FORUM RADIOAMATORIALE - VERNICE SPRAY ADATTA PER ANTENNE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 VERNICE SPRAY ADATTA PER ANTENNE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5RZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/05/2012 : 12:08:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Ho costruito questa antenna QFH per satelliti polari ed altro, vorrei, prima di montarla definitivamente sul tetto, verniciarla con un colore scuro (nero o verde).
Non so' se pero' le vernici spray delle bombolette contengano materiali che possono pregiudicare la resa dell'antenna.
Qualcuno mi piuo' aiutare?
Grazie
'73 de IZ5RZR Massimiliano

p.s. al momento il sito di arifidenza non mi fa caricare la foto dell'antenna, ma potete vederla qui http://www.caturegli.it








Modificato da - IZ5RZR in Data 05/05/2012 18:00:45

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: 07/07/2024

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2012 : 13:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Massimiliano, provo a dirti la mia senza velleità di non sbagliare, trova una vernice per paraurti, va bene per la plastica in generale, poi contatta il produttore e prova a vedere se riesci a farti dire se la vernice in questione contiene metalli.

73s, Camillo








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw8eyn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2012 : 14:29:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eyn Invia a iw8eyn un Messaggio Privato
Salve Massimiliano , suppongo che la vernice piu adatta sia il gelcot quello che si verniciano le barche e riveste la vetroresina dell antenne x 510 e altre.

Saluti 73

P:S. forse un po troppo costosa?








Modificato da - iw8eyn in data 05/05/2012 14:30:35

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Arzano  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2012 : 18:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Massimliano invece di modificare continuamente la discussione per rimontare ai primi posti potresti semplicemente rispondere a chi si è degnato di darti un parere, avresti lo stesso effetto guadagnandoci in "netiquette".

73s, Camillo








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ5RZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/05/2012 : 18:20:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
Grazie Camillo, spero di trovare la vernice giusta (con componenti non metallici), perchè vedere sul tetto i tubi di plastica bianchi e grigi non mi piace molto.







 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5RZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/05/2012 : 18:27:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
iw8eyn ha scritto:

Salve Massimiliano , suppongo che la vernice piu adatta sia il gelcot quello che si verniciano le barche e riveste la vetroresina dell antenne x 510 e altre.

Saluti 73

P:S. forse un po troppo costosa?

Ciao, grazie per la risposta.
Ho letto qualche commento sull'utilizzo di GELCOAT su forum specifici per nautica, ho visto che il suo utilizzo è un po' particolare, nel senso che va saputo utilizzare e ci vuole una pistola spray adatta....nel frattempo cerco di acquisire piu' informazioni.
Ciao '73
IZ5RZR








Modificato da - IZ5RZR in data 05/05/2012 18:28:22

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK


Inserito il - 09/05/2012 : 20:00:21  Link diretto a questa risposta
Perchè non sfruzzi una vernice su di un pezzo di plastica poi quando è asciutta metti tutto nel microonde della moglie per alcuni minuti ... se rimane fredda è tutto ok... io faccio così...
73 in3lnc








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ5RZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/05/2012 : 11:22:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
IN3LNC ha scritto:

Perchè non sfruzzi una vernice su di un pezzo di plastica poi quando è asciutta metti tutto nel microonde della moglie per alcuni minuti ... se rimane fredda è tutto ok... io faccio così...
73 in3lnc

Potrebbe essere una idea buona. Potrei provare con il classico spray acrilico per paraurti che si trova nei supermercati. Gelcoat l'ho trovato, ma 25 euro per una autocostruzione solo per vericiare mi sembrano un po' troppe.
'73 Ciao








 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2012 : 11:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ5RZR ha scritto:

IN3LNC ha scritto:

Perchè non sfruzzi una vernice su di un pezzo di plastica poi quando è asciutta metti tutto nel microonde della moglie per alcuni minuti ... se rimane fredda è tutto ok... io faccio così...
73 in3lnc

Potrebbe essere una idea buona. Potrei provare con il classico spray acrilico per paraurti che si trova nei supermercati. Gelcoat l'ho trovato, ma 25 euro per una autocostruzione solo per vericiare mi sembrano un po' troppe.
'73 Ciao



Per ridare una mano (2 a dire il vero...) alle canne della Steppir, che dopo 7 anni cominciano a scolorisi e scoprire la fibra, ho usato una normalissima vernisce acrilica per esterni, prima avevo comprato una bomboletta, che avevo provato con il discorso microonde, poi, visto che si spruzza molto male su di una superficie curva e piccola come una canna, sono andato in un negozio di vernici e mi sono fatto fare una vernice dello stesso colore e componenti di quella spray, di norma non ci sono pigmenti metallici, fatto senza nessun problema.
Io appunto ti consiglio il pennello...









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ5RZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2012 : 16:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
Grazie, infatti avrei idea di provare con l'acrilica, prima nel microonde su un pezzo di plastica poi nel caso positivo sulle antenne costruite.
Ciao '73
Massimiliano
iz5cml ha scritto:

IZ5RZR ha scritto:

IN3LNC ha scritto:

Perchè non sfruzzi una vernice su di un pezzo di plastica poi quando è asciutta metti tutto nel microonde della moglie per alcuni minuti ... se rimane fredda è tutto ok... io faccio così...
73 in3lnc

Potrebbe essere una idea buona. Potrei provare con il classico spray acrilico per paraurti che si trova nei supermercati. Gelcoat l'ho trovato, ma 25 euro per una autocostruzione solo per vericiare mi sembrano un po' troppe.
'73 Ciao



Per ridare una mano (2 a dire il vero...) alle canne della Steppir, che dopo 7 anni cominciano a scolorisi e scoprire la fibra, ho usato una normalissima vernisce acrilica per esterni, prima avevo comprato una bomboletta, che avevo provato con il discorso microonde, poi, visto che si spruzza molto male su di una superficie curva e piccola come una canna, sono andato in un negozio di vernici e mi sono fatto fare una vernice dello stesso colore e componenti di quella spray, di norma non ci sono pigmenti metallici, fatto senza nessun problema.
Io appunto ti consiglio il pennello...










 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HOU

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2012 : 19:55:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOU Invia a IW0HOU un Messaggio Privato
Io di recente ho cambiato le canne alla mia UB per altri motivi e quindi non ne ho ancora bisogno, ma un mio amico sulla sua ha usato il Plastivel trasparente a pennello.
Prima di usarlo ha effettuato la "prova microonde" con successo, ma non contento ha contattato il produttore che gli ha assicurato che non sono presenti componenti metallici.








Modificato da - IW0HOU in data 23/05/2012 19:56:18

  Firma di IW0HOU 
Il vero modo per farsi ingannare è credersi più furbi degli altri - François de La Rochefoucauld

 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1794  ~  Membro dal: 11/08/2005  ~  Ultima visita: 04/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 24/05/2012 : 10:56:40  Link diretto a questa risposta
IW0HOU ha scritto:

Io di recente ho cambiato le canne alla mia UB per altri motivi e quindi non ne ho ancora bisogno, ma un mio amico sulla sua ha usato il Plastivel trasparente a pennello.
Prima di usarlo ha effettuato la "prova microonde" con successo, ma non contento ha contattato il produttore che gli ha assicurato che non sono presenti componenti metallici.


Confermo il PLASTIVEL lo utilizzo da anni anche direttamente sull'alluminio ed è una bomba. Non sfoglia e dura a lungo.

Attenzione però perchè è trasparente non ha colore.

(http://www.bricoliamo.com/2008/03/1....T733j4dmIl8)










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK3OUB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/05/2012 : 22:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OUB Invia a IK3OUB un Messaggio Privato
IN3LNC ha scritto:

Perchè non sfruzzi una vernice su di un pezzo di plastica poi quando è asciutta metti tutto nel microonde della moglie per alcuni minuti ... se rimane fredda è tutto ok... io faccio così...
73 in3lnc


Io sapevo che il microonde scalda solo il materiale che contiene umidità e non quello che contiene metalli che invece può riflettere le onde e danneggiare il magnetron.
Qualcuno ne sa di più?

73, Bruno.








  Firma di IK3OUB 
op. Bruno - sez. ARI Cadore 3203
I QRP club #827
GRT club #769
SWL 1103/VE

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Cortina d'Ampezzo  ~  Messaggi: 247  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/05/2012 : 22:28:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Ciao. Io detti 2 mani di sana "coppale" del tempo (1990) e per 2 anni la R5 subì i caldi torridi di Firenze. Poi la smontai e, dopo essere stata 20 anni in una cantina aperta (caldo/freddo/umido/ghiaccio), la protezione mi sembra ancora valida.
Max

Immagine:

193,67 KB

Immagine:

198,57 KB








Modificato da - IK5PKE in data 24/05/2012 22:29:54

  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2012 : 00:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao,

se la verniciatura la farai ad antenna smontata, ricordati di mascherare le parti a contatto...per la conduttività...

Il PVC ed in generale altre materie riconducibili alla plastica necessitano di "primer...izzazione". Talune peraltro non sono verniciabili poichè non ricettive nè del primer, nè del prodotto finale. Tal'altre devono essere "fiammate" (con cannello e massima attenzione) poichè la bruciatura volatilizza il film distaccante degli stampi...

Se PVC, ad eclusione di prodotti a base d'acqua, va preparato con primer altrimenti subisce l'attacco dei solventi alterandosi nella struttura.

Le uniche vernici di comune reperibilità resistenti ai raggi UV sono quelle "automotive"...da carrozzeria....

C'è l'alternativa delle epoxy bi-componente, ma costano un...botto; sono in ogni caso resistentissime e consigliate anche in campo elettronico (vedi prodotti da inglobamento).

Poi, per chi non più giovane come me, la DuPont aveva a catalogo un prodotto "clear-coat" (trasparente) che usavano per verniciare i serbatoi delle Ducati Monster di alluminio "a vista"....eccellente e duraturo!

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3122  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5RZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/05/2012 : 13:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le preziose info. faro' dei test su parti di plastica passando prima per il microonde.
Ciao








 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/05/2012 : 14:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Non mettete nulla sulle antenne.....avevo sentito che c'erano dei problemi, ma non ricordo bene quali !!!!!!!!!!







  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5037  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.