FORUM RADIOAMATORIALE - Info Amplificatore HF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Info Amplificatore HF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2012 : 19:50:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Guarda l'indirizzo Skype di iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
chiedo lumi riguardo all'ampli HF della OM POWER,
come funziona il 3500 manuale?
Siete soddisfatti ?
Pregi & difetti ?

Grazie.

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2012 : 20:23:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Messaggio di iz5dkj

Ciao a tutti,
chiedo lumi riguardo all'ampli HF della OM POWER,
come funziona il 3500 manuale?
Siete soddisfatti ?
Pregi & difetti ?

Grazie.

Ciao Simone,
facile la tua domanda: 1 kw in + del 2500. Stessa affidabilità. Credo pero' che in casa sarebbe meglio avere una fornitura da 4.5 kva.
73 de mej

Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1178  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7bfr

Inserito il - 04/05/2012 : 21:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7bfr Invia a iz7bfr un Messaggio Privato
Come ti hanno gia' suggerito se nn hai la 4.5Kva,nn lo sfrutteresti x niente,del resto come gli ultimi.

Luca

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 27/02/2007  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 04/05/2012 : 21:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Ho amici che hanno comprato il 3500 poi si sono ridotti ad utilizzare una sola delle due prese di alimentazione con il risultato che....sarebbe stato meglio comprare il 2500 perchè la corrente necessaria per il 3500 è veramente tanta.
Secondo me ci vorrebbero almeno 6Kva, ma il problema non è questo, perchè se fosse solo questo, basterebbe cambiare il contratto col fornitore.
Il problema serio è che ci vuole una rete (cavi) adeguati. Questo non è facile da avere in un appartamento, ma anche cambiando i cavi dell'proprio appartamento - cosa che ho fatto pur non avendo un OM Power 3500, ma solo un Henry 3Kx -, bisogna fare i conti con i cavi e le relative giunzioni che si trovano nelle aree condominiali.
Se invece hai un'abitazione autonoma non hai questo problema, ma forse potresti averlo con la centralina esterna che ti fornisce l'energia (problema che aveva un caro amico col suo 8K Ultra ovvero una 3cx3000A - risolto modificando la centralina).
A me piace molto il 3500 (proprio la versione manuale), e se dovessi comprare ex-novo un lineare, lo comprerei, poi i rimedi per l'alimentazione si trovano sempre.....pagando ovviamente.
Ciao

Messaggi: 1319  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2012 : 21:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
Che ci fai vuoi aprire una Pizzeria

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw0hqe

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2012 : 22:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0hqe Invia a iw0hqe un Messaggio Privato
i8ixo ha scritto:

Ho amici che hanno comprato il 3500 poi si sono ridotti ad utilizzare una sola delle due prese di alimentazione con il risultato che....sarebbe stato meglio comprare il 2500 perchè la corrente necessaria per il 3500 è veramente tanta

Occhio che salta il contatore nel mezzo del new-one ... occhioooooooo ahhahahahaha

Firma di iw0hqe 
Alessandro - IWØHQE

"Strength does not come from winning. Your struggles develop your strengths. When you go through hardships and decide not to surrender, that is strength."

Regione Lazio  ~ Città: Roma - periferia  ~  Messaggi: 2030  ~  Membro dal: 29/10/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8gdm

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2012 : 23:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8gdm un Messaggio Privato
..............sarebbe stato meglio comprare il 2500 perchè la corrente necessaria per il 3500 è veramente tanta.
Secondo me ci vorrebbero almeno 6Kva, ......................

Buona sera a tutti, io ho avuto il piacere di pilotarlo normalmente e pilotarlo con un po di over drive, se l'impianto è normale (3kw), l'amplificatore eroga tutto di più, bisognerebbe definire il concetto di normale......., non è la prima volta che qualcuno si lamenta dell' Enel e poi si scopre che l'impianto è carente, mha.... io l'ho provato e in over drive 10m, ros 1:1.1, 4200W CW, credo che certe volte i calcoli complichino la vita!!!!

rosario

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Inserito il - 04/05/2012 : 23:38:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Bene,
per ora grazie a tutti, tengo a precisare che stò valutando
questo amplificatore ma il sogno potrà concretizzarsi
solo nel caso che io decida di fare alcuni cambiamenti
importanti sul setup aereo. In particolare vorrei
fare un pò di pulizia e provare un antenna verticale
per gli 80mt, ovviamente full size.
Mi piacerebbe incrementare lo score sul dxcc ma come
sono messo ora avrei bisogno di studiare qualcosa di nuovo.

Al momento per le gamme dai 40mt a salire uso un
expert 1k-fa ottimo e più che sufficente.

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 05/05/2012 : 00:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ma non serve mica aumentare la fornitura elettrica!!!!!
tanto più di 500w non possiamo usare!!!!!!!!!!! hihihihihihihihihihi

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 05/05/2012 : 09:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Scusa eh...non ho capito...da quanto scrivi mi pare che tu abbia i canonici 3 kW (3,6 kW) e dal tuo ampli riesci a tirare fuori in 10/cw 4.200 W....
ovvero 4,2 kW.
Ma una potenza del genere (vedi rendimento) come fa ad essere raggiunta con una fornitura da meno di 9 kW (e tenendo tutto spento, anche il frigorifero?!?!?!)
Saluti potentissimi!

Che cosa intendi per "over drive"? Forse che lo hai pilotato con maggior potenza di quella prescritta dal costruttore? Oppure gli hai messo la 380 dove ci voleva la 220 ?

iz8gdm ha scritto:

..............sarebbe stato meglio comprare il 2500 perchè la corrente necessaria per il 3500 è veramente tanta.

Buona sera a tutti, io ho avuto il piacere di pilotarlo normalmente e pilotarlo con un po di over drive, se l'impianto è normale (3kw), l'amplificatore eroga tutto di più, bisognerebbe definire il concetto di normale......., non è la prima volta che qualcuno si lamenta dell' Enel e poi si scopre che l'impianto è carente, mha.... io l'ho provato e in over drive 10m, ros 1:1.1, 4200W CW, credo che certe volte i calcoli complichino la vita!!!!

rosario

Modificato da - IK2SAI in data 05/05/2012 09:50:27

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8gdm

Inserito il - 06/05/2012 : 00:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8gdm un Messaggio Privato
[quote]IK2SAI ha scritto:

Scusa eh...non ho capito...da quanto scrivi mi pare che tu abbia i canonici 3 kW (3,6 kW) e dal tuo ampli riesci a tirare fuori in 10/cw 4.200 W....
ovvero 4,2 kW.
Ma una potenza del genere (vedi rendimento) come fa ad essere raggiunta con una fornitura da meno di 9 kW (e tenendo tutto spento, anche il frigorifero?!?!?!)
Saluti potentissimi!

Che cosa intendi per "over drive"? Forse che lo hai pilotato con maggior potenza di quella prescritta dal costruttore? Oppure gli hai messo la 380 dove ci voleva la 220 ?

Ciao Marcello, come suggerivo i calcoli complicano la vita....., quel tipo di amplificatore eroga una potenza in 10m che è una cosa spaventosa, riguardo al drive, intendevo la potenza di pilotaggio. Sui 20m ho visto dai 3300 ai 3600 (picco), in 80 e 160 qualcosa in meno. Ma ribadisco in 10m la protezione è più generosa, ossia puoi arrivare anche a 70W (ingresso) ed evito di scrivere numeri, diciamo che nel post di prima mi sono trattenuto, fermo restando che il costruttore lo consegna collaudato con 60-65W di pilotaggio e circa 3500 cw in uscita. Non credo che l'OM POWER abbia inventato l'acqua calda, ma credo semplicemente che abbia potenziato l'alimentazione, quindi ragionando per esclusione data la potenza del contatore, data la potenza erogata dall'Ampli in uscita, qualcosa ci sarà dentro che funge da amplificatore di alimentazione....

p.s. monta la stessa valvola del RAKE made in Pisa se non ricordo male, e qust'ultimo giocattolo con l'alimentatore esterno da quasi 5kw in 10m,
SEMPRE CON IL CONTATORE DA 3KW ENEL.
Mi rendo conto che può ed è una cosa strana, infatti molti, appena comprato dicono le stesse cose: "non da tutta la potenza dichiarata", "scatta il contatore", "va subito in protezione", "dietro porta due attacchi per la 220V devo mettere un'altro contatore?" ecc, ecc, ecc
Poi sotto sotto c'e' la scarpetta da 1,5 kw con 10 prese, il magnetotermico troppo sensibile, i fili nelle prese da 1,5 mm che partono dall'ingresso dell'appartamento e a cascata dopo 20 prese e 4 stanze arrivano nell'ultima stanza (sala radio) e non ultima, la presa di terra inesistente o inefficace ecc, ecc, ecc,.
Caro Marcello ho avuto il piacere di conoscere l'ingegnere che l'ha progettato credo che non sia un om, ma ha preso la ns. stessa malattia, si è aggravato di radiofrequenza, parlava di kw come stesse alludendo alle patatine.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

Inserito il - 06/05/2012 : 01:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Ciao Simone,
Io spenderei i soldi in una bella verticale della titanex, la 160 hd con 2 km. di radiali per 40/80/160 e con la trasmissione mi metterei a posto. La cosa + importante e' affinare la ricezione e qui comincia il difficile. Le possibilità sono molte, la cosa che mi piace di + sono le famose verticali della hi-z antennas. La potenza è importante ma non quanto è la cura della parte rx in 80 e 160. Le altre opzioni con meno spesa: Verticale AEG per 80/160 in tx e le stesse verticali hi -z antennas in rx. OM Power 3500 lo prenderei solo con la versione Automatica.
73 de ik5mej

Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1178  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3sqy

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/05/2012 : 11:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3sqy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3sqy Invia a iw3sqy un Messaggio Privato
iz8gdm ha scritto:
Ciao Marcello, come suggerivo i calcoli complicano la vita....., quel tipo di amplificatore eroga una potenza in 10m che è una cosa spaventosa, riguardo al drive, intendevo la potenza di pilotaggio. Sui 20m ho visto dai 3300 ai 3600 (picco), in 80 e 160 qualcosa in meno. Ma ribadisco in 10m la protezione è più generosa, ossia puoi arrivare anche a 70W (ingresso) ed evito di scrivere numeri, diciamo che nel post di prima mi sono trattenuto, fermo restando che il costruttore lo consegna collaudato con 60-65W di pilotaggio e circa 3500 cw in uscita. Non credo che l'OM POWER abbia inventato l'acqua calda, ma credo semplicemente che abbia potenziato l'alimentazione, quindi ragionando per esclusione data la potenza del contatore, data la potenza erogata dall'Ampli in uscita, qualcosa ci sarà dentro che funge da amplificatore di alimentazione....

p.s. monta la stessa valvola del RAKE made in Pisa se non ricordo male, e qust'ultimo giocattolo con l'alimentatore esterno da quasi 5kw in 10m,
SEMPRE CON IL CONTATORE DA 3KW ENEL.
Mi rendo conto che può ed è una cosa strana, infatti molti, appena comprato dicono le stesse cose: "non da tutta la potenza dichiarata", "scatta il contatore", "va subito in protezione", "dietro porta due attacchi per la 220V devo mettere un'altro contatore?" ecc, ecc, ecc
Poi sotto sotto c'e' la scarpetta da 1,5 kw con 10 prese, il magnetotermico troppo sensibile, i fili nelle prese da 1,5 mm che partono dall'ingresso dell'appartamento e a cascata dopo 20 prese e 4 stanze arrivano nell'ultima stanza (sala radio) e non ultima, la presa di terra inesistente o inefficace ecc, ecc, ecc,.
Caro Marcello ho avuto il piacere di conoscere l'ingegnere che l'ha progettato credo che non sia un om, ma ha preso la ns. stessa malattia, si è aggravato di radiofrequenza, parlava di kw come stesse alludendo alle patatine.

Permettimi e non offenderti se ti dico che, a mio modesto parere, stai dicendo baggianate, sia dal lato conoscenze tecniche (conti alla mano) che di conoscenza pratica. sul prodotto OM3500.

Conti alla mano come fai a erogare 4KW se considerato il rendimento per produrli te ne vogliono almeno 5,5 più o meno ???? E' matematica ed elettrotecnica, non si scappa.

Avendolo posseduto posso assicurarti che :
con contratto Enel 3KW Residenziale collegato con le sue due alimentazioni separate non arrivi a 2KW di Pout, oltre ti scatta il contatore ENEL, con la dicitura consumo eccessivo, cosa che invece con il fratello minore riesci a fare tranquillamente. Questo, in tutte le bande .

Un consiglio, se possibile, prelevare direttamente la corrente all' uscita del contatore, con le dovute protezioni (differenziale e magnetico), sia ad inizio che a fine linea, onde evitare di stressare le protezioni presenti per l'uso diciamo domestico.... rigorosamente filo da 6mm o più in base anche alla lunghezza della linea

Devo darti ragione che in 10 metri è molto generoso come Pout, e non serve sovrapilotarlo, anzi, il costruttore, consiglia di tenersi leggermente più bassi, oltre che a fare un tipo di accordo diverso rispetto alle altre bande, se non ricordo male

Ciao
Fabri

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 06/05/2012 : 15:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Beh magari ha il watt meter starato...

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8gdm

Inserito il - 06/05/2012 : 16:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8gdm un Messaggio Privato
Mha.. è una mia impressione o tutti post finiscono che l'uno dice bene e l'altro dice cavolate?

Se ho dato l'impressione di voler convincere a tutti i costi qualcuno, mi dispiace, però tra baggianate e wattmetri starati mi sa che chi per un verso e chi per l'altro una ripassatina ai famosi libri che hanno forgiato cotanta perizia, la darei.

Immagine:

71,44 KB

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 06/05/2012 : 17:26:08  Link diretto a questa risposta
Conosco bene Rosario..... E non dice baggianate, tantomeno è uno sprovveduto....
Unica mia curiosità sinceramente Rosario caro che mi da una piccola perplessità.... Non che l'ampli possa dare anche potenze maggiori di quelle di base (tutti i costruttori si tengono un po' sotto i reali massimi per garantire affidabilità in caso di uso pesante... E la om-power seppur io sia acommista... È serissima...) quanto il suo assorbimento dalla rete....
In effetti per erogare diciamo 3500w rf dovrebbe essorbire dalla rete sempre una corrente maggiore di quella erogata altrimenti significherebbe che la sua valvola guadagna in positivo.... Rispetto alla potenza assorbita.

Occhio anche su una cosa, gli odierni contatori 3kw elettronici molto spesso consentono di arrivare ad assorbimenti maggiori senza staccare, anche considerevolmente se per tempi limitati (un caro amico ha un ampli che assorbe dalla rete 3.8kw misurati ma il contatore 3kw non stacca ), giacché direttamente a ivi connesso potrebbe succedere.

Una curiosità che sicuramente può risolvere in parte l arcano, Rosario sul manuale quanti VA dichiara di assorbimento la ditta produttrice???
Io ora non ricordo ma mi pare parli di circa 5000-5500VA, quindi se non per il motivo succitato il 3kw è insufficiente!

Mi sono permesso di intervenire in primo per Rosario, amico caro e persona competente e in secondo perché sinceramente mi è venuta proprio curiosità.

Saluti.
Eli

Solo un piccolo ps giacche sono intervenuto per Simone, e per tornare alla richiesta iniziale.
Funzionano divinamente come amplificatori, unicamente io sceglierei l'automatico e non il manuale, altrimenti finisce che poi ti penti di non aver scelto quello.... Che è di una praticità incredibile!!!!
Io sinceramente non sono per il QRO, mi tengo a 500w ma sono prodotti veramente lodevoli!

Modificato da - it9bdx in data 06/05/2012 17:32:14

Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 06/05/2012 : 17:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Scusa eh, mica per dire.
Il "watt meter starato" è solo perchè non ci credo nemmeno se lo vedo che con i 3 kW (ma neanche con i 6 kW ) di fornitura elettrica tu raggiungi i 4,2 kW in 10 metri.
Nessun dubbio, peraltro, che quello splendido oggetto possa superare e di molto il dato di targa. Se alimentato a dovere.
Prima di dire ad altri di rileggere i libri o manuali varrebbe la pena essere certi di ciò che si dice. (o si scrive).

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 06/05/2012 : 17:50:44  Link diretto a questa risposta
IK2SAI ha scritto:

Scusa eh, mica per dire.
Il "watt meter starato" è solo perchè non ci credo nemmeno se lo vedo che con i 3 kW (ma neanche con i 6 kW ) di fornitura elettrica tu raggiungi i 4,2 kW in 10 metri.
Nessun dubbio, peraltro, che quello splendido oggetto possa superare e di molto il dato di targa. Se alimentato a dovere.
Prima di dire ad altri di rileggere i libri o manuali varrebbe la pena essere certi di ciò che si dice. (o si scrive).

Con i 6kw si tira tutto quell'ampli, ne ho certezza perché un amico ne portò uno che avevo pensato di prendere tempo fa ed io ho i 6kw in casa e un cablaggio diretto alla stazione ricordo di tempi andati.... Personalmente però visto che non era mio non andai oltre 3900w seppur dava idea di poter salire ancora, in quelle condizioni assorbiva circa 5kw a regime impulsivo in ssb.
È una cosa che lascia perplesso anche me.... Ma siccome non metto in dubbio per nessun motivo Rosario c'è sicuramente una spiegazione... Non nel wattmetro poiché Rosario è titolare anche di altri ampli che io sappia.......

La butto li.... Potrebbe esserci il contatore "guasto"???? Quindi che non stacca al limite di erogazione pur calcolando ovviamente la spesa per corrente in eccesso??? Lo chiedo semplicemente perché ho sentito di una cosa simile in altro uso in nota trasmissione televisiva.

Ancora un caro saluto a tutti

Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 06/05/2012 : 19:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Concordo con te Gino.

Ma qui si parla un po a vanvera, sai com'e... sti radioamatori a volte
sono un po poco preparati per quanto riguarda l'elettrotecnica.

Non capiscono che questo e' un ampli a tetrodo e non a triodo
e di conseguenza ha rendimenti un pochetto piu elevati rispetto
al solito ampli a triodo. E comunque, anche con il rendimento migliore
si parla sempre di regime impulsivo, mica stai mezz'ora con il tasto
abbassato a 4500W !! e che ciufolo.

Visto che avete le idee un po confuse, fra tutti, schiaritevele un po:

http://ripamonticomo.it/corsi_indir...gestione.pdf

Come vedete finoa 14 (!!!!) KW il contatore stacca in 2/4 minuti.

Per cui ci sta tranquillamente che se ne possono assorbire
anche 6/8 con un contratto da 3.

Ovviamente il cablaggio deve essere tosto, altrimenti la caduta
di tensione diventa insostenibile.

Gino, perfetto il tuo intervento ma mi permetto di farti notare che
in assenza di potenza swattata (carico resistivo) il cosfi e' 1, non 0.

73 a tutti e non esagerate con i KW :)

Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 06/05/2012 : 21:10:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Con 8 kW di potenza richiesta il mio contatore (3 kW) salta al solo pensiero. Altro che minuti.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iv3guy

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/05/2012 : 21:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3guy Invia a iv3guy un Messaggio Privato
A full power il 3500 ha bisogno di cira 28/30 ampere vero Fabry.
I conti di quanti kili sono fateli voi
73 amperosi

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Pozzuolo del Friuli  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 30/08/2005  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 06/05/2012 : 21:42:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Se ricordo bene, alla pinza amperometrica che mi ero fatto prestare (perciò non posso rifare la prova), il mio Henry 3K, alla massima potenza, assorbiva 33 ampere (contratto ENEL di 6Kw e rete adeguata), quindi penso che l'OM POWER 3500 necessiti di qualche ampere in più.

Messaggi: 1319  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8gdm

Inserito il - 06/05/2012 : 22:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8gdm un Messaggio Privato
Carissimi amici insistete ancora con i libri, ma è possibile che non riesco a spiegare un concetto semplice?

Ci riprovo per l'ultima volta, dopo di che mi arrendo.

Anzi mi arrendo..................

buona domenica a tutti.

rosario

Modificato da - iz8gdm in data 06/05/2012 22:46:53

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 06/05/2012 : 22:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Dopo aver visto il filmino con il povero al 811H modificato per i 220v che secondo te eroga 1600 w in 40 metri ho capito tutto.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/05/2012 : 22:54:11  Link diretto a questa risposta
Hai mai pensato di passare al QRP ? Pensa ai vantaggi e sopratutto al risparmio €
73
De
IK3UMZ

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 07/05/2012 : 05:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
La nostra cara e signora ENEL ci da la fornitura da 3kw,con un massimo di spunto da 3000 a max 3300w,poi dopo questo assorbimento la bobina interna scalda e va in protezione avvisando l'utente del sovratensione, dopo un po' stacca,se noi abbiamo la fortuna di non parlare di continuo o di non fare il cw in continuo ,con spunti anche da 3kw, questo resiste anche per ore anche se il consumo aumenta del 30%, io in campagna o messo dei fili dal contatore alla stazione di una dimensione di10x10mm,con due magnetotermici uno subito dopo il contatore ed un'altro nella stazione, poi una cosa importante e stabilizzare la tensione facendo questo diciamo che il tutto si stabilizza con una corrente perfette per le nostre apparecchiature, voi fate la prova semplice:: mettete sotto tensione 2 ferri da stiro,uno con assorbimento da 2000w ed un'altro da 1500w,accendeteli contemporaneamente ,di sicuro il contatore stacca,se invece ne accendete uno alla volta questo resiste anche per 5min,ecco allora che pilotando un lineare del genere e normale che tira fuori quella potenza, riepilogando stabilizzatore di tensione magnetotermici cavi di grosse dimensioni almeno da 8mm,poi una cosa importante che di solito non pensiamo sono la nostre prese di stazione,non usare mai quelli che noi abbiamo negli appartamenti ma fare una scatola e inserire una serie di max 4 prese con giunzioni all'nterno di cavi di pari portata( quelli che si usano per le lavatrici), cosi facendo i nostri lineari non avranno problemi ,da me sono stati
provati lineari anche da 5kw, con pilotaggi da 70 a 150w, mai staccando,naturalmente non in continuo,,poi facciamo i calcoli di quando amp abbiamo e facciamo i conti,dopo circa 30 dico 30 di lavoro vedi caso su questo campo, di queste storie ne o viste tanti ma tanti, stabilizzare il tutto importantissimo....73

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2012 : 07:09:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

811H modificato per i 220v che secondo te eroga 1600 w in 40 metri

Bestiaa ! !

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 07/05/2012 : 08:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Sarebbe interessante vedere l'interno dei moderni contatori elettronici per capire se il sensore di corrente è del tipo termico oppure del tipo a captatore induttivo. Questo farebbe capire se la protezione è anche sensibile alla forma della corrente assorbita. Il perchè di questa osservazione nasce dal fatto che tutti i PA commerciali hanno il filtro alta tensione capacitivo e quindi assorbono la corrente per un tempo piccolo rispetto al semi periodo, diciamo 2 millisecondi su 10. Questo comporta che il valore della energia assorbita nel tempo di 2 millisecondi richiede una corrente molto più elevata di quanta ne servirebbe se fosse assorbita sull'intero semiperiodo tipico di una resistenza tipo un ferro da stiro o un forno. Un contatore che ha un sensore termico non vede il fattore di forma ma uno con un captatore induttivo si! Questo spiegherebbe comportamenti diversi su contatori diversi.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3yer

Nota: 

Inserito il - 07/05/2012 : 09:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3yer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iv3yer Invia a iv3yer un Messaggio Privato
Scusate ma io mi sono perso..
provo a ricapitolare sulle info dell'amplificatore parla di due trasformatori toroidali da 2,5 kw con la possibilità di uso sia con una fase che con due..credo di aver capito questo..specifica che se non si hanno queste condizioni decade la possibilità di potenza massima.

Allora io uso un Acom 2000a con un contatore da 6kw la potenza di 2kw la raggiungo con un assorbimento di 3,5 kw.

Quindi il nostro amico ha due possibilità'..
---puo avere o un contatore da 6 kw o un trifase da 380 v !!!

Firma di iv3yer 
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
Woody Allen
-------------------------------
"http://www.iv3yer.com
https://www.facebook.com/iv3yer
http://www.youtube.com/user/iv3yer
--------------------------------

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Pordenone  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 03/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz8fdh

Inserito il - 07/05/2012 : 10:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fdh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8fdh Invia a iz8fdh un Messaggio Privato
iz8gdm ha scritto:

Carissimi amici insistete ancora con i libri, ma è possibile che non riesco a spiegare un concetto semplice?

Ci riprovo per l'ultima volta, dopo di che mi arrendo.

Anzi mi arrendo..................

buona domenica a tutti.

rosario

Ciao a tutti,

caro IZ8GDM,ma le prove le avete fatte spingendo al massimo?

Mi aspettavo di leggere qualche watts in più, come mai vi siete trattenuti?

Saluti e ottimi dx.

P.S. come commentato anche su youtube, la prossima volta che fate pulizia, mettete a posto i detergenti.

73 de Paolo IZ8FDH

Firma di iz8fdh 
Sezione A.R.I Portici * 8008 *
http://www.youtube.com/results?sear...=iz8fdh&aq=f
*** YAESU FTDX101MP - ICOM IC-9700 - Kenwood TS-700S - Kenwood TS-2000 - Kenwood TMD-710E - Kenwood TH D7 - Kenwood TH-F7 - Kenwood TH D72A - Kenwood TH D74 - Standard C-558 - Steppir DB18

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 742  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 07/05/2012 : 14:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Comunque proseguendo l'ot (tanto ho già la bandierina verde e gli amministratori se la sono dimenticata....)...
Il mio al 811 hxce mi da' con 75 W in circa 800 W PEP alimentandolo a 220v con settaggio trasformatore per i 240V
L'alta tensione non raggiunge i 1700V a vuoto.
Non pensavo proprio che mettendo l'alimentatore per i 220V, pur facendo conseguentemente innalzare la HV a quasi 1800V il mio ferro si trasformasse da modesto 800W a un bel 1100 W con picchi da 1600 in 40 così come riportato su youtube. Dunque...egli tira fuori solamente il doppio della massima potenza per cui la povera 811 e' costruita. Nemmeno le 572 doverosamente alimentate arrivano a quei limiti.
Ci dobbiamo proprio credere?

Modificato da - IK2SAI in data 07/05/2012 16:58:34

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

it9rwb

Inserito il - 07/05/2012 : 15:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
iz8gdm ha scritto:

rosario

Permettimi un'osservazione!!
se hai in uscita 4,2kw di RF in cw, con un rendimento dell'amplificatore del 70%(migliore delle ipotesi), vuol dire che alla presa di corrente hai un assorbimento di 6 kw circa!
Premesso questi calcoli, dubito fortemente che un contatore enel da 3 kw tolleri un tale eccesso.
Potrebbe ancora resistere a 3,5-4,0 kw, ma a 6 kw proprio non ci arriva, a meno che............!!!!

73.

Modificato da - it9rwb in data 07/05/2012 15:52:03

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2761  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 07/05/2012 : 21:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Ho scritto una str****ta !!
Rileggendo le risposte, e quindi anche la mia, mi sono accorto di aver scritto un'emerita idiozia,
Purtroppo...la stanchezza e il rincitrullimento sono stati la causa di aver scritto 33 ampere anziché 22 (10 ampere a 230 volts sono una bella differenza)
E' vero che i messaggi sui forum sono "informali" e non "formali", ma è anche vero che la str****ta è stata troppo grande.
Perciò, prego considerare l'Errata Corrige.
Ciao

IZ2JGB

Inserito il - 08/05/2012 : 01:17:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
it9jql ha scritto:

La nostra cara e signora ENEL ci da la fornitura da 3kw,con un massimo di spunto da 3000 a max 3300w,poi dopo questo assorbimento la bobina interna scalda e va in protezione avvisando l'utente del sovratensione, dopo un po' stacca,se noi abbiamo la fortuna di non parlare di continuo o di non fare il cw in continuo ,con spunti anche da 3kw, questo resiste anche per ore anche se il consumo aumenta del 30%, io in campagna o messo dei fili dal contatore alla stazione di una dimensione di10x10mm,con due magnetotermici uno subito dopo il contatore ed un'altro nella stazione, poi una cosa importante e stabilizzare la tensione facendo questo diciamo che il tutto si stabilizza con una corrente perfette per le nostre apparecchiature, voi fate la prova semplice:: mettete sotto tensione 2 ferri da stiro,uno con assorbimento da 2000w ed un'altro da 1500w,accendeteli contemporaneamente ,di sicuro il contatore stacca,se invece ne accendete uno alla volta questo resiste anche per 5min,ecco allora che pilotando un lineare del genere e normale che tira fuori quella potenza, riepilogando stabilizzatore di tensione magnetotermici cavi di grosse dimensioni almeno da 8mm,poi una cosa importante che di solito non pensiamo sono la nostre prese di stazione,non usare mai quelli che noi abbiamo negli appartamenti ma fare una scatola e inserire una serie di max 4 prese con giunzioni all'nterno di cavi di pari portata( quelli che si usano per le lavatrici), cosi facendo i nostri lineari non avranno problemi ,da me sono stati
provati lineari anche da 5kw, con pilotaggi da 70 a 150w, mai staccando,naturalmente non in continuo,,poi facciamo i calcoli di quando amp abbiamo e facciamo i conti,dopo circa 30 dico 30 di lavoro vedi caso su questo campo, di queste storie ne o viste tanti ma tanti, stabilizzare il tutto importantissimo....73

Ciao,

con i contatori elettronici non c'e bobina che scalda. e' un sensore.

Per il resto sono d'accordo con te, ma stabilizzare non serve
ad un tubo se enel fa il lavoro come si deve.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 08/05/2012 : 01:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Sarebbe interessante vedere l'interno dei moderni contatori elettronici per capire se il sensore di corrente è del tipo termico oppure del tipo a captatore induttivo. Questo farebbe capire se la protezione è anche sensibile alla forma della corrente assorbita. Il perchè di questa osservazione nasce dal fatto che tutti i PA commerciali hanno il filtro alta tensione capacitivo e quindi assorbono la corrente per un tempo piccolo rispetto al semi periodo, diciamo 2 millisecondi su 10. Questo comporta che il valore della energia assorbita nel tempo di 2 millisecondi richiede una corrente molto più elevata di quanta ne servirebbe se fosse assorbita sull'intero semiperiodo tipico di una resistenza tipo un ferro da stiro o un forno. Un contatore che ha un sensore termico non vede il fattore di forma ma uno con un captatore induttivo si! Questo spiegherebbe comportamenti diversi su contatori diversi.
73 Godifredo

Interessante osservazione caro GOD.

il sensore dei contatori elettronici e' un sensore ad effetto di HALL.
Ma non dipende solo dal sensore, dipende anche tanto dall'algoritmo
di integrazione del segnale misurato dal sensore stesso.

Leggiti la spiegazione sul link che ho postato, e' interessante,
c'e la curva di intervento che spiega anche tante cose.

73,
Giorgio.

Modificato da - IZ2JGB in data 08/05/2012 01:22:10

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

IK1TAQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/05/2012 : 17:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1TAQ un Messaggio Privato
HI! Giorgio mi hai beccato ma, per dirla alla Nino Frassica, è stato un Lapis (lapsus). Comunque la potenza Input e di conseguenza la potenza Output riguarda il rendimento dell'elemento amplificatore ma alla fine quando si parla di potenza al bocchettone tale è e tale rimane. Se poi con 3Kw si riuscisse a generarne 4,5 avremmo sicuramete stravolto le leggi elementari della fisica (oltre il motoperpetuo). Neutrini, tunnel scavato per facilitarne il percorso e quindi velocità superiore a quella della luce. E' comprensibile che dette bufale fuoriescano da discussionii su forum radiamatoriali (nessuno nasce imparato, come dice un caro amico OM) ma non da insigni politici o peggio da docenti made in Gransasso. Comunque c'è posto per tutto e tutti. 73 fisici, Gino, IK1TAQ

IZ2JGB ha scritto:

Concordo con te Gino.

Ma qui si parla un po a vanvera, sai com'e... sti radioamatori a volte
sono un po poco preparati per quanto riguarda l'elettrotecnica.

Non capiscono che questo e' un ampli a tetrodo e non a triodo
e di conseguenza ha rendimenti un pochetto piu elevati rispetto
al solito ampli a triodo. E comunque, anche con il rendimento migliore
si parla sempre di regime impulsivo, mica stai mezz'ora con il tasto
abbassato a 4500W !! e che ciufolo.

Visto che avete le idee un po confuse, fra tutti, schiaritevele un po:

http://ripamonticomo.it/corsi_indir...gestione.pdf

Come vedete finoa 14 (!!!!) KW il contatore stacca in 2/4 minuti.

Per cui ci sta tranquillamente che se ne possono assorbire
anche 6/8 con un contratto da 3.

Ovviamente il cablaggio deve essere tosto, altrimenti la caduta
di tensione diventa insostenibile.

Gino, perfetto il tuo intervento ma mi permetto di farti notare che
in assenza di potenza swattata (carico resistivo) il cosfi e' 1, non 0.

73 a tutti e non esagerate con i KW :)

Giorgio.

Firma di IK1TAQ 
Ginobe

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Alessandria  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 03/04/2005  ~  Ultima visita: 18/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 08/05/2012 : 17:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao Gino!

ovviamente il tono era in HI, ci mancherebbe.

quando la discussione e' scherzosa e' sempre piaceveole parteciparvi.

73 P = V*I*cosfi :)

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.