FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentare Notebook con Batteria Piombo Gel
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Alimentare Notebook con Batteria Piombo Gel
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 29/04/2012 : 20:17:31  Link diretto a questa discussione
Ho un dubbio amletico e prima di fare frittate mi piacerebbe conoscere la fattibilità..

Ho un normalissimo PC notebook ACER ed in attività portatile, per ovvie ragioni di autonomia, mi piacerebbe sapere se è possibile alimentarlo direttamente con una batteria ricaricabile in piombo gel 12V 7Ah sfruttando lo stesso connettore impiegato dal suo alimentatore/caricabatteria originale.

Ovviamente la batteria originale ali ioni di litio sarà in quel momento staccata fisicamente dal PC.

Qualcuno di voi ha mai fatto questa prova??

Modificato da - IK1XPP in Data 29/04/2012 20:30:17

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/04/2012 : 21:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Il mio Acer viene alimentato con un alimentatore che eroga 19V.
Se fosse cosi' anche con il tuo...... 6Volt di differenza ( considerando una tensione di 13.5Volt dell'accumulatore ) penso non siano in grado di alimentare il notebook ma sinceramente non ho mai provato.
Secondo me non è fattibile.

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 29/04/2012 : 22:15:13  Link diretto a questa risposta
IK6IOQ ha scritto:

Messaggio di IK1XPP

Ho un dubbio amletico e prima di fare frittate mi piacerebbe conoscere la fattibilità..

Ho un normalissimo PC notebook ACER ed in attività portatile, per ovvie ragioni di autonomia, mi piacerebbe sapere se è possibile alimentarlo direttamente con una batteria ricaricabile in piombo gel 12V 7Ah sfruttando lo stesso connettore impiegato dal suo alimentatore/caricabatteria originale.

Ovviamente la batteria originale ali ioni di litio sarà in quel momento staccata fisicamente dal PC.

Qualcuno di voi ha mai fatto questa prova??

Basta che interponi un adattatore/elevatore/stabilizzatore di tensione e corrente che si usano con la presa accendisigari delle macchine.
CIAO
Marco

Ottimo, grazie per le risposte...

Marco mi sai indicare una marca e modello di questi stabilizzatori/elevatori, per presa accendisigari, che siano compatibili con il notebook ??

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

i4omd

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/04/2012 : 22:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
Bisogna provare, perché la batteria interna del mio Acer è 10,8 V
Può essere che ce la faccia, dipende dall'alimentatore interno. Come hai detto comunque dovresti togliere la batteria interna altrimenti col cavolo che il notebook vede quella esterna. Ma così rischi l'interruzione improvvisa del sistema che non è mai una bella cosa.
Molto meglio fare come dice Marco IOQ e come faccio abitualmente io in portatile nelle attivazioni.
Tieni presente che in questo caso la batteria interna rimane inserita e la stessa interviene quando quella esterna non ce la fa più.
Non ti fare però illusioni sulla durata di 7Ah se parliamo di un 15,6" con schermo settato sulla massima luminosità.

Avevo comunque in passato un Siemens-Fujitsu e quello con la batteria esterna da 12 V funzionava perfettamente.

Firma di i4omd 
73 de i4omd - Angelo
IQRP-CLUB N.869

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 06/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4omd

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/04/2012 : 22:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
Io uso un Trust 120 W (6A a 19V in uscita) - costo circa 30 €

Firma di i4omd 
73 de i4omd - Angelo
IQRP-CLUB N.869

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 06/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.