FORUM RADIOAMATORIALE - Cerco programma x costruire yagi monobanda
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Cerco programma x costruire yagi monobanda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2012 : 18:10:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Guarda l'indirizzo Skype di ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Qualcuno di voi oltre a RADIOUTILITARIO che ho gia' puo' indicarmi il nome di qualche altro programma per costruire antenne yagi monobanda ???
Grazie Francesco






 Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 884  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2012 : 18:46:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
MMANA-GAL, simulatore






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2adn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2012 : 19:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2adn un Messaggio Privato
Mmana è gratuito ma manca la possibilità di avere un manuale con tutte le spiegazioni per un buon utilizzo....io da 12 anni circa uso EZNEC e Antenna Model ma sono a pagamento (circa 100 euro in casa).
Con questi due programmi ho simulato e costruito alcune decine di antenne yagi per varie freq. 73! Angelo i2adn






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: casnate  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 21/08/2010  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2012 : 21:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
E' vero Mmana e' un po' complicato senza un manuale..
Oltre ad Enzec o Antenna model non c'e' in rete qualche programma gratis ??
Ripeto un programmino per yagi monobanda e relative spaziature per hf.
Grazie ancora 73 Francesco






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 884  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2012 : 16:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
mi pare di capire che tu vuoi un programma che ti calcola l'antenna, non uno che te la analizza.
Un programma di calcolo che tenga comunque conto di ciò che ti serve, dei diametri dei tubi, delle impedenze ecc. ecc.

prova a guardare qui se ci sono degli applets che ti possono essere utili:
http://www.dxzone.com/catalog/Anten...Calculators/

per il MMana, ok, se non avete il manuale esistono dei tools molto esaustivi, tipo i tutorials in flash di ik7jwy pubblicati su hamradioweb:
http://www.hamradioweb.org/forums/f...hp?f=24.html

più facile di così....






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2012 : 18:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
io ho usato yagy analysis ma e in dos e su XP emulandolo funzionava...

e ora sto testando yagy calculator.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ6BTN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2012 : 18:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BTN Invia a IZ6BTN un Messaggio Privato
Ciao Francesco,
prova " Yagi calculator" di VK5DJ John, ha riveduto e migliorato i calcoli di DL6WU, è in inglese facile da usare.

http://www.vk5dj.com/yagi.html

'73 Claudio.






  Firma di IZ6BTN 
MONTAGNA e RADIO, PASSIONI da VIVERE in LIBERTA'

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: OSTRA VETERE  ~  Messaggi: 186  ~  Membro dal: 13/03/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2012 : 19:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
programma per costruire antenne yagi monobanda ???

letto questo, mi sembrava di capire che intendesse Yagi per HF e non v/uhf






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2012 : 22:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
http://xoomer.virgilio.it/ham-radio-manuals/

yagi designer






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2012 : 15:41:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ciao iw1rgs ,ho scaricato YAGI DESIGNER pero' quando lo lancio mi dice che il programma non ha memoria sufficente.
Ripeto che il programma che sto cercando e' per costruire antenne monobanda HF solamente..
Mi interessa sapere la lunghezza del boom,le varie spaziature e la lunghezza di ogni elemento..
Aspetto altri vostri utilili suggerimenti !!
IK6SIO Francesco






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 884  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2012 : 16:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao iw1rgs ,ho scaricato YAGI DESIGNER pero' quando lo lancio mi dice che il programma non ha memoria sufficente.

non esattamente, dice "runtime error 2004" out of memory, spesso accade perchè il sistema non trova una libreria dll , lo fa anche a me..



A mio avviso, faresti bene a trovare qualche progetto in rete ed adattarlo a quello che ti serve, esistono molti progetti sulle varie bande, anche , e spesso ottimizzati, ma a te che tipo di monobanda serve?






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2012 : 16:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Mi sembra strano che non ci sia nessun programma per queste yagi monobanda..Ricordo che ne avevo diversi quando usavo il vecchi 286 con il DOS quindi figuriamoci adesso..

x ik2clb= Mi serve per fare delle semplici monobanda dai 10mt ai 40 mt non quelle con il boom lungo..

73 Francesco






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 884  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2012 : 23:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Mi sembra strano che non ci sia nessun programma per queste yagi monobanda.

allora non si tenevano conto di parametri tipo la taperizzazione dei tubi ed era più semplice creare un programma standard.

Con l'avvento dei programmi di analisi, mmana. eznec ecc. ecc. è più facile farsi l'antenna sulla carta, secondo le proprie esigenze, perchè li la teoria si avvicina molto alla realtà, nei programmi che dici tu le cose erano molto standardizzate.

per monobande corte intendi due elementi?






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2012 : 07:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
ik6sio ha scritto:

Ciao iw1rgs ,ho scaricato YAGI DESIGNER pero' quando lo lancio mi dice che il programma non ha memoria sufficente.
Ripeto che il programma che sto cercando e' per costruire antenne monobanda HF solamente..
Mi interessa sapere la lunghezza del boom,le varie spaziature e la lunghezza di ogni elemento..
Aspetto altri vostri utilili suggerimenti !!
IK6SIO Francesco
Ops a me su W.vista funziona, ma calcola folded dipole e non c'è opzione per cambiare impostazioni....
cmq si lui le HF le fà.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2012 : 09:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
IK2CLB : Per monobande intendo da 3 o 4 elementi dai 10-40 metri
Oppure mi suggerite un libro sulla costruzione di antenne yagi da poter acquistare ??
73 Francesco






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 884  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7CDE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2012 : 09:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7CDE Invia a IZ7CDE un Messaggio Privato
ik6sio ha scritto:

Oppure mi suggerite un libro sulla costruzione di antenne yagi da poter acquistare ??
73 Francesco



Ciao Francesco e buongiorno a tutti .
Io ho comprato quello scritto da Claudio Viccione IK0MOX : Antenne e Radioamatori edito da The Boopen editore ,prezzo di copertina €10,90 160 pagine.
Molto bello e completo di tutto , misure disegni e accorgimenti vari , ho costruito un po' di delta loop monobanda che vanno alla grande .
Tra l'altro ho scritto piu' volte a Claudio per avere suggerimenti ed info , persona molto cordiale e disponibile .
Te lo consiglio.
Contatta Claudio ti dara' lui le info per acquistarlo on line .
73 Marco.






  Firma di IZ7CDE 
SOCIO A.R.I. LECCE
iz7cde@gmail.com

3881725827 skype : iz7cde



http://www.youtube.com/watch?v=rzpSsJTQsL4

http://www.youtube.com/watch?v=V96t41xKN6M

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Porto Cesareo  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 24/06/2010  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4jed

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2012 : 10:07:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
ik6sio ha scritto:

IK2CLB : Per monobande intendo da 3 o 4 elementi dai 10-40 metri
Oppure mi suggerite un libro sulla costruzione di antenne yagi da poter acquistare ??
73 Francesco



Ciao,
ci sarebbe anche questo..
http://www.arrl.org/shop/The-ARRL-Antenna-Book/

The ARRL Antenna Book
21st Edition.

All you need to design your own complete antenna system.

Since the first edition in September 1939, radio amateurs and professional engineers have turned to The ARRL Antenna Book as THE source of current antenna theory and a wealth of practical how-to construction projects. Use this book to discover even the most basic antenna designs-- wire and loop antennas, verticals and Yagis--and for advanced antenna theory and applications. Many of the antennas in this edition benefit directly from advances in sophisticated computer modeling.

This 21st edition has been extensively revised to include information you can use to build highly optimized or specialized antennas. The book includes new content on Near Vertical Incidence Skywave (NVIS) techniques, phased arrays, S-parameters as used in modern vector network analyzers (VNA), Beverage receiving antennas, mobile “screwdriver” antennas, ionospheric area-coverage maps and much more.

Fully searchable CD-ROM included!
Bundled with this book is a CD-ROM containing The ARRL Antenna Book in its entirety, using the popular Adobe® Reader® software for Microsoft® Windows® and Macintosh® systems. View, search and print from the entire text, including images, photographs, drawings--everything!

The CD-ROM contains additional utility programs, including:
Yagi for Windows
Transmission Line for Windows
HF Terrain Assessment for Windows
Range-Bearing -- Compute range/bearing or latitude/longitude
Arrayfeed1 -- Designing phased-array feed systems
EZNEC-ARRL -- Antenna modeling for Windows
Thousands of Propagation Tables
Propagation forecasts for more than 170 QTHs around the world for all portions of the solar cycle are included on the CD-ROM (PDF format for Adobe Acrobat Reader).

CD-ROM System Requirements
Microsoft Windows 98 or later for PCs. Publication PDF files can be view on any Apple Macintosh computer that has Preview or Adobe Reader ver. 7 or 8 loaded. Additional software utilities are included, for Windows and DOS only.

Softcover book with CD-ROM. Twenty-first edition. © 2007, The American Radio Relay League, Inc.

Out-of-Stock. New 22nd Edition Shipping Early October!

73 gl Alberto






 Messaggi: 499  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2012 : 14:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato

Grazie IZ7CDE per il consiglio sul libro da usare e grazie I4JED
Ho gia' contattato IK0MOX per poterlo acquistare..
Finalmente spero ho trovato la soluzione........
Grazie veramente a tutti voi !!
73 Francesco






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 884  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7CDE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2012 : 18:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7CDE Invia a IZ7CDE un Messaggio Privato
ik6sio ha scritto:


Grazie IZ7CDE per il consiglio sul libro da usare e grazie I4JED
Ho gia' contattato IK0MOX per poterlo acquistare..
Finalmente spero ho trovato la soluzione........
Grazie veramente a tutti voi !!
73 Francesco



Ciao Francesco vedrai sara' un libro '' diverso '' dagli altri.
Facci sapere cosa hai intenzione di fare , magari qualche foto non guasta.
Ciao a presto , 73 Marco.






  Firma di IZ7CDE 
SOCIO A.R.I. LECCE
iz7cde@gmail.com

3881725827 skype : iz7cde



http://www.youtube.com/watch?v=rzpSsJTQsL4

http://www.youtube.com/watch?v=V96t41xKN6M

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Porto Cesareo  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 24/06/2010  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.