FORUM RADIOAMATORIALE - Falkland o Malvinas........
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Falkland o Malvinas........
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7XNB

ex IN3IZT

Inserito il - 30/03/2012 : 22:31:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7XNB Invia a IZ7XNB un Messaggio Privato
La disputa per l'appartenenza di quest'isola è nota ma che tale disputa arrivasse anche sulla nostre frequenze è molto singolare questa sera a casa di un amico OM appassionato di PSK mi faceva vedere questo:
"this is robot LU1MALVINAS LU1MALVINAS
LAS ISLAS MALVINAS SON Y SERAN ARGENTINAS
the malvinas islands are Argentine and will be
Petple from other countries usually call them Falkland isls.
but their real name are Islas Malvinas
please confirm reception via www.eqsl.cc "

tale messaggio era ripetuto in continuazione in PSK 31 sui 10 Mt difatti l'ho visto scorrere almeno per 20 minuti , purtroppo non avevo la macchina fotografica per immortalare la cosa , sembra che la storia vada avanti da un bel pò la cosa mi ha incuriosito e vedrò se si riascolta da capo......per chi volesse il segnale era in 10 Mt ore 18:00 locali buoni ascolti ...
73 Mikele

Modificato da - IZ7XNB in Data 30/03/2012 22:32:49

Firma di IZ7XNB 

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: TURI ( Ba)  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 16/07/2021

iz7jxj

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 31/03/2012 : 00:07:19  Link diretto a questa risposta
Ciao Michele,

Non ho dubbi che gli Argentini hanno raggione...... è ora che finisca la pirateria e le colonie.... non ti pare....???.. mi sembra che queste isole sono un po' troppo lontane dall'Inghilterra............

Firma di iz7jxj 
-

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Gioia del colle  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 02/01/2010  ~  Ultima visita: 11/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2012 : 06:52:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
iz7jxj ha scritto:

Ciao Michele,

Non ho dubbi che gli Argentini hanno raggione...... è ora che finisca la pirateria e le colonie.... non ti pare....???.. mi sembra che queste isole sono un po' troppo lontane dall'Inghilterra............

Il tuo discorso non regge... Che siano vicine all Argentina è un dato di fatto ma questo non vuole dire che debbano essere per forza argentine...
secondo il tuo ragionamento vuol dire che la Corsica la dovremmo invadere perche è piu vicina all Italia come i marocchini dovrebbero invadere le isole Canarie?
capisco gli argentini per la loro rivendicazione su quelle isole ma non regge visto che da sempre quelle isole sono terrotorio inglese.
73 da mike

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3SGT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2012 : 22:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Secondo Wikipedia:

dal 1810 l'Argentina le considerava sue
nel 1825 vi si stabilirono cooni argentini
nel 1829 c'erano anche i militari che sorvegliavano l'area
nel 1833 furono occupate dagli inglesi

Se è tutto vero io penso che gli argentini hanno il diritto alla rivendicazione.

Ale
IW3SGT

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2012 : 23:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Io vedrei bene un'autodeterminazione del popolo isolano.
Mandando a quel paese (detto in italiano) i rispettivi occupanti argentini e inglesi (per la par condicio).
Una nuova realtà dal nome Isole Malkland...!

seventitrè ,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0gus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2012 : 01:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gus Invia a iz0gus un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Mandando a quel paese (detto in italiano) i rispettivi occupanti argentini e inglesi (per la par condicio).

seventitrè ,iz0khz

Non credo proprio. Gli isolani dopo varie battaglie politiche sono riusciti nel loro intendo e cioe' quello di diventare cittadini britannici a tutti gli effetti.

Firma di iz0gus 
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I - R.E
Socio A.R.M.I #243
Socio A.R.R.L
73' de IZØGUS/KEØADX Salvo.

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 733  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz7jxj

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 01/04/2012 : 11:01:11  Link diretto a questa risposta
ik7mxh ha scritto:

iz7jxj ha scritto:

Ciao Michele,

Il tuo discorso non regge... Che siano vicine all Argentina è un dato di fatto ma questo non vuole dire che debbano essere per forza argentine...
secondo il tuo ragionamento vuol dire che la Corsica la dovremmo invadere perche è piu vicina all Italia come i marocchini dovrebbero invadere le isole Canarie?
capisco gli argentini per la loro rivendicazione su quelle isole ma non regge visto che da sempre quelle isole sono terrotorio inglese.
73 da mike

Ciao ... mi sa che devi leggere un po' di più......informati.

73'

RAUL

Firma di iz7jxj 
-

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Gioia del colle  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 02/01/2010  ~  Ultima visita: 11/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 01/04/2012 : 12:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
iz7jxj ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

iz7jxj ha scritto:

Ciao Michele,

73 da mike

73'

RAUL

RAUL capisco la tua posizione, se non ricordo male sei argentino ma lavori in Italia. Ma perche svegliare il cane che dorme? (intendo il cane che dorme come situazione generale e non come nazione che detiene o meno quell isola) preferiresti che scoppiasse un altra guerra delleFALKLAND-MALVINAS? ci sono stati moltissimi di morti e l incrociatore BELGRANO nell affondamento perse tutto l equipaggio... vuoi che accada di nuovo? non sono a favore dinessuno dei due contendenti ma condivido in pieno quanto dice IZ0KHZ... autodeterminazione... vogliono stare con gli inglesi? che stiano pure.... vogliono stare con gli argentini? che lo facciano pure...
buone palme a te e a tutti.
73 da mike

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

Inserito il - 01/04/2012 : 14:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
iz0gus ha scritto:

iz0khz ha scritto:

seventitrè ,iz0khz

E io che ho detto?Autodeterminazione da parte del popolo residente.Sovrano a tutti gli effetti,senza diktat da parte di protettori varii.Vicini e/o lontani.

seventitrè indipendentisti,iz0khz
Non credo proprio. Gli isolani dopo varie battaglie politiche sono riusciti nel loro intendo e cioe' quello di diventare cittadini britannici a tutti gli effetti.

Firma di iz0khz 

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7jxj

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 01/04/2012 : 16:52:36  Link diretto a questa risposta
ik7mxh ha scritto:

iz7jxj ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

iz7jxj ha scritto:

Ciao Michele,

73 da mike

73'

RAUL

RAUL capisco la tua posizione, se non ricordo male sei argentino ma lavori in Italia. Ma perche svegliare il cane che dorme? (intendo il cane che dorme come situazione generale e non come nazione che detiene o meno quell isola) preferiresti che scoppiasse un altra guerra delleFALKLAND-MALVINAS? ci sono stati moltissimi di morti e l incrociatore BELGRANO nell affondamento perse tutto l equipaggio... vuoi che accada di nuovo? non sono a favore dinessuno dei due contendenti ma condivido in pieno quanto dice IZ0KHZ... autodeterminazione... vogliono stare con gli inglesi? che stiano pure.... vogliono stare con gli argentini? che lo facciano pure...
73 da mike

Si in fatti sono nato in Argentina da genitori Italiani, non vorrei un'altra guerra...l'ho vissuta da vicino come radio operatore, ma non per questo lascio che siano inglesi, i primi abitanti sono stati portati dagli inglesi erano tutti carcerati, prostitute ed altro. DOMANDA...se occupi una casa che non è tua... i tui figli diventano padroni di essa...????...Le hanno offerto la libertà se andavano a popolare le isole quindi non vedo la opzione di autodeterminazione ai discendenti di tutti questi pirati.
Comunque caro Mike....non voglio per niente creare polemica sinceramente so benissimo che adesso non abbandoneranno mai più queste isole dato che li è pieno di petroleo, carbone e uranio.....
Gli Inglesi sono stati sempre dei pirati, fa parte della loro identità e non la cambieranno adesso.
Buone palme per tutti ..... 73'
RAUL

Modificato da - iz7jxj in data 01/04/2012 17:05:22

Firma di iz7jxj 
-

ik7mxh

Inserito il - 01/04/2012 : 18:11:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
iz7jxj ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

iz7jxj ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

iz7jxj ha scritto:

Ciao Michele,

73 da mike

73'

RAUL

73 da mike

Si in fatti sono nato in Argentina da genitori Italiani, non vorrei un'altra guerra...l'ho vissuta da vicino come radio operatore, ma non per questo lascio che siano inglesi, i primi abitanti sono stati portati dagli inglesi erano tutti carcerati, prostitute ed altro. DOMANDA...se occupi una casa che non è tua... i tui figli diventano padroni di essa...????...Le hanno offerto la libertà se andavano a popolare le isole quindi non vedo la opzione di autodeterminazione ai discendenti di tutti questi pirati.
Comunque caro Mike....non voglio per niente creare polemica sinceramente so benissimo che adesso non abbandoneranno mai più queste isole dato che li è pieno di petroleo, carbone e uranio.....
Gli Inglesi sono stati sempre dei pirati, fa parte della loro identità e non la cambieranno adesso.
Buone palme per tutti ..... 73'
RAUL

infatti, nessuna polemica solo un civilissimo scambio di idee.
a quel tempo ero un giovane sergente elicotterista della Marina Militare, ero imbarcato su Unita Navali della Marina Militare e ricordo che ci fecero stare in stand-by per un tempo piuttosto prolungato pronti a partire per le FALKLAND MALVINAS , in quanto facenti parte entrambi della NATO quindi correva l obbigo, da parte nostra, di supportare gli inglesi.
per fortuna non ce ne fu bisogno e ti dico che mi sarei sentito male se avessi dovuto fare qualcosa contro gli argentini, che ho sempre considerato dei fratelli italiani. abbiamo moltissime cose che accomunano argentini e italiani e ne ebbi la conferma quando, diversi anni dopo, con la mia nave feci scalo a B.AIRES risalendo il rio della plata. Restammo ormeggiati alla darsena NORTE per una settimana ed ebbi modo di girare in lungo ed in largo l Argentina. Andai persino a Mendoza a trovare dei miei cugini.
73 fraterni da mike

Modificato da - ik7mxh in data 01/04/2012 18:36:44

IU2TAW

Inserito il - 01/04/2012 : 18:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TAW Invia a IU2TAW un Messaggio Privato
iz0gus ha scritto:

iz0khz ha scritto:

seventitrè ,iz0khz

E ti credo! Molto probabilmente quando gli inglesi invasero le Islas Malvinas ti pare che ci lasciarono degli argentini? Per forza oggi quelli che vi abitano sono di discendenza inglese.
Se poi siete un pò curiosi, scoprirete che per ben due volte l'Inghilterra tentò l'invasione dell'argentina. ma le presero sonoramente a suon di sassate e olio bollente versato dalle case... Gli andò meglio quando lo feccero nelle Islas Malvinas. C'erano 4 partagones in croce. Quindi capirai, dinnanzi a una forza d'invasione cosa potevano fare..

Firma di IU2TAW 
73s de IU2TAW, Adamo - Sezione ARI Cernusco sul Naviglio - "Il RADIANTISMO non è un HOBBY ( traduzione di passatempo...) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. Rammentiamolo!"
"Solo se, que no se nada."

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco sul Naviglio  ~  Messaggi: 496  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0gus

Inserito il - 01/04/2012 : 20:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gus Invia a iz0gus un Messaggio Privato
ik2sbb ha scritto:

iz0gus ha scritto:

iz0khz ha scritto:

seventitrè ,iz0khz

E ti credo! Molto probabilmente quando gli inglesi invasero le Islas Malvinas ti pare che ci lasciarono degli argentini? Per forza oggi quelli che vi abitano sono di discendenza inglese.
Se poi siete un pò curiosi, scoprirete che per ben due volte l'Inghilterra tentò l'invasione dell'argentina. ma le presero sonoramente a suon di sassate e olio bollente versato dalle case... Gli andò meglio quando lo feccero nelle Islas Malvinas. C'erano 4 partagones in croce. Quindi capirai, dinnanzi a una forza d'invasione cosa potevano fare..

Veramente è il contrario, furono gli argentini ad invadere le Falkland, gli abitanti erono per la maggiorparte di discendenza britannica.

Firma di iz0gus 
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I - R.E
Socio A.R.M.I #243
Socio A.R.R.L
73' de IZØGUS/KEØADX Salvo.

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 733  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW0HOU

Inserito il - 01/04/2012 : 21:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOU Invia a IW0HOU un Messaggio Privato
Maneggiare la storia può portare ad un vicolo cieco... Se si prende per riferimento una certa data per i possedimenti di un paese, si può sempre andare più indietro di qualche decennio (o secolo) per trovare che i legittimi "proprietari" erano altri.

Prima degli inglesi c'erano gli argentini, d'accordo. Ma gli argentini attuali sono da considerarsi di progenie inca oppure spagnola? Perché sennò anche gli argentini sarebbero lì solo grazie a una conquista "coloniale" e non avrebbero diritti rispetto ai nativi.

Se andiamo ai tempi di Carlo Magno mezza Europa era francese. Ma se andiamo molto più indietro c'era l'Impero Romano e allora l'intera Europa era "italiana" (anche se l'Italia non esisteva), e se andiamo ancora più indietro... Di questo passo arriviamo all' Uomo di Neanderthal: non se ne viene fuori

Piuttosto - tornando all'aspetto radiantistico che ci compete assai più di quello geopolitico - mi meraviglio che esista un diploma che celebri l'anniversario di una guerra perduta. Di solito si celebrano quelle vinte, al massimo la sola fine di quelle perse.

Firma di IW0HOU 
Il vero modo per farsi ingannare è credersi più furbi degli altri - François de La Rochefoucauld

Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1794  ~  Membro dal: 11/08/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

Inserito il - 01/04/2012 : 21:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Anche se poi festeggiare con un diploma,una guerra!
Beh,insomma;come dire.Guerra uguale vincitori e vinti,reduci e morti...
Sarebbe meglio festeggiare un armistizio o un trattato di pace e/o di non belligeranza.
Non sono un pacifista,ma non inneggio alla guerra,in tutte le sue forme.

seventitrè iz0khz

Firma di iz0khz 

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2012 : 21:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Un referendum ? Ragazzi, ma dove vivete, alla Falkland ci vivono solo sudditi della Regina, che sono felicissimi di esserlo e di vivere in un posto che ha tutti diritti di uno dei paesi più avanzati al Mondo per economia, wellfare, giustizia, sviluppo e quant'altro, inoltre abitando così lontano dalla madre patria usufruiscono di un sistema fiscale agevolato, insomma.. se la passano alla grande !
E gli inglesi, anzi.. i britannici, farebbero altre 3 guerre per tenersele, e le vincerebbero anche tutte e 3 !

Gli argentini piuttosto, pensino a migliorare il loro standard di vita e civiltà, che passano da momenti di euforia economica a momenti di povertà da terzo mondo con gente che si litiga una bistecca !

Quel messaggio sarà del solito vecchio nostalgico dei "bei tempi andati" della dittatura, quando quelli che non la pensavano in un certo modo, finivano legati mani e piedi e buttati in Oceano da un C-130...

Non amo i britannici, mi duole dirlo ma :

god save the queen.

Modificato da - iz5cml in data 01/04/2012 21:28:43

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2012 : 23:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

veramente gli abitanti di quelle isole sono e si sentono "british" 110% e non gli passa manco per l'anticamera del cervello di separarsi dall'UK ....

i kapataz argentini ... (IMO) provano a distogliere l'attenzione del popolo dalle le rogne che hanno in casa col solito giochino del nazionalismo e dell'orgoglio nazionale dimenticando che hanno ancora i cerotti dall'ultima volta che c'hanno provato

saluti, davide

Modificato da - ik3pda in data 01/04/2012 23:25:34

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3732  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2TAW

Inserito il - 02/04/2012 : 14:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TAW Invia a IU2TAW un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

iz0khz ha scritto:

veramente gli abitanti di quelle isole sono e si sentono "british" 110% e non gli passa manco per l'anticamera del cervello di separarsi dall'UK ....

i kapataz argentini ... (IMO) provano a distogliere l'attenzione del popolo dalle le rogne che hanno in casa col solito giochino del nazionalismo e dell'orgoglio nazionale dimenticando che hanno ancora i cerotti dall'ultima volta che c'hanno provato

saluti, davide

Scusa Davide, ma mi pare che nessuno abbia mai detto che quelli che abitano ATTUALMENTE le Islas Malvinas non siano inglesi e/o comunque discendenti tali. Il fatto è chi c'era prima di loro.
Guardati questo link eppoi possiamo continuare a discutere (magari in privato, visto che siamo tremendamente OT).

http://www.agenciaelvigia.com.ar/malvinas.htm

E non è un link di parte, ma la storia delle isole in questione. Storia che imparavo nei "Compendio Bonaerense" sui banchi di scuola argentini una 50a di anni fa...

Firma di IU2TAW 
73s de IU2TAW, Adamo - Sezione ARI Cernusco sul Naviglio - "Il RADIANTISMO non è un HOBBY ( traduzione di passatempo...) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. Rammentiamolo!"

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco sul Naviglio  ~  Messaggi: 496  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2TAW

Inserito il - 02/04/2012 : 14:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TAW Invia a IU2TAW un Messaggio Privato
iz0gus ha scritto:

[cut...]
Veramente è il contrario, furono gli argentini ad invadere le Falkland, gli abitanti erono per la maggiorparte di discendenza britannica.

Ciao Salvo. anche per te vale il suggerimento dato al PDA.

Firma di IU2TAW 

iz0rpw

Inserito il - 02/04/2012 : 22:48:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0rpw Invia a iz0rpw un Messaggio Privato
Oggi ascoltavo LU8XW, se non sbaglio, che trasmette dalla Terra del Fuego, ed ha istituito il diploma delle Isole Malvinas.
Bhe, il diploma è istituito con l'intento di ricordare una guerra che 30 anni fa ha portato distruzione e morte; lo trovo fuori luogo e privo da Ham Spirit, pertanto sarebbe carino boiccotarlo.
Il nazionalista, che in psk31, lancia il messaggio di rivendicazione, lo trovo un caso isolato, ormai con la radio ci puoi fare quello che ti pare, purtroppo.
Bisognerebbe però sapere cosa ne pensano veramente gli argentini ma,
sopratutto i britannici che abitano là e il governo di sua maestà che, per rifornire l'isola, gli costa un occhio della testa visto che dalle coste argentine c'è l'imbargo e tutto passa dal Sudafrica.
Se gli inglesi avessero avuto uno come il grande Totò direbbero "E io pago!!!!"
Cumunque ruota tutto sul sottosuolo delle isole, dove ci sarebbero giacimenti di petrolio e gas.
Un po' come l'invasione dell'Iraq, e la guerra in Afganistan per il passaggio di un mega gasdotto attraverso la distruzione di campi di papaveri (non quelli di De Andrè), che fanno "nevicare" in tre quarti del globo.
Alla faccia delle popolazioni "oppresse".

Modificato da - iz0rpw in data 02/04/2012 22:58:26

Firma di iz0rpw 
73 de IZ0RPW Stefano
Sez. ARI "Altolazio" nr.012

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: civitavecchia  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 26/04/2010  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 02/04/2012 : 23:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik2sbb ha scritto:
Il fatto è chi c'era prima di loro ...

con questi presupposti (la terra è di diritto di chi c'era prima) gli argentini non esistono. sono un mix di europei che sono andati a rubare le terre dei nativi americani quindi chi non è puro nativo dovrebbe tornare in europa e restituire il maltolto. vale anche per australiani, neozelandesi, brasiliani, canadesi, statunitensi .... nessuno ha trovato terre disabitate, le si son dovute fregare a chi già c'era e spesso accopparlo.

meglio che gli argentini se la mettano via se non cercano un'altra spazzolata sulla schiena ... IMO hanno già abbastanza problemi senza andarsene a cercare di nuovi

saluti, davide

Firma di ik3pda 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3732  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 03/04/2012 : 07:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

ik2sbb ha scritto:
Il fatto è chi c'era prima di loro ...

con questi presupposti (la terra è di diritto di chi c'era prima) gli argentini non esistono. sono un mix di europei che sono andati a rubare le terre dei nativi americani quindi chi non è puro nativo dovrebbe tornare in europa e restituire il maltolto. vale anche per australiani, neozelandesi, brasiliani, canadesi, statunitensi .... nessuno ha trovato terre disabitate, le si son dovute fregare a chi già c'era e spesso accopparlo.

meglio che gli argentini se la mettano via se non cercano un'altra spazzolata sulla schiena ... IMO hanno già abbastanza problemi senza andarsene a cercare di nuovi

saluti, davide

Perfettamente daccordo.

Storia che imparavo nei "Compendio Bonaerense" sui banchi di scuola argentini una 50a di anni fa...

Lo so, ma è un pò come dire la storia sui libri del ventennio in Italia, un pò di parte...

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW3SGT

Inserito il - 03/04/2012 : 09:27:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Lo so, ma è un pò come dire la storia sui libri del ventennio in Italia, un pò di parte...

Anche dopo il ventennio ... almeno per quel che riguarda quello che è successo dalle mie parti

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

Inserito il - 03/04/2012 : 09:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
iz0rpw
Comunque ruota tutto sul sottosuolo delle isole, dove ci sarebbero giacimenti di petrolio e gas.

Completamente d'accordo: guardacaso fino al 2010 circa, quando sono stati scoperti i giacimenti, a nessuno fregava più nulla di quegli scogli.
Anzi, in UK qualcuno ventilava persino di convincere gli abitanti a chiedere l'indipendenza per non dover sostenere i costi di farli sentire nella madrepatria (link satellitari, voli, presidi amministrativi...).

ik3pda
meglio che gli argentini se la mettano via se non cercano un'altra spazzolata sulla schiena ...

In realtà ricordo di aver letto tempo fa un'analisi piuttosto dettagliata di come le capacità militari britanniche oggi avrebbero difficoltà a reggere un conflitto del genere. Mi pare ne parlassero a proposito della scelta di mandare in pensione gli Harrier.

Nell'82 ce la fecero per il rotto della cuffia* e solo grazie all'appoggio sotterraneo di Francia, Cile e Stati Uniti.

* cfr. "The secret war for the Falklands" di Nigel West

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 03/04/2012 : 10:27:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
In realtà ricordo di aver letto tempo fa un'analisi piuttosto dettagliata di come le capacità militari britanniche oggi avrebbero difficoltà a reggere un conflitto del genere. Mi pare ne parlassero a proposito della scelta di mandare in pensione gli Harrier.

Nell'82 ce la fecero per il rotto della cuffia* e solo grazie all'appoggio sotterraneo di Francia, Cile e Stati Uniti.

* cfr. "The secret war for the Falklands" di Nigel West

Certo certo... in rete si trovano tante cose, e non tutte sono serie

In qst momento, la marina inglese, è effettivamente un pochino acciaccata, conta una sola portaerei in servizio, rispetto alle 3-4 di qlc anno fà, però presto tornerà a quei livelli con 2 nuove portaerei in costruzione, in terminazione, ben superiori a quella attuale, riportandola tranquillamente ad essere leader in Europa, adesso è quella francese ad avere la supremazia sui britannici, seguiti dalla nostra.

Quindi è chiaro che le capacità di dislocamente in zone così lontane non sono così fluide come 30 anni fà (consideriamo però, che un paio di vecchio portaerei, sono alla fonda, ma non in disarmo, in caso di guerra, serebbero pronte in poco tempo....), ma se si considera la differenza tra le 2 forze in campo, anche a 10mila km da casa, il raffonto non è nemmeno proponibile, l'Argentina, non ha, praticamente niente di considerevole per gli anni che viviamo..

Modificato da - iz5cml in data 03/04/2012 11:08:34

Firma di iz5cml 

IZ1MLS

Inserito il - 03/04/2012 : 11:17:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

Gli argentini piuttosto, pensino a migliorare il loro standard di vita e civiltà, che passano da momenti di euforia economica a momenti di povertà da terzo mondo con gente che si litiga una bistecca

...e scusate ma si sono anche intascati parecchi quattirni dei risparmiatori italiani (IZ1MLS incluso) , scusate l'OT ma ce l'ho sul gozzo , con quello che ci ho rimesso avrei potuto comprarmi una stazione radio completa coi fiocchi! Rinnovate scuse per l'OT !

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 03/04/2012 : 11:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Gli argentini piuttosto, pensino a migliorare il loro standard di vita e civiltà, che passano da momenti di euforia economica a momenti di povertà da terzo mondo con gente che si litiga una bistecca

...e scusate ma si sono anche intascati parecchi quattirni dei risparmiatori italiani (IZ1MLS incluso) , scusate l'OT ma ce l'ho sul gozzo , con quello che ci ho rimesso avrei potuto comprarmi una stazione radio completa coi fiocchi! Rinnovate scuse per l'OT !

E se noi facessimo lo stesso ? Il problema debito sarebbe risolto !
In ogni modo, la colpa li non è tanto dell'Argentina, ma delle banche italiote...

Firma di iz5cml 

IZ1MLS

Inserito il - 03/04/2012 : 11:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

In ogni modo, la colpa li non è tanto dell'Argentina, ma delle banche italiote...

e dei loro ottimi consigli, c'e' gente a cui avevano fatto investire TUTTO in quelle obbligazioni, ed era la loro pensione!

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2TAW

Inserito il - 03/04/2012 : 12:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TAW Invia a IU2TAW un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

ik2sbb ha scritto:
Storia che imparavo nei "Compendio Bonaerense" sui banchi di scuola argentini una 50a di anni fa...

E no bello!
Non mi va che tu mi faccia passare per un tonto credulone... Quota correttamente e non solo quello che ti viene comodo, stravolgendo il senso degli altrui discorsi. E cioè:

IK2SBB ha (in realtà) scritto:
"E non è un link di parte, ma la storia delle isole in questione. Storia che imparavo nei "Compendio Bonaerense" sui banchi di scuola argentini una 50a di anni fa..." [i]E con ciò intendevo dire che le cose che leggo OGGI erano già riportate (quindi corrette, per tua informazione) nei libri di scuola leggevo 50 e passa anni fa (tolti i fatti del 1982...). Ne più ne meno.

E, con questo intervento, il thread per me è chiuso.

Buona Pasqua a tutti.

Firma di IU2TAW 

iz5cml

Inserito il - 03/04/2012 : 13:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik2sbb ha scritto:

iz5cml ha scritto:

ik2sbb ha scritto:

E no bello!
Non mi va che tu mi faccia passare per un tonto credulone... Quota correttamente e non solo quello che ti viene comodo, stravolgendo il senso degli altrui discorsi. E cioè:

IK2SBB ha (in realtà) scritto:
"E non è un link di parte, ma la storia delle isole in questione. Storia che imparavo nei "Compendio Bonaerense" sui banchi di scuola argentini una 50a di anni fa..." [i]E con ciò intendevo dire che le cose che leggo OGGI erano già riportate (quindi corrette, per tua informazione) nei libri di scuola leggevo 50 e passa anni fa (tolti i fatti del 1982...). Ne più ne meno.

E, con questo intervento, il thread per me è chiuso.

Buona Pasqua a tutti.

Io non faccio passare nessuno per credulone, secondo me, quella paginetta, è di parte, tutto qua.

In ogni modo, non dice esattamente in quanto consistesse la presenza argentina sulle isole perima del 1833 e cosa sia stato loro offerto all'arrivo degli inglesi, dice solo che furono espulse le autorità locali, non si parla di abitanti civili, anche se il mio spagnolo è davvero modesto e potrei aver capito fischi per fiaschi.

En 1833 esa nación tomó las Malvinas bajo su dominio, expulsando a las autoridades criollas

Firma di iz5cml 

ik3pda

Inserito il - 03/04/2012 : 18:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ0MJE ha scritto:
In realtà ricordo di aver letto tempo fa un'analisi piuttosto dettagliata di come le capacità militari britanniche oggi avrebbero difficoltà a reggere un conflitto del genere

ma anche quelle degli argentini oggi sono inferiori a quelle che avevano all'epoca, quando le presero ... diciamo un livellamento verso il basso.
comunque UK almeno sulla carta potrebbe chiedere l'aiuto NATO, è previsto, e sarebbe difficoltoso negarglielo.
saluti, davide

Firma di ik3pda 

iz5cml

Inserito il - 03/04/2012 : 19:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IZ0MJE ha scritto:
In realtà ricordo di aver letto tempo fa un'analisi piuttosto dettagliata di come le capacità militari britanniche oggi avrebbero difficoltà a reggere un conflitto del genere

ma anche quelle degli argentini oggi sono inferiori a quelle che avevano all'epoca, quando le presero ... diciamo un livellamento verso il basso.
comunque UK almeno sulla carta potrebbe chiedere l'aiuto NATO, è previsto, e sarebbe difficoltoso negarglielo.
saluti, davide

Si ma, l'Argentina adesso ha in servizio si e no 60 tra caccia ed arei d'attacco, vecchissimi A4 americani e una spece di Mirage III fatto dagli israeliani, il Dagger, valido 30-40 anni fà, del tutto surclassato adesso, stop.

Solo gli Harrier GR3 presenti su di una sola porta aerei UK, armati con missili AMRAAM AIM-120, supportati da un Awacs che ha autonomia a sufficienza per volare dagli UK e fare scalo a Sant'Elena o giù di là, sono in grado di contrastare "tutta" l'avizione argentina, non scherziamo nemmeno..

Ci mettiamo i sottomarini nucleari britannici che da soli sono in grado di fermare tutta la marina argentina, e poi gli incrociatori lanciamissili da crocera inglesi, missili che nel 1982 ancora non erano in servizio, e che sono in grado di mettere fuori combattimento il grosso delle forze armate argentine da 1-2000km di distanza, fuori da qls sistema d'armamento argentino.

Vogliamo parlare di altro, e sperare che tutto ciò non serva mai ?

Modificato da - iz5cml in data 03/04/2012 19:22:46

Firma di iz5cml 

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 03/04/2012 : 22:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
perdonate l'ignoranza ma da dove prendete tutti i dati citati in questi post circa gli arsenali in uso alle due nazioni?
sono curioso perchè vi leggo disquisire di armi in una maniera quasi tecnica addirittura oltre i modelli e gli armamenti avete anche il numero dei pezzi!
quale è la vostra fonte certa in questi argomenti?
vi ricordo che cè un popolo i talebani (cosi oggi chiamati) che non lha data vinta ne alla grande armata rossa (sconfitta miserabilmente nella guerra del '79) ne all'attuale coalizione della Nato che a tutt'oggi non ha la sicurezza di gran parte dei territori dell'Afghanistan.
quindi mai dire mai anche se penso che chi abita alle Falkland è felicissimo di essere inglese per tutti i motivi enunciati sopra

73

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 04/04/2012 : 07:47:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ciao Aurelio,

lo stato di servizio delle varie forze armate del Mondo, non è un gran segreto, si trovano dati e numeri un pò ovunque.
Io ero appassionato di questa robaccia da ragazzino, alle superiori, quando giocavo ai simulatori e leggevo la rivista italiana difesa, poi con l'avvento di internet, Jane's, ed adesso, addirittura wikipedia ti da un'idea di cosa usano i vari paesi :
http://en.wikipedia.org/wiki/Argentine_Air_Force
e poi, tra esperti ed appassionati di "militaria", certe cose si sanno e si sapevano anche tanti anni fà.

L'Argentina, è un paese che spende poco per la sua difesa, e fa BENE, non ha nemici diretti, confinanti, e nemmeno lontani, gli UK non sono certo nemici ormai e non lo saranno mai, almeno che qlc pazzo dittatore, appunto, non pensi di riprendersi le Falkland con la forza !
Quindi, i suoi armementi, sono molto obsoleti, come molti paesi del Sud America, anche se LU effettivamente è uno tra i meno organizzati.

Inoltre, c'è da dire che, pochi, pochssimi paesi al mondo sono in grado di competere con la qualità e lo stato degli armementi dei paesi Nato, con USA ovviamente, F e UK in testa, ma anche altri paesi, si contano si e no sulle dita di una mano, UA-4X, VU, BY, forse AP... il resto sono solo parate militari a tutto favore delle dittature presenti, come EP o P5, per carità.. oppure lo spauracchio di qlc atomica chissà presa dove e chissà se funzionante..
A volte, si creano delle potenze militari "mediatiche", è il caso della Libia, che fino a pochissimi anni fà, noi temevamo, per poi scoprire che avevanso si e no 10 aerei in condizioni di volo !!!

Il discorso che fai tu sui ribelli, talebani in questo caso, è vero, e molto complesso, è risultato sempre storicamente difficile se non impossibile, eliminare forze ribelli indigene sul territorio, ovviamente non si possono "gasare" tutti visto che sul territorio ci sono civili, città etc. ed allora è difficile
Ma qui, stiamo parlando di un eventuale conflitto, moooolto diverso, nessun argentino, credimi, sarebbe disposto a fare querriglia per 2 scogli piuttosto brutti, anche se con petrolio, inoltre il territorio scoperto, senza alberi, senza niente delle isole, rende la cosa impossibile.

Gli argentini, come nel 1982, potrebbero prendersi le isole in poche ore, visto che sono quasi indifese normalmente, ma le riperderebbero subito dopo, il tempo di far arrivare la marina di sua maesta.
La loro aviazione e marina verrebbero distrutte in pochi giori, migliaia di vite umane, costi immensi, per un paese che a fatica sta uscendo da anni di recessione e fallimento.

Voglio sperare che non siano così fuori di testa !

Modificato da - iz5cml in data 04/04/2012 07:55:22

Firma di iz5cml 

IZ1MLS

Inserito il - 04/04/2012 : 08:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

Si ma, l'Argentina adesso ha in servizio si e no 60 tra caccia ed arei d'attacco, vecchissimi A4 americani e una spece di Mirage III fatto dagli israeliani, il Dagger, valido 30-40 anni fà, del tutto surclassato adesso, stop.

Solo gli Harrier GR3 presenti su di una sola porta aerei UK, armati con missili AMRAAM AIM-120, supportati da un Awacs che ha autonomia a sufficienza per volare dagli UK e fare scalo a Sant'Elena o giù di là, sono in grado di contrastare "tutta" l'avizione argentina, non scherziamo nemmeno..

Ci mettiamo i sottomarini nucleari britannici che da soli sono in grado di fermare tutta la marina argentina, e poi gli incrociatori lanciamissili da crocera inglesi, missili che nel 1982 ancora non erano in servizio, e che sono in grado di mettere fuori combattimento il grosso delle forze armate argentine da 1-2000km di distanza, fuori da qls sistema d'armamento argentino.

Scusa se non parlo d'altro, sto rileggendo in questi giorni un libro sull'operazione aerea inglese per bombardare le Falklands, ci sono arrivati per un pelo , visto che i bombardieri Vulcan non erano adatti per tali missioni e dovevano essere radiati tre mesi dopo, con avionica obsoleta, in pratica una sola bomba centro' la pista, fortunatamente al centro rendendola inoperativa, oltre al piu' forte segnale psicologico.
Il radar di riconoscimento del terreno H2S era stato usato per la prima volta nella II guerra mondiale (!) e in HF ebbero problemi di comunicazione su distanze di migliaia di miglia tra la base in Ascension e gli aerei della missione.
Sucsate l'OT su OT , praticamente un OT al quadrato

Modificato da - IZ1MLS in data 04/04/2012 08:20:47

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

iz5cml

Inserito il - 04/04/2012 : 09:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Scusa se non parlo d'altro, sto rileggendo in questi giorni un libro sull'operazione aerea inglese per bombardare le Falklands, ci sono arrivati per un pelo , visto che i bombardieri Vulcan non erano adatti per tali missioni e dovevano essere radiati tre mesi dopo, con avionica obsoleta, in pratica una sola bomba centro' la pista, fortunatamente al centro rendendola inoperativa, oltre al piu' forte segnale psicologico.
Il radar di riconoscimento del terreno H2S era stato usato per la prima volta nella II guerra mondiale (!) e in HF ebbero problemi di comunicazione su distanze di migliaia di miglia tra la base in Ascension e gli aerei della missione.

I tempi cambiano.
In ogni modo, ci furono decine d'incursioni fatte con gli Harrier, quello che citi tu, è stato il primo intervento, fatto ancora prima dell'arrivo della marina, proprio per minare il morale degli argentini, come dire "ancora non siamo qui, ma ve le soniamo" anche se per un pelo. l'aereo, fu fatto arrivare direttamente dal regno unito, con scali vari, al limite della propria portata.

In ogni modo, gli harrier del 1982, rispetto a quelli attuali, anche in nostro possesso, erano dei giocattoli, non avevano missili a guida radar anti aerei (gli AIM-120 attuali), che li rendono adesso degli intercettori spietati, nessun aerei argentino ha niente di simile, ma solo missili a guida infrarossi, gli inglesi a 30-40km li abbattono, loro si dovrebbero avvicinare a 6-7-8km.....

Non avevano bombe a quida laser, le GBU, per attaccare i piloti dovevano volare molto bassi e rischiare la contraerea argentina, anche quella d'artiglieria (!), adesso usano bombe GBU e a guida GPS, si sganciano ad altezze di sicurezza per gli aerei.
Inoltre, possono montare una certa varietà di missili, ed anche quelli da crocera "storm shadow", di progettazione europea, in possesso anche alla nostra aviazione, usati ultimamente sulla Libia, che possono colpire i bersagli a centinaia di km di distanza.
Inoltre, le navi ed i sottomarini britannici, come dicevo sopra, hanno adesso la possibilità di sparare missili da crocera Tomahawk, con portata anche di 2000km, cosa che nel 1982 non esisteva.

Quindi in un ipotetico conflitto, prima "ripasserebbero" le forze a terra con i missili da crocera, distruggendo piste aeree, aerei a terra, radar, contraeree, basi sulla terraferma a distanza utile da VP8, navi ormeggiate e quant'altro.
Dopo arriverebbero gli Harrier della marina, e poi l'incursione vera e propria a terra.

Gli argentini, non hanno niente di nuovo rispetto ad allora, e a quanto pare, hanno perso pure l'uso dei vecchi aerei francesi Super Etendard, che con i missili antinave exocet, crearono problemi alla marina britannica, adesso cmq sarebbero obsoleti, e tutti le navi che si rispettano hanno delle contromisure abbastanza efficienti contro questo tipo di armi.

Gli inglese non hanno più l'impero di una volta, ed hanno ridotto moltissimo i numeri delle loro forze armate, ma non hanno mai ridotto la qualità e la tecnologia, anzi, sono i primi insieme agli USA a sperimentare cose nuove che possono essere utili, per fare questo ci vogliono i soldi di una potenza economica e tanta ricerca.
Adesso è questo a fare la differenza, le armate, i milioni di uomini, i cannoni, i carri armati etc. non dicono niente, se il gap tecnologico è importante, non si muoveranno nemmeno dalle basi...

Firma di iz5cml 

IZ1PNY

Inserito il - 05/04/2012 : 19:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Bel 3D, di escursus di geopolitica e piani militari.

Credo che le cose come stavano, con i vari fatti, non giornalistici ma reali poco si sanno, escluso dopo tot anni le libere consultazioni di segreti di stato.

Il Max, IK7MXH, in trepido S.by per la NATO e qualche altro che era presente, ai fini di controllo per la risoluzione 505 dell'O.N.U., atteso che il buon defunto Leopoldo, al secolo Leopoldo Galtieri, di origine calabrese, se avesse avuto meno velleità di imperator assieme al suo presidente dell'epoca, meno soldati sarebbero morti e guarda caso al 90% di origini italiane.

A suo tempo in zona, per osservare, assieme al battaglione argentino Cazadores de los Andes, reparto scelto che sulle divise hanno sempre, a tutto oggi, avuto un distintivo "strano", le Falkland viste dall'alto ricamate.

Posto la foto di un omaggio che mi fu fatto da loro ufficiali, per esercitazioni sulle Ande post belligeranza, dove si evince che hanno sempre nell'animo queste isole.

Immagine:

109,33 KB

Per la cronaca, provenendo dalla Marina Militare, BSM,
gli Inglesi non sono mai stati pirati navali, ma corsari,
la differenza tra azioni di pirateria e di ruolo come corsari sono differenti.

Quindi se operanti ad azioni di depredaggio e scorrerie verso nemici dello Stato, non è configurabile nella pirateria.

73.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 06/04/2012 : 09:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

L'aereo, fu fatto arrivare direttamente dal regno unito, con scali vari, al limite della propria portata.

In ogni modo, gli harrier del 1982, rispetto a quelli attuali, anche in nostro possesso, erano dei giocattoli, non avevano missili a guida radar anti aerei (gli AIM-120 attuali), che li rendono adesso degli intercettori spietati, nessun aerei argentino ha niente di simile, ma solo missili a guida infrarossi, gli inglesi a 30-40km li abbattono, loro si dovrebbero avvicinare a 6-7-8km.....

Tutti gli aerei della missione vennero riposizionati sull'isola di Ascension, e continuando nella lettura ebbero anche loro l'appoggio di un Harrier che fu in volo durante l'ultima tratta della missione per eventuale supporto .

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

iz5cml

Inserito il - 06/04/2012 : 13:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

L'aereo, fu fatto arrivare direttamente dal regno unito, con scali vari, al limite della propria portata.

Tutti gli aerei della missione vennero riposizionati sull'isola di Ascension, e continuando nella lettura ebbero anche loro l'appoggio di un Harrier che fu in volo durante l'ultima tratta della missione per eventuale supporto .

Eh si, probabilmente come intercettore, visto che il Vulcan, se attaccato da altri aerei, non aveva grossi doti di autosifesa.
In ogni modo, anche gli Harrier del 1982 erano limitatissimi come intercettori, eppure, già allora, abbatterono diversi aerei argentini senza che questi li vedessero neppure, immagina cosa succederebbe oggi che montano gli AIM-120 !
http://it.wikipedia.org/wiki/AIM-120_AMRAAM

Firma di iz5cml 

ik7mxh

Inserito il - 06/04/2012 : 16:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
una precisazione:
i velivoli ad ala fissa in dotazione alla M.M. ed imbarcati su Unità Navali sono gli AV-8B PLUS e non gli HARRIER. Che seppur molto simili hanno una avionica ben diversa dagli inglesi HARRIER. Gli AV-8B PLUS sono di fabbricazione americana e molto evoluti sotto il profilo avionico. Grande peculiarità dei velivoli VSTOL che ne agevola il duello aereo oltre alla notevole manovrabilità, è che puo ridurre al minimo la sua velocità di traslazione inducendo un possibile avversario a passargli avanti ed essere oggetto di fuoco da parte del velivolo VSTOL.
Naturlamente siamo su un sito di radioamatori e oltre nonvado per la semplice ragione che siamo gia in modo vergognoso OFF TOPIC .
73 ot da
mike

IZ0MJE

Inserito il - 10/05/2012 : 14:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
IZ0MJE ha scritto:

iz0rpw
Comunque ruota tutto sul sottosuolo delle isole, dove ci sarebbero giacimenti di petrolio e gas.

Completamente d'accordo: guardacaso fino al 2010 circa, quando sono stati scoperti i giacimenti, a nessuno fregava più nulla di quegli scogli.
Anzi, in UK qualcuno ventilava persino di convincere gli abitanti a chiedere l'indipendenza per non dover sostenere i costi di farli sentire nella madrepatria (link satellitari, voli, presidi amministrativi...).

http://www.corriere.it/esteri/12_ma...d49d79.shtml

in buona compagnia di Scarborough Reef...

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

Inserito il - 16/08/2012 : 19:24:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
io non so chi abbia ragione (anche se sospetto l'abbia l'Argentina,si sa , la storia la fanno le grandi potenze) certo che e' strano che questi problemi saltino fuori sempre in concomitanza di grandi problemi che affliggono l'Argentina.....nell'82 c'era la dittatura, la chiamata al "patriottismo" veniva molto bene per mascherare o far passare in secondo piano altre situazioni;ora ci sono problemi economici,forse stan passando ma si chiedono pesanti sacrifici,anche qua quale cosa migliore della "chiamata alle armi" per distogliere il popolino?
Notate un'altra chicca....nell'82 gli USA appoggiavano la dittatura e nello stsso tempo aiutavano gli UK nella guerra....bellissimo.......
claudio

Firma di iz1jlf 
IZ5JLF CLAUDIO
SEZIONE LA SPEZIA
1901

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 17/08/2012 : 16:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz1jlf ha scritto:
e' strano che questi problemi saltino fuori sempre in concomitanza di grandi problemi che affliggono l'Argentina.....

no, non è strano. l'argentina è in una situazione di pre-default ed è necessario sviare l'attenzione del popolino.
rivangare col nazionalismo falsi e scemi problemi anziché provare a mettere mano a quelli veri e attuali funziona sempre.
saluti, davide

Firma di ik3pda 

IZ0MJE

Inserito il - 12/03/2013 : 12:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
http://www.repubblica.it/esteri/201...?ref=HREC2-3

iz0khz

Inserito il - 12/03/2013 : 15:04:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
http://www.youtube.com/watch?v=l7ZYvJ8Fy3o

Seventitrè riconquistati,iz0khz

Firma di iz0khz 

IW2NJB

Inserito il - 13/03/2013 : 18:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato
E' solo una questione di rapporti forza.
L'Inghilterra ha mollato poco alla volta e quasi senza combattere, eccetto che in Kenia, uno degli imperi più grandi della storia.
Le sono rimasti solo piccoli territori in pratica isole di modeste dimensioni sparse per il mondo.
Pensate solo se dietro l'Argentina ci fosse stata la Cina!
Gli inglesi se ne sarebbero andati senza troppo discutere salvando la faccia con tutta l'eleganza e le cerimonie del caso di cui sono maestri.

Firma di IW2NJB 
Giuseppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

Inserito il - 14/03/2013 : 07:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

iz1jlf ha scritto:
e' strano che questi problemi saltino fuori sempre in concomitanza di grandi problemi che affliggono l'Argentina.....

no, non è strano. l'argentina è in una situazione di pre-default ed è necessario sviare l'attenzione del popolino.
rivangare col nazionalismo falsi e scemi problemi anziché provare a mettere mano a quelli veri e attuali funziona sempre.
saluti, davide

Adesso,poi,con "Fransisco I"........

seventitrè camerlenghi,iz0khz

Modificato da - iz0khz in data 14/03/2013 07:24:23

Firma di iz0khz 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi.