FORUM RADIOAMATORIALE - UB-50 e cubical quad 5 elem. 50Mhz ( UPGRADE )
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 UB-50 e cubical quad 5 elem. 50Mhz ( UPGRADE )
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2012 : 16:37:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Era da tempo che mi balenava per la testa di sostituire il kit dei 6mt by Ultrabeam ( i 2 elementi passivi in alluminio ) con qualcosa di più performante sulla mia strepitosa UB-50.
Non e' che il suo kit originale non funzioni, anzi, ma per chi e' esigente si puo far di meglio con poco, sempre che si abbia l'antenna a portata di mano.
Non volendo posizionare altre yagi sopra o sotto la UB-50 per poi ritrovarmi elementi paralleli troppo vicini...ho voluto crearmi una seria cubica sfruttando i 5mt della UB-50 senza interagire con la canne in fibra.
5 elementi ci stanno comodi pertanto..........
In rete ci sono varie soluzioni e ho preferito un progetto senza adattatori di impedenza, balun o stub con cavo 75 ohm che mi limitano l'uso con potenze superiori al power limits ( se mai ce ne fosse bisogno ) oltre che aggiungere perdite.
Il risultato e' davvero stupefacente e se vengono rispettate le distanze e il materiale suggerito otterrete, senza nessuna taratura, un ros di 1.2 a 50.100Mhz connettendo semplicemente il cavo coassiale al loop del radiatore, logicamente con la UB-50 tutta retratta.
Non ho fatto nessun rf-choke in cavo perche' non ho rientri di RF neppure con il doppio del legal power.
La UB-50 e' stata completamente rispettata e non intaccata o forata. Il tutto, in pratica, e' ripristinabile in pochi minuti come se nulla fosse.
Tutte le crociere con i vari tubi in PVC sono perfettamente parallele e messe in squadra al mm con bolla e metro ma il montaggio e' facilitato anche dal boom quadrato 60x60 della UB.

Il materiale utilizzato e' il seguente:
- cavo in rame da 2mm ( 12 AWG ) http://www.moonraker.eu/Wire-Cable-...ANTENNA-WIRE
- crociere formate con semplice tubo zincato TV da 25mm
- tubo in PVC rigido per scarico acqua climatizzatori di 21mm ( 16mm interno)
- tappi di chiusura dei tubi in PVC

Cavo di discesa: 20mt di Aircell7 connesso al loop del radiatore con, momentaneamente, un semplice mamut.

Ho evitato di utilizzare i classici tubi da elettricisti perche' sono sottili e molto flessibili e ,in caso di vento, c'e' una continua variazione di spaziatura.
A giorni vi posto delle schermate fatte con il RigExpert AA-54 ma accontantatevi, per ora, di una simulazione a computer.

A voi la nuova UB-50 IBRIDA !!

Immagine:

197,88 KB

Immagine:

144,37 KB

Immagine:

150,04 KB

Immagine:

165,83 KB

Immagine:

159,63 KB

Essendo un progetto G0KSC vi posto le misure nel caso la voleste ricreare da "0" su un boom a vostro piacimento o nel caso la voleste testare con un altro programma di simulazione :

Lunghezza elementi in mt:
Ref = 6.36
Driven = 6.152
D1 = 6.016
D2 = 6.064
D3 = 5.816

Spaziatura dal riflettore in mt:
Ref = 0
Driven = 0.946
D1 = 1.705
D2 = 2.853
D3 = 4.08

Froward Gain: 11.12dBi free space
Front to Back: 21.13dB
Radiation angle at 10 Metres above ground: 10 degrees

Ieri pomeriggio, a lavoro ultimato, ho collegato il Senegal; e' stata solo una "passeggiata" senza nessun impegno

Attendo un vostro giudizio; non sono un esperto in costruzioni antenne ma spero apprezziate l'impegno.
Grazie.

UPGRADE - UPGRADE - UPGRADE

Dopo essermi assicurato ( tramite simulazione e tramite RigExpert ) che non c'e' interazione tra le due antenne, ho voluto migliorare l'originale progetto di G0KSC sfruttando il piu' possibile il boom a disposizione.
In pratica ho "spalmato" i 5 elementi su 4,43mt invece degli originali 4.08mt modificando naturalmente anche la lunghezza degli elementi.

Qui avete tutto, anche il necessario per farvela da "0" ricordandovi che il filo utilizzato per gli elementi e' in rame, diametro 2mm ( raggio 1mm ) :

Immagine:

56,09 KB

Immagine:

104,2 KB

Immagine:

36,89 KB

In pratica ho incrementato leggermente il guadagno portandolo a 11,3dBi ma piu che altro il F/B che ora e' di ben 25,50dBi.
L'angolo di irradiazione e' ulteriormente migliorato e dai 10° del progetto originale ora si attesta a 8.4°, considerando sempre la medesima altezza e caratteristiche del suolo.
Il radiatore lo si alimenta sempre direttamente con cavo 50ohm e per stare tranquillo ho fatto un rf-choke ( 5 spire, diametro 10cm ) appena sotto il radiatore.

Modificato da - iz2oby in Data 21/03/2012 10:48:50

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2012 : 17:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Bella, bella bella e poi è una cubica! La signora delle antenne. Rumore bassisimo e scariche elettrostatiche nulle in quanto è un loop. Attendiamo l'analisi VNA e qualche prova di F/B e interiazione con gli elementi e risonanze dalla UB.

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2012 : 23:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Semplicemente spettacolare !!!!

Applausi !!!

Non ti dico di dirci come va perchè già so che il risultato sarà eccellente.

Saluti

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 13/03/2012 : 23:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ottima realizzazione!! Bravissimo...
Lavoro ordinato e pulito....

...ma già che c'eri, non potevi inventare una cubica-retractor.....per poi non dare fastidio alla UB-50....?!?....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2012 : 23:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Messaggio di iz2oby
Attendo un vostro giudizio; non sono un esperto in costruzioni antenne ma spero apprezziate l'impegno.

Compimenti, secondo me migliora anche l'estetica della UB-50 ..

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2012 : 09:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
2 domande dopo averti fatto i complimenti per la realizzazione.
La prima, il fatto che non abbia rientri, è un parametro che indica con certezza che l'RF Choke non sia necessario?
La seconda, dici che i nastri in rame sono retratti con l'uso dell'antenan per i 50 MHz, ma si nota il mast che sporge ben oltre il boom UB/Quad e quindi, potrebbe incidere sul pattern anche se il R.O.S. è certamente adeguato?

Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 14/03/2012 : 10:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao EGC, provo a risponderTi io:
Per lo choke, si dovrebbe misurare il diagramma di radiazione effettivo per controllare che non sia deformato ma penso che il collega ne inserirà uno appena possibile in quanto è un lavoretto da niente e comunque può controllare il diagramma anche in RX.
Che il mast esca e passi in mezzo all'antenna è del tutto ininfluente e trasparente per la quad che ha una polarizzazione orizzontale da come è stata realizzata. Se la polarizzazione è orizzontale e il mast o qualsiasi elemento verticale conduttore passa per il boom, non ci sono problemi.

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

Inserito il - 14/03/2012 : 10:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
IZ0EGC ha scritto:

2 domande dopo averti fatto i complimenti per la realizzazione.
La prima, il fatto che non abbia rientri, è un parametro che indica con certezza che l'RF Choke non sia necessario?
La seconda, dici che i nastri in rame sono retratti con l'uso dell'antenan per i 50 MHz, ma si nota il mast che sporge ben oltre il boom UB/Quad e quindi, potrebbe incidere sul pattern anche se il R.O.S. è certamente adeguato?

Non ho voluto far nessun rf-choke perche' non ho notato rientri di rf ma sono consapevole che e' consigliato.

Per ragione di logica ho scritto che preferisco utilizzare la quad con la UB "chiusa" ma ho solo testato la UB sulle decametriche senza accusare alcun incremento di stazionarie.

I mast e' in acciaio da 50mm, si posiziona come vedi tra il primo e il secondo direttore, a circa 50cm dal primo e, come d'altronde anche gli elementi della UB, non sono paralleli. Io non sono in grado di quantificare l'eventuale disturbo del mast con il direttore ma resta il fatto che il mast non e' parallelo al loop del direttore adiacente. Potrebbe non sentirlo data anche l'opposta polarizzazione.
Domenica posto i grafici creati con l'analizzatore RigExpert, valuterete voi.

Modificato da - iz2oby in data 14/03/2012 10:54:32

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK0LNN

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2012 : 11:02:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0LNN un Messaggio Privato
Ciao! Complimenti per la realizzazione innanzitutto, quando ne hai la possibilità potresti postare una foto del dettaglio tra boom UB e attacco al mast?
Grazie in anticipo

[quote]Messaggio di iz2oby

Era da tempo che mi balenava per la testa di sostituire il kit dei 6mt by Ultrabeam ( i 2 elementi passivi in alluminio ) con qualcosa di più performante sulla mia strepitosa UB-50.
Non e' che il suo kit originale non funzioni, anzi, ma per chi e' esigente si puo far di meglio con poco, sempre che si abbia l'antenna a portata di mano.
Non volendo posizionare altre yagi sopra o sotto la UB-50 per poi ritrovarmi elementi paralleli troppo vicini...ho voluto crearmi una seria cubica sfruttando i 5mt della UB-50 senza interagire con la canne in fibra.
In rete ci sono varie soluzioni e ho preferito un progetto senza adattatori di impedenza, balun o stub con cavo 75 ohm che mi limitano l'uso con potenze superiori al power limits ( se mai ce ne fosse bisogno ) oltre che aggiungere perdite.
Il risultato e' davvero stupefacente e se vengono rispettate le distanze e il materiale suggerito otterrete, senza nessuna taratura, un ros di 1.2 a 50.100Mhz connettendo semplicemente il cavo coassiale al loop del radiatore, logicamente con la UB-50 tutta retratta.
Non ho fatto nessun rf-choke in cavo perche' non ho rientri di RF neppure con il doppio del legal power.
La UB-50 e' stata completamente rispettata e non intaccata o forata. Il tutto, in pratica, e' ripristinabile in pochi minuti come se nulla fosse.
Tutte le crociere con i vari tubi in PVC sono perfettamente parallele e messe in squadra al mm con bolla e metro ma il montaggio e' facilitato anche dal boom quadrato 60x60 della UB.

- cavo in rame da 2mm ( 12 AWG ) http://www.moonraker.eu/Wire-Cable-...ANTENNA-WIRE

Cavo di discesa: 20mt di Aircell7 connesso al loop del radiatore con, momentaneamente, un semplice mamut.

Ho evitato di utilizzare i classici tubi da elettricisti perche' sono sottili e molto flessibili e ,in caso di vento, c'e' una continua variazione di spaziatura.
A giorni vi posto delle schermate fatte con il RigExpert AA-54 ma accontantatevi, per ora, di una simulazione a computer.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

Inserito il - 14/03/2012 : 12:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
[quote]IK0LNN ha scritto:

Ciao! Complimenti per la realizzazione innanzitutto, quando ne hai la possibilità potresti postare una foto del dettaglio tra boom UB e attacco al mast?
Grazie in anticipo

Si, nessun problema.
Ne approfitto per aggiungere il particolare della crociera e una vista da un'altra prospettiva.

Immagine:

195,39 KB

Immagine:

67,26 KB

Modificato da - iz2oby in data 14/03/2012 12:18:18

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

Inserito il - 14/03/2012 : 14:20:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Per LNN:

Immagine:

102,5 KB

Immagine:

94,99 KB

Ultimi dettagli:

Immagine:

112,79 KB

Immagine:

90,64 KB

Immagine:

118,99 KB

E queste le schermate dell'analizzatore ( ho dovuto fotografarle perche' non riesco a salvare il file generato dal RigExpert, se poi me lo spiegate....grazie ).
Per tutti i grafici la scansione e' stata fatta da 48 a 52Mhz pertanto il centro di ogni grafico cade a 50.000Mhz.
Ricordo che la misurazione e' stata effettuata in stazione pertanto con 20mt di cavo Aircell7 connesso alla cubica.
Altezza antenna circa 11mt da terra

Immagine:

122,64 KB SWR

Immagine:

169,57 KB

Immagine:

131,54 KB PHASE

Immagine:

126,58 KB R-X-Z

Immagine:

123,35 KB RL

Modificato da - iz2oby in data 14/03/2012 14:45:15

Firma di iz2oby 
Daniele

IZ2JQE

Inserito il - 14/03/2012 : 22:24:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Daniele,

a margine di questa interessantissima discussione puoi indicare se hai trovato conveniente l'acquisto presso Moonraker?
Pensavo di trovare una conversione immediata in Euro....

Perdona la divagazione!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2012 : 11:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
è vero che i tubi in PVC utilizzati sono resistenti agli UV, ma è anche vero che un pezzo da 2 mt di quel materiale costa un bel po e per realizzare una 5-6 elementi, se ne va quasi un patrimonio!! Possibile??

Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

Inserito il - 15/03/2012 : 12:05:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Daniele,

a margine di questa interessantissima discussione puoi indicare se hai trovato conveniente l'acquisto presso Moonraker?
Pensavo di trovare una conversione immediata in Euro....

Perdona la divagazione!

73s - Lello

Ciao Lello.
Conveniente proprio non direi ma il prodotto e' di notevole qualita'.
Il cavo misura poco piu di 2 mm, e' notevolmente flessibile oltre che saldabile e ricordo di aver speso circa 60 euro spedizione compresa.
In 5 gg ti arriva a casa per posta.

Modificato da - iz2oby in data 15/03/2012 12:07:12

Firma di iz2oby 
Daniele

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2012 : 12:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ottima realizzazione anche nei particolari. Bravo davvero.

interessante anche quel cavo di rame, sembra 51 euro per 50 metri, neanche troppo caro, se dici che è malleabile e allo stesso tempo robusto potrebbe essere interessante per antenne filari tipo quad o moxon, peso?

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

Inserito il - 15/03/2012 : 15:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
IZ0EGC ha scritto:

è vero che i tubi in PVC utilizzati sono resistenti agli UV, ma è anche vero che un pezzo da 2 mt di quel materiale costa un bel po e per realizzare una 5-6 elementi, se ne va quasi un patrimonio!! Possibile??

Effettivamente non sono tubi economici.
Si acquistano da fornitori di articoli sanitari alla "modica" cifra di 3-4 euro cadauno e misurano mt 2.
Esternamente hanno un diametro di 21mm ed internamente e' un 16mm pertanto lo spessore e' di ben 2,5mm.
Sono abbastanza leggeri ed una crociera per questa cubica per i 50mhz pesa circa di 1.5kg ( loop, tubo PVC, crociera in tubo metallico e viteria ).

Firma di iz2oby 
Daniele

iz2oby

Inserito il - 15/03/2012 : 16:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Ottima realizzazione anche nei particolari. Bravo davvero.

interessante anche quel cavo di rame, sembra 51 euro per 50 metri, neanche troppo caro, se dici che è malleabile e allo stesso tempo robusto potrebbe essere interessante per antenne filari tipo quad o moxon, peso?

Con una bilancia professionale di precisione, 1 mt di cavo di rame pesa giusto 20.0 grammi.
E' formato da 7 treccie filiformi le quali sono formate da un'ulteriore decina di fili.

Modificato da - iz2oby in data 15/03/2012 16:07:23

Firma di iz2oby 
Daniele

IK2CLB

Inserito il - 15/03/2012 : 19:27:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Con una bilancia professionale di precisione, 1 mt di cavo di rame pesa giusto 20.0 grammi

Grandioso!

allora ho pesato col bilancino tre tipi di cavi comuni , quelli per impianti elettrici ricoperti, ovviamente usando questi si deve considerare la capacità indotta della guaina, e le misure non sono più come da rame nudo. comunque per avere un' idea:

1 metro di:
2,5 mm 46 grammi
1,5 mm 19,9 grammi
0,75 mm 10,3 grammi.

direi che il tuo è particolarmente ottimo, sia come peso che come materiale.
Ps:
100 metri di 2,5 mm costano circa 25 euro.

grazie per l'info.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 15/03/2012 : 22:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
....grazie anche da parte mia, Daniele!

73s - Lello

hb9oab

Inserito il - 16/03/2012 : 18:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Carina... molto ben fatta e pulita.... oltre che interessantissimo progetto.
Differenze sostanziali con la 4 elementi della UB50 (3+1) ed eventuale "disturbo" sul guadagno e fb nella UB50 sulle HF?

ciao

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2047  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

Inserito il - 17/03/2012 : 11:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Rispondendo a chi chiede se l'eventuale mast da 50mm in acciaio possa disturbare il diagramma/caratteristiche di irradiazione della cubica anche se la attraversa completamente:

Immagine:

101,13 KB SENZA MAST

Immagine:

102,63 KB CON MAST

Conclusione: si nota chiaramente che la cubica non "vede" il mast e, sulla carta, non ne viene influenzata.

Modificato da - iz2oby in data 21/03/2012 10:45:14

Firma di iz2oby 
Daniele

iz0iiy

Inserito il - 21/03/2012 : 11:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0iiy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0iiy Invia a iz0iiy un Messaggio Privato
Quota
E queste le schermate dell'analizzatore ( ho dovuto fotografarle perche' non riesco a salvare il file generato dal RigExpert, se poi me lo spiegate....grazie ).

RigExpert AA-54:

http://www.rigexpert.com/index?get=...revc_106.zip

- ver. 106 for AA-54 rev.C (S/N 851 and upper). Do not use this update with rev.A and rev.B analyzers (S/N 850 and lower).

Modificato da - iz0iiy in data 21/03/2012 13:20:31

Firma di iz0iiy 
73" Dino
www.iz0iiy.it
www.hamradioshop.it
SEZ. ARI 03-04 "VALLE DEL LIRI"

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Fontana Liri  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 01/12/2007  ~  Ultima visita: 31/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 22/03/2012 : 00:41:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di iz2oby

Immagine:

197,88 KB

Immagine:

144,37 KB

Immagine:

150,04 KB

Immagine:

165,83 KB

Immagine:

159,63 KB

Essendo un progetto G0KSC vi posto le misure nel caso la voleste ricreare da "0" su un boom a vostro piacimento o nel caso la voleste testare con un altro programma di simulazione :

Lunghezza elementi in mt:
Ref = 6.36
Driven = 6.152
D1 = 6.016
D2 = 6.064
D3 = 5.816

Spaziatura dal riflettore in mt:
Ref = 0
Driven = 0.946
D1 = 1.705
D2 = 2.853
D3 = 4.08

Froward Gain: 11.12dBi free space
Front to Back: 21.13dB
Radiation angle at 10 Metres above ground: 10 degrees

Ieri pomeriggio, a lavoro ultimato, ho collegato il Senegal; e' stata solo una "passeggiata" senza nessun impegno

Grazie.

UPGRADE - UPGRADE - UPGRADE

Dopo essermi assicurato ( tramite simulazione e tramite RigExpert ) che non c'e' interazione tra le due antenne, ho voluto migliorare l'originale progetto di G0KSC sfruttando il piu' possibile il boom a disposizione.
In pratica ho "spalmato" i 5 elementi su 4,43mt invece degli originali 4.08mt modificando naturalmente anche la lunghezza degli elementi.

Qui avete tutto, anche il necessario per farvela da "0" ricordandovi che il filo utilizzato per gli elementi e' in rame, diametro 2mm ( raggio 1mm ) :

Immagine:

56,09 KB

Immagine:

104,2 KB

Immagine:

36,89 KB

In pratica ho incrementato leggermente il guadagno portandolo a 11,3dBi ma piu che altro il F/B che ora e' di ben 25,50dBi.
L'angolo di irradiazione e' ulteriormente migliorato e dai 10° del progetto originale ora si attesta a 8.4°, considerando sempre la medesima altezza e caratteristiche del suolo.
Il radiatore lo si alimenta sempre direttamente con cavo 50ohm e per stare tranquillo ho fatto un rf-choke ( 5 spire, diametro 10cm ) appena sotto il radiatore.

Ciao Daniele, non per sminuire il tuo lavoro, ma desideravo informarti che da una 5 elementi si può ottenere di più, è questione di spaziatura e lunghezza complessiva, ti allego una schermata di mmana gal di quella che ho realizzato io :

Immagine:

145,81 KB

Immagine:

148,11 KB

In ogni caso ho idea che ad eliminare un elemento ed allungare la spaziatura otterresti un diagramma migliore ed un guadagno superiore a quello che hai attualmente.

73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 22/03/2012 00:46:56

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

Inserito il - 22/03/2012 : 08:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Ciao Max.
Sono daccordo con te ma devi considerare che ho necessita' di posizionare gli elementi senza interferire con i motori e le canne in fibra della UB standone il piu' distante possibile.
Simulando una 4 elem. "spingendo" al max ho ottenuto 10.2 dBi e 16.77 F/B.

Posso valutare i tuoi due suggerimenti, ti chiedo pertanto il file .maa che hai generato oppure la lunghezza/spaziatura degli elementi ( 5 o 4 elem. che sia ). Grazie.

Modificato da - iz2oby in data 22/03/2012 10:36:12

Firma di iz2oby 
Daniele

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 22/03/2012 : 12:40:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz2oby ha scritto:

Ciao Max.
Sono daccordo con te ma devi considerare che ho necessita' di posizionare gli elementi senza interferire con i motori e le canne in fibra della UB standone il piu' distante possibile.

Posso valutare i tuoi due suggerimenti, ti chiedo pertanto il file .maa che hai generato oppure la lunghezza/spaziatura degli elementi ( 5 o 4 elem. che sia ). Grazie.

C'è posta per te.
Spero che il file che ti ho inviato ti possa aiutare.
Per la cronaca l'antenna che ho costruito ora è in uso da IW4AOT Piero, puoi vedere le foto dell'antenna su qrz.com digitando il suo nominativo.
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ic8tem

Inserito il - 22/03/2012 : 12:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8tem  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ic8tem Invia a ic8tem un Messaggio Privato
Salve,
spendo i miei "2 cents": il numero di elementi in una yagi o loop-yagi non inficia sul guadagno. Ciò vuol dire che o 4 o 5 elementi, farebbe uguale. Tutto dipende dalla spaziatura. Magari, se si guardasse solo ed esclusivamente alla teoria, allora si avrebbe subito a che fare con la formula di DL6WU per il guadagno delle antenne yagi. Cioè:
GAIN [dBd] = 7,773 x LOG ( LUNGH.BOOM / LUNGH.ONDA ) + 9,28 , che non tiene conto della spaziatura o del numero di elementi.
Sulla spaziatura, c'è un ottimo articolo di Martin DK7ZB (sul suo sito) che spiega come funziona la spaziatura, studiando l'antenna da diversi punti di vista.
Però questa è sola teoria: la pratica è ben altro, cioè quella che viene ben espressa in questo thread.
Pertanto, complimenti per la realizzazione: 11dBi in 50MHz mi sembrano più che decenti e ben commisurati per un'antenna che permetterà di collegare E-Sporadico in uno o più salti, TEP ed F2 (che non guasta mai, hi). Se poi si aggiunge l'angolo basso ed i 10 metri di altezza da terra, ad esperienza mi viene da dire che stiamo sui 16-17dBi (ossia 50 volte più di un dipolo isotropico, hi) che, per il teorema della reciprocità, si fanno sentire anche in RX, ed anche sul tropo, dove c'è sempre bisogno di un buon gain, data la risaputa difficoltà della propagazione.

Ad maiora!

Firma di ic8tem 
73 de Costy IC8TEM - Isola di Capri - JN70CN - WWYC #842

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Capri (JN70CN)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 02/10/2008  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

Inserito il - 22/03/2012 : 13:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

iz2oby ha scritto:

Ciao Max.

C'è posta per te.
Per la cronaca l'antenna che ho costruito ora è in uso da IW4AOT Piero, puoi vedere le foto dell'antenna su qrz.com digitando il suo nominativo.
73 - Max

Si Max, e' arrivata.

Nel mio caso, come detto sopra, non e' fattibile perche' hai "sviluppato" la quad a 5elem. su un boom di mt 5.25 di lunghezza, non compatibile alle mie esigenze.
Hai ottenuto, comunque, 1 solo dB in piu sul F/B rispetto al mio upgrade.

Prova con queste misure e vedrai che con un boom piu corto si riesce ad ottenere ancora di piu:

Immagine:

63,13 KB

Modificato da - iz2oby in data 22/03/2012 13:21:45

Firma di iz2oby 
Daniele

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 22/03/2012 : 13:15:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz2oby ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

iz2oby ha scritto:

Ciao Max.

C'è posta per te.
73 - Max

Si Max, e' arrivata.

Nel mio caso, come detto sopra, non e' fattibile perche' hai "sviluppato" la quad a 5elem. su un boom di mt 5.25 di lunghezza, non compatibile alle mie esigenze.
Hai ottenuto, comunque, 1 solo dB in piu sul F/B rispetto al mio upgrade.

Hai ragione, sul F/B è difficile ottenere di più, ma il guadagno è di 16,86 dBi contro i tuoi 11,3 che fa un bel gap di 5,5 dB perdonami ma non è proprio poco!!!
Ti consiglierei di fare una prova, togli un elemento direttore alla mia in modo da farcela stare sul tuo boom poi prova e vedere cosa ottieni in termini di guadagno.... di sicuro non perderai 5,5 dB.
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 22/03/2012 : 13:34:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz2oby ha scritto:
OMISSIS

Prova con queste misure e vedrai che con un boom piu corto si riesce ad ottenere ancora di piu:

Immagine:

63,13 KB

Mandami il file via mail che gli do un'occhiata
73 - max

Firma di IZ2LWE 

iz2oby

Inserito il - 22/03/2012 : 13:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Max, 11,3bBi sono riferiti in uno spazio libero mentre tu lo hai calcolato a 12mt da terra ( reale ).

Se dovessi fare lo stesso, otterrei 16.89dBi di guadagno e 26.12 di F/B.
Ora ti mando il file per posta ma considera che tutte le mie simulazioni le ho fatte in "spazio libero".

Modificato da - iz2oby in data 22/03/2012 13:37:05

Firma di iz2oby 
Daniele

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 22/03/2012 : 18:53:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz2oby ha scritto:

Max, 11,3bBi sono riferiti in uno spazio libero mentre tu lo hai calcolato a 12mt da terra ( reale ).

Se dovessi fare lo stesso, otterrei 16.89dBi di guadagno e 26.12 di F/B.
Ora ti mando il file per posta ma considera che tutte le mie simulazioni le ho fatte in "spazio libero".

Ciao Davide, non avevo visto che i conti li facevi in campo libero..... Perdonami, ma nella realtà delle cose bisogna tenere conto dell'altezza dal suolo e della sua conduttività, altrimenti ciò che si ottiene è solo un'ipotesi, non una probabilità.
In ogni caso devo dire che anche il tuo file è fatto molto bene.
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

iz2oby

Inserito il - 22/03/2012 : 19:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Nessun problema, LWE, basta mettersi daccordo vicevera si rischia di interpretrare in modo diverso due cose in realta uguali o molto simili.
Con questi programmi di simulazione, lo sai meglio di me, basta un niente per cambiar il risultato, visto i numerevoli fattori in gioco.

Se, pero', tu sei abituato a simulare con una terra reale sottostante e' necessario anche che tu fornisca le caratteristiche del terreno ( che pero' non sara' uguale al mio ).
E' proprio per questo che il guadagno teorico di una antenna si misura, di norma, in "spazio libero", in questo caso l'antenna si trova in condizioni generali "standard" di misura, anche se in realtà "ipotetiche" (e non reali), ma proprio in queste condizioni "uniformate" si possono fare reali confronti di guadagno fra diverse antenne.

Modificato da - iz2oby in data 22/03/2012 19:58:41

Firma di iz2oby 
Daniele

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.