FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna UB 2 ele come lavora in 50MHz ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna UB 2 ele come lavora in 50MHz ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5XCT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2012 : 01:25:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Salve, faccio appello a chi ha una UB 2 elementi e lo scorso anno ha provato a
lavorare un po' i 6 metri .. come è stata l'esperienza ?

Lo chiedo perchè avendo l'intenzione di passare appunto ad una UB 2 ele devo eliminare la mia
3 ele in 6m che lo scorso anno mi ha dato un molte soddistazioni :

ho infatti lavorato: V51YJ - TR8CA - ST0R - TY1KS - 5N7M - TJ3AY - ZS6EZ - 9J2BO - 6V7Q - TU2T

Voi che avete una UB 2 ele siete riusciti a fare qualcosa di buono lo scorso anno magari nelle aperture di TEP ?

C'e' chi dice che la spaziatura è troppo larga e che non lavora benissimo ..

Grazie a chi vorrà rispondermi .. 73 de Stefano IK5XCT

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2012 : 02:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Messaggio di IK5XCT

Lo chiedo perchè avendo l'intenzione di passare appunto ad una UB 2 ele devo eliminare la mia

ho infatti lavorato: V51YJ - TR8CA - ST0R - TY1KS - 5N7M - TJ3AY - ZS6EZ - 9J2BO - 6V7Q - TU2T

Voi che avete una UB 2 ele siete riusciti a fare qualcosa di buono lo scorso anno magari nelle aperture di TEP ?

Ciao Stefano.
Io ti posso dare il mio contributo, ma con una 3Elem SteppIR che in 50Mhz é 4Elem.
Da parte mia lavorato una mare di cose interessanti:

TF8, K1, BA4, ZS6, PY, TR8, V51, ST0R, TY1, 5N7M, TJ, 6V7, TU2, ecc ecc.

La 2 Elem in 50m sia UB che SteppIR non dovrebbe avere degli elementi passivi e 2Elem sono un pò pochini.
Puoi anche farti una 2/3 Elem Delta e metterla sopra alla 2Elem UB, o anche 2/3 Elem Quad, oppure lasciare la tua 3Elem sopra.
Puoi vedere alcuni miei video in 50Mhz, con la 3Elem SteppIR:

6W1SE:
http://www.youtube.com/watch?v=veYQ6Hs0mKs

V5/HB9PHJ:
http://www.youtube.com/watch?v=FMTUGIrCt1o

NP4A:
http://www.youtube.com/watch?v=WOl3S7lYdZI

ZS6CCY:
http://www.youtube.com/watch?v=sBZwINS7xt0

4X4DK:
http://www.youtube.com/watch?v=_CG2HtoiCY8

C5YK:
http://www.youtube.com/watch?v=kED-q8rCUWQ

D44TD:
http://www.youtube.com/watch?v=4Phr7Hs61Uo

PJ6D:
http://www.youtube.com/watch?v=xB4K1Bt0Kbg

E4X:
http://www.youtube.com/watch?v=M3zfui_40QE

Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2012 : 07:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Messaggio di IK5XCT

Stefano, fai una cosa, reperisci lunghezza elementi e spaziatura, si simula e ci si toglie ogni dubbio, tanto le antenne vanno semplicemente come si vede sui sofware di design, il resto, spesso, sono discorsi.

Non conosco la configurazione della 2el, quindi ho poco da dire.
"fare" , i dx, si possono fare con tante cose, anche un semplice dipolo rotativo, in una buona posizione, quando ci sono aperture, ti può far fare i 5 continenti.

Steppir 3l, lavora come 4el in 6m, e non ha niente da invidiare a piccole monogamme 5el, stile Eco o Tonnà, poi se la si paragona ad una 10el LFA su 10m di boom, è evidente che le differenze vengono fuori.
Chiedi a Stefano, MEJ, about this.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2012 : 14:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:
Stefano, fai una cosa, reperisci lunghezza elementi e spaziatura, si simula e ci si toglie ogni dubbio, tanto le antenne vanno semplicemente come si vede sui sofware di design, il resto, spesso, sono discorsi.

"fare" , i dx, si possono fare con tante cose, anche un semplice dipolo rotativo, in una buona posizione, quando ci sono aperture, ti può far fare i 5 continenti.

Steppir 3l, lavora come 4el in 6m, e non ha niente da invidiare a piccole monogamme 5el, stile Eco o Tonnà, poi se la si paragona ad una 10el LFA su 10m di boom, è evidente che le differenze vengono fuori.
Chiedi a Stefano, MEJ, about this.

Concordo con Enrico che saluto.
Si, penso che tra la 3Elem che avevi e la 2 Elem UB la differenza non sia molta, al massimo se non avesse un elemento passivo, puoi sempre aggiungerlo tu, calcolando la spaziatura.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

Inserito il - 19/03/2012 : 14:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Bene, la UB 2 ele ha una spaziatura fissa di 1,6m ma non conosco la lunghezza delle bandelline quando viene configurata per 6m ...

Se qualcuno lo sa ?

vedi: http://www.ultrabeam.it/antenne.html

Nel frattempo ho trovato anche una discussione di un po' di tempo fa...
http://www.arifidenza.it/forum/topi...archTerms=ub

per questo la domanda del come va la UB 2 ele senza artifizi sopra,
potrei rivolgerla direttamente a IZ4OSG (se legge questa discussione)

.. grazie anticipate .. XCT

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 19/03/2012 : 22:12:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK5XCT ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Bene, la UB 2 ele ha una spaziatura fissa di 1,6m ma non conosco la lunghezza delle bandelline quando viene configurata per 6m ...

Se qualcuno lo sa ?

vedi: http://www.ultrabeam.it/antenne.html

Nel frattempo ho trovato anche una discussione di un po' di tempo fa...
http://www.arifidenza.it/forum/topi...archTerms=ub

per questo la domanda del come va la UB 2 ele senza artifizi sopra,
potrei rivolgerla direttamente a IZ4OSG (se legge questa discussione)

.. grazie anticipate .. XCT

Ero convinto che avesse anche un elemento di alluminio al centro, quindi una 3el, mi sbagliavo.
Una 2el su 1.6m di boom.
Sicuramente non sarà pazzesca, ma dei dx come hai citato tu, dall'Africa, spesso si riescono a fare anche con antenne molto minime, quindi direi che si, farà il suo.

Diversi possessori della 3-4el UB sono piuttosto delusi del funzionamento in 50mhz, non so bene a cosa sia dovuto, non conosco nei dettagli spaziature e configurazioni, le Steppir in 6m lavorano "molto bene", per quello che sono ovviamente, lo stesso OZD mi pare, la paragonava ad un pezzo di filo in 6m, cosa del tutto impossibile con Steppir, o ci sono altri problemi che non conosco...

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2012 : 22:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Non ho le caratteristiche elettriche/fisiche della bandella della UB ma impostandola come "tubo in rame", in spazio libero, spaziatura fissa di 1,60mt si ottiene quanto segue e di certo la realta non si scostera' di molto:

Immagine:

121,58 KB

Immagine:

48,82 KB

A 10mt da terra ( considerata come terra perfetta )...... il risultato non e' molto entusiasmante:

Immagine:

124,11 KB

Modificato da - iz2oby in data 19/03/2012 22:50:32

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2012 : 00:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
be, di solito in una yagi 0,3 lambda ci stanno 3 elementi ( questa è 0,26)
L' unica cosa da fare per ottimizzare la UB 2 el è la modifica di IZ4osg ( link postato sopra), ho avuto modo di sentirlo durante un contest e dal numero di qso tropo che ha fatto direi che ha superato ogni aspettativa.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

Inserito il - 20/03/2012 : 00:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
iz2oby ha scritto:

Non ho le caratteristiche elettriche/fisiche della bandella della UB ma impostandola come "tubo in rame", in spazio libero, spaziatura fissa di 1,60mt si ottiene quanto segue e di certo la realta non si scostera' di molto:

Quindi fammi capire bene, il guadagno a 5 metri dal tetto sarà circa 6,21 bdi

La mia 3ele costruita da IZ1MYT ottimizzata con 12,5ohm di impedenza aveva 9,55dbi ... chiaramente qualcosa perdo !

Ma immagino che quando i segnali sono forti in TEP anche un antennina con 6dbi si possa avere dei risultati .

Comunque chi avesse esperienze dirette con la UB 2 ele in 6M mi farebbe piacere sapere la loro impressione.

Grazie a tutti, 73 de Stefano XCT

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

Inserito il - 20/03/2012 : 08:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato

Quindi fammi capire bene, il guadagno a 5 metri dal tetto sarà circa 6,21 bdi

No, e' il guadagno qualora l'antenna fosse posizionata in uno spazio libero, privo di ostacoli.

Il guadagno teorico di una antenna si misura in "spazio libero", cioè come se l'antenna fosse nel vuoto, o a infinite lunghezze d'onda dal suolo... in questo caso l'antenna si trova in condizioni generali "standard" di misura ( vedi 1° diagramma polare ), anche se in realtà "ipotetiche" (e non reali), ma proprio in queste condizioni "uniformate" si possono fare reali confronti di guadagno fra diverse antenne.
Se invece consideriamo il guadagno "reale" di un'antenna posta sul suolo, è impossibile fare confronti fra diverse antenne, perchè troppi sono i paramtri e le variabili da tenere a conto: l'altezza dal suolo, il tipo di suolo, la conformazione del suolo e la eventuale presenza di ostacoli, la presenza del mare ecc...
Infatti ad un'antenna posta su suolo, oltre al suo guadagno intrinseco, bisogna sommare la componente della riflessione del suolo che si combina col guadagno dell'antenna stessa, e che di norma ne incrementa il guadagno di 4-5 db... falsandone malamente la lettura ( vedi 2° diagramma polare ).

Modificato da - iz2oby in data 20/03/2012 08:29:34

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 20/03/2012 : 10:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
No, e' il guadagno qualora l'antenna fosse posizionata in uno spazio libero, privo di ostacoli.

ma gli elementi li hai calcolati come radiatore e direttore? o radiatore riflettore?

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

Inserito il - 20/03/2012 : 11:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

ma gli elementi li hai calcolati come radiatore e direttore? o radiatore riflettore?

Li ho configurati come se ci fosse un riflettore e un radiatore.
Non conosco la UB 2elem. ma se fosse configurata con radiatore e direttore facciamo presto a far 2 conti. Fammi sapere.

Firma di iz2oby 
Daniele

IK2CLB

Inserito il - 20/03/2012 : 12:00:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
http://www.arifidenza.it/forum/topi...LY_ID=368155

qui dice che la cfg è radiatore direttore, ma con una spaziatura così, in 50 mhz, il rapporto fronte retro sarà pressochè inesistente.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iz2oby

Inserito il - 20/03/2012 : 16:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Questo e' il risultato in configurazione radiatore-direttore ( ho qualche dubbio che sia cosi ):

Immagine:

100,53 KB

Immagine:

63,09 KB

Effettivamente 1.60mt di spaziatura sono veramente tanti e sulla carta è chiaramente piu performante la configurazione riflettore-radiatore.

Modificato da - iz2oby in data 20/03/2012 17:34:58

Firma di iz2oby 
Daniele

IK2CLB

Inserito il - 20/03/2012 : 19:45:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
con quel tipo di spaziatura si.. quindi se si variano le lunghezze per avere riflettore e radiatore l'antenna sarà sfasata di 180° come direzione.

Secondo me bisogna metterci un kit, o una modifica, altrimenti in 6 metri rischi di avere prestazioni da dipolo e stop.
Anche se, una piccola beam per i 50, 3 metri sopra la ub , secondo me non gli da noia.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/03/2012 : 06:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Io ho la vaga impressione che in 6m fuoriesca solo la bandella del radiatore, e quindi non é altro che un dipolo rotativo, non lo so, ma è siesta la sensazione anche perchè un riflettore la in fondo rischia di peggiorare le prestazioni... già al limite in questa banda. C'è da dire che con le aperture che ci sono in 6 si fa strada perfino con in chiodo, quindi nen venga pure un semplice dipolo.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 21/03/2012 : 07:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Io ho la vaga impressione che in 6m fuoriesca solo la bandella del radiatore, e quindi non é altro che un dipolo rotativo, non lo so, ma è siesta la sensazione anche perchè un riflettore la in fondo rischia di peggiorare le prestazioni... già al limite in questa banda. C'è da dire che con le aperture che ci sono in 6 si fa strada perfino con in chiodo, quindi nen venga pure un semplice dipolo.

Il fatto è che, basterebbe farla lavorare come Steppir

http://www.steppir.com/wp-content/u...ent-2-el.txt

Firma di iz5cml 

IK5XCT

Inserito il - 21/03/2012 : 21:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Il fatto è che, basterebbe farla lavorare come Steppir

Scusate, ma allora non basterebbe mettere un elementino passivo, andare in manuale,
come dice KLB "azzerare" il direttore e quindi usare radiatore e elementino passivo ma ad una distanza da avere un gain maggiore
ed un buon F/B ....

Nessuno ha mai provato?? ... sarebbe tipo la steppir .. http://www.steppir.com/2-element-yagi

quindi 8,3dbi e 20F/B ....

Un passivo solo senza uscire dalla sagoma dell'antenna...

C'e' qualcuno che puo' simulare con i programmi che avete quanto andrebbe messo distante dal radiatore
un elemento passivo per ottenere il massimo guadagno e di che lunghezza ?

(considerando che, come ho letto altre discussioni la UB2 ele ha balun 2:1 a 25ohm)

Grazie.. 73 de Stefano IK5XCT

iz5cml

Inserito il - 22/03/2012 : 07:46:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Il fatto Stefano, è che non si sa, come quell'elemento rigido, funzioni su Steppir, se come direttore o riflettore, ed inoltre la lunghezza del driver in quella banda.
Quindi non è facile.
Sicuramente, non è difficile ottenere da un driver+parassita, un f/b di 20db ed un guadagno di 4-5 dbd o 8dbi se preferisci.

Bisogna che da qlc tu ottenga la misura della bandella del driver, quando lavora in 6m, ed anche quelle del parassita, per capire se è tutto retratto o se addiriturra funge da secondo direttore.
Potrebbero aver scelto di fare drv+dir1(di alluminio)+dir2, chi lo sa.

Nella 3el, l'elemento rigido funge da primo direttore, rif+drv+dir1(AL)+dir2.

Firma di iz5cml 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.