FORUM RADIOAMATORIALE - Aiuto Kenwood ts.850 e interfaccia kenwood if-232c
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Aiuto Kenwood ts.850 e interfaccia kenwood if-232c
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7XHH

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/04/2012 : 22:33:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7XHH  Guarda l'indirizzo Skype di IZ7XHH Invia a IZ7XHH un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho un problema con il mio kenwood ts-850sat e l'interfaccia originale if-232c... Uso il software HamRadioDeluxe e sembra funzionare tutto bene, l'interfaccia è ben collegata ed il programma sembra eseguire tutte le funzionalità sulla radio. Il problema è che non mi manda i segnali digitali in trasmissione. Se la metto in FSK mi da solo portante senza audio, in SSB non mi esce neanke la portante (logicamente). L'interfaccia è collegata tramite il suo cavo originale alla radio e con un cavo seriale al pc, poi x far arrivare i segnali audio al pc ho collegato un cavetto all'uscita "Phones" della radio che va all'entrata "line in" del pc. Ho il dubbio se devo collegare un'altro cavetto che va dall'uscita delle casse ad un'entrata "X" della radio x trasmettere l'audio (che in effetti sento nelle casse quando vado in trasmissione) ma l'interfaccia originale non dovrebbe inviare il segnale audio già tramite il cavo rs232? se devo mettere un'altro cavetto non ho proprio idea di dove dovrebbe entrare (nella radio). Grazie a quanti mi aiuteranno 73

Firma di IZ7XHH 
iz7xhh@email.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 05/04/2012  ~  Ultima visita: 22/03/2016

IZ7XHH

Inserito il - 16/04/2012 : 14:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7XHH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7XHH Invia a IZ7XHH un Messaggio Privato
vi prego un'anima buona ke mi aiuti in rete non riesco a trovare niente.. possibile ke nessuno abbia l'interfaccia originale?

Firma di IZ7XHH 
iz7xhh@email.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 05/04/2012  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

iw8rmn

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2012 : 15:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8rmn Invia a iw8rmn un Messaggio Privato
Ciao
l'interfaccia oroginale IF-232 serve solo per il controllo remoto della radio tramite PC e riesci a comandare solo la chiusura del PTT, della CW e della manipolazione in FSK.
Per l'audio ti conviene utilizzare il connettore posteriore del ts850 a 13 poli, collegandolo nel seguente modo:
Pin 3 segnale audio in uscita dalla radio e deve andare all'ingresso LINE della scheda audio
PIN 4 Massa segnale audio in uscita dalla radio
PIN 11 Ingresso modulatore radio ci devi collegare il cavo proveniente dall'uscita della scheda audio
PIN 12 Massa ingresso modulatore.
Ti conviene interporre tra la radio e il PC dei trasformatori di isolamento con rapporto 1:1 per isolare le masse ed inoltre due resistenze per attenuare i livelli audio.
Più tardi ti allego uno schemino via email.

'73 de Marco IW8RMN

Firma di iw8rmn 
Tel. 3395029529
iw8rmn@libero.it

In Conformita' con le vigenti normative :
Trattasi di vendita tra privati con formula " as is " " Visto e Piaciuto"
Non sono ammesse restituzioni o recessi

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: cosenza  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2012 : 15:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
iw8rmn ha scritto:

Ciao
l'interfaccia oroginale IF-232 serve solo per il controllo remoto della radio tramite PC e riesci a comandare solo la chiusura del PTT, della CW e della manipolazione in FSK.

Che io sappia, non comandi nemmeno CW e FSK, comandi solo il passaggio in TX e RX, tramite comando CAT (oltre agli altri comandi CAT...).
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7XHH

Inserito il - 16/04/2012 : 20:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7XHH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7XHH Invia a IZ7XHH un Messaggio Privato
ho capito.. in effetti mi sembrava strano... a questo punto dovrei collegare dei cavi supplementari con relativi jack alla porta acc2 x inviare i swegnali audio quando vado in trasmissione giusto?

Firma di IZ7XHH 
iz7xhh@email.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 05/04/2012  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2012 : 20:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
ik2bcp ha scritto:
Che io sappia, non comandi nemmeno CW e FSK...

Ciao Guido e gli altri,
Kenwood ha da tempo previsto un comando CAT che permette la trasmissione del CW.
Questa modalità di trasmettere in CW è prevista da molti, ma non tutti, i programmi (è prevista per esempio in DM780 e MixW).

Confermo che diverso è il caso dell'FSK: qui occorre un'interfaccia (non l'IF-232C) che si colleghi all'apposita presa RTTY sul retro della radio

73, Crispino i5xww

Modificato da - I5XWW in data 16/04/2012 20:51:54

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

Inserito il - 16/04/2012 : 21:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
I5XWW ha scritto:

ik2bcp ha scritto:
Che io sappia, non comandi nemmeno CW e FSK...

Ciao Guido e gli altri,
Kenwood ha da tempo previsto un comando CAT che permette la trasmissione del CW.
Questa modalità di trasmettere in CW è prevista da molti, ma non tutti, i programmi (è prevista per esempio in DM780 e MixW).

Confermo che diverso è il caso dell'FSK: qui occorre un'interfaccia (non l'IF-232C) che si colleghi all'apposita presa RTTY sul retro della radio

73, Crispino i5xww

Ciao Crispino,
mi spiace ma sbagli: questa funzionalità è presente nel TS-590S e, probabilmente, in altri modelli recenti, ma non nel TS-850S, come chiede IZ7XHH.
Puoi consultare i comandi del CAT del TS-850S qui:
http://www.sdr-radio.com/LinkClick....nguage=en-US
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

Inserito il - 16/04/2012 : 23:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Ciao Guido,
avendolo fatto molto tempo fa con un TS-850S avuto in prestito, potrei non ricordare correttamente

vedo però che qualcun altro ha usato questa modalità con WinWarbler
The third weapon was Winwarbler by DXLab. This application is normally used for operating digital modes but in my case it served as a CW sending machine. Winwarbler was connected to my Kenwood TS-850 via CAT interface, and the TS-850 ran break-in keying.
http://oz1bxm.dk/blog/blog.htm

per dirla tutta ho installato WinWarbler, ma non trovo il settaggio per il CW "alla Kenwood". l'avranno tolto? mah

è talmente vecchia questa modalità del CW via CAT che l'ho anche utilizzata in precedenza con un TS-50S ed un TS-711S, se la mia memoria non fallisce.

Gianluca XHH la potrebbe anche confermare, dopo aver messo la radio in CW e il programma HRD/DM780 in CW (KY Cmd)
(non CW "semplice").

73, Crispino i5xww

Modificato da - I5XWW in data 17/04/2012 00:00:07

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7XHH

Inserito il - 19/04/2012 : 15:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7XHH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7XHH Invia a IZ7XHH un Messaggio Privato
grazie a tutti... in cw si blocca il software nn ho capito il motivo ma cmq.. vi ringrazio x gli schemi farò il cavetto aggiuntivo e poi vi dirò. grazie ancora

Firma di IZ7XHH 
iz7xhh@email.it

IZ7XHH

Inserito il - 26/04/2012 : 16:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7XHH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7XHH Invia a IZ7XHH un Messaggio Privato
Cavetto costruito secondo lo schema inviatomi da IW8RMN Marco. Funziona al 100% Grazie ragazzi. Alla prossima

Firma di IZ7XHH 
iz7xhh@email.it

ik2bcp

Inserito il - 26/04/2012 : 23:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IZ7XHH ha scritto:

Cavetto costruito secondo lo schema inviatomi da IW8RMN Marco. Funziona al 100% Grazie ragazzi. Alla prossima

Ma in CW funziona solo tramite CAT (senza nulla connesso alla presa per il tasto), o hai dovuto costruire anche l'interfaccia CW con la spina da inserire nella presa Key della radio?
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

I5XWW

Inserito il - 28/04/2012 : 11:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
IZ7XHH ha scritto:

in cw si blocca il software ...

è quello che purtroppo succede adesso anche a me con un TS-140S:
DM780, quando selezionata la modalità CW KY, va immediatamente in blocco appena si effettua la prima trasmissione.

chiedo venia se ho indirizzato verso l'utilizzo di una modalità, contemplata dalla Kenwood da tanto tempo, che poi si è dimostrata non funzionante.

ho anche visto che Winwarbler non permette più la scelta di "Xcvr Ctrl App" che permetteva la trasmissione del CW via CAT
(se ne parla comunque ancora nell'help).

di contro ho verificato che con MixW l'operatività del "CW via CAT command" scorre via senza problemi.

questo mi fa ritenere che i miei test di molto tempo fa siano stati operati utilizzando MixW e non DM780.

apparentemente per DM780, sviluppato in parte sulla base delle radio che l'autore aveva a disposizione e con un occhio vecchio il futuro, non è stato possibile, per qualche motivo, implementare la funzionalità del CW via CAT command per i vecchi modelli di radio Kenwood.

73, Crispino i5xww

Modificato da - I5XWW in data 28/04/2012 11:22:45

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.