FORUM RADIOAMATORIALE - rtty e ic-756 pro III
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 rtty e ic-756 pro III
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/01/2012 : 11:08:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
mi sto avvicinando pian piano ai modi digitali, e ho iniziato a farlo in rtty grazie al demodulatore interno del mio pro 3 usando le memorie della radio per scrivere e inviare messaggi(lasciati standard per tutti) in quanto non posso al momento mettere interfacce varie e pc.
Sono riuscito a collegare un collega della mia zona ma mi chiedevo questo: in trasmissione ho abbassato la potenza del pro 3 a 25-30 perche avevo letto da qualche parte che in digitale bisogna abbassare la potenza di trasmissione alla metà....mi confermate questo o posso trasmettere anche a 90/100 w tranquillamente?

73

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/01/2012 : 11:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao, io col 756 Pro III sia in PSK che in RTTY stavo sui 35 w. Qualche volta per passare sono arrivato anche a 45 w ma per brevi periodi. 73 e buona domenica

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 29/01/2012 : 12:13:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
a 50 ci si puo stare???

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/01/2012 : 12:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Non saprei che dirti ! Io stavo sotto e continuo così anche con la radio nuova tenendomi un margine di sicurezza ampio probabilmente. Vediamo se arriva anche il parere/esperienza di qualche altro collega.

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/01/2012 : 13:52:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Icom IC-7400, IC-756proIII e IC-7000 per lunghi periodi di operazione 30watt nei modi PSK e JT65 sono adeguati, andare a 50watt può comportare un riscaldamento eccessivo, personalmente non cosiglio di superare i 25/30secondi di trasmissione con potenze dell'ordine dei 50watt nei modi operativi citati; con il IC-7000 si può "osare" di più perchè ha il termometro incorporato e ci si può rendere conto della temperatura dello stadio finale.

Inoltre da 30watt a 50watt sono mendo di +3dB, quindi è da valutare bene se vale la pena: ad esempio in JT65 può valere la pena, forse in PSK no; in PSK ho trovato differenza passando da 30watt a 120watt, in ogni caso migliorando prima l'antenna.

Mia personale esperienza.

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2jwd

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/01/2012 : 14:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2jwd Invia a iw2jwd un Messaggio Privato
Sono un felice possesore di ic 756 pro III da circa 4 anni, il potenziometro RF POWER è sepre rimasto nella posizione 100 w in qualsiasi modo di emissione, mai avuto problemi ( versione mosfet ) 73 iw2jwd

Firma di iw2jwd 
IW2JWD

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: carpiano  ~  Messaggi: 157  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 29/01/2012 : 14:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
iw2jwd ha scritto:

Sono un felice possesore di ic 756 pro III da circa 4 anni, il potenziometro RF POWER è sepre rimasto nella posizione 100 w in qualsiasi modo di emissione, mai avuto problemi ( versione mosfet ) 73 iw2jwd

...quindi significa che trasmetti per almeno 30secondi a 100watt in PSK facendo ripetuti QSO (durata media QSO 2/3 minuti; chiamata CQ doppia con intervalli di ripetizione CQ di 20 secondi) per diverse ore ?

Scusa la domanda precisa, è una mia personale curiosità perchè i miei Icom (già citati) in quelle condizioni prendono fuoco, ma potrei essere io incappato in esemplari con dei limiti.

Sempre con spirito di confronto su temi caldi ... viste le potenze e gli apparati .

Modificato da - iz0icm in data 29/01/2012 14:27:32

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 29/01/2012 : 14:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
anche io ho la versione a mosfet......

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2jwd

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/01/2012 : 15:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2jwd Invia a iw2jwd un Messaggio Privato
Prendere fuoco mi sembra esagerato, al limite entra in funzione la protezione termica sui finali, te ne accorgi perche' la radio non trasmette piu', a me non è mai successo. Tieni conto che il modo psk è come la fm ti posso confermare che ho fatto parecchi dx in fm in 10 mt senza nessun tipo di problema di riscaldamento , dopo un po si mette in funzione la ventola in continuo che mantiene la temperatura costante , una cosa da precisare è la giusta taratura delle antenne a livello ros molto importante, cosi che l'accordatore interno lavori poco

Firma di iw2jwd 
IW2JWD

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: carpiano  ~  Messaggi: 157  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 29/01/2012 : 17:52:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
iw2jwd ha scritto:

Prendere fuoco mi sembra esagerato, al limite entra in funzione la protezione termica sui finali, te ne accorgi perche' la radio non trasmette piu', a me non è mai successo. Tieni conto che il modo psk è come la fm ti posso confermare che ho fatto parecchi dx in fm in 10 mt senza nessun tipo di problema di riscaldamento , dopo un po si mette in funzione la ventola in continuo che mantiene la temperatura costante , una cosa da precisare è la giusta taratura delle antenne a livello ros molto importante, cosi che l'accordatore interno lavori poco

..ovviamente era un modo di dire scherzoso (), però considera che io non faccio uso dell'accordatore interno e che tengo una ventola sempre in funzione sopra la griglia presa d'aria per la ventola interna, eppure sopra i 30watt la temperatura si alza notevolmente.

Le mie antenne ad oggi nelle frequenze che utilizzo hanno un SWR che oscilla tra 1:1 (deltaloop) e 1:1.3 (verticale 5/8), quindi credo che sia accettabile.

Tanto per intenedere come "raffreddo" le radio mi permetto di allegare questo link

http://files.qrz.com/m/iz0icm/QRZ-radio-pc.jpg

La luce arancione sopra il IC-7400 indica la posizione della ventola (è un led che ne indica l'accensione)

...forse sono troppo maniaco () per la temperatura, esternamente a 40watt si misurano circa 38°C (IC-7400) durante un QSO JT65, un FT-1000mp mkV la stessa temperatura (direttamente su disspipatore però) la trovo, nelle stesse modalità operative, alla potenza di 120watt; indico questo come semplice esempio.

...quindi i saluti sono ... 73(°F...circa 24°C... )

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/01/2012 : 19:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Anche io con il mio pro3 versione con i finali vecchio tipo ( no mosfet ) quando vado in rtty riduco semplicemente di poco rispetto alla potenza massima portando il potenziometro "rf power" a ore 3 per una potenza di circa 80/90w. Aggiunco pero' che la trasmissione non supera i 7 secondi di tempo. Da circa 4 anni va' cosi'. ( sgrat sgrat sgrat ) Mentre scrivo, con l'altra mano tengo ben stretti i gioielli di famiglia!!!

73 Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 29/01/2012 : 20:54:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

Anche io con il mio pro3 versione con i finali vecchio tipo ( no mosfet ) quando vado in rtty riduco semplicemente di poco rispetto alla potenza massima portando il potenziometro "rf power" a ore 3 per una potenza di circa 80/90w. Aggiunco pero' che la trasmissione non supera i 7 secondi di tempo. Da circa 4 anni va' cosi'. ( sgrat sgrat sgrat ) Mentre scrivo, con l'altra mano tengo ben stretti i gioielli di famiglia!!!

73 Antonello iw8eel.

...per TX<10secondi ci siamo , in JT65 il TX deve tenere duro per 48 secondi , poi però riposa () 72 secondi prima di ricominciare..., ma personalmente ho rilevato temperature alte (44°C al dissipatore) dopo circa 25 secondi (messaggi in PSK) a 60watt sia con IC-7400 che IC-756proIII, ma ripeto mi autodefinisco un "maniaco" () delle temperature quindi probabilmente esagero io con la cautela.

Tutto questo come mia personale esperienza e per confronto aperto e scherzoso .

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

IV3BXV

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2012 : 10:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BXV Invia a IV3BXV un Messaggio Privato
Ciao ho un YAESU FT920 e quando trasmetto in rtty FSK abasso un pochino la potenza circa 40/50 w al max.

Firma di IV3BXV 
IV3BXV

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 01/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 31/01/2012 : 11:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HPT

mi sto avvicinando pian piano ai modi digitali, e ho iniziato a farlo in rtty grazie al demodulatore interno del mio pro 3 usando le memorie della radio per scrivere e inviare messaggi(lasciati standard per tutti) in quanto non posso al momento mettere interfacce varie e pc.
73

Certo ... fare RTTY con il solo apparato e il suo demodulatore e' un problema. Come fai ad inserire velocemente il nominativo del corrispondente? Anche io ho il PRO3, ma si deve andare ogni volta a modificare il numinativo sulle memorie, giusto?
Pat

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2012 : 12:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:
Certo ... fare RTTY con il solo apparato e il suo demodulatore e' un problema. Come fai ad inserire velocemente il nominativo del corrispondente? Anche io ho il PRO3, ma si deve andare ogni volta a modificare il numinativo sulle memorie, giusto?
Pat

Perchè devi inserire il nominativo del corrispondente ?
Nelle DX PEDITION è assolutamente inutile, basta mettere una macro con il proprio call ed una con la risposta.
Nel mio 7700, dove posso richiamare le 4 memorie con i tasti funzione della tastiera USB ho settato

F1 : IW0HEX IW0HEX
F2 : IW0HEX IW0HEX IW0HEX (se voglio fare una chiamata piu lunga)
F3 : CFM 599 599 DE IW0HEX 73 TU
F4 : CFM 599 599 73 TU

come vedi non c'è bisogno di chiamare ridando il call del corrispondente, lui sa come si chiama !

Diverso è se vuoi fare un QSO vero e proprio. Allora li dovrai inserire nome e call ed in questo il PRO3 è scomodissimo; il 7600 con la sua tastiera esterna (tipo 7700) è molto piu funzionale.

Saluti

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 31/01/2012 : 16:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Allora cosi' e' piu' facile.
Io ero convinto che bisognava per forza mettere prima il call del corrispondente e poi il proprio.
Pat

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.