FORUM RADIOAMATORIALE - Insomma R8, AV640 o HF9V??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Insomma R8, AV640 o HF9V??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2012 : 17:09:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Che dite?

Mi interessa un antenna valida per i DX, quale delle tre è più valida per lo scopo?

Differenza tra R8 e AV-640?

73

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1347  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 23/11/2024

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 19/03/2012 : 17:20:31  Link diretto a questa risposta
Non giriamoci intorno,

i tre modelli, a parità d'installazione ti permetteranno di ascoltare e collegare le stesse ed identiche cose!

Non stai facendo il raffronto tra una 4 elementi per i 40 metri posta a 5 metri dal suolo e la stessa posizionata poi a 30 metri dal suolo.
In questo caso vi saranno angoli di take off decisamente diversi e quindi possibilità di lavorare o meno DX con pochi salti!

Comunque questa è la mia:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...Terms=AV-640

T32C, K7C (Kure), K1B (Baker), VK e ZL in 40 metri... bastano??

Modificato da - IK1XPP in data 19/03/2012 17:38:36

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2012 : 17:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Salve,
concordo pienamente con quanto detto da Daniele.
Non troverai differenze di performance fra queste 2 antenne.
Ci sono solo dei particolari di costruzione in qualche parte migliore per la r8 ed in qualche punto migliore per la av640.
Comunque ci sono delle discussioni recenti su quest antenne sia su domande e risposte che sull'autocostruzione.
Da parte mia, ma e' solo un opinione personale, preferisco la av640 perche' non fa uso di trappole, per contro usa pero' dei capelli capacitivi che in certe condizioni meteorologiche possono essere delicati.
Punto a favore della hy gain av640 è sicuramente il prezzo.
Comunque come antenne sono un valido compromesso.
Io negli anni 90 avevo usato per un periodo la r7. Andava bene e ho avuto belle soddisfazioni in tutte le bande anche se devo dire che nelle bande basse preferisco usare dipoli filari che raccolgono meno noise.
saluti 73 de IV3CMW Gianfranco

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

Inserito il - 19/03/2012 : 17:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Invece l'HF-9V???

Stesso livello?

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1347  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2012 : 18:20:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:

Invece l'HF-9V???

Stesso livello?

Altra cosa.
La HF-9V é 1/4 e devi mettere almeno 4 Radiali per Banda, oppure il più possibile.
Se hai del terreno e puoi stedere molti radiali la HF-9V va bene, se non riesci o devi metterla su un tetto condominiale metti la AV-640 o la R8.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2012 : 19:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:

Invece l'HF-9V???

Stesso livello?

Ti confermo quanto detto da Fede per quanto riguarda la necessità di radiali, sono assolutamente indispensabili.

Possono essere anche 4 per banda (o anche solo 2, vedi il sito di IK5XCT), ma in questo caso devi farli risonanti, quindi sollevati dal terreno (o dal tetto).

Io quando la possedevo avevo fatto così:

Altri dettagli del sistema di radiali qui:
http://www.iz0inx.it/installazione2...ls/index.htm

Ho avuto grandi soddisfazioni con la HF9V, ma tutto sommato credo che La R8 o la AV semplifichino la vita....

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 19/03/2012 : 20:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Come già detto da altri amici le antenne (elettricamente) si equivalgono. Quindi io baderei molto alla meccanica ovvero alla semplicità di montaggio e riparazione e alla disponibilità di ricambi.
Ciao

Messaggi: 1319  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2012 : 22:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
La AV-640 l'ho montata questo fine settimana.

Mi ero spaventato perchè alcuni hanno scritto che era difficile da montare, ma assicuro che le istruzioni sono "a prova di idiota".
E' importante conoscere l'inglese, altrimenti con un buon dizionario si può sopperire. Io sono stato avvantaggiato perchè mia moglie è americana e mi ha dato una mano con la traduzione ed un valido aiuto all'assemblaggio in genere. Da soli è senza dubbio più difficile......ma credo valga per tutte.

Non ci ho messo le 4 ore che alcuni dicono ma il doppio però l'ho terminata. Il prossimo WE la metto sul tetto e la provo, tempo permettendo.

Acquistata alla Difona in Germania a € 399 + 39 di spedizione, contro i 590 € che mi hanno chiesto in Italia.
Fatto il bonifico al mercoledì mi è arrivata il lunedì successivo !

Sottolineo che bisogna avere un "metro" in pollici e i cacciavite "a stella" che indicano loro (reperibili in ferramenta). Per le chiavi ho sopperito con la classica chiave inglese regolabile. I cacciavite a stella americani hanno un disegno diverso e si rischia, se non usati, di rovinare le viti.
Consiglio anche di suddividere le viti in scatoline varie per non confondersi quando si devono usare. Comunque sul manuale consultabile anche sul sito della Hy-gain sono indicate tutte le misure (in pollici) delle varie viti e bulloni.

Non ti dico che è semplice ma fattibilissimo, poi l'entusiasmo di vedertela nascere poco a poco sotto gli occhi fa miracoli !!!!

73 Massimo

Firma di IK2XYF 

------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

Inserito il - 19/03/2012 : 22:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
IK1XPP ha scritto:

Non giriamoci intorno,

i tre modelli, a parità d'installazione ti permetteranno di ascoltare e collegare le stesse ed identiche cose!

Non stai facendo il raffronto tra una 4 elementi per i 40 metri posta a 5 metri dal suolo e la stessa posizionata poi a 30 metri dal suolo.
In questo caso vi saranno angoli di take off decisamente diversi e quindi possibilità di lavorare o meno DX con pochi salti!

Comunque questa è la mia:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...Terms=AV-640

T32C, K7C (Kure), K1B (Baker), VK e ZL in 40 metri... bastano??

Daniele, complimenti x l'installazione!
P.S. grazie x le dritte sulla Wellbrook ALA.... va alla grande!!

Firma di ik8vmk 
Bruno

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

Inserito il - 19/03/2012 : 23:02:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:

Invece l'HF-9V???

Stesso livello?

Per triste esperienza pesonale, la Butternut senza (o con pochi/inadeguati) radiali non va... se non puoi stenderne desisti. Fra l'altro costicchia... Chi l'ha montata ad arte ne tesse gran lodi.

Firma di ik8vmk 
Bruno

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

Inserito il - 19/03/2012 : 23:35:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Prenderla direttamente dalla MFJ?
Costa circa 450 dollari che sarebbero 340€.
In quanto tempo arriverà?
La dogana?

73

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1347  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 20/03/2012 : 01:03:27  Link diretto a questa risposta
Scusa KBA, c'é bisogno per forza d'aprire due thread separati per chiedere la stessa identica cosa?
Stiamo freschi!

Modificato da - IZ7EQV in data 20/03/2012 01:51:11

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2012 : 06:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Installata venerdì scorso su un palazzo di 8 piani a 2 metri dal tetto. Devo rifinire la taratura. La banda che mi preoccupa sono i 20 metri dove ho ROS a 1.9 da 14000 a 14150 poi sale.....
consigli? Grazie

73 de Iz2ddy. Emilio

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 20/03/2012 : 08:31:27  Link diretto a questa risposta
ik8vmk ha scritto:

Daniele, complimenti x l'installazione!
P.S. grazie x le dritte sulla Wellbrook ALA.... va alla grande!!

Ciao caro,

sono contento che WELLBROOK ti stia regalando soddisfazioni, il massimo sarebbe poterla installare a livello del suolo ad una 30ina di metri lontano dalla casa/case e generatori di disturbi, ma ovviamente si fa quel che si può!

Per Emilio IZ2DDY,

non ti preoccupare l'accordo sui 20 lo farai variando la lunghezza di uno solo e ripeto solamente uno dei baffetti/cappello capacitivo della sezione 20 metri (quella appena sopra ai 30).

Attenzione, potrebbe capitare di dover allungare ulteriormente questo baffetto/cappello capacitivo perchè quello in dotazione non ha lunghezza sufficiente. (Caso estremo!)

Nessun problema, Hy Gain nella dotazione dell'antenna dovrebbe dare un paio di elementi capacitivi aggiuntivi di lunghezza notevole, da impiegare proprio in questi casi. (Vado a memoria!)

Controllando bene le istruzioni la tabella afferma che in 20 si avrà teoricamente SWR 2:1 su larghezza di banda prossima ai 500 khz.

Sicuramente non riuscirai ad ottenere 1:1 sull'intera banda (350 Khz) e comunque dovrai decidere se preferisci la fetta CW oppure SSB.

ROS alto comunque non è sintomo di inefficienza dell'antenna, vi sono antenne assai efficienti, in merito al DX, che purtroppo lavorano con rapporto d'impedenza piuttosto alto.
Non è sicuramente il caso di AV-640 ma giusto per rendere un'idea.

Se hai bisogno, sono qui!

Modificato da - IK1XPP in data 20/03/2012 08:35:40

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 20/03/2012 : 12:03:50  Link diretto a questa risposta
Se si ha modo di mettere i risonanti.... oppure avendo ad esempio il tetto di un vasto capannone di lamiera come random ground la HF9V, se non si può senza dubbio la AV-640....
Ci sarebbero anche altre soluzioni come le Zerofive... Dx engeneering ecc.. ma sono di difficile reperibilità!

Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2012 : 16:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Posseggo una HF9V

http://ik3umt.ir3ip.net/verticale.htm

Se hai la possibilita' di un piano di massa con le p alle , in 30 e 40 non c'e n'e' per nessuno rispetto alle 640/R8
Con la 9V poi , hai gli 80 metri e volendo i 160 con il kit tbr160, nei quali per quanto si dica, con un piano di massa serio, l'antenna NON e' un carico fittizio.

Non per vantarmi ma per porre un "metro" questa e' stata la mia attivita' con la HF9V in 3 anni e mezzo , senza dover stare attaccato tutto il giorno alla radio :

La 9V soffre di un angolo di radiazione altino sulle bande alte ma comunque funziona (almeno la mia a 3 metri d'altezza)

Di contro , le R8/AV640 hanno un sistema di radialini leggerissimo quindi sono molto piu' semplici da portare in alto, al di fuori di oggetti circostanti, dove la differenza nel segnale ricevuto e nell' angolo di radiazione che diventa piu' basso e' tutto a loro favore rispetto alle butternut.

Bisogna quindi anche considerare le circostanze in cui ci si trova all'atto dell'installazione.

Se ti servono altre info sono a disposizione..
Ciao

Modificato da - ik3umt in data 20/03/2012 16:20:29

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

Inserito il - 21/03/2012 : 00:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:
Ho avuto grandi soddisfazioni con la HF9V, ma tutto sommato credo che La R8 o la AV semplifichino la vita....

IDEM quoto in pieno .. l'HF9V è una grande antenna, ma RADIALI RISONANTI IN ARIA, almeno 2

Io sono partito con una R5 conbinata con un dipolo morgain, poi ho comprato la Butternut HF9V prima con il CPK (grande fiasco)
poi ho messo quello strano sistema di radiali tipo INX ... e l'antenna mi ha dato veramente grandi soddisfazioni ..

In verticale questo è il mio score (apparte i 6m che ho una 3ele)

Come vedi anche in 80m si lavora il DX ... ma nelle bande alte lascia un po' a desiderare...

Fu un'impresa veramente tosta mettere tutto appuntino ...metti in conto anche un analizzatore MFJ259 !! ..

KBA se come dici ti interessa veramente il DX e non hai alternative che la verticale, impegnandoti un po' avrai grandi soddisfazioni,
altrimenti, sono sincero, la AV-640 semplifica la vita ..

73 de IK5XCT

P.S. su AriFidenza si trovano molte discussioni come questa ... vattele a leggere, ti aiuteranno nell'ardua scelta

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

Inserito il - 21/03/2012 : 00:54:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte.
Ordinerò presto la AV-640 e vi farò sapere come si comporterà.

.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.