FORUM RADIOAMATORIALE - scusate solo per curiosita,,,no provocazioni !!!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 scusate solo per curiosita,,,no provocazioni !!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2012 : 20:36:27  Link diretto a questa discussione
mi chiedevo anzi chiedo ai più anziani , a tutti quelli che insomma hanno fatto gli esami per ottenere la licenza di radioamatore prima che abolissero l'esame di cw ,
era più difficile l'esame di telegrafia oppure era più difficile studiarsi il libro RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI ,
lo chiedo a tutti indistintamente IW , I , IK , IZ ,

agli IW una domanda in più perchè siete rimasti IW
agli altri tutti chiedo : come avete potuto scordare la telegrafia chiedo insomma come avete fatto a dimenticarla , sento sempre parlare di professori e dottorati in elettronica.....mi chiedevo come mai la telegrafia si dimentica la legge di Ohm che dovrebbe essere PER VOI più difficile invece no

mi fermo qui ...
per me era più difficile l'esame di telegrafia molto più difficile , ERO TERRORIZZATO !

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2012 : 20:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
era più difficile l'esame di telegrafia oppure era più difficile studiarsi il libro RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI ,

sicuramente per me era più difficile il CW, avevo 17 anni e mica riuscivo a capire il cw.. e all'esame ero terrorizzato si, più che a quello di teoria..
Tasti verticali instabili e cuffie in bachelite, ma dal giorno che mi fu recapitata la licenza ( circa due anni dopo) quei 4 caratteri in cw che sapevo erano già andati, ho cominciato subito col cw, causa una situazione orografica del territorio non felice per i dx, e da li ho capito che il cw non era una bestia nera.. era solo un toro da prendere per le corna..
Ed ora uso quasi esclusivamente questo modo.

aggiungo:
probabilmente anche senza esame CW avrei comunque intrapreso questo modo di operare, anche se sono convinto che non avrebbero dovuto toglierlo dagli esami.

Modificato da - IK2CLB in data 19/04/2012 20:47:22

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2012 : 20:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ozd
per me era più difficile l'esame di telegrafia molto più difficile , ERO TERRORIZZATO !

Intanto ciao Antonio,

Esame di radiotecnica... tranquillo .. MA

per me fu durissimo imparare il CW... non capivo a cosa servisse, lo consideravo inutile, un grosso grasso
boccone da buttar giù ...

Ero ossessionato, ogni cartello stradale con il limite di velocità me lo sillabavo con il di da da da da etc ...

Ma poi come ti ho già detto tante volte è nato quell'amore che viene proprio da dentro... il piacere di trasmettere,
di ascoltare il tocco meccanico delle palette quando le tocchi per andare in aria, godere della velocità ...

insomma sono stato felice di acquistare questo "sesto senso" !

capisco che oggi che non si fa l'esame scegliere di propria spontanea volontà di imparare il cw sia una cosa strana.. ma c'e' chi lo fa!

ho detto la mia ... 73 a todos .. IK5XCT

Modificato da - IK5XCT in data 19/04/2012 20:55:01

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2012 : 21:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Posso solo risponderti per il CW, l'esame teorico l'ho saltato per meriti .
Ricordo che io e il mio amico CB ci eravamo impegnati al massimo frequentando il corso di CW presso l'istituto Feltrinelli di Milano.
L'esame è stato superato abbastanza agevolmente, ricordo che il telegrafista era un tenente dell'aeronautica, era partito bene poi pian pianino ha aumentato un po' la velocità, mi avevano consigliato di non soffermarmi sui caratteri che non avevo capito, passare oltre altrimenti perdevo le battute, così ho fatto con buoni risultati.
Ancor oggi non sono un gran telegrafista, ma il sistema mi appassiona e non disdegno un QSO in CW.

Modificato da - I2TFJ in data 20/04/2012 10:36:21

Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1105  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2012 : 21:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Il CW senza dubbio.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw1RIJ

Inserito il - 19/04/2012 : 21:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1RIJ Invia a iw1RIJ un Messaggio Privato
CIAO, spero di aver capito la tua domanda: agli IW una domanda in più perchè siete rimasti IW
(ho qualche dubbio, credo di non aver capito, in che senso?
perche non hanno fatto l'esame di CW?
o chiedi perchè non hanno convertito l'indicativo in IZ??)

perchè si dovrebbe cambiare il nominativo, cosa serve?
IW vale come un IK-IZ.......in'oltre, faccio presente che molti IW stanno facendo CW me compreso, la telegrafia è il modo migliore x sentirti parte importante del collegamento sia DX o semplicemente un QSO, vivi la radio...non sò bene come spiegarmi, ma sono sicuro che chi fa telegrafia ha capito cosa dico!!!!

Firma di iw1RIJ 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 461  ~  Membro dal: 08/12/2005  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 19/04/2012 : 21:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Studiavo elettronica e l'ho superato a primo colpo senza difficoltà. Sicuramente è piu' difficile l'esame di teoria vista la vastità del programma di elettrotecnica, elettronica e normative.Alla fine imparare il cw a 40 caratteri al minuto è una bazzecola, penso un un mese sia sufficente....

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2012 : 21:44:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ozd

mi chiedevo anzi chiedo ai più anziani , a tutti quelli che insomma hanno fatto gli esami per ottenere la licenza di radioamatore prima che abolissero l'esame di cw ,
lo chiedo a tutti indistintamente IW , I , IK , IZ ,

agli IW una domanda in più perchè siete rimasti IW
agli altri tutti chiedo : come avete potuto scordare la telegrafia chiedo insomma come avete fatto a dimenticarla , sento sempre parlare di professori e dottorati in elettronica.....mi chiedevo come mai la telegrafia si dimentica la legge di Ohm che dovrebbe essere PER VOI più difficile invece no

mi fermo qui ...

HI Tony,
...ricordo che allora la RADIOTECNICA si studiava sul RAVALICO e sul COSTA,i 3 volumoni del Montu' erano oltre le mie possibilità ed i regolamenti e procedure sulle Radio Riviste...o su un famoso libretto ( che ora stupidamente non viene più aggiornato e pubblicato dall'A.R.I.) che intitolava "COME SI DIVENTA RADIOAMATORI" ...con specificati,regolamenti ministeriali,bande,e modalità operative,band plan,esempi di QSO in varie lingue,invio QSL ecc.
Entrambi gli esami non erano facili...in CW vi erano ben TRE classi differenziate dalle velocità RX/TX a 40-80 o 120 caratteri che permettevano,ottenuta la licenza,l'operatività con tre classi di potenze diverse 75,150,300 W ... Bei ricordi di qualche tempo fa ! !!!)
Gli esami di allora (1957 ... la mia patente è la nr 2420 !) non erano
semplici ed il "copiare o vociare" non esisteva! I tre membri di comissione raramente si spostavano ed i controlli erano attenti,solo qualce cenno dal delegato A.R.I. ci assisteva nella fatica....
Gli esami scritti NON erano a quiz ma ponevano domande precise.,...
Comunque fui promosso e conquistai la patente di seconda classe nr 2420 a 15 anni...che mi permise di iniziare a fare un pò di radio ( in 144 MHz AM a quarzo....) e qualche esperienza in contest come secondo operatore di I1VH!!,sino al raggiungimento dei 18 anni ed ottenimento call personale I1LCK....
Abbandonai il CW ...ma ...tanti anni dopo,appassionato di traffico VHF e UHF ,in un test Europeo dei 70 Cm mi trovai a fronteggiare alcuni scalmanati DX che in CW...erano ricevibili mentre in fonia incomprensibili..!
Il disappunto ( e la vergogna....di non aver compreso e potuto rispondere ) fu notevole ed in camuffa con le cassette di I4ALU,altre didattiche di CW e sopratutto l'attività serale via Es in 10mt con decine di QSO con simili little pistol area "G-EI"ai 20wpm ripresi,con fatica,l'attività in telegrafia e da allora ho sempre preferito questo sistema operativo che considero il più "vicino" alla realtà del traffico radioamatoriale!
Ovviamente ho testato anche varie attività in digi...,che sarànno certo il futuro, ma francamente mi saltano i nervi quando vedo il PC gongolare per il QSO ed io relegato a leggere righe preconfezionate e dati sul monitor
Fin che posso vorrei ancora divertirmi ad ascoltare e combattere per il DX,noise,rumori,fesserie coglionate,QRM ...ma con le mie orecchie !!!!
Ora Tony...forse qualche regoletta di elettronica sarà dimenticata ma la telegrafia certamente no!
E,nonostante tutto, l'attività on air mi piace e offre sempre interessanti novità ed esperienze!,nonostante l'imbarbarimento culturale ed operativo !
Buoni DX.....tanta radio ...attività... e 73

Il matusa bronolosauro,
Franco I4LCK

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 19/04/2012 : 21:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...sai qual'è il colmo per un "fonista"?....
...essere "telegrafico"....

Ricordando il mio Grande Maestro, Ermete - I2OUH, la telegrafia è stato un gioco!
Il venerdi in Sezione (Varese) in P.za xx Settembre (...per chi si ricorda...) era atteso da una settimana all'altra....

Sono testimone di una licenza arrivata due anni dopo...il CW si era quasi perso per strada, ma attivando la radio l'ho ripreso, ma a fatica....

Ho avuto il piacere di ammirare Salvatore - I2ULJ (...ora I1ULJ...) e di condividere con Agostino - IK2FIQ (...ora IK8FIQ...) momenti in cui tutto il mondo "passava" dalle sue orecchie alla sua penna....una "macchinetta" infernale.....
Anche Roberto - IK2BEY (SK) mi ha regalato momenti indimenticabili davanti alla sua meravigliosa linea FT 102 e tasto Junker.....

Vi ammiro e secondo me siete dei virtuosi, ma mi piace troppo la "chiacchiera"...ho ritentato a riprendere, ma ha vinto la pigrizia...

--... ...-- -.. . .. --.. ..--- .--- --.- .

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2012 : 21:49:02  Link diretto a questa risposta
iw1RIJ ha scritto:

CIAO, spero di aver capito la tua domanda: agli IW una domanda in più perchè siete rimasti IW

IW vale come un IK-IZ.......in'oltre, faccio presente che molti IW stanno facendo CW me compreso, la telegrafia è il modo migliore x sentirti parte importante del collegamento sia DX o semplicemente un QSO, vivi la radio...non sò bene come spiegarmi, ma sono sicuro che chi fa telegrafia ha capito cosa dico!!!!

ciao RIJ
mi scuso se non mi sono spiegato al meglio è solo colpa mia
,
non intendo dire nè sottointendere nulla per me tanti IW sono migliori di tanti altri e viceversa ,ma rimangono solo pareiri personali ,
chiedevo agli IW e se leggi bene anche agli altri ,
come mai IW e non ...oltre per scelta oppure ?
ripeto da parte mia nessuna provocazione in nessun sento nè lato nè altro
solo che sembra che oggi per essere radioamatori non basta aver passato l esame del ministero e mi chiedevo a voce alta i motivi ,
ripeto ancora da parte mia nessuna provocazione di nessun genere nemmeno la più lontana e mi piacerebbe che la discussione non degenerasse con i solidi personaggi tsnumi che ti soffiano sempre in mezzo alle cosce
grazie

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw1RIJ

Inserito il - 19/04/2012 : 22:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1RIJ Invia a iw1RIJ un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

[quote]iw1RIJ ha scritto:

ciao RIJ
mi scuso se non mi sono spiegato al meglio è solo colpa mia
,
non intendo dire nè sottointendere nulla per me tanti IW sono migliori di tanti altri e viceversa ,ma rimangono solo pareiri personali ,
chiedevo agli IW e se leggi bene anche agli altri ,
come mai IW e non ...oltre per scelta oppure ?
ripeto da parte mia nessuna provocazione in nessun sento nè lato nè altro
solo che sembra che oggi per essere radioamatori non basta aver passato l esame del ministero e mi chiedevo a voce alta i motivi ,
ripeto ancora da parte mia nessuna provocazione di nessun genere nemmeno la più lontana e mi piacerebbe che la discussione non degenerasse con i solidi personaggi tsnumi che ti soffiano sempre in mezzo alle cosce
grazie

--------------------------------------------------------------------------------------

Cioa TONY, non volevo fare polemica, ora ho capito!!!! nel mio caso sono rimasto IW per il semplice motivo che non riesco a digerire quando una cosa è obbligatoria, imposta, si, sono fatto male hi..... ma cosa vuoi farci? fin'ora non sono cambiato! rimango con i miei difetti ci sono afezionato, da quando non è stato più motivo d'esame (è di classe , di tono!!!) s,i non mi piaceva il modo di come ti faccevano cadere dall'alto il CW certi OM quindi ci sono stato lontano, ma nello stesso momento m'incuriosiva molto!!! ero stato afascinato dal CW da quando da bambino (CB) ero stato a casa di un'amico OM (I1NOL LUCIO) FIGURATI abbittuato hai CB......li mi trovavo davanti una linea B DRAKE e un'OM con il verticale (è anche con le p***e..) che era in QSO con un RUSSO.....che dire altro che afascinato, purtroppo x la giusta strada bisogna trovare le persone giuste che ti incoraggiano e ti aiutano....non fenomeni da circo che hanno paura che impari perchè vogliono essere l'elite!!!!
Quindi da quando non è stato più motivo d'esame mi sono messo con calma e piacere a cercare d'imparare il CW ancora oggi imparo!!!! sono un novice for ever hi....
73,luca quasi telegrafista!!!!

Firma di iw1RIJ 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 461  ~  Membro dal: 08/12/2005  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 19/04/2012 : 22:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
Tony penso d aver capito la tua domanda; con l unificazione delle patenti chi vuole puo cambiare il suo nominativo da iw a ik o iz....a me piace quello che ho e non lo cambierei mai, sentivo anche dire da altri iw che il nostro prefisso è abbastanza ricercato in quanto appunto "speciale"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2012 : 22:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Sono rimasto IW perchè lo reputo un nominativo alla pari degli altri.

E' il mio primo nominativo aspettato e sudato e ne vado fiero.

Non ho mai studiato il cw
ho sempre decodificato il CW con terminali rimanendo stupito dalla tecnica ma personalmente non mi appassiona, e dubito che mai sarei riuscito a superare l'esame.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1RIJ

Inserito il - 19/04/2012 : 22:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1RIJ Invia a iw1RIJ un Messaggio Privato
CALMA IW, TONY non voleva fare descriminazioni, avete capito male come avevo capito io prima, tranquilli...........HA GIA SPIEGATO LEGGETE.....
QUESTI IW SONO STRANI.

Firma di iw1RIJ 

IW0HPT

Inserito il - 19/04/2012 : 22:26:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
l avevo capita anche io

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Inserito il - 19/04/2012 : 22:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Nel 1980 quando ho sostenuto l'esame OM,
mi stavo diplomando perito elettronico,
la teoria è stata una passeggiata.

Con il cw era decisamente più dura.
Mi piaceva moltissimo ma non ho "l'orecchio musicale"
così ho faticato oltre un anno per impararlo.

Lo ho studiato da solo ascoltando le audio cassette
e le stazioni costiere marittime.
Alla fine ci sono riuscito ed ho superato l'esame alla prima tornata.

Il cw rimane il mio modo preferito e senza di esso la radio
mi divertirebbe molto meno!

Cari 73
Diego

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3hvb

Inserito il - 19/04/2012 : 22:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hvb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3hvb Invia a iw3hvb un Messaggio Privato
Sono attivo in EME a 144 MHz da settembre del 2011, con un paio di pause forzate.
Ho collegato a oggi 125 stazioni diverse, quasi tutte in digitale.
La soddisfazione però, di averne collegate una decina in telegrafia con il BSP (Brain Signal Processing) e il tasto fra i polpastrelli vale tutti gli altri messi assieme quanto a soddisfazione, adrenalina e salti di gioia da bambino in giardino.
Pur avendo un call sf***to per il CW e per l'eme soprattutto, me lo tengo così.... Ormai è mio da 15 anni, non mi ci vedo con un altro.....

--... ...--

Giulio

Firma di iw3hvb 
Sò responsabile de queo che digo, no de queo che te capissi ti.

73 de Giulio IW3HVB

www.iw3hvb.it
Laguna Veneta Contest Team- IQ3LX www.iq3lx.it
Socio ARI dal 1998
Sez. ARI di Mestre

Organizing Committee
XVII International EME Conference - Venice 2016
www.eme2016.org

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Spinea  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 20/11/2005  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2012 : 22:40:59  Link diretto a questa risposta
no mi scuso ancora , non mi sono spiegato bene o perlomeno non riesco a spiegarmi ,io non ho nulla contro gli IW nè l'avro mai anzi ... ripeto ce ne sono di superlativi in tutti i sensi e anche io come molti se fossi stato un IW non avrei cambiato il nominativo ma tutto questo non c'entra nulla ,
chiedo semplicemente :
per i patentati prima che abolissero l'esame del cw perche vi siete fermati all 'IW passando il solo esame di teoria , per scelta o perchè la telegrafia era una cosa stonata a quel tempo ?

e per gli altri ( tutti indistintamente ) siccome leggo che in molti hanno dimenticato la telegrafia chiedo insomma come mai hanno dimenticato la telegrafia che a detta di molti è più semplice dellla teoria mentre la teoria è ancora nelle vostre menti ,

naturalmente c'è anche gente che ha dimenticato tutte e due ma lasciamola u momentino da parte per il momento anche perchè non penso ce ne sia proprio molta ,

quello che mi piacerebbe far risaltare nella discussione è quale è il radioamatore ottimale .
quello che è molto teorico .
quello molto pratico dedito all'autocostruzione
il tecnico
il telegrafista
che cosa insomma
chiedo questo perchè molte volte leggo quello che poi leggete pure voi , insomma che ci sono radioamatori che hanno dimenticato l'elettronica o che hanno per loro scelta abbondanato le vie del sapere per dedicarsi ad altri campi del radiantismo che per me sono infiniti ,
insomma se uno ha dimenticato la legge di Ohm non sa cosa sono gli Hertz , non sa autocostruirsi un 'alimentatore o non conosce la telegrafia che dovrebbe essere il fiore all'occhiello dei radioamatori poi .... o magari quelli dello SCATOLO oppure quelli che non mettono lo H davanti alla o in Ho insomma abbiamo una passione che ci accomuna tutti e siamo sempre a litigare sulla più piccola stupidata ,
mi so perso mi fermo va
penso e spero abbiato capito il senso
siamo tutti radioamatori o no ?
per favore battute e stupidate per favore una volta tanto evitiamole cerchiamo di capirci e di portare avanti un discorso senza scatenarci in polemiche da politici
vi leggo con piacere
Tony

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2012 : 22:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Sono rimasto IW perchè:
  • il CW non mi appassiona
  • non vedo la necessità di cambiare nominativo

73
Franco, iw2hus

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2012 : 22:58:14  Link diretto a questa risposta
iw2hus ha scritto:

Sono rimasto IW perchè:
  • il CW non mi appassiona
  • non vedo la necessità di cambiare nominativo

73
Franco, iw2hus

non ci siamo capiti

in sintesi sei stato CB ?
quando sei andato a dare gli esami hai puntato ai 144mhz ?

ciao e grazie per il contributo

Firma di ik0ozd 

iw4epe

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2012 : 23:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw4epe un Messaggio Privato
ciao
Patentato da un 30ennio.. operativo in tx pochissimo... ma tanto tanto ascolto.. !!
da sempre appassionato di tecnica, radiofrequenza , e trasmissioni digitali , è anche il mio lavoro.. (informatica e trasmissione dati) e confesso e chiedo scusa ma.. ma Sinceramente il cw non mi piace anche se rispetto ovviamente gli amanti! Il nominativo ho già dovuto cambiare una volta per dimenticanza rinnovo.. questo me lo tengo alla grande e non lo cambio!
ciaooo

Firma di iw4epe 
Paolo Iw4epe (ex iw4bgo) ('Velista' Scuola di vela www.oltremare.it)

Regione Emilia Romagna  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 23/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz1awe

Inserito il - 19/04/2012 : 23:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1awe un Messaggio Privato
Ciao Tony buonasera da Fede iz1awe, prima licenza da iw e patente conseguita nel 1988 con nominativo iw1byw. Giugno 1996 esame di telegrafia ma non ne ho avuto assoluto timore grazie alla preparazione ed alla pazienza di ik1qqu che me lo insegnato in pochi mesi. Il nominativo mi e' stato cambiato obbligatoriamente dal ministero e sono stato uno tra i primi nominativi iz assegnati in Piemonte(iz1awe) Da allora faccio solo cw e ti dico una cosa: sono contento di aver sostenuto l'esame ministeriale di telegrafia per potere usare le onde corte e anche se si dice che sia obsoleta e superata resta secondo il mio personalissimo parere una conoscenza che non dovrebbe mancare nel bagaglio dei radioamatori. Se ne sentono di tutti i colori: non ho tempo, non serve,e' superata,non ho orecchio........ Un vero peccato.
Cari saluti e a presto. Fede iz1awe

Messaggi: 360  ~  Membro dal: 18/06/2009  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3hli

Inserito il - 19/04/2012 : 23:56:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hli Invia a iw3hli un Messaggio Privato
Io ho fatto l'esame durante le superiori; mi ero iscritto anche a telegrafia ma l'errato studio mi ha portato a passare solo la trasmissione.
Chiesi comunque la licenza perché non sarei stato sicuro di quando sarei riuscito ad affrontare e passare la ricezione.
Poi dopo l'errata abolizione dell'esame non mi è passato neppure per l'anticamera del cervello di fare il cambio nominativo, strada invece scelta da molti altri. L'ho sempre ritenuta una pratica alla stregua dell'esame per il nominativo americano, una cosa fatta solo per far vedere agli altri che si è più fichi (tanto per placare gli animi in anticipo, scrivo che su un post da me aperto mi sono parzialmente ricreduto sul senso del fare l'esame americano; ma sono ancora convinto che sia solo un vanity call).

ciao
stefano

Modificato da - iw3hli in data 19/04/2012 23:59:13

Firma di iw3hli 

A.R.I. - Sezione di Venezia IQ3VE http://www.arivenezia.it/

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Peseggia di Scorzé  ~  Messaggi: 302  ~  Membro dal: 30/11/2011  ~  Ultima visita: 23/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4ddi

Inserito il - 20/04/2012 : 00:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4ddi Invia a ik4ddi un Messaggio Privato
mi sa che sono uno dei pochi qua dentro a non aver avuto problemi con il cw....a meta' corso andavo tranqui ben oltre i 40....anche se poi incredibilmente non lo amavo..a me piaceva parlare
l'elettronica no...quella era indigesta e mi rimane ancora indigesta..
ho fatto molta fatica con quel semplice problema che era in esame...mentre il cw rx/tx scivolato via senza problemi..
sara' che mi trovo meglio con martello e pistola pneumatica in mano che con il saldatore
comunque ce l'ho fatta alla prima botta......
ciao steve ik4ddi

p.s. ora il 60% dei miei qso rimane in ssb ma il restante 35 % e' cw...il 5% e' psk e rtty

Firma di ik4ddi 
yaesu ft101zd mk3

..................
sezione ari di rimini 4703

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: rimini  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 20/04/2012 : 01:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

quello che mi piacerebbe far risaltare nella discussione è quale è il radioamatore ottimale .
quello che è molto teorico .
quello molto pratico dedito all'autocostruzione
il tecnico
il telegrafista
che cosa insomma
chiedo questo perchè molte volte leggo quello che poi leggete pure voi , insomma che ci sono radioamatori che hanno dimenticato l'elettronica o che hanno per loro scelta abbondanato le vie del sapere per dedicarsi ad altri campi del radiantismo che per me sono infiniti ...

Tony

Ciao Tony,

se vuoi scatenare un bel flame, secondo me sei sulla strada giusta, ovviamente lo scrivo sorridendo... tornando al discorso, la patente la presi agli inizi degli anni 90 per fare compagnia e lezioni di radiotecnica ad alcuni amici decisamente più motivati del sottoscritto, rimasi IW per una decina di anni andando in aria non più di 10 volte, nel 2000 mi decisi a sostenere l' esame di telegrafia, così, tanto per completare la cosa... in 6 mesi di studio ricevevo e trasmettevo a 80 cpm senza problemi... definire difficile lo studio della telegrafia alla velocità richiesta al tempo, mi pare 40 cpm mi sembra eccessivo, diciamo piuttosto che necessitava di un po' di pazienza, costanza e applicazione... La definizione di radioamatore, è oramai legata esclusivamente alla patente conseguita... importa nulla se conosci elettrotecnica, radiotecnica e cw... hai la patente, bene, dal punto di vista legislativo sei a tutti gli effetti da considerare radioamatore, la cosa forse però cambia un pochino guardandola dalla sua giusta angolazione... per avere una corretta definizione di radioamatore, bisognerebbe prendere come riferimento la prima persona ad essere così definita, Guglielmo Marconi, fermarsi e chiedersi un attimo chi realmente fosse, che cosa facesse e cosa gli interessasse... rispondendo a questi semplici quesiti, dal mio punto di vista si inquadra, in linea di massima quale dovrebbe essere la definizione corretta di radioamatore... essa sostanzialmente, contiene tutte le definizioni da te elencate, anche se leggendo qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Marconi

ci si rende condo che sono tutte attività in un certo senso subordinate allo studio della fisica e della sperimentazione... tutto il resto, anche se permesso e talvolta incoraggiato è pura fuffa e nulla ha a che vedere con quello che dovrebbe essere dal mio punto di vista il vero spirito radioamatoriale.

In ogni caso, personalmente, comunque mi ritengo già soddisfatto al 99% quando incontro radioamatori educati e cordiali, pretenderli tutti fisici e sperimentatori sarebbe, per i tempi che corrono, davvero troppo.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

Inserito il - 20/04/2012 : 04:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
Per me l'esame di cw fu come spalmare la nutella sul pane: di una facilità disarmante, nonostante non toccassi un tasto da 12 anni.
Ma il cw è come la bicicletta: una volta imparato, non lo scordi più.

Sicuramente più impegnativa la parte teorica dove, pur con un diploma in elettronica e un lavoro inerente ad essa, ho avuto bisogno di "sforzarmi" di più. Paradossalmente mi sentivo sicurissimo sulla parte relativa alle normative.

C'è da dire che già nel 91 si annusava odore di "non eccessivo rigore"......

Modificato da - IK2SOE in data 20/04/2012 04:05:23

Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}

ARI Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 20/04/2012 : 04:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Ciao Tony, nel '91 provai a dare l'esame , per IW in quanto la telegrafia mi era troppo ostica, gia' facevo fatica a studiare il Neri (e all afine non ho passato neanche la teoria).
Se lo avessi passato non so se avrei tentato il CW in un secondo tempo.

Buona giornata

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ela

Inserito il - 20/04/2012 : 05:30:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
Conservo il mio nominativo perchè IW non viene più assegnato e perchè è il mio primo, per quanto riguarda la telegrafia, attualmente più qso in cw che in fonia.
Imparata, ma questo è un parolone, da autodidatta con tanta volontà di ascolatare il cw player.
Non decodifico nè trasmetto con nessun computer, mi arrangio ad orecchio ed arrivo fin dove possso arrivare...la strada è ancora lunga...!!!
Saluti

Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

Nota: 

Inserito il - 20/04/2012 : 09:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Ciao Tony,

Nominativo preso, subito dopo la laurea, una ventina di anni fà.

Per la teoria: nessun problema !

Per la telegrafia, unico modo di trasmissione che utilizzavo ( ora faccio solo ascolto ) e grande passione: nessun problema !

Il vero piacere è stato, un mesetto dopo aver incominciato a praticarla, dissociare l'orecchio dall'insieme di linee e punti e riconoscere la nota musicale che individua il carattere.

Un errore averlo levato dalle sessioni di esame...

IZ2BKO

Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz7bfr

Inserito il - 20/04/2012 : 09:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7bfr Invia a iz7bfr un Messaggio Privato
Ciao,dico la mia in breve,non sono un IK ,personalmente invece,perche' nn mi vergogno a dirlo,fui bocciato alla teoria,usci' un argomento,problema che sinceramente nn studiai che dovrei conservare ancora,ma alla Telegrafia,c..zo passai tx e rx,ormai ero impazzito,in moto col cw,in macchina col cw,poi per tanti motivi anche ,di lavoro al nord,aBBANDONAI,oggi uso il pc per tx ,dove c'e' foga e pile up tosto,il tasto verticale con la piu' calma,ma si usa,l'orecchio funziona ancora bene,a volte no.Forse un po' OT,nn so,pero' volevo dire la mia,causa forza maggiore si puo' dimenticare se nn si pratica per anni o no?

Luca

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 27/02/2007  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8MVR

ex IZ8FNP

Nota: 

Inserito il - 20/04/2012 : 09:41:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8MVR Invia a IK8MVR un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ozd

m

......per me era più difficile l'esame di telegrafia molto più difficile , ERO TERRORIZZATO !

Io mentre dico la mia tu eri terrorizzato.... io mentre ero ........ SUPER TERRORIZZATO... personalmente ho dovuto sostenere l'esame per ben 4 volte (ex IW8...), anche perchè senza la K non eravamo autorizzati ad adoperare le HF.

Terrorizzato anche dal fatto che all'epoca ricordo che per l'esame CW era presente un alto graduato della Marina Miltare abito bianco e fregiato di stelline ed altro... che solo a guardarlo faceva paura ma quello che faceva paura enorme tasto in legno con una grande ruota con del nastro che girava....

Mio malgrado ho dovuto imparare il CW pensa che andavo in giro con un piccolo registratore da palmo e delle mini cuffie con nastri registrati per corso di telegrafia, gli amici mi dicevano ma che musica ascolti?.....

Oggi di CW ricordo poco e niente preferisco la fonia....

73 a tutti Lello IK8MVR

Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: San Giorgio del Sannio  ~  Messaggi: 294  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 20/04/2012 : 10:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
In prima istanza ho conseguito la licenza speciale senza colpo ferire, essendomi diplomato il telecomunicazioni. Semplicemente non avevo voglia di mettermi a studiare il cw e non mi sono interessato a prendere la ordinaria anche perchè a suo tempo, quando era previsto l'esame cw, le hf non mi interessavano minimamente, come oggi del resto. Sono nato duemetrista, quello è stato il mio primo amore, rimarrà tale, semmai salirò con le frequenze.
Alla abolizione dell'esame CW non mi è interessato cambiare identificativo, anzi, mi sono prodigato per farmelo ridare dopo che mi era scaduta la licenza e me lo avevano cambiato.

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AKS

Inserito il - 20/04/2012 : 10:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AKS Invia a IZ4AKS un Messaggio Privato
Avevo poco più di 16 anni.
Nel mio paese c'era l'AARI (non l'ARI) che faceva i corsi e io mi iscrissi perché erano comodi, a 300 metri da casa. Il corso era una o due volte a settimana ed era serale.

Per il CW il corso era all'ARI ed era nel Paese vicino (la sera).
Quindi dovevo convincere mia mamma a portarmi in auto.
Le cassette, al contrario degli attuali software, non erano così immediate e così ci misi qualche settimana in più e persi una sessione. Devo dire che a 16-17 anni si hanno anche altri interessi che sono, come dire, "prioritari".

Se devo essere sincero, il CW era solo una questione di tempo per applicarsi, perciò non l'ho mai sentito più difficile della teoria.

Da IW passai a IZ perché all'epoca non potevo fare altrimenti. Avrei tenuto volentieri il mio primo call che in CW suonava benissimo.
Il cw non l'ho mai abbandonato, ma non sono mai diventato un bravo telegrafista: vuoi per tempo, vuoi per volontà, vuoi perché non ho orecchio...però l'ho mantenuto. I DX non richiedono una grande conoscenza e spesso quando sono via con la radio faccio circa un 10-15% di QSO in CW.

73 de Giorgio IZ4AKS

Modificato da - IZ4AKS in data 20/04/2012 11:36:12

Firma di IZ4AKS 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Bagnacavallo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 03/08/2007  ~  Ultima visita: 22/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

it9cog

Inserito il - 20/04/2012 : 12:48:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9cog Invia a it9cog un Messaggio Privato

Correva l'anno .......... 1977 , e mi presentai alla sessione autunnale per gli esami di IW ; esami che superai con 9/10 ricevendo i complimenti dell’allora responsabile del Circolo Costruzioni T. e T. di Palermo ( in realtà mi ero appena qualificato nel ramo elettrotecnica di un istituto professionale e una domanda d’esame richiedeva la descrizione del funzionamento di un trasformatore ; descrizione che buttai giù in pochi minuti spiegando il suo funzionamento a vuoto , a pieno carico e in corto circuito completando anche grafici e i diagrammi ) , ma nella prova di cw fù un disastro completo . Nella sessione autunnale del 1978 mi ripresentai solo per la prova CW e la superai , ma per il rotto della cuffia .
Non faccio molto CW e quando lo faccio è indecifrabile .
Purtroppo non ho l'orecchio musicale ( ahimè sono stonato come una campana rotta) e il CW è musica .
Tutto qui .

73 fonetici per tutti .

Firma di it9cog 
http://www.qrz.com/db/it9cog - it9cog@alice.it -
C.O.T.A. member 237 SM - A.R.M.I. member n.A/345 - A.R.Fo.P.I. member n. 401/E - # 301 Telegrafia.it - HF Mobil Club n. ITA 115 - Member of Insubria Radio Club
" Il male deriva solo dall'ignoranza oppure dall'insufficiente conoscenza del bene" - Socrate.
" Quant'è bella giovinezza che sì fugge tuttavia , chi vuol esser lieto sia , di doman non v'è certezza ".-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo -  ~  Messaggi: 1069  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2tkx

Inserito il - 20/04/2012 : 13:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2tkx Invia a ik2tkx un Messaggio Privato
Bellissima questa discussione, e i ricordi delle personali esperienze che ne escono sono affascinanti oltre che davvero interessanti.

Alla sessione di Maggio del 1991 passai la teoria, non sapevo nulla di elettronica, ma ero abituato a studiare sui libri e quindi non ebbi difficoltà.
Anche per la telegrafia mi sembrava di essere abbastanza preparato, ma non a sufficienza infatti mi seccarono.
Non chiesi il nominativo speciale, perché volevo le hf, non mi interessava altro, così malgrado la delusione aspettai altri sei mesi e mi ripresentai più preparato. Dopo aver ricevuto il nominativo cominciai ad operare in qrs, principalmente su quel range dei 15 metri dove c'erano tutti i novice russi e inglesi, e lì mi feci le ossa per qualche tempo.
Poi le vicende della vita mi fecero abbandonare non solo il cw ma tutta l'attività di om pur restando sempre molto appassionato.
Ora, tornato in attività con piccoli mezzi, faccio solo cw e finalmente sto lavorando su me stesso in modo serio e per me il modo serio è esercizio quotidiano, pc (morse runner, locw, freak), mp3 in auto e soprattutto "nessuna distrazione".

.... il microfono? deve essere in qualche cassetto. Non mi ricordo quale

Modificato da - ik2tkx in data 20/04/2012 13:27:34

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Agnadello  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 24/01/2011  ~  Ultima visita: 19/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 20/04/2012 : 14:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ozd
agli altri tutti chiedo : come avete potuto scordare la telegrafia ...

è facillimo ... le cose spiacevoli si tende a metabolizzarle e dimenticarle in fretta.
saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3732  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iw1BZG

Inserito il - 20/04/2012 : 14:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw1BZG Invia a Iw1BZG un Messaggio Privato
Ad ognuno la sua storia :
smanettai il tasto davanti a divise senzienti nel 1978,piuttosto bene ma senza grandi lodi...il giusto per non fare figure barbine; dissertai di teorie inutili e non poco semplicistiche proseguendo imperterrito sino ad un fermo di loquela imposto per manifesta lontananza dell'esaminatore. Non mi glorio,lavoravo già da un giusto lustro in laboratori vari come assistente, oggi si direbbe "problem solver" dove il "solver" serviva ,anzi, urgeva sopratutto quando arrivavano i "base " hf massacrati dai proprietari armati di machete e scalpello. Strappai (letterale) l'Italia Uno...licenza,patente,tagliandi e quant'altro un anno dopo; galeotto fu l'incontro con pomposi personaggi con cravattino danzante,sedicenti Old Man, che pontificando su un condensatore variabile,(pontificatio durata 8 dicasi 8 sedute in Sezione), vaneggiavano di possibili e potenziali autocostruzioni;
altro vidi su questa falsa riga e fors'anche peggio,comunque il manto era "...noi siamo radioamatori quindi sappiamo quel che tu non sai..o plebeo";
bene,la domanda "Ma quale saldatore usate?" scatenò orrore verso l'infetto oggetto e,per conseguenza,ebbe luogo la triste stracciata pubblica di cui sopra.
1988,amici (ex) mi spinsero a riesaminare la mia preparazione per poter.... agevolare la scarsa loro; ri-licenza e ri-patente,per tutti,belli e brutti,a pioggia; perchè non CW? Perchè vivendo in simbiosi con generatori,onde quadre,picchi,sfarfallii,beep-beep di ogni sorta non ero ....ehm...nell'animo di udirne altri; nemmeno il segnalino a 26.775 (rigorosamente AM) riusciva più ad entusiasmarmi; saltavo sulla sedia solo all'arrivo della solita scarica anodica sul dito perlustratore e malandrino vagante all'interno dello scatolone scaldainverni,precursore del più pratico condizionatore bivalente (cambiano le grandezze ma ambedue irradiano rf;che siano OM anche loro?).
Legge di Ohm? Chi era costui? Ah,sì,quel simpatico ragazzottolo che capì le relazioni tra correnti,tensioni e resistume vario; bravo non poco ma sconosciuto....vuoi mettere la fama di un Del Piero? C'era anche un altro tizio,credo Coulomb,ma è stato cacciato da piazza del Duomo e non si sa dove sia finito; anche Joule,vagamente alticcio,ha tentato di conversare con mr. Led ma ci voleva troppo Butterworth per sopportarlo.
O mio diodo mi pentodo e dolgo di tutti miei peccatodi di gioventù,non strapperò più alcuna licenza (tanto è solo più un foglio A4 e non c'è più gusto).
'73 de Alba 3 e altre sigle

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: quasi Torino  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 17/03/2005  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 20/04/2012 : 14:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Era il 1985... ero ad Ancona... consegnai il compito dopo 10 minuti ed attesi per 50 minuti perchè mi dissero che non si poteva abbandonare l'aula di esame prima di un'ora... poi superai l'esame di CW preparato un pò in sezione ARI e un pò con audiocassetta viaggiando in auto...

Feci gli esami del CW perchè volevo operare in HF, mi piaceva il DX... poi arrivò il nominativo... IK0IBR e ci operai per alcuni anni in SSB/CW/RTTY/AMTOR e poi matrimonio_figli_impegni-stop... ripresi nel 2006 con nuovo nominativo e desidero riprendere il CW, per ora digital mode (anche adesso mentre scrivo sono in JT65 21.076) .

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

Inserito il - 20/04/2012 : 15:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
anni 90 - nato dalla CB ma con la passione già all'epoca per i DX,
fatto il corso di preparazione d'esame a Roma da noto OM della città

la sfortuna ha voluto che dal corso al primo esame dato passò circa un annetto e quindi il CW era andato a farsi friggere anche perchè nel frattempo ero sotto il militare e quindi non potevo ri-allenarmi per gli esami:

morale della favola: 2 errori in piu' in RX in CW e quindi niente ordiaria: era il 1995
ho abbandonato l'idea di prendere subito la speciale fino al 1999 quando, visto che non avevo piu' tempo/voglia di rifare l'esame in cw ho preso il nominativo speciale che poi è finito in un cassetto fino all'unificazione patenti.
ora faccio DX, l'orecchio in CW mi fa fare l'essenziale, ho mantenuto il call originario perchè... forse perchè suona bene anche in CW ?

73'

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5elo

Nota: 

Inserito il - 20/04/2012 : 19:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
per me la bestia nera era senz'altro la parte teorica. In particolare mi terrorizzavano le formule matematiche (e manco a farlo apposta all'esame bisognava calcolare una reattanza capacitiva!) comunque, tutto andò per il meglio. nonostante le incertezze.
per il cw, invece, mi preparai per benino (almeno così credevo) ma alla prova di ricezione, dopo pochi gruppi ricevuti, persi qualcosa e mi "impappinai" senza riuscire più a venirne a capo. Lo sconforto mi prese ed abbandonai il foglio. La prova di trasmissione, ovviamente, non presentò alcun problema.

Veniamo alla domanda in più..

Intanto chiedendo un nominativo IZ dovrei cominciare a ricevere almeno un puntino in più già nel prefisso (sempre che non mi capiti VBH o roba del genere...), poi (e questo è il vero rischio) potrei ricevere un nominativo difficile da pronunciare (è il caso del mio amico jxg) e da ricordare. Se, ad esempio, fosse possibile scegliersi un nominativo non più in uso, magari solo I5 e due lettere, io cambierei stasera stessa, ma, come si dice al mio paese di origine: "se devo cambiare Peppe con un altro Peppe preferisco il Peppe mio".
Ultima considerazione: Io adoro il CW e ne è prova che dopo avere già realizzato diversi contatti in questo modo, decisi di frequentare a titolo di miglioramento (non oso dire perfezionamento per pudore) il corso organizzato alcuni anni fa dall'Ari Perugia, senza mancare nemmeno alle lezioni di A ed N di un'ora.. ma non sono mai stato portato. Contraddicendo a quanto viene detto da altri colleghi qui sul forum ed altrove, ascoltando ed ascoltando si migliora si, ma non si diventa tutti dei razzi, bisogna essere predisposti (come non si diventa giocatori di serie A facendo partitelle tutti i giorni) ed io, purtroppo, nonostante i miei continui sforzi, non lo sono. Però, col disappunto di chi è costretto a ricevermi, lo pratico.

ciao e grazie di avermi letto.

P.S. volendo posso postare questo mio intervento anche in formato MP3, tutto in telegrafia ;-)

Modificato da - iw5elo in data 20/04/2012 19:33:36

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 21/04/2012 : 00:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
perchè scrivete che aver tolto l' esame di telegrafia e stato un ERRORE????!!!!!!!
e non è la prima volta che viene fatta questa affermazione.

insomma secondo voi in HF esiste solo il CW , quindi chi non sosteneva l'esame non era degno di usare le HF??????

secondo aver tolto l'esame di cw e stata una cosa giusta, e chi vuole praticare il cw lo pratica senza problemi.

scusate lo sfogo

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/04/2012 : 00:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Ero dell' idea di prendere prima la speciale e poi con calma l' ordinaria.
Sono passato alla 2/3 volta non ricordo bene nel 1993, e una volta arrivato il nominativo IW1QN, per prima cosa telefonai all' Ispettorato di Genova, pensando che il Nominativo fosse sbagliato, invece era corretto.

Da li, con il nominativo di sole 2 Lettere (che per molti anni la gente storpiava con 3 tipo QIN, QNH, QQN, ecc) nel 1995 iniziai a fare i primi Contest in 144Mhz.

Ricordo che il primo OM che collegai in Contest fu I1SCL Ovidio, e Io non sapevo cosa si doveva fare (non sapevo che c'era un Contest), mi spiego molto garbatamente i rapporti da passare e da li iniziai la mia avventura.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.