FORUM RADIOAMATORIALE - ISCRIVERSI ALL'A.R.I. E AD ALTRE ASSOCIAZIONI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ISCRIVERSI ALL'A.R.I. E AD ALTRE ASSOCIAZIONI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1KEF

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2012 : 10:49:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1KEF Invia a IZ1KEF un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
ho dato un occhiata veloce allo Statuto ed al Regolamento dell'ARI, e mi pare di non aver trovato indicazioni circa l'impedimento ai soci ARI di far parte contemporaneamente di altre associazioni.
Del resto non ci vedrei niente di male ad esserlo; sempre radioamatori siamo, e lo stesso hobby ci accomuna.

Qualcuno sa darmi qualche chiarimento in merito?

Grazie e cordiali saluti.

Modificato da - IZ1KEF in Data 26/03/2012 11:18:36

Firma di IZ1KEF 
IZ1KEF - Valter
telef. 347.4872442 (Vodafone)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 18/02/2018

iz0rpw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2012 : 11:53:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0rpw Invia a iz0rpw un Messaggio Privato
Buongiorno Valter,
mi sa che vuoi anticipare i fuochi di ferragosto.
La questione sarebbe semplice come dici tu, ossia siamo radioamatori e gli interessi sono comuni.
Poi c'è chi predilige una cosa rispetto alle altre ma sempre di fare radio si tratta purchè regolato in quelle che sono le direttive del servizio di radioamatore.
La questione diventa spinosa e poco chiara, quando un iscritto, per esempio nell'Ari, ricopra incarichi all'interno di un'altra assiciazione "simile".
Ho virgolettato "simile" perchè ancora, nessuno si è preso la briga di stendere un elenco di associazioni simili all'Ari e, ti confido che altre associazioni che hanno al loro interno hanno soci Ari, lo stanno aspettatando, così da chiarire una volta per tutte questo interrogativo.
Il mio personalissimo parere e che, la nostra Costituzione a cui si rifà il nostro ordinamento politico, giuridico e sociale, ci dà una grossa indicazione con gli artt. 2 e 3 .
Rimane il fatto che, come al solito si tende a mettere paletti invece di aprire frontiere (di pensiero),un po' come in politica
Ciao e buona giornata

Modificato da - iz0rpw in data 26/03/2012 11:56:10

Firma di iz0rpw 
73 de IZ0RPW Stefano
Sez. ARI "Altolazio" nr.012

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: civitavecchia  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 26/04/2010  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3tjo

Inserito il - 26/03/2012 : 11:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3tjo Invia a ik3tjo un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1KEF

Buongiorno a tutti,
ho dato un occhiata veloce allo Statuto ed al Regolamento dell'ARI, e mi pare di non aver trovato indicazioni circa l'impedimento ai soci ARI di far parte contemporaneamente di altre associazioni.
Del resto non ci vedrei niente di male ad esserlo; sempre radioamatori siamo, e lo stesso hobby ci accomuna.

Ciao Valter, per prima cosa volevo dirti che dovresti mettere , oltre al tuo nominativo, anche la sezione di appartenenza, così non prendi le sgridate di qualcuno che puntualizza sul regolamento del forum.
Arrivando al nostro discorso, tu puoi andare ad iscriverti dove vuoi, ma come recita l'articolo 13.1, non puoi ricoprire cariche direttive di una sezione ARI e avere cariche direttive anche in una sezione CISAR, tanto per fare un esempio; comunque per meglio comprendere dovresti leggerti questo articolo tratto dallo statuto ARI.
Questo è quello che ho capito io e che ho capito dalle varie discussioni su quest area dedicata alla nostra associazione.
Leggiti questa discussione
http://www.arifidenza.it/forum/topi...rticolo,13.1

Cari saluti
Graziano

Firma di ik3tjo 
Sez.ARI Agno Chiampo

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Gambellara  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3cnm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2012 : 13:44:33  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IZ1KEF

Buongiorno a tutti,

L'Assemblea Generale Ordinaria del 10/07/2010 ha deliberato la modifica dell'art. 13.1 nel seguente modo:

Art. 13.1 – Regolamento di attuazione

(Comma 1 ) E' incompatibile, per il Socio A.R.I. che ricopre cariche od incarichi sia a livello centrale che periferico, l’appartenenza ad altre Associazioni od Organizzazioni similari.

(Comma 2) Il socio A.R.I. non può ricoprire cariche sociali o incarichi a qualunque livello e di nessun genere in altre Associazioni od Organizzazioni similari.

(Comma 3) I soci che attualmente si trovano in situazioni incompatibili a quanto stabilito dai precedenti commi 1 e 2, debbono regolarizzare la loro posizione entro il 31 dicembre dell’anno corrente (2010 n.d.r.) e, dunque, non possono, in alcun modo, richiedere la restituzione di tutta o parte della quota sociale. Nel caso in cui il soggetto che si trovi in
posizione incompatibile, permanga per qualunque ragione in detto stato oltre il termine sopra previsto, non potrà esercitare alcun diritto sociale e il C.D.N. in forza di segnalazioni dei competenti CC.RR., dovrà ratificare la cessazione entro e non oltre il 30 gennaio dell’anno successivo a quello di cessazione dei diritti sociali.

Alla luce di quanto sopra esposto:
1. Il Dirigente ARI non può far parte di NESSUN' altra associazione Radioamatoriale del pianeta.
2. Il semplice socio ARI può far parte di qualsiasi altra associazione radioamatoriale ma NON PUO' ricoprire cariche in altre associazioni radioamatoriali.
3. Spetta ai CC.RR. segnalare al CDN le situazioni di incompatibilità.

Saluti
IZ3CNM
Sergio

Modificato da - iz3cnm in data 26/03/2012 13:46:35

Firma di iz3cnm 
IZ3CNM
Sergio Giuffrida
mailto: iz3cnm1960@libero.it
328-0468150
Sezione ARI Chioggia (Ve)
Sito Personale: http://iz3cnm.jimdo.com
http://www.ari.cosenza.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 1517  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 08/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

IZ1KEF

Inserito il - 26/03/2012 : 14:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1KEF Invia a IZ1KEF un Messaggio Privato
Ringrazio coloro che hanno gentilmente impiegato il loro tempo per rispondere al mio quesito.

Come suggerito, sono andato a leggere il "post" aperto sul Forum di AriFidenza circa la mia domanda, ed ho trovato il seguente "articolo 13.1" approvato dalla A.G.O. di Varese 2010 e raccolto nella aggiornata stesura dello Statuto/Regolamento accettata dalla A.G.S. di Scandicci 2011; e come tale dovrebbe comparire all'interno del nuovo Statuto /Regolamento dell'A.R.I.

13.1 – (Comma 1 ) E' incompatibile, per il Socio A.R.I. che ricopre cariche od incarichi sia a livello centrale che periferico, l’appartenenza ad altre Associazioni od Organizzazioni similari. (Comma 2) Il socio A.R.I. non può ricoprire cariche sociali o incarichi a qualunque livello e di nessun genere in altre Associazioni od Organizzazioni similari. (Comma 3) I soci che attualmente si trovano in situazioni incompatibili a quanto stabilito dai precedenti commi 1 e 2, debbono regolarizzare la loro posizione entro il 31 dicembre dell’anno corrente e, dunque, non possono, in alcun modo, richiedere la restituzione di tutta o parte della quota sociale. Nel caso in cui il soggetto che si trovi in posizione incompatibile, permanga per qualunque ragione in detto stato oltre il termine sopra previsto, non potrà esercitare alcun diritto sociale e il

C.D.N. in forza di segnalazioni dei competenti CC.RR., dovrà ratificare la cessazione entro e non oltre il 30 gennaio dell’anno successivo a quello di cessazione dei diritti sociali. (Modifica A.G.O. del 10/07/2010)

Ma in considerazione che:
- sul sito ARI alla pagina “Statuto” compare ancora la scritta "In attesa di aggiornamenti la visione dello statuto e momentaneamente sospesa".
- che il Vice Prefetto Aggiunto della Prefettura di Milano con lettera del 14/03/2012 richiama il fatto che l'A.R.I. risulta inadempiente circa la presentazione di documenti ufficiali relativi alle cariche sociali e loro scadenza,

mi chiedo e mi domando se tale art.13.1 abbia o meno validità, dal momento che una variazione dello statuto di un'associazione deve essere "rogitato", presentato alla competente Prefettura e successivamente approvato dalla Prefettura stessa.

Avete qualche ragguaglio in merito alla questione?

Un grazie a tutti coloro che avranno voglia di esprimere, in modi garbati, il loro personale parere.

Firma di IZ1KEF 
IZ1KEF - Valter

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 18/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz3cnm

Inserito il - 26/03/2012 : 15:19:56  Link diretto a questa risposta
IZ1KEF ha scritto:

Ma in considerazione che:
- sul sito ARI alla pagina “Statuto” compare ancora la scritta "In attesa di aggiornamenti la visione dello statuto e momentaneamente sospesa".
- che il Vice Prefetto Aggiunto della Prefettura di Milano con lettera del 14/03/2012 richiama il fatto che l'A.R.I. risulta inadempiente circa la presentazione di documenti ufficiali relativi alle cariche sociali e loro scadenza,

mi chiedo e mi domando se tale art.13.1 abbia o meno validità, dal momento che una variazione dello statuto di un'associazione deve essere "rogitato", presentato alla competente Prefettura e successivamente approvato dalla Prefettura stessa.

Avete qualche ragguaglio in merito alla questione?

Un grazie a tutti coloro che avranno voglia di esprimere, in modi garbati, il loro personale parere.

Carissimo KEF,
cercherò di fugare i tuoi ulteriori dubbi.

1. Probabilmente è tanto che non visiti il sito ufficiale oppure non hai aggiornato la tua cache. Infatti alla pagina ARI/STATUTO del sito www.ari.it, è visibile sia lo Statuto che il regolamento di attuazione in vigore.

2. il regolamento di attuazione, chè è esattamente quello che ti ho riportato e che hai trovato anche tu su questo Forum, NON è soggetto ad approvazione prefettizia ma solo alla delibera qualificata dell'Assemblea Ordinaria dei delegati dei Comitati Regionali.

3. La lettera della prefettura del 12 marzo, quindi si riferisce alle sole modifiche dello Statuto e, in particolare alla modifica art. 27.1 relativa al referendum 1999, che la Prefettura ha registrato nel 2001.

4. Nel 2006 c'è stato un altro referendum sull'art. 2 (sede) ma quest'ultimo non ha raggiunto il quorum e, quindi, non è stato registrato.

5. In merito al richiamo della prefettura relativo alla mancata comunicazione degli organi sociali, anche se non attinente all'argomento, è chiaro che si tratta di una questione formale che sono certo troverà soluzione con questo CDN.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
IZ3CNM
Sergio

Modificato da - iz3cnm in data 26/03/2012 15:49:27

Firma di iz3cnm 
IZ3CNM
Sergio Giuffrida
328-0468150

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 1517  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 08/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

IZ1KEF

Inserito il - 26/03/2012 : 15:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1KEF Invia a IZ1KEF un Messaggio Privato
Ringrazio Sergio - IZ3CNM,
in effetti sono riuscito a visualizzare sul portale dell'A.R.I. lo Statuto ed il Regolamento ove in quest'ultimo è esplicitato il famoso articolo 13 comma 1 e 2.

Peccato, perchè avrei volentieri voluto associarmi all'A.R.I. della mia città, con la quale condivido numerose amicizie oramai consolidate da molti anni, ma essendo già socio CISAR, non voglio di certo essere io l'oggetto di "scandalo".
Meno male che l'intelligenza umana poi nella pratica di tutti i giorni, riesce ad andare oltre queste "regolette" (che lasciano il tempo che trovano), per continuare a coltivare il germoglio della sana e rispettosa amicizia.

Un grazie ed un caro saluto a tutti coloro che hanno partecipato all'argomento ed a tutti coloro che hanno anche solo letto.

73 de ........

Firma di IZ1KEF 
IZ1KEF - Valter

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 18/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz3cnm

Inserito il - 26/03/2012 : 16:06:01  Link diretto a questa risposta
IZ1KEF ha scritto:

Ringrazio Sergio - IZ3CNM,
in effetti sono riuscito a visualizzare sul portale dell'A.R.I. lo Statuto ed il Regolamento ove in quest'ultimo è esplicitato il famoso articolo 13 comma 1 e 2.

Peccato, perchè avrei volentieri voluto associarmi all'A.R.I. della mia città, con la quale condivido numerose amicizie oramai consolidate da molti anni, ma essendo già socio CISAR, non voglio di certo essere io l'oggetto di "scandalo".
Meno male che l'intelligenza umana poi nella pratica di tutti i giorni, riesce ad andare oltre queste "regolette" (che lasciano il tempo che trovano), per continuare a coltivare il germoglio della sana e rispettosa amicizia.

Un grazie ed un caro saluto a tutti coloro che hanno partecipato all'argomento ed a tutti coloro che hanno anche solo letto.

73 de ........

Ciao Valter,
felicissimo di esserti stato d'aiuto.

Secondo quanto scritto sull'art. 13.1, secondo comma, se nel Cisar non ricopri alcuna carica o incarico puoi tranquillamente iscriverti all'ARI. L'importante è che poi, in ARI, tu non vada ad avere una carica altrimenti incorreresti in problemi con il comma 1.

Purtroppo questa nuova formulazione dell'art. 13.1 non è delle più felici.

Paradossalmente un socio ARI, iscritto all'ARRL o alla DARC o alla RSGB, che sono tutte simili all'ARI in quanto facenti parte di IARU, non può ricoprire in ARI alcun incarico o carica.

C'è da risolvere il quesito se anche le nostre associazioni nazionali (CISAR, ERA, ecc.) siano da considerarsi "similari"...teoricamente se queste associazioni fossero considerate "diverse" allora non ci sarebbe nemmeno incompatibilità...

Ma questo è pane per il Collegio Sindacale...

Saluti
IZ3CNM
Sergio

Firma di iz3cnm 
IZ3CNM
Sergio Giuffrida
328-0468150

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2012 : 18:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1KEF

Buongiorno a tutti,

Caro IZ2KEF,
personalmente non sono disponibile a rispondere alle tue provocatorie domande..( ed insinuazioni)....che ti identificano chiaramente come un ingenuo, TROLL !!!! .

Allora ...ritengo per semplice educazione...quando si entra in casa altrui si debbono almeno seguire quelle minime regole che nel caso specifico sono 1) "NORME DI UTILIZZO DI QUESTA AREA DI DISCUSSIONE : "Area RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI SOCI ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI regolarmente iscritti." .
2) prima affermi di aver dato un "occhiata" allo Statuto ...falso..poi sottolinei che sul sito ARI compare la scritta....in attesa ecc. ecc. ergo ci sei o ci fai.....
3)per un NON Socio sei assai ben informato sulle recenti note Prefettizie,che,comunque non sei riuscito ad interpretare....correttamente.... poni adirittura la domanda se il famoso 13/1 è stato "rogitato" ecc. ecc. e ti è stata data ben esaustiva risposta!
4) a conclusione del tuo appassionato ( e presumo pilotato..) intervento ora non ritieni di poterti più associare all' A.R.I. ( da dichiarato Socio CISAR...!) ritenendo non "intelligenti" certe disposizioni associative...
Potrei continuare ma se dopo gli esaurienti chiarimenti di Sergio IZ3CNM
ritieni scandaloso associarsi io desidero spiegare alcuni dei tanti motivi per cui essere iscritti a più associazioni non è nè serio nè compatibile.
> Al Ministero,salvo aggiornamenti,risultano accreditate ben 12 "Associazione di Radioamatori" ben 9 dichiarano nei rispettivi statuti che sono " associazioni di PROTEZIONE CIVILE..." con scopi ed interessi ben diversi delle attività RADIOAMATORIALI che sono a livello mondiale definite " Un servizio di istruzione individuale d'intercomunicazioni e ricerce...ecc. ecc. " e NON un semplice utilizzo di contatti con baracchini o palmarini.
Aggiungo che molte delle citate Associazioni non accettano disposizioni e regolamenti guida della I.A.R.U.,di cui A.R.I. è unica delegata a rappresentarla in ITALIA che è istituzione internazionale riconosciuta ed accreditata dalla I.T.U. anzi la contestano sopratutto nel NON rispetto dei bandplan,modalità operative ecc.ecc.
Concludo confidando che dopo le spiegazioni "fiscal-normative" del Sergio,che questa mia " filippica" ti possa chiarire i concetti basilari del "radiantismo amatoriale".

73 de Franco I4LCK
Sezione A.R.I. BOLOGNA

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ltb

Inserito il - 26/03/2012 : 19:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ltb Invia a ik8ltb un Messaggio Privato
Salve. Mi interessa poco la cosa ma, se permettete, vorrei porre una domanda:

atteso quanto dice il Commissario Favata che riporto di seguito.
Immagine:

114,36 KB
Vorrei sapere, poichè l'ARI non è un'associazione che comprende l'attività di Pc mentre le altre associazioni, per come dice I4LCK, lo sono, se si possono definire similari o meno.

Capite che cambia tutta l'interpretazione del 13.1 nato, giustamente in ordine alla protezione civile Ari.

73

Firma di ik8ltb 
Ik8ltb - Francesco - Cosenza
ik8ltb.ars@gmail.com
Cell: 340/5428105
www.arsitalia.it
Gli oggetti che vendo sono con formula AS-IS

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1875  ~  Membro dal: 10/02/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

Inserito il - 26/03/2012 : 19:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
ik8ltb ha scritto:

Immagine:

114,36 KB
Vorrei sapere, poichè l'ARI non è un'associazione che comprende l'attività di Pc mentre le altre associazioni, per come dice I4LCK, lo sono, se si possono definire similari o meno.

Capite che cambia tutta l'interpretazione del 13.1 nato, giustamente in ordine alla protezione civile Ari.

73

semplice...ti vai a leggere ,come ho fatto ,TUTTI gli statuti delle 12 Associazioni accreditate al Ministero...poi esamina gli indirizzi prevalenti : RADIANTISMO o VOLONTARIATO ....????
Sono due ben differenti impostazioni .....

I4LCK
ARI BO

Firma di I4LCK 
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Sezione ARI -
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8CKY

Inserito il - 26/03/2012 : 20:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CKY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8CKY Invia a IZ8CKY un Messaggio Privato
iz3cnm ha scritto:

Messaggio di IZ1KEF

Buongiorno a tutti,

L'Assemblea Generale Ordinaria del 10/07/2010 ha deliberato la modifica dell'art. 13.1 nel seguente modo:

(Comma 1 ) E' incompatibile, per il Socio A.R.I. che ricopre cariche od incarichi sia a livello centrale che periferico, l’appartenenza ad altre Associazioni od Organizzazioni similari.

(Comma 2) Il socio A.R.I. non può ricoprire cariche sociali o incarichi a qualunque livello e di nessun genere in altre Associazioni od Organizzazioni similari.

(Comma 3) I soci che attualmente si trovano in situazioni incompatibili a quanto stabilito dai precedenti commi 1 e 2, debbono regolarizzare la loro posizione entro il 31 dicembre dell’anno corrente (2010 n.d.r.) e, dunque, non possono, in alcun modo, richiedere la restituzione di tutta o parte della quota sociale. Nel caso in cui il soggetto che si trovi in
posizione incompatibile, permanga per qualunque ragione in detto stato oltre il termine sopra previsto, non potrà esercitare alcun diritto sociale e il C.D.N. in forza di segnalazioni dei competenti CC.RR., dovrà ratificare la cessazione entro e non oltre il 30 gennaio dell’anno successivo a quello di cessazione dei diritti sociali.

1. Il Dirigente ARI non può far parte di NESSUN' altra associazione Radioamatoriale del pianeta.
2. Il semplice socio ARI può far parte di qualsiasi altra associazione radioamatoriale ma NON PUO' ricoprire cariche in altre associazioni radioamatoriali.

Saluti
IZ3CNM
Sergio

Secondo il mio modestissimo parere, la norma è un po "tirata per il collo". E' chiaro che chi l'ha scritta voleva porre in essere una "spedizione punitiva" nei confronti di qualcuno. In particolare per il secondo comma.
In tal caso tutte le belle cose previste dal codice civile sulla libertà di associazione ecc vanno a farsi friggere.

Sempre a mio modesto parere il regolamento di attuazione deve "regolare" lo statuto e non inserire articoli nuovi. Ho la vaga impressione che si dicano e scrivano molte cose senza avere l'opportuna contezza di quello che si dice e ognuno applica la legge che vuole lui. Come scriveva qualcuno sopra, SAREBBE MEGLIO UNIRE I RADIOAMATORI E NON DIVIDERLI.

Sempre a mio modesto parere, sono convinto che quella norma, portata in Tribunale da un socio sarebbe fatta a pezzi.

Firma di IZ8CKY 
Sezione ARI Pozzuoli
3470767658 - iz8cky@live.it
www.larampa.it
---------
con passione dalla Terra dei Fuochi.
NORMANNI E FIERI .....

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: AVERSA  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 20/02/2012  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ltb

Inserito il - 26/03/2012 : 20:53:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ltb Invia a ik8ltb un Messaggio Privato
Gli Statuti li conosco a memoria, ma mi interessava la tua risposta peraltro scontata. 73s
I4LCK ha scritto:

ik8ltb ha scritto:

Immagine:

114,36 KB

73

semplice...ti vai a leggere ,come ho fatto ,TUTTI gli statuti delle 12 Associazioni accreditate al Ministero...poi esamina gli indirizzi prevalenti : RADIANTISMO o VOLONTARIATO ....????
Sono due ben differenti impostazioni .....

I4LCK
ARI BO

Firma di ik8ltb 
ik8ltb.ars@gmail.com
www.arsitalia.it

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1875  ~  Membro dal: 10/02/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ltb

Inserito il - 26/03/2012 : 20:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ltb Invia a ik8ltb un Messaggio Privato
IZ8CKY ha scritto:

iz3cnm ha scritto:

Messaggio di IZ1KEF

Buongiorno a tutti,

Saluti
IZ3CNM
Sergio

Secondo il mio modestissimo parere, la norma è un po "tirata per il collo". E' chiaro che chi l'ha scritta voleva porre in essere una "spedizione punitiva" nei confronti di qualcuno. In particolare per il secondo comma.
In tal caso tutte le belle cose previste dal codice civile sulla libertà di associazione ecc vanno a farsi friggere.

Sempre a mio modesto parere il regolamento di attuazione deve "regolare" lo statuto e non inserire articoli nuovi. Ho la vaga impressione che si dicano e scrivano molte cose senza avere l'opportuna contezza di quello che si dice e ognuno applica la legge che vuole lui. Come scriveva qualcuno sopra, SAREBBE MEGLIO UNIRE I RADIOAMATORI E NON DIVIDERLI.

Sempre a mio modesto parere, sono convinto che quella norma, portata in Tribunale da un socio sarebbe fatta a pezzi.

Aggiungo: e che ne sanno i CCRR che uno è iscritto a 4 associazioni? Othelma?

Questa del 13.1 è solo una perecottata fatta da perecottari se è in relazione all'appartenenza ad un'associazione in senso generale.

Se specifica sulla protezione civile, è anche giusta.
73s

Firma di ik8ltb 
ik8ltb.ars@gmail.com
www.arsitalia.it

iz3cnm

Inserito il - 27/03/2012 : 09:29:54  Link diretto a questa risposta
IZ8CKY ha scritto:

Caro Stefano hai perfettamente ragione.

Non c'è il minimo dubbio che quella norma, se ricorsa, verrebbe cancellata.
Dal punto di vista giuridico, infatti ci sono illustri precedenti di norme che, emendando una norma superiore, sono state brutalmente cassate.
Nel nostro caso, e mi riferisco al fatto che l'associazione è stata eretta Ente Morale, basterebbe invocare l'art. 18 della Costituzione.

E sono d'accordo con te anche sul discorso che il Regolamento di Attuazione non può modificare, sia in senso restrittivo che estensivo, lo Statuto.

Per questo motivo, e se ne è dibattuto parecchio su questo forum, tenuto conto che lo Statuto appare difficile da modificare, forse la soluzione potrebbe essere quella di riscrivere il solo regolamento di attuazione.

Questa ipotesi potrebbe anche risolvere il problema delle enormi differenze fra i regolamenti dei CC.RR. perchè in questo modo, ovvero riscrivendo il regolamento nel senso di uno strumento che vada a "regolare" lo Statuto CHIARENDONE le modalità di applicazione, si avrebbe anche la possibilità di fornire ai CCRR delle norme di più semplice attuazione.

Saluti
IZ3CNM
Sergio

Firma di iz3cnm 
IZ3CNM
Sergio Giuffrida
328-0468150

i7wxb

Nota: 

Inserito il - 27/03/2012 : 10:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7wxb Invia a i7wxb un Messaggio Privato
Ma... perchè uno dovrebbe essere iscritto a due, tre quattro associazioni che + o - sono formate dagli stessi hobbisti??
Sarò strano io ma....non ho mai nemmeno considerato di essere iscritto ai quattro circoli di tennis della mia città.

73 molto dubbiosi

Firma di i7wxb 
Antonio,i7wxb
A.R.I. SEZ.BARI

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EBI

Utente non più attivo nel Forum

Inserito il - 27/03/2012 : 10:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EBI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EBI Invia a IZ8EBI un Messaggio Privato
i7wxb ha scritto:

Ma... perchè uno dovrebbe essere iscritto a due, tre quattro associazioni che + o - sono formate dagli stessi hobbisti??
Sarò strano io ma....non ho mai nemmeno considerato di essere iscritto ai quattro circoli di tennis della mia città.

73 molto dubbiosi

Forse non hai mai desiderato ardentemente di diventare presidente.... di almeno uno di questi...

73 Joe

Firma di IZ8EBI 
"In genere non dimentico mai una faccia, ma nel suo caso farò un'eccezione" (G. Marx)

73 de Joe IZ8EBI - KB3YNP

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz3cnm

Inserito il - 27/03/2012 : 11:00:44  Link diretto a questa risposta
i7wxb ha scritto:

73 molto dubbiosi

Giusto il tuo discorso riferito alle associazioni nazionali se queste fanno le stesse identiche cose dal punto di vista radioamatoriale.
Ma il punto da chiarire è proprio questo ovvero se CISAR, ERA ecc. sono "similari", ovvero svolgono le STESSE attività radio dell'ARI, o se non lo sono perchè fanno attività completamente diverse.

La soluzione, nemmeno troppo difficile, sarebbe quella di far convergere tutte le associazioni di carattere radioamatoriale nazionali in una unica organizzazione nella quale, ognuno mantenendo la propria autonomia, vengano chiarite quali sono le attività peculiari di ognuna.

Tale soluzione, recentemente adottata in inghilterra, ha permesso, ad esempio, di risolvere pacificatemente una situazione che si era inasprita oltremodo.

E se ci sono riusciti gli inglesi...

Saluti
IZ3CNM
Sergio

Firma di iz3cnm 
IZ3CNM
Sergio Giuffrida
328-0468150

IZ8CKY

Inserito il - 27/03/2012 : 11:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CKY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8CKY Invia a IZ8CKY un Messaggio Privato
iz3cnm ha scritto:

IZ8CKY ha scritto:

Caro Stefano hai perfettamente ragione.

Non c'è il minimo dubbio che quella norma, se ricorsa, verrebbe cancellata.
Dal punto di vista giuridico, infatti ci sono illustri precedenti di norme che, emendando una norma superiore, sono state brutalmente cassate.
Nel nostro caso, e mi riferisco al fatto che l'associazione è stata eretta Ente Morale, basterebbe invocare l'art. 18 della Costituzione.

E sono d'accordo con te anche sul discorso che il Regolamento di Attuazione non può modificare, sia in senso restrittivo che estensivo, lo Statuto.

Per questo motivo, e se ne è dibattuto parecchio su questo forum, tenuto conto che lo Statuto appare difficile da modificare, forse la soluzione potrebbe essere quella di riscrivere il solo regolamento di attuazione.

Questa ipotesi potrebbe anche risolvere il problema delle enormi differenze fra i regolamenti dei CC.RR. perchè in questo modo, ovvero riscrivendo il regolamento nel senso di uno strumento che vada a "regolare" lo Statuto CHIARENDONE le modalità di applicazione, si avrebbe anche la possibilità di fornire ai CCRR delle norme di più semplice attuazione.

Saluti
IZ3CNM
Sergio

carissimo, grazie!
come dicevo tempo fa, torno in radio dopo ben 12 ani e mi ritrovo una ARI prepotentemente modificata nell'animo, nello spirito e sopratutto nei numeri. Ripongo la mia fiducia nel nuovo CD ma credo che scardinare i centri di potere dei CR sia cosa difficile - I Cr sono diventati dei piccoli ducati locali dove ognuno fa quello che vuole fregandosene delle regole e dello statuto. In realtà i problemi da affrontare sono ben altri. Bisognerebbe capire il perchè c'è stata una grande emoragia di soci. Come pure capire cosa ha scritto la ARRL all'ARI in merito alla consegna delle QSL ai non soci e appartenenti ad altre associazioni. Insomma, rifondare una nuova ARI iniziando nuovamente a parlare di RADIO ai bambini delle scuole a farsi vedere di nuovo nelle piazze e spiegare alla gente la nostra funzione ed utilità...... invece l'ARI è diventata una masnada di "atteggiosi" con le pettorine della protezione civile da una parta e una "arrocchia" di peracottari in cerca di inutili poltrone dall'altra. E... in tutto ciò l'HAM SPIRIT va a farsi friggere e perdiamo anche credibilità a livello internazionale. Anzi, diciamolo pure : GLI ALTRI CI SCANSANO PROPRIO! manco nei contest vogliono più contattarci!
Cio' detto, credo che il problema non sia tanto a quante associazioni si è iscritti ma del perchè sono nate le altre associazioni. E' chiaro che le nuove realtà associative abbiano raccolto i delusi e coloro che nell'Ari non hanno trovato risposte alle loro esigenze. Allora cari amici, quando io parlo di REPULISTI, intendo un reset totale per partire nuovamente dalla base, dai punti cardini della nostra passione e non certamente con i litigi cui CR; CD EFF DDT FFG ecc ecce ecce!!!

Firma di IZ8CKY 
Sezione ARI Pozzuoli
3470767658 - iz8cky@live.it
www.larampa.it
---------
con passione dalla Terra dei Fuochi.
NORMANNI E FIERI .....

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: AVERSA  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 20/02/2012  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1KEF

Inserito il - 27/03/2012 : 14:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1KEF Invia a IZ1KEF un Messaggio Privato
Gentilissimo I4LCK - ARI BO,

mi rivolgo a Lei chiedendole in quale qualità si prende il libero arbitrio di definirmi "ingenuo" e "ci sei o ci fai". Non mi sembra che tra me e Lei ci sia un tale livello di confidenza da potersi permettere di usare certi toni.

Personalmente avevo concluso la discussione ringraziando coloro che gentilmente mi avevano dato chiarimenti (in modi molto garbati) ad una mia personalissima e non di certo "pilotata" domanda.
Mi preme farLe notare che il suo intervento è giunto in un momento quanto meno inopportuno e con l'utilizzo di termini non consoni ad un O.M. di una certa età quale Lei sicuramente è! (mi baso sul suo nominativo).

A questo punto rispondo a Lei asserendo che l'A.R.I. deve ringraziare il fatto che la stra grande maggioranza dei suoi soci non sono come Lei, in quanto sarebbe solo un'associazione di serie Z.

Mi piace comunque constatare come i suoi e miei colleghi O.M. (O.M. nel vero senso della parola), hanno ribattuto al suo personalissimo e sgradevole intervento sull'argomento.

Concludo augurandoLe una buona giornata ed un felice prosieguo della sua attività radiantistica all'interno dell'A.R.I.

Firma di IZ1KEF 
IZ1KEF - Valter

iz0rpw

Inserito il - 27/03/2012 : 16:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0rpw Invia a iz0rpw un Messaggio Privato
Ciao KEF,
capita anche questo ma non prendertela.
L'unica cosa che ti chiedo anch'io, e che se vuoi postare altri interrogativi sull'Ari, fallo in qualche altra sezione ma non su questa che è riservata, come da regolamento, agli iscritti Ari.
Ciao e 73

Firma di iz0rpw 
73 de IZ0RPW Stefano
Sez. ARI "Altolazio" nr.012

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: civitavecchia  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 26/04/2010  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1KEF

Inserito il - 27/03/2012 : 16:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1KEF Invia a IZ1KEF un Messaggio Privato
MESSAGGIO PER I MODERATORI.

Vorrei sapere se la Vostra decisione di spostare il "post" in oggetto dal Forum ARI a quello delle "Domande/Risposte" è dettato dal fatto che mi sono permesso di rispondere (per altro in termini garbati) ad un socio dell'A.R.I. il quale non è avvezzo ad usare i "termini garbati"?

Mi sembra che ci sono altre discussioni che ufficialmente non andrebbero nel forum A.R.I. Come mai quelle non vengono spostate?

In attesa di un Vostro gradito riscontro, ringrazio e porgo cordiali saluti.

Firma di IZ1KEF 
IZ1KEF - Valter

I4LCK

Inserito il - 27/03/2012 : 21:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
IZ1KEF ha scritto:

Vorrei sapere se la Vostra decisione di spostare il "post" in oggetto dal Forum ARI a quello delle "Domande/Risposte" è dettato dal fatto che mi sono permesso di rispondere (per altro in termini garbati) ad un socio dell'A.R.I. il quale non è avvezzo ad usare i "termini garbati"?

Mi sembra che ci sono altre discussioni che ufficialmente non andrebbero nel forum A.R.I. Come mai quelle non vengono spostate?

HI Walter,
stranamente queste tue isinuazioni ( e mi rivolgo a TE non con del ridicolo "LEI...") sono classiche di comportamenti ben indottrinati di altri gruppi.....
Ammetti ,nei tuoi interventi,di essere iscritto al CISAR,che dell'A.R.I. non ti importa nulla;anzi dichiari di non apprezzare certi comportamenti e contesti alcuni presupposti secondo te negativi ..facendo intendere che i Soci ARI siano "poco" intelligenti ...ecc. ecc
Io da SOCIO Associazione Radioamatori Italiani ,mi sono permesso semplicemente rammentare quello che è CHIARAMENTE SCRITTO dai gestori per accedere a questo forum secondo regole che,ritengo ,debbano essere rispettate da TUTTI ..
IZ3CNM Sergio ha ripetutamente risposto esaurientemente...alle tue provocatorie domande già poste una infinità di volte su questo forum...e nonostante le spiegazioni continui beffardamente a dimostrare il tuo astio verso la NOSTRA ASSOCIAZIONE A.R.I. che ha interessi radiantistici certamenti più importanti e significativi di di altre.
I MODERATORI ti hanno già chiaramente dimostrato,spostando il post,la loro serietà ......poi se ti ritieni superiore nel giudicare ,da non socio e partecipante random al forum,quali post dei Soci A.R.I. debbono essere pubblicati o meno nella apposita discussione...non puoi accusare altri di essere sgarbati quando semplicemente si permettono di insegnare un serio modo comportamentale.
Concludo assicurandoti che l'ARI desidera mantenere la sua ben nota posizione Associativa nel mondo radioamatoriale evitando provocatori come il tuo irrispettoso comportamento ben definisce ma ,fortunatamente,già da tempo abbiamo esempi che questi soggetti sono iscritti al CISAR o altri gruppi .....
L'OM ...anzi OT dello "sgradevole intervento" che ancora una volta si è permesso semplicemente di segnalare certe forme di opportunismo e prevaricazione....da parte di chi forse conosce ben poco del nostro Statuto e delle nostre Attività radioamatoriali.
Io la penso così !!!
73 de
Franco I4LCK

Firma di I4LCK 
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Sezione ARI -

IZ2MHT

Inserito il - 27/03/2012 : 23:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MHT Invia a IZ2MHT un Messaggio Privato
Il motivo?

Lo legga qua, con estrema attenzione:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=165501
IZ1KEF ha scritto:

Firma di IZ2MHT 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz2mht

A.R.I. Peschiera Borromeo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 1215  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1KEF

Inserito il - 28/03/2012 : 19:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1KEF Invia a IZ1KEF un Messaggio Privato
Buongirno I4LCK

noto con rammarico che Lei (preferisco darle del Lei senza il bisogno di usare le faccine a cui Lei in modo molto superficiale fa ricorso), non sia assolutamente in grado di usare il senso dell'analisi di quello che legge.

Mi preme precisare che io non sono stato "indottrinato" da nessuno, ma che ho avuto il dono di saper usare il mio cervello senza che siano altri a manipolarmelo. A differenza di altri ho la sana abitudine di tenere collegato il cervello alla lingua, sia quando parlo che quando scrivo.

Il suo massimo divertimento è quello di attribuire alle persone frasi che le stesse non hanno mai detto (verba volant - scripta manent).

Mi permetto rammentarLe che la mia era una semplice e personale domanda, in quanto manifestavo il vivo desiderio di potermi associare anche all'ARI, viste le moltissime amicizie che intercorrono fra me e colleghi OM associati all'ARI stessa.
E secondo Lei uno che manifesta il desiderio di associarsi all'ARI, in realtà vuole dire, come Lei asserisce, che io denigraro l'ARI stessa ed il suo operato????????????

Io non mi sono mai permesso di asserire che i soci ARI "sono poco intelligenti", ad eccezione di un solo caso; per fortuna dell'ARI.

Anche se mi rendo conto essere molto difficile per Lei, la invito a interpretare molto attentamente quello che abitualmente Le capita di leggere.

Comunque sappia che questo è il mio ultimo intervento in risposta ai suoi patetici scritti. Anche se ho solo 50 anni, a differenza di Lei ho capito che è molto più saggio mettere il buon senso anche per coloro che non c'è l'hanno. E gli interventi fatti da altri OM nei suoi confronti, sono un ampia conferma di quanto ho detto.

La saluto cordialmente.

P.S. Avrei voluto usare una faccina che rappresenti il "disgusto", ma non ne ho trovata nessuna sufficientemente esplicativa.

Firma di IZ1KEF 
IZ1KEF - Valter

IK4UQA

Inserito il - 28/03/2012 : 20:19:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UQA Invia a IK4UQA un Messaggio Privato
Ancora ? E basta, che .....stress !!

A parer mio, visto che nonostante i garbati inviti al rispetto del regolamento del forum che ti sono stati rivolti continui imperterrito nel tuo atteggiamento, stai bene dove sei già iscritto.....
Peccato, ci dovremo fare una ragione della tua assenza in ARI, ma sopravviveremo !

73s Davide,IK4UQA

Firma di IK4UQA 
Presidente Sezione A.R.I. RIMINI (4703 - IQ4RN)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 258  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 26/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

Inserito il - 28/03/2012 : 20:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
IZ1KEF ha scritto:

Buongirno I4LCK

MHA! se non riesci a comprendere nemmeno gli altri post ...molto chiari..ed esplicativi...senza alcuna necessità di analisi... HI HI!!!
Esatto verba volant...ma tutti possono leggere e giudicare i tuoi precedenti interventi fuori posto e fuori luogo...!!!
Il buon senso...è che anche a cinquanta anni bisogna saper leggere e seguire le regole....anche senza faccine evidentemente per "LEI" non è più di moda HI HI"!
KN
Franco I4LCK

Firma di I4LCK 
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Sezione ARI -

IK8UHA

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/03/2012 : 19:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8UHA Invia a IK8UHA un Messaggio Privato
Totale solidarietà con Valter.
Ora tutti a fare i professorini in legge ed a rinnegare le amicizie passate e pericolose.......
ecco perchè si è prevenuti,perche si ha la coscienza..................
-----------------------------------------------------------------------------
30/03/2012 ore 18:55 INTEGRAZIONE:
SPECIFICO CHE CHI DEVE INTENDERE,INTENDA..............
E CHE IN NESSUN MODO MI RIFERISCO A I4LCK,COME QUALCUNO HA
ERRONEAMENTE INDOTTO A PENSARE LO STESSO FRANCO,CHE SARA' PURE DI CARATTERE PEPERINO,MA E' UN DX-ER.

Modificato da - IK8UHA in data 30/03/2012 20:45:10

Firma di IK8UHA 
IK8UHA also K8UHA
I materiali da me venduti sono esenti da difetti anche occulti per questo mi avvalgo della regola "visto e piaciuto" vendita tra privati, no recesso e restituzione in assenza di ritiro di persona con relative prove preventive all'acquisto.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 781  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.