FORUM RADIOAMATORIALE - VERTICALE DINAMICA - CHI LA USA?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 VERTICALE DINAMICA - CHI LA USA?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8CKY

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2012 : 22:06:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CKY  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8CKY Invia a IZ8CKY un Messaggio Privato
Qualcuno di voi usa quest'antenna?

Firma di IZ8CKY 
Sezione ARI Pozzuoli
3470767658 - iz8cky@live.it
www.larampa.it
---------
con passione dalla Terra dei Fuochi.
NORMANNI E FIERI .....

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: AVERSA  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 20/02/2012  ~  Ultima visita: 16/04/2024

I0NUM

Inserito il - 12/03/2012 : 13:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NUM Invia a I0NUM un Messaggio Privato

SteppIr Vertical BigIR Mk3 con coil per gli 80.
'73 Antonio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Sora  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/03/2012 : 18:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Ho usato per un anno una Ultrabeam 6-40 senza aver mai avuto problemi , comprata usata ed era il modello con motori ante-vrs , poi rivenduta al vecchio proprietario ..... e sinceramente la ricomprerei.
Contrariamente ai dipoli dinamici nella verticale se vuoi vedere swr 1:1 devi mettere dei radiali "ad-ok" tagliati a misura , se invece non sei un fanatico dell'swr basso ..... metti 80-100 radiali da 10m e avrai swr variabile da 1:1 a 1:2,5 su tutte le bande ma sempre con un'ottima efficenza.

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/03/2012 : 19:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Io ne uso una, fatta con pezzi stepir e ultrabeam, 50-10Mhz, lunga 7,5 metri.
Funziona bene, alla pari di tante antenne 1/4 d'onda. L'ho sollevata circa 2 metri dal terrazzo ed ha 2 radiali. calcolati, per ogni banda.
Ovvio ha gli svantaggi delle verticali, rumore tanto, ma angolo di radiazione molto basso.
Saluti Antonio

Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ8CKY

Inserito il - 13/03/2012 : 08:20:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CKY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8CKY Invia a IZ8CKY un Messaggio Privato
Grazie mille gentili amici. Ottimi i consigli sui radiali! il mio problema è che abito in un condominio in affitto e dunque capirete la mia difficoltà a montare grosse antenne. Mi interessava conoscere le sue caratteristiche rispetto al classico dipolo rigido rotativo monobanda home made. Grazie a tutti.

Firma di IZ8CKY 
Sezione ARI Pozzuoli
www.larampa.it
---------
NORMANNI E FIERI .....

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: AVERSA  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 20/02/2012  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 13/03/2012 : 09:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
CIAO

secondo me per quanto possa essere efficiente e' una soluzione da scartare se si vive in condominio e soprattutto in affitto, la necessita' di porre tanti radiali filari e per giunta lunghi, non permette una installazione agevole in spazi ristretti .
Meglio una verticale tipo AV-640, la monti cosi' com'e' , la tari e via ....

saluti
73

Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 13/03/2012 : 10:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
a mio avviso la verticale dinamica la puoi utilizzare in diverse maniere, o come gp o come dipolo verticale, se hai inventiva è un' antenna comoda e versatile, ovviamente usandola come dipolo verticale ( adottando gli accorgimenti del caso per l'adattamento) non c'è bisogno di radiali così come intesi in una GP.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2012 : 11:21:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
o come dipolo verticale, se hai inventiva è un' antenna comoda e versatile

In qual modo ?

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 13/03/2012 : 12:24:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
inquesto modo:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=182494
( ovviamente migliorabile per l'uso che uno ne vuol fare)
oppure
http://www.n6bt.com/n6bt-Bravo-1.htm
se uno la vuol fare multibanda,

Ovviamente, c'è da lavorarci un pò...

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8CKY

Inserito il - 13/03/2012 : 14:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CKY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8CKY Invia a IZ8CKY un Messaggio Privato
I radiali non sono un problema insormontabile, se ne possono fare 3 caricati per i 40 metri e gli altri full size. Attualmente vado con una monobanda 3 el per i 10 (me ne privero' a vantaggio della tranquillità) e due dipoli rigidi rotativi per 15 e 20. Volevo sapere se qualcuno ha provato e puo' dirmi che la versione GP guadagno rispetto al dipolo rigido rotativo. Grazie.

Firma di IZ8CKY 
Sezione ARI Pozzuoli
www.larampa.it
---------
NORMANNI E FIERI .....

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: AVERSA  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 20/02/2012  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8CKY

Inserito il - 25/03/2012 : 17:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CKY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8CKY Invia a IZ8CKY un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

inquesto modo:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=182494
( ovviamente migliorabile per l'uso che uno ne vuol fare)
oppure
http://www.n6bt.com/n6bt-Bravo-1.htm
se uno la vuol fare multibanda,

Ovviamente, c'è da lavorarci un pò...

ma sono una cosa totalmente diversa dall'antenna dinamica che si accorcia e si allunga con il motore!

Firma di IZ8CKY 
Sezione ARI Pozzuoli
www.larampa.it
---------
NORMANNI E FIERI .....

IK2CLB

Inserito il - 26/03/2012 : 11:44:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ma sono una cosa totalmente diversa dall'antenna dinamica che si accorcia e si allunga con il motore!

e perchè??
tu vedi l'antenna dinamica verticale come un conduttore che si allunga e si accorcia a tuo piacimento, le eventuali bobine le gestisci tu con dei relè. non c'è assolutamente nessuna differenza, chi ha detto che l'antenna verticale dinamica deve essere perforza una GP??
Solo, come ho detto, c'è da lavorarci un pò... per esempio una dinamica di 10 metri può funzionare bene come dipolo verticale per gli 80 metri, usando gli eventuali radiali dei 40 metri come cappello capacitivo alla base..

un pò di inventiva...

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IZ8CKY

Inserito il - 27/03/2012 : 00:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CKY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8CKY Invia a IZ8CKY un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

e perchè??
tu vedi l'antenna dinamica verticale come un conduttore che si allunga e si accorcia a tuo piacimento, le eventuali bobine le gestisci tu con dei relè. non c'è assolutamente nessuna differenza, chi ha detto che l'antenna verticale dinamica deve essere perforza una GP??
Solo, come ho detto, c'è da lavorarci un pò... per esempio una dinamica di 10 metri può funzionare bene come dipolo verticale per gli 80 metri, usando gli eventuali radiali dei 40 metri come cappello capacitivo alla base..

un pò di inventiva...

Il bello della dinamica è che è un quarto d'onda poro. Senza bobine, trappole, cappelli ed elmetti!

Firma di IZ8CKY 
Sezione ARI Pozzuoli
www.larampa.it
---------
NORMANNI E FIERI .....

IK2CLB

Inserito il - 27/03/2012 : 08:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Il bello della dinamica è che è un quarto d'onda poro. Senza bobine, trappole, cappelli ed elmetti!

forse non hai compreso il senso...

sono d'accordo con te sul fatto che la verticale in oggetto è bella perchè multibanda a lunghezza fisica piena su ogni banda, si tratta di capire che tipo di radioamatore uno è... compra e basta, o gli piace sperimentare, per migliorare o semplicemente per capire qualcosa, che poi sarebbe anche il succo dell' essere radioamatore e non radiocompratore....

poi, bisogna anche considerare il sotto di questa antenna... che è quello che determina il rendimento, se usata come GP.....

Ho solo dato uno spunto per un "think different" forse perchè trovo che la tecnologia odierna e la cultura globale alla portata di tutti, che abbiamo oggi, sia un' occasione da sfruttare, forse perchè sono troppo vecchio e mi ricordo ancora che per costruire il mio primo dipolo lessi almeno 4 libri....

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2012 : 08:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

sono d'accordo con te sul fatto che la verticale in oggetto è bella perchè multibanda a lunghezza fisica piena su ogni banda, si tratta di capire che tipo di radioamatore uno è... compra e basta, o gli piace sperimentare, per migliorare o semplicemente per capire qualcosa, che poi sarebbe anche il succo dell' essere radioamatore e non radiocompratore....

poi, bisogna anche considerare il sotto di questa antenna... che è quello che determina il rendimento, se usata come GP.....

Ho solo dato uno spunto per un "think different" forse perchè trovo che la tecnologia odierna e la cultura globale alla portata di tutti, che abbiamo oggi, sia un' occasione da sfruttare, forse perchè sono troppo vecchio e mi ricordo ancora che per costruire il mio primo dipolo lessi almeno 4 libri....

Diciamo questo, parlando della verticale 6-20m, questa è alta solo 5.6m, giusto ?
Se noi aggiungiamo un supporto metallico di 5-6m sotto, e lo colleghiamo al polo freddo, se necessario per la risonanza aggiungiamo altri fili a mo di "radiali" molto poco inclinati o addirittura verticali, abbiamo fatto un dipolo verticale, con alimentazione al centro.
Rispetto all'idea di Marco, secondo me ha ancora prestazioni migliori, non si configura appunta più come GP ma come mezzonda, con tutti i vantaggi del caso.
Dovessi usare quel tipo di verticale, e non solo, io proverei a fare così.
Come resa non ho dubbi che sarebbe meglio della GP, con il piano di terra riportato con radiali stesi, c'è da vedere la risonanza sulle varie bande, in quanto anche il polo freddo si dovrebbe "muovere", come la bandella, da capire se uno "polo" di lunghezza fissa, più altri fili aggiunti ad "arte", basta per avere l'impedenza giusta sulle varie bande.

Che dici Marco, fungerebbe ?

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 27/03/2012 : 11:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
certo che funzionerebbe.

difatto in 20 metri sarebbe un dipolo verticale e se messo a buona altezza ( tetto di casa) oltre all' omnidirezionalità avrebbe anche un basso angolo di radiazione.

il mio discorso sulle bobine era mirato più ad estendere la banda che altro. una 6-20 metri potrebbe essere utilizzata anche per i 30 e per i 40 con l' ausilio di un paio di relè e mantenendo i radiali ( meglio se sollevati da terra) delle altre bande come capacità alla base per far funzionare lo stilo verticale come la metà di dipolo radiante ( il "cappello" capacitivo alla base non irradia o irradia molto poco in quella cfg).
se si legge il mio aricolo si evince che la lunghezza dello stilo verticale determina le prestazioni ( come è ovvio) . Io per i 40 ho usato la lunghezza di 5 metri quindi una attiva per i 20 metri può abbondantemente coprire i 40 e i 30 senza dannarsi a mettere un' enorme, dispendioso, e complicato piano di terra, ovvio.. andrà peggio della verticale gp con buon piano di terra, ma è anche più semplice da costruire a regola d'arte...

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IZ8CKY

Inserito il - 27/03/2012 : 11:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CKY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8CKY Invia a IZ8CKY un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

..... in vita mia avro' comprato al massimo un paio di antenne ..... il resto le puoi vedere in parte sulla mia pagina QRZ.COM ... semplici, economiche ma efficacissime.
pertanto non mi reputo un "radiocompratore".
Cio' posto, se leggi e messaggi di cui sopra vedrai che abito in affitto in un condominio di rompic....... che mi sta' facendo problemi sulle antenne.
Dunque, atteso che per vire tranquillo vorrei ridurre le dimensioni delle antenne la mia domanda era semplice: UNA VERTICALE DINAMICA (SIA MONTA A DIPOLO VERTICALE SIA A GP) OTTIENE UN GUADAGNO MAGGIORE DI UN DIPOLO ROTATIVO RIGIDO????????
Questo è il succo di tutto.

Firma di IZ8CKY 
Sezione ARI Pozzuoli
www.larampa.it
---------
NORMANNI E FIERI .....

IK2CLB

Inserito il - 27/03/2012 : 11:37:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
pertanto non mi reputo un "radiocompratore".

il mio discorso era in senso generale, non mi permetto di giudicare nessuno, soprattutto chi non conosco.
ho solo cercato di farti capire il mio discorso a livello sperimentale .

ok scusa, non ci capiamo... passo oltre...

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.