattice.

L'impedenza d'ingresso e di uscita e', generalmente, a 50 ohm. La perdita d'inserzione e' intorno ai 5dB e l'amplificatore ha circa 5 o 6dB di guadagno.

Se hai misurato l'impedenza di 100 ohm, all'ingresso, probabilmente c'e' un quarzo fottu'. L'ingresso e l'uscita hanno un trasformatore, parte del filtro, e quindi misure un corto.

Fai la prova misurando l'impedenza dell'uscita del filtro, questa dovrebbe risultare essere intorno ai 50 ohm. Probabilmente la curva selettiva potrebbe risultare come quella che hai misurato e credo anche lo spostamento di frequenza.

L'apertura del filtro puo' essere fattibile ma se hai un quarzo partito o spostato in frequenza devi fartelo fare a posta. Magari, una volta aperto potresti chiedere a inrad se te ne rimedia uno ... ma penso la risposta e' no in quanto i filtri vengono costruiti in giappone.
L'alta attenuazione del filtro e' segno che almeno un quarzo e' in perdita od inesistente.

Comunque io sono uno dei super utenti di roofing filter inrad ... ne ho fumato uno durante una delle varie sperimentazioni di modifiche ... hi.

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OCK

Inserito il - 28/05/2012 : 15:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
I7SWX ha scritto:

L'apertura del filtro puo' essere fattibile ma se hai un quarzo partito o spostato in frequenza devi fartelo fare a posta.

Very good answer. Permettimi un richiesta: ho già un quarzo che risuona perfettamente centrato; mi ero fatto un ladder con tre xtal e non era male come filtro, però largo 12 kHz.
Se riesco a trovarne un altro centrato come il primo posso sostituirli all'Inrad o altrimenti fare i due trasformatori adeguati a questi quarzi?
Che grado di difficoltà ci sarebbe?
Devono avere delle caratterstiche speciali o basta compensare le eventuali differenze con L e C ?
(su L ho qualche dubbio...)

Mi basterebbe farne uno migliore dell'originale Yaesu.

Ciao

Firma di IW2OCK 

IW2OCK

Inserito il - 28/05/2012 : 18:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
Sti capperi!

Questo è il filtro aperto ora ora.
Sto ancora cercando di capire come è collegato, come diavolo fa a funzionare con tutte quelle induttanze sparse; in aggiunta ce ne sono di messe a bella apposta per la taratura penso. Ma il groviglio del resto?

Io ho visto filtri SHF coi "baffi" ma questo non riesco a capire se è solo disordinato o servono tutti quel disordine.

Any help?

Immagine:

101,45 KB

Immagine:

80,49 KB

Immagine:

102,24 KB

Immagine:

80,91 KB

Immagine:

77,02 KB

Firma di IW2OCK 

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2012 : 20:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
IW2OCK ha scritto:

I7SWX ha scritto:

L'apertura del filtro puo' essere fattibile ma se hai un quarzo partito o spostato in frequenza devi fartelo fare a posta.

Very good answer. Permettimi un richiesta: ho già un quarzo che risuona perfettamente centrato; mi ero fatto un ladder con tre xtal e non era male come filtro, però largo 12 kHz.
Se riesco a trovarne un altro centrato come il primo posso sostituirli all'Inrad o altrimenti fare i due trasformatori adeguati a questi quarzi?
Che grado di difficoltà ci sarebbe?
Devono avere delle caratterstiche speciali o basta compensare le eventuali differenze con L e C ?
(su L ho qualche dubbio...)

Mi basterebbe farne uno migliore dell'originale Yaesu.

Ciao

Ciao Alberto,

ho visto le foto, hai fatto un buon lavoro nell'aprire il filtro.

Ti occorrono degli occhialetti che ingrandiscono per rilevare lo schema.

Forse, la cosa piu' facile potrebbe essere quello di misurare i quarzi, le frequenze dovrebbero essere due, se il filtro e' formato da tre half lattice configurazioni.

Non saprei cosa altro suggerire.

Certamente un filtro autocostruito con quarzi puo' essere alquanto superiore ai ciospi originali.

Buona ricerca

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 28/05/2012 : 20:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
IW2OCK ha scritto:

Sti capperi!

Sto ancora cercando di capire come è collegato, come diavolo fa a funzionare con tutte quelle induttanze sparse; in aggiunta ce ne sono di messe a bella apposta per la taratura penso. Ma il groviglio del resto?

Io ho visto filtri SHF coi "baffi" ma questo non riesco a capire se è solo disordinato o servono tutti quel disordine.

Any help?

Immagine:

101,45 KB

Immagine:

80,49 KB

Immagine:

102,24 KB

Immagine:

80,91 KB

Immagine:

77,02 KB

Cavolo che AZZARDO e che coraggio.......sono entusiasmato nel vedere l'interno.

Hai fatto una cosa grandissima per mooolti di noi credo...
Se mi mandi le foto in originale, a grandezza naturale senza riduzioni te ne sarei molto grato.
Voglio vederci chiaro...
Ecco per altro spiegato lo slittamento che hai misurato......mi sà che devo fare una miniricerca su chi mi e dove comprare dei quarzi, e poi dopo trovati .....si accettano gruppi di acquisto hi hi hi

il pagamento esclusivamente con :
prodotti caserecci locali, come salami prosciutti caciotte provoloni pasta di gragnano ecc ecc ecc io ci metto la manovalanza.
Ciao Sergio IK8TNG Aversa..

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW2OCK

Inserito il - 28/05/2012 : 21:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:
[br
Se mi mandi le foto in originale, a grandezza naturale senza riduzioni te ne sarei molto grato.
Voglio vederci chiaro...
Ecco per altro spiegato lo slittamento che hai misurato......mi sà che

Se clicchi sopra le vedi in originale le foto, se mi avvicino di più ci sono problemi di messa a fuoco.
Nei prossimi giorni metto giù lo schema e poi lo pubblico; nel frattempo solo con la taratura dei condensatori ho ottenuto una curva a brick, però rimane spostata di 2.5kHz.
Mi viene il sospetto che ci sia un errore di collegamento. Vedremo.

Ciao

Firma di IW2OCK 

ik4gni

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2012 : 21:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
[quote]ik4gni ha scritto:

de gni:

sergio---------ik8tng

e li paghiamo pure??!!!

P.S.
formaggio di fossa stagionato a DOC va bene?

Immagine:

10,21 KB

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 28/05/2012 : 22:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

IW2OCK ha scritto:

Sti capperi!

Any help?

Immagine:

101,45 KB

Immagine:

80,49 KB

Immagine:

102,24 KB

Immagine:

80,91 KB

Immagine:

77,02 KB

Cavolo che AZZARDO e che coraggio.......sono entusiasmato nel vedere l'interno.

Hai fatto una cosa grandissima per mooolti di noi credo...
Voglio vederci chiaro...
Ecco per altro spiegato lo slittamento che hai misurato......mi sà che devo fare una miniricerca su chi mi e dove comprare dei quarzi, e poi dopo trovati .....si accettano gruppi di acquisto hi hi hi

il pagamento esclusivamente con :
prodotti caserecci locali, come salami prosciutti caciotte provoloni pasta di gragnano ecc ecc ecc io ci metto la manovalanza.
Ciao Sergio IK8TNG Aversa..

Sergio, mi sta venendo il brutto male al pensiero che dentro all'inrad che ho preso per il TS-2000 sia fatto così.... dimmi che almeno ha un buon fattore di forma!!!
73 - Max

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2OCK

Inserito il - 29/05/2012 : 00:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
ik4gni ha scritto:

[quote]ik4gni ha scritto:

de gni:

e li paghiamo pure??!!!

L'impressione è peggiore del risultato. Ho messo un pò di ordine e con la miglior taratura si guadagna 1 dB sulla perdita di inserzione. Tenendo conto che non è soggetto a ricevere frequenze troppo lontane dal suo range, direi che anche se fosse fatto alla tedesca cambierebbe poco.
Tranne il prezzo.
Concordo sul fatto che tutto sommato potrebbe costare la metà.

Ciao

Firma di IW2OCK 

ik8tng

Inserito il - 29/05/2012 : 17:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
MHuuuu, preso dal dubbio, ho analizzato il roofing ICOM , questo il risultato.
La banda è +/- quella dichiarata, il resto.........

Immagine:

80,83 KB

Se stagionato bene ok
e anche, salame, prociutti, caciotte .....
Sergio IK8TNG Aversa

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

IW2OCK

Inserito il - 29/05/2012 : 18:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
Ho rilevato lo schema, ma solo con l'aiuto del buon Gian è stato fatto uno schema riconoscibile secondo i canoni del Lattice.

Ora passerò alla ricerca del guasto, faccio il tifo per un quarzo fott che rientri nelle caratteristiche di quelli che ho già.

Una nota, i C in parallelo ai quarzi in basso sono realizzati con fili intrecciati, il che aumenta l'impressione del disordine.

A (spero presto) risentirci.

Immagine:

47,97 KB

Firma di IW2OCK 

iv3zbl

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/05/2012 : 19:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3zbl Invia a iv3zbl un Messaggio Privato
Discussione mooolto interessante! Grazie. Andrea IV3ZBL

Firma di iv3zbl 
Sez. ARI 3404 Monfalcone (GO) IQ3MF www.arimonfalcone.it
73 de Andrea IV3ZBL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 29/05/2012 : 20:10:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IW2OCK ha scritto:

Ho rilevato lo schema, ma solo con l'aiuto del buon Gian è stato fatto uno schema riconoscibile secondo i canoni del Lattice.

Ora passerò alla ricerca del guasto, faccio il tifo per un quarzo fott che rientri nelle caratteristiche di quelli che ho già.

Una nota, i C in parallelo ai quarzi in basso sono realizzati con fili intrecciati, il che aumenta l'impressione del disordine.

A (spero presto) risentirci.

Immagine:

47,97 KB

Quindi se ho capito bene è un "disordine" voluto ???
73 - Max

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ic8pof

Inserito il - 29/05/2012 : 20:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8pof Invia a ic8pof un Messaggio Privato
Dato che mi state tirando dentro ...... per il RUFIN 1kmp (sani&guasti)....
TNG passa di qua che ti do il mio guasto e ne fai quello che vuoi.
Per OCK : sto cercando la pic colla banda pasante misurata "alla-caserecca" su un rufin nuovo del 1kmp , ma non la ritrovo+.
Come vedi anche a me era venuto qualche dubbio tempo fa.

Ad ogni modo questo è quello che misurai anni fa sulla IF del mio RX,

Immagine:

134,52 KB

La barra nera è la porzione della finestra in USB, sopra è l'Inrad e sotto lo Yaesu
.
L'Inrad era si fuori centro di un tot e l'attenuazione circa 3 db,
ma del tutto accettabile.
Un bel di ....defunse...., ora ne ho uno nuovo che aspetta il suo turno di montaggio.

ik8tng ha scritto:

MHuuuu,

....cut for oil saving....

salame, prociutti, caciotte .....
Sergio IK8TNG Aversa

Modificato da - ic8pof in data 29/05/2012 20:13:55

Firma di ic8pof 
73 de Fili' IC8POF
uno del
Puparuo'RadioCLub

Città: Isola di Capri, Mare Nostrum  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 11/01/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4ako

Inserito il - 01/06/2012 : 08:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ako Invia a iz4ako un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
mi e' arrivato ieri il filtro INRAD #903 45.050MHz 6Pole.

Appena le condizioni me lo permettono, posterò le curve prese con HP8752 del mio esemplare.

Firma di iz4ako 
IZ4AKO Gigi
sez. ARI FERRARA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Vigarano Mainarda  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 10/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EAN

Inserito il - 01/06/2012 : 10:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EAN Invia a IZ0EAN un Messaggio Privato

Sono rimasto sorpreso, per non dire "schifato" dell'assemblaggio interno del filtro da parte di inrad, se lo fai assemblare dagli studenti del 3° anno dell' IPSIA lo fanno meglio.

Gian a parte la bontà dei quarzi, esperimenti per ottimizzare l'inrad?

73 a tutti, de IT9/IZ0EAN, Daniele

modificate gente modificate...

Regione Estero  ~ Città: USA  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2012 : 14:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ragazzi, ottimizzare i filtri INRAD mi sembra un lavoro certamente lodevole ma con quello che costano non potremmo pensare di provare a farceli ex novo per le nostre radio?

Io non ho competenze ma già in questa sola discussione le menti ci sono e potremmo provare.

Magari per la componentistica si potrebbe pensare ad un acquisto di gruppo, che ne pensate Gian e tutti?

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2012 : 15:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ma cosa credete che ci sia dentro le cose commerciali ?
La marmotta che confeziona la cioccolata ?

180€ per quel filtro ?
Andateci a mangiare una cena di pesce ed i dx fateli senza... !

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW2OCK

Inserito il - 01/06/2012 : 16:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
Vorrei mettere un pò d'ordine nelle impressioni che si sono avute riguardo questo filtro. Questo a seguito degli studi che sto facendo sulla configurazione Lattice, delle prove che ho fatto sul filtro e delle prove sui quarzi che ho disponibili.

Credo che la maggior impressione sia dovuta ai trasformatori che sono stati lasciati con i reofori lunghi, immagino per velocizzare la saldatura, e poi vengono piegati all'interno. Benchè sia brutto da vedere è un piccolo problema. Ho provato ad accorciare i fili e mantenere il mglior allineamento per evitare interferenze: si guadagna 1dB. Non a caso l'amplificatore guadagna da 1 a 2 dB in + del necessario.

La sostituzione dei condensatori con altri smd non cambia percettibilmente la risposta.
Alcuni fili intrecciati o avvolti sui piedini servono come compensatore.

Invece mi sono accorto che i quarzi, brutti e senza nessuna indicazione, sono di qualità eccellente.
Le spurie sono quasi assenti e quelle poche sono 20-30 dB minori dei migliori quarzi che si trovano in vendita.

Per cui va bene costruirselo, basta trovare (dove e a che prezzo?) i quarzi adatti.

La configurazione Lattice che è stata scelta per avere dei fianchi molto ripidi (se è tarato giusto) comporta l'introduzione di IMD superiore ad altri tipi di filtri. Per questo avere dei quarzi di qualità costruttiva pensata apposta per questa configurazione, è fondamentale, altrimenti quello che si guadagna da una parte lo si perde dall'altra.
La costruzione degli holder che tengono il cristallo influisce.

A questo proposito devo ancora capire se lo schema, che come si vede è strano, è stato scelto con un criterio particolare. Ma fin qui non sono arrivato.

Comunque non trovo nessun xtl defunto, potrebbero essercene 2 che si sono spostati in frequenza, ancora da verificare; quello che conta è il punto di fase 0 e 90. Se così fosse ipotizzo che ci sia stato un lotto costruito male oppure che i controlli in produzione vadano aumentat,i se capita regolarmente.
Però: quarzi fatti su ordinazione + qualità + controlli = prezzo alto.
A meno che non ci sia un mercato con grandi numeri.

Ciao

Firma di IW2OCK 

IZ2CED

Inserito il - 01/06/2012 : 18:51:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
Forse i filtri roofing commerciali sono tutti così, solo adesso ce ne siamo accorti.

Ma dal punto di vista pratico che problemi riscontrabile all'ascolto danno? Distorsione? Avete provato ON/OFF?

Non é che stiamo criticando solo un fatto estetico?

(non mi dite che la forma é brutta, si è capito, ma vedo anche che la loro funzione la fanno)

Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 01/06/2012 : 20:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Bene OCK, continua la tua analisi e tienici informati....io per il momento sono alle prese con altro, mi ero per un attimo distratto, ma devo completare un'opera d'arte...
Su un'altra discussione il resto, evito di inserire qui, questa è per me interessante molto.
Per Gian Luigi, appena puoi, metti le tue impressioni e analisi del 45.050, io ne ho un altro esemplare, e li mettiamo a confronto, come però evidenziato da OCK, prendi in esame anche la fase, fattore non trtascurabile in una cfg di questo tipo.
Per finire, le cose migliori a volte purtroppo non sono tra le più belle....

Ciao Sergio IK8TNG Aversa

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iz4ako

Inserito il - 07/06/2012 : 14:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ako Invia a iz4ako un Messaggio Privato
In allegato le misure sul mio INRAD 903.

Per la misura della fase... adesso ci provo.

Siccome non sono molto esperto fatemi sapere se devo fare misure diverse.
Ho un HP8752. Il filtro e' collegato mediante due spezzoni di cavo coassiale. Da una parte c'e' un connettore standard, dalla parte del filtro ho fatto delle saldature.

Immagine:

55,08 KB

Immagine:

58,11 KB

Immagine:

49,02 KB

Firma di iz4ako 
IZ4AKO Gigi
sez. ARI FERRARA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Vigarano Mainarda  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 10/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz4ako

Inserito il - 07/06/2012 : 14:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ako Invia a iz4ako un Messaggio Privato
Fase ....se si fa cosi' a misurarla...scusate ma ho ancora molto da imparare

Immagine:

55,63 KB

Firma di iz4ako 
IZ4AKO Gigi
sez. ARI FERRARA

iv3ynb

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2012 : 15:09:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ynb Invia a iv3ynb un Messaggio Privato
Ciao a tutti !!!

Leggo solo ora questo topic, lo ritengo molto interessante, essendo un estimatore dei filtri piuttosto che del DSP...

Il mio FT-920 è provvisto dei filtri INRAD ad 1,8KHz e 250Hz che uso con soddisfazione in SSB e CW (oltre al canonico 500Hz Yaesu). Non ho montato il roofing per l'FT-920 per non perdere banda in AM, e poi ero già soddisfatto con i filtri sopra scritti.

Veniamo al punto: ho cercato per il web ma non ho trovato ancora una pagina web con sufficienti informazioni su come possa essere costruito un filtro a configurazione lattice.
Dallo schema proposto da IW2OCK e I7SWX ho capito qualcosina ma potete darmene, gentilmente, un'ulteriore, breve descrizione?
Magari se c'è qualcosa di già scritto da qualche parte, ben venga: non voglio per forza la pappa in bocca... un link sarà più che sufficiente !!!

Appena torno a casa sfoglio qualche manuale, però or ora mi ricordo solo di articoli sulla configurazione ladder. Che la configurazione ladder sia più user friendly per gli autocostruttori ?

Grazie anticipate e 73
Matteo IV3YNB

Firma di iv3ynb 

Essere onesti è appagante. SEMPRE!!!

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4lec

Inserito il - 23/08/2012 : 21:07:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4lec Invia a i4lec un Messaggio Privato
Nonostante la siccita', piove sul bagnato......

l'infelice posizionamento del roofing Inrad sul 775, peggiora l'IMD3, mettendolo appena dopo il mixer, come per indicazioni di Gian e Nicola, le cose vanno un po' meglio (curva IR2).

Gli aspetti commerciali prevaricano allegramente quelli tecnici.......

73, LEC

Immagine:

49,2 KB

Messaggi: 159  ~  Membro dal: 28/11/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi.