FORUM RADIOAMATORIALE - Ma i 12 e i 10m sono davvero necessari?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ma i 12 e i 10m sono davvero necessari?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2012 : 17:15:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao,
mi facevo questa domanda in quanto sulle classiche antenne non dinamiche in tempi di cicli solari inesistenti o quasi sono solo un aumento di peso, presa al vento e elementi( antenne tipo Force12 o Optibeam).
Quindi sono davvero necessarie per quel po' di tempo utile in un ciclo decennale qual'è quello solare?

Grazie.






 Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2012 : 17:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Ciao Camillo , debbo dirti che per molto tempo ho usato antenne monobanda che alternavo in base al periodo , sul traliccio ne avevo tre per volta e quelle per i dieci e per i dodici sono state smontate per molto tempo. Ora questa cosa non ha più molto senso visto il proliferare di antenne che fanno tutto .

73's Fabrizio






  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3100#
DXCC 6m 220#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2723  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2012 : 17:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Messaggio di iz6gvc

Ciao,
mi facevo questa domanda in quanto sulle classiche antenne non dinamiche in tempi di cicli solari inesistenti o quasi sono solo un aumento di peso, presa al vento e elementi( antenne tipo Force12 o Optibeam).
Quindi sono davvero necessarie per quel po' di tempo utile in un ciclo decennale qual'è quello solare?

Grazie.


Io mio log ha circa 35mila qso, 10 mila sono in 10e 12m, ti basta ?

E mettila questa antenna suvvia !

Nelle antenne dinamiche il problema non si pone.
In quelle tradizionali, gli elementi, corti, dei 10m, rispetto a quelli dei 20m, apportano poco peso e poca presa al vento (circa la metà ovviamente...) che nessuno rinuncerebbe a quella che sono una delle bande più divertenti delle HF, per così poco.


Inoltre, NON è vero, che ci sono cose interessanti solo durante il picco del ciclo solare, anche durante il minimo, soprattutto in 12m, ci sono state interessanti aperture, ne abbiamo parlato molte volte qui sul forum, quindi, prendendo in esempio gli ultimi 12 anni, 2000-2012, gli anni che hanno offerto poco o nulla sulle bande più alte sono stati 2007-2009, ma anche in quegli anni, se prendo il log, ti trovo una bella risma di qso "interessanti" , ne vale la pena ? Siiiiii








Modificato da - iz5cml in data 25/01/2012 17:36:05

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2012 : 17:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Camillo, proprio ieri pomeriggio Cuba in 10 metri collegata con un 5/8-9 reale. Sono bande che non regalano sempre, si deve stare in attesa e ascolto per molto (tempo permettendo) ma all'improvviso si aprono e i DX si fanno. Stesso discorso per i 12 metri e soprattutto per i 6 metri.

73 da Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3324  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 25/01/2012 : 17:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di iz6gvc

Ciao,
mi facevo questa domanda in quanto sulle classiche antenne non dinamiche in tempi di cicli solari inesistenti o quasi sono solo un aumento di peso, presa al vento e elementi( antenne tipo Force12 o Optibeam).
Quindi sono davvero necessarie per quel po' di tempo utile in un ciclo decennale qual'è quello solare?

Grazie.


Camillo, ben riletto.

Ti rispondo con una provocazione: ma secondo te, che le vacche siano grasse o magre poco imprta, i cacciatori di slot del DXCC potrebbero mai a rinunciare a 6 buchi da riempire? :-) (2 bande per 3 modi)...

Ho letto da qualche parte - ma non ricordo dove - che la filosofia dei top DXer americani era proprio quella di sfruttare al massimo le condizioni migliori nella banda migliore: se il ciclo è al picco massimo, via con le bande alte; se il sole langue, giù le antennine e su gli antennoni. Non è una filosofia sbagliata, se uno ha degli obiettivi che vuole perseguire con una certa scientificità. Ovviamente affidandosi a sistemi monobanda.

Il mio punto di vista è che anche in tempi di magra, le bande alte (10 e 12 nello specifico) possono regalare soddisfazioni: sai quante volte negli anni scorsi quando i 10 non se li filava nessuno, si sentivano i beacon NCDXF con ottimi segnali? peccato che non ci fosse nessuno a chiamare, forse qualche bella apertura si sarebbe potuta sfruttare egregiamente.

Poi, onestamente, una volta fatta la spesa... una F12 o una OB (senza contare i sistemi multibanda di altre casate blasonate) con quello che costano sono buone con il sole... e con la tempesta!

Buoni DX!

Tony, IZ2ESV







  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 22/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 25/01/2012 : 18:03:09  Link diretto a questa risposta
Messaggio di iz6gvc

Ciao,
mi facevo questa domanda in quanto sulle classiche antenne non dinamiche in tempi di cicli solari inesistenti o quasi sono solo un aumento di peso, presa al vento e elementi( antenne tipo Force12 o Optibeam).
Quindi sono davvero necessarie per quel po' di tempo utile in un ciclo decennale qual'è quello solare?

Grazie.


Ciao GVC,
Ti dico la mia opinione:
A prescindere dai cicli solari, credo che queste gamme offrano ottime possibilità per collegamenti anche a brevi e medie distanze e non é detto che questi non si possano necessariamente effettuare oltre le centinaia di Kilometri se muniti ovviamente di una buona Beam ed un'amplificatore decente.
Inotre, tieni presente che specie nel periodo estivo (e non solo) indipendentemente dai cicli solari, sono possibili collegamenti entro un raggio di 2000 – 2200 Km per mezzo di riflessioni dovute allo strato E sporadico specie durante le ore di luce poiché la fortissima ionizzazione dello strato F rende possibile la riflessione delle onde in 28 Mhz e superiori.
E' chiaro che col diminuire delle attività solari i tempi di apertura si accorciano progressivamente ma ciò non toglie la possibilità che puoi effettuare ugualmente svariarti collegamenti DX anche durante il basso ciclo ed il periodo invernale a causa di aperture improvvise com'é appunto l'E sporadico a Skip corto, considerando che l'attenuazione dello strato D in questo caso é del tutto trascurabile ed il rumore atmosferico é molto basso e permette di ascoltare anche deboli segnalini.
Quindi sui 10/12 mt. é possibile lavorare segnalini con caratteristiche di "evanescenza" a distanze fino ai 4000 Km per diffusione ionosferica detta "Iono Scatter" e questo indipendentemente dai cicli e dalle stagioni dell'anno. Perciò, il fatto di essere una gamma al limite superiore dello spettro HF non significa affatto di limitarla ai soli puri collegamenti di alti cicli solari via transequatoriali o di E sporadico.
L'unica cosa da tenere presente é che queste due gamme presentano un fenomeno propagativo legato essenzialmente al continuo variare delle escursioni degl'indici geofisici.

73








Modificato da - IZ7EQV in data 25/01/2012 18:06:20

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9CHU

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2012 : 18:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CHU Invia a IT9CHU un Messaggio Privato
...su affermazioni del genere è inutile disquisire, si commentano da sole!!!!!!!!

TRISTEMENTE Vincenzo IT9CHU







  Firma di IT9CHU 
IT9CHU Vincenzo (ARI Ragusa)

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Ragusa  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 08/08/2011  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 25/01/2012 : 20:37:50  Link diretto a questa risposta
IT9CHU ha scritto:

...su affermazioni del genere è inutile disquisire, si commentano da sole!!!!!!!!

TRISTEMENTE Vincenzo IT9CHU




Scusa CHU, potresti gentilmente essere un pò più esplicito e dirci a chi alludevi circa la tua presunta "tristezza" nell'impossibilità di poter disquisire?

Grazie








Modificato da - IZ7EQV in data 25/01/2012 20:39:44

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2012 : 21:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Hai pensato ad una cubica? qualche filo in piu' non cambia nulla in peso e presa al vento e non rinunci a 2 bande che possono regalare tanto.
73 Giuseppe IK7LJZ
Messaggio di iz6gvc

Ciao,
mi facevo questa domanda in quanto sulle classiche antenne non dinamiche in tempi di cicli solari inesistenti o quasi sono solo un aumento di peso, presa al vento e elementi( antenne tipo Force12 o Optibeam).
Quindi sono davvero necessarie per quel po' di tempo utile in un ciclo decennale qual'è quello solare?

Grazie.






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 25/01/2012 : 21:10:49  Link diretto a questa risposta
IK7LJZ ha scritto:
Hai pensato ad una cubica? Qualche filo in piu' non cambia nulla in peso e presa al vento e non rinunci a 2 bande che possono regalare tanto.
73 Giuseppe IK7LJZ



QUOTO!








Modificato da - IZ7EQV in data 25/01/2012 21:11:07

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0GEQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2012 : 21:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GEQ Invia a IW0GEQ un Messaggio Privato
IZ7EQV scrive:

A prescindere dai cicli solari, credo che queste gamme offrano ottime possibilità per collegamenti anche a brevi e medie distanze e non é detto che questi non si possano necessariamente effettuare oltre le centinaia di Kilometri se muniti ovviamente di una buona Beam ed un'amplificatore decente.
------------------------------------------------------------------------------
...ma quale beam e amplificatore, ci vuole il manico !
In 12 ho in pratica ottenuto il was, oltre ad aver collegato tutto il sud America (varie isolette comprese)..e tutto ciò con una windom lunga 20 metri, montata in piena città ed in più.. storta, bassa e fatta male ! E gli unici amplificatori che ho, sono quelli facenti parte del mio impianto Hi-fi o quelli che uso per suonare
Non creiamo falsi miti su..su..., anzi incoraggiamo i nuovi a cimentarsi anche con mezzi all'apparenza spartani...
Un saluto a tutti !






Modificato da - IW0GEQ in data 25/01/2012 21:37:45

  Firma di IW0GEQ 
IW0GEQ

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2012 : 23:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
In 10metri ci colleghi facilmente dei posti impossibili su quasi tutte le altre bande.
In 12 metri l'Italia è ricercata un po' di più rispetto le altre bande, così come la TopBand

73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1341  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2012 : 00:05:24  Link diretto a questa risposta
IW0GEQ ha scritto:



.....ma quale beam e amplificatore, ci vuole il manico !
In 12 ho in pratica ottenuto il was, oltre ad aver collegato tutto il sud America (varie isolette comprese)..e tutto ciò con una windom lunga 20 metri, montata in piena città ed in più.. storta, bassa e fatta male !
Non creiamo falsi miti su..su..., anzi incoraggiamo i nuovi a cimentarsi anche con mezzi all'apparenza spartani...
Un saluto a tutti !



Ascolta IW0GEQ,
Non c'é bisogno di rispondere in quel modo perché sai benissimo che non é la maniera giusta per esprimere il proprio parere e/o di rispettare quello degl'altri, perciò prima di scaldarti così tanto t'inviterei casomai a rileggere il mio 3d visto che non ho mai messo in dubbio le potenzialità di queste gamme.
Il mio intervento è stato perciò di ben altro significato e se vai a spulciartelo di nuovo t'accorgerai che la risposta data a GVC era puramente indicativa dato che gl'avevo ribadito sù per giù che sarebbe un peccato privarsi delle antenne per questa gamma ed aspettare giusto l'alto ciclo solare e considerandola una gamma particolare con possibili collegamenti interregionali anche a parecchie centinaia di Kilometri fatti in onda di terra più che per propagazione.
E' ovvio che per quest'ultima condizione sono da tenere presente due fattori fondamentali, e cioé averci Antenne buone (direttive, cubical e quant'altro) ed Amplificatori (500 Watt e passa).
Ti ricordo che ho alcune QSL confermate circa alcuni collegamenti avvenuti in 28 con stazioni di Senigallia, Policoro, Pescara, Roma, Catanzaro e Teramo fatti in periodi invernali la sera in completa assenza di propagazione.
Sarà stato un caso sporadico, ma son certo che ciò é possibilissimo, ovviamente si devono avere anche requisiti particolari, tra cui ripeto, antenne direzionali e quant'altro perché se pretendi di fare questo con un semplice dipoletto a V inverter e 100 Watt scordati di poter uscir fuori dalla tua regione a più di 250 Km in onda di terra sui 10 mt, per giunta la sera ed in inverno!
Ti pregherei dunque di non venire a farmi la scoperta dell'acqua calda poiché sappiamo tutti che la propagazione aiuta moltissimo ed anche chi si limita a far traffico con l'FT-817 ed un'antenna da balcone può collegare mezzo mondo.
Fossi in te, sarei un tantino più cauto, prima di sparare a zero sù certi argomenti visto che a quanto pare ti sia eretto a giudice con toni sprezzanti, perciò caro amico, calmati un tantino che un pizzico di modestia in più non guasterebbe affatto!

73










Modificato da - IZ7EQV in data 26/01/2012 02:50:36

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2012 : 08:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

[quote]Messaggio di iz6gvc

Ciao,
mi facevo questa domanda in quanto sulle classiche antenne non dinamiche in tempi di cicli solari inesistenti o quasi sono solo un aumento di peso, presa al vento e elementi( antenne tipo Force12 o Optibeam).
Quindi sono davvero necessarie per quel po' di tempo utile in un ciclo decennale qual'è quello solare?

Grazie.

Ciao, sintetizzando il pensiero di altri , io preferisco essere operativo su tutte le bande, capita sempre l'occasione che ti fa rimpiangere di non avere l'antenna. Certo dipende dal traffico che ti piace fare e che puoi fare, cosa che nessuno ti ha chiesto, ma mi sembra anche da vecchi threads che le bande alte piacciano a molti.
Inoltre come dice ESV , se c'e' una spedizione perche' togliersi il piacere di collegarli anche in 12 e 10 ?
Personalmente , nonostante i miei mezzi limitati , i 10 metri sono quelli che mi piacciono di piu' , domenica ho collegato il Texas (il corrispondente da buon texano aveva tutto grande, antenne , potenza, ecc) .
In ultimo presumo che tu sia abbastanza giovane, se "il po'di tempo utile" spazia su alcuni anni, vuol dire che hai ancora molto tempo a disposizione, io lucidamente penso di avere ancora due, massimo tre cicli solari dove operare.........







Modificato da - IZ1MLS in data 26/01/2012 08:51:59

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4942  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7egj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2012 : 08:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7egj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7egj Invia a iw7egj un Messaggio Privato
Io utilizzo i 12 m in tutti i modi e devo dire che ho fatto collegamenti con tutto il mondo.
Non é da disdegnare l'aspetto più bello...............durante i week end si possono usare senza essere bombardati da OM che con 1KW chiamano a oltranza CQ CONTEST CQ CONTEST.
Ciao






  Firma di iw7egj 
Tutti possono premere il ptt e parlare, ma pochi con la telegrafia si fanno ascoltare

A.R.M.I. #691
http://www.dstar-lecce.it/
EPC # 10128
DMC # 05078
FT8DMC # 22730
FT4DMC # 02909
Skype : IW7EGJ
DMR MEMBER : ID 2227005

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 21/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0IKE

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2012 : 08:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IKE Invia a IK0IKE un Messaggio Privato
saluti a tutti...
io trafico nelle band warc da diversi decenni e solo con antenne filari nei 18 e 24 ho all'attivo circa 250 paese confermati......un pò meno in 30.....anche le dx spedition ..vedi le ultime non mi sfuggono quindi ...è utile tenerle ma non è detto che bisogna avere per forza delle direttive appropriate per queste bande..

saluti de ik0ike frank






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1048  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7FMQ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2012 : 08:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMQ Invia a IK7FMQ un Messaggio Privato
rispondo alla tua domanda: i 12 e i 10 metri sono necessari. sono bande stupende entusiasmanti. ottime per sperimentazioni e collegamenti. credo che basti. sarà certamente la tua curiosità a cercare spunti e motivazioni da mettere in campo per fugare il tuo dubbio. non te la prendere se qualche collega ti ha dato una risposta un po' "gogliardica". tutti abbiamo diritto di replica e adesso accetta il mio scherzoso dubbio. "ma i mignoli dei tuoi piedi sono davvero necessari? altrimenti potresti amputarli!". hihi :-)
tanti cari 73






  Firma di IK7FMQ 
pantarei

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: LECCE  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 25/09/2011  ~  Ultima visita: 10/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2012 : 08:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK7FMQ ha scritto:

rispondo alla tua domanda: i 12 e i 10 metri sono necessari. sono bande stupende entusiasmanti. ottime per sperimentazioni e collegamenti. credo che basti. sarà certamente la tua curiosità a cercare spunti e motivazioni da mettere in campo per fugare il tuo dubbio. non te la prendere se qualche collega ti ha dato una risposta un po' "gogliardica". tutti abbiamo diritto di replica e adesso accetta il mio scherzoso dubbio. "ma i mignoli dei tuoi piedi sono davvero necessari? altrimenti potresti amputarli!". hihi :-)
tanti cari 73


Ma soprattutto, togliere gli elementi di quelle bande da una direttiva multibanda, 5 bande, non rappresenta un risparmio degno di nota su peso e presa al vento.







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2012 : 08:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Messaggio di iz6gvc


mi facevo questa domanda in quanto sulle classiche antenne non dinamiche in tempi di cicli solari inesistenti o quasi sono solo un aumento di peso, presa al vento e elementi...


no... lascia perdere
anzi, tieni solo i 20 mt



che così rimane qualche briciola in più per noi poveracci col pezzo di filo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4koj

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2012 : 09:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz4koj un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti , volevo esprimere la mia opinione riguardo "all'utilità" delle bande in oggetto. Confesso che mi sono imbattuto per caso nella discussione ma l'argomento mi solletica, non poco.
Partendo dal presupposto che ognuno di noi si diverte come meglio crede, purchè non dia fastidio agli altri, volevo mettere in luce quello che , nel mio modo di fare radio, è l'aspetto "simpatico" della cosa. Se io avessi la necessità di sentire in maniera sicura una persona dall'altra parte del globo non dovrei far altro che alzare la cornetta del telefono e comporre un numero, oppure utilizzare SkyPE o l'Echo link , ma quella sarebbe una telefonata. La ricerca del DX o della stazione rara è entusiasmante proprio perchè non è una cosa agevole; pertanto dà soddisfazione ciò che non è semplice, che richiede pazienza, eculubrazioni, arrampicate spericolate ed operazioni inusuali, personalmente mi sento " più radioamatore" quando collego gli USA con 5 W che quando ne uso 100 ( oltre non mi darebbe soddisfazione ) quando riesco a farmi sentire tra 100 persone che sparano 1kW , insomma è la difficoltà che pregna di significato il risultato. ne consegue che se anche vi fosse "un'apertura" all'anno io l'antenna la metterei e cercherei di affinarla durante il periodo di attesa se poi capita che durante l'apertura il risultato non è soddisfacente, questo è motivo pe rcercare di migliorare, trovare una posizione migliore, aggiungere qualcosa.......insomma parafrasando la pubblicità di qualcosa che non ricordo ..." non è importante la meta ma è il viaggio che ti da soddisfazione"....
Come è mia abitudine, ribadisco che questo è il mio punto di vista e che qualsiasi altro è degno del medesimo rispetto e considerazione. 73






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2012 : 10:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno!
Grazie per le numerose risposte e per le numerose dritte.
Senza voler entrare nel merito e/o fare da pacere difensore, voglio aggiungere ai vari commenti su "cosa si riesce a fare con cosa" che non tutti ci troviamo nella stessa location orografica, e per questo c'è chi riesce a fare con una antenna filare gli stessi stati che un altro OM per lavorarli si deve attrezzare come si deve, poi c'è anche il fattore C e/o anche la bravura dell'operatore capace di capire e sfruttare il momento giusto, ma anche, perchè no, trovarsi nel momento giusto in stazione, poi il cluster.... non negatelo che bellissima invenzione!

Tornando a Bomba:
@ Fabrizio AEG:
Hai ragione Fabrizio, io non potrei mai fare un cambia e ricambia del genere a meno di rifare il tetto e renderlo più comodo , poi se quella antenna che fa tutto e una tua creaturina, spero un domani possa averla per compagnia per adesso mi devo arrangiare.

@ Enrico CML:
Ci sto lavorando Enrico, i mezzi tecnici a disposizione son pochi, il tempo lo ritaglio (beati i miei primi 17/18anni, si pensava solo alle cose che ti piacevano ), però qualche moncone di tubo l'ho già tagliato e per questo pensavo se fossero davvero necessari su una multielemento senza trappole altri elementi per i 12m e i 10m.
Poi se mi vuoi far vedere tutti quei collegamenti in 12 e in 10 devi avere almeno la grazia di invitarmi a casa e farmi trovare una bella bottiglia di Chianti fatto in casa

@ Danilo AIM:
Grazie del commento Danilo, e il discorso che facevo io poco sopra, peò certe volte è proprio quello che manca il tempo, che di attrezzatura a casetta chi + e chi - ne abbiamo tuttiuna buona fornitura

@ Tony ESV:
Come non darti ragione Tony, ma nella mischia dei cacciatori di DXCC ci sono quelli che possono permettersi il safari, quelli che vanno a beccacce in Est europa, e quelli che hanno il fucile pronto e ben funzionante ma che devono fare i conti con famiglia e impegni vari, e ogni tanto tirano un sospiro malinconico
Il discorso dei beacons NCDXF non lo sapevo, certo che ci vorrebbero un po' di marpioni del DX che si prodigano a far istruiti chi come me non sa come riconoscere i segnali che permettono di anticipare il DX senza l'ausilio del Cluster.
La sezione del forum c'è magari potreste mettervi assieme un po' di marpioni e farci la scuola, io mi segno ai corsi.

@ Marco EQV:
Grazie Marco per la dettagliata spiegazione, qualcosa lo sapevo ma mi ha fatto devvero piacere leggere quanto hai diligentemente enunciato.

@ Giuseppe LJZ:
si ci avevo pensato ma mi risulta troppo ingombrante sul tetto e difficile da montare, più semplice anche se con molti più elementi una yagi.
E' sempre stata il mio sogno la cubica, e credo non solo il mio.

@ Lorenzo KBA:
Tnx Lorenzo!

@ Luigi MLS:
Luigi non è che mi voglio privare, chi lo farebbe?, e solo che potendo disporre di una location di installazione non ridondande, devo limitarmi per forza, e quindi avevo pensato di fare a meno delle 2 bande alte per limitare peso e presa al vento.
Per quanto riguarda il tempo in anni a disposizione, beh ti dirò che se non devo vendermi le radio per come sta andando il mondo, forse anche per me ci saranno (Dio permettendo) solo 2 o 3 cicli solari.

@ Luca EGJ:
Grazie per il commento, il bello delle WARC, senza nulla togliere a chi fa contest si intende.

@ Gianfranco IKE:
Stesso discorso di cui sopra per il rapporto tra tipologie di antenne e calls fatti, ci sono molte variabili.
Tnx!

@ Gabriele FMQ:
Mi state convincendo, le metterò su queste 2 bande, però per il discorso "mignolini dei piedi" c'è chi dice facendo una previsione sull'evoluzione umana che i mignolini ci cadranno da soli visto che ci ostiniamo ad andar a spasso con le scarpe, poi sarà la volta dei capelli, ed io per questo punto già sono ad un buon livello di evoluzione!

@ Stefano MJE:
Se hai paura che per causa mia ti trovi le bande intasate mi confondi con Tony OZD, stai tranquillo che con me non rischi così tanto, sono quasi invisibile.

@ Pasquale KOJ:
Grazie per la partecipazione Pasquale!

Camillo






Modificato da - iz6gvc in data 26/01/2012 10:25:54

  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 27/01/2012 : 20:06:01  Link diretto a questa risposta
i 28 mhz sono l 'ultima delle bande denominate HF
per me è anche la banda più bella e la più difficile da lavorare ,
modestamente e tutti sapete come sono modesto con i deleted ci ho dato 342 volte
ricordo a tutti che a parita di propagazione e di antenne quindi di guadagno DB più si sale di frequenza e più la banda diventa difficile , provate a collegare il pacifico in 430 mhz e provate a collegarlo in 160 con un antenna che guadagna 5db vedrete che sicuramente in 430 vi sarà molto più difficile sia che ci siano 100 , 2000 oppure 3000 macchie su entrambe le bande ,
anche nel peggiore dei cicli africa e centro america sempre presenti a determinati orari poi ogni tanto esce la sorpresina con il grande vantaggio di non andare in giro con le borse sotto gli occhi e di non trovarsi a lavorare di nuovo dopo le ore lavorative della giornata sempre che il dx non sia un lavoro e non un 'hobby da prendere con divertimento come è giusto che sia










  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/01/2012 : 21:44:07  Link diretto a questa risposta
IT9CHU ha scritto:

...su affermazioni del genere è inutile disquisire, si commentano da sole!!!!!!!!

TRISTEMENTE Vincenzo IT9CHU




Signore perdona loro che non sanno quello che dicono !
(adesso vendo la ruota di scorta perchè tanto non si adopera mai)








Modificato da - ik3umz in data 27/01/2012 21:46:29

 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IT9AUG

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/01/2012 : 22:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AUG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9AUG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IT9AUG Invia a IT9AUG un Messaggio Privato
Salve a tutti, vorrei solo raccontare la mia breve esperienza da OM, mi arriva il nominativo a marzo 2009, e monto esattamente a giugno la mia prima direttiva per le hf, 4 elementi monobanda PKW per i 10mt, prima avevo una verticale hihih....naturalmente per la 27....!!!
Dal giugno 2009 incomincia la mia esperienza in 10mt, non vi nascondo che è stata dura ma dura, d'estate mi sono divertito esporadico tanti collegamenti con europa e il sud america arriva bassino, Usa ricordo solo 3 aperture, eravamo al minimo dei minimi, ma per la voglia di collegare qualsiasi contry non badavo a nulla, ore e dico ore a chiamare la mattina presto per l'asia ma niente.....era sempre tutto chiuso......
ma non mi sono mai arreso, piano piano il sole ha cominciato a regalarci le sue prime sorprese anche se a volte c'erano mesi di totale silenzio io sono sempre stato la a chiamare, ogni tanto qualche Om siciliano mo diceva ma tu sei malato ma che chiami che non c'è prop ed io rispondevo che mi divertivo così e che non davo fastidio a nessuno....ad oggi ho lavorato 250 contry in 10mt, be direte tu abiti in sicilia tu hai avuto c...., cosa vuoi dire che sei bravo, si è vero sono in sicilia sono avvantagiato, sono stato bravo a perdere le ore ad ascoltare beacon per capire la prop e mi sono fatto 2 p.....quando passavano le giornate con 1 o forse 2 qso a log, ma vi dirò questo ad oggi la mia esperienza passando dai 10 a tutte le altre bande che prima lavoravo con qualche dipolo è che i 10mt sono una banda che di HF ha poco ma che da soddisfazioni incomparabili, naturalemente se non conosci gli orari e la prop come gira non caverai mai un ragno dal buco, ma quella non la impari qua o nolla la leggi nel manuale delle antenne, devi starci e capirci qualcosa con la tua esperienza, quindi se volete sapere la mia sulle antenne con 10 e 12 penso che se un radioamatore non sa operare anche in 10mt non è un Om completo e quindi un'antenna priva di una di queste bande non è un'antenna completa, questo è il mio pensiero magari è sbagliato, ma la penso così!!! 73.....






Modificato da - IT9AUG in data 27/01/2012 22:18:37

  Firma di IT9AUG 
Prima di dire QRZ leggi cosa significa e come usarlo.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Ragusa  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 23/03/2009  ~  Ultima visita: 01/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2012 : 10:19:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno,
grazie per gli ulteriori commenti, visto le reazioni di puro amore che ho scatenato mettendo in dubbio la necessarietà o meno di queste 2 bande, nella struttura di una antenna, mi convinco e le aggiungo anch'io.
Vorrei ribadire per alcuni, se non si è capito, che intendevo se fossero necessarie in una antenna, come elementi facenti parte della stessa e non come bande intese come spazi di frequenza.

Grazie e ciao.






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i5kap

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2012 : 01:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i5kap un Messaggio Privato
Condivido in pieno quanto tu dici Carmelo,
anche a mio avviso, in questa bellissima, ma difficile banda necessita soprattutto la conoscenza della propagazione ed i vari fenomeni che vi si presentano per uscirne al meglio, per gli altri OM, la mia attività in radio dura da 36 anni, per il 95% in QRP e QRPp in 10m, i primi 20 anni una ground pane 1/4 d'onda a 20m, gli ultimi 15 anni si è affiancato una 3 el. e una 4 el. anche queste alte 20m le quali hanno contribuito a farmi conoscere quei fenomeni sopra citati, i mesi Maggio, Giugno Luglio è il periodo dove facciamo con estrema facilità QSO fra noi italiani, ma quante volte ci siamo incontrati Carmelo! ed una volta se ricordo bene stavo adoperando l'HW19 della Heathkit, quello che si vede sulla pagina di QRZ 500mW di uscita in " Cross- Mode " questo a testimonianza di quanta poca potenza basta in 10m per fare QSO.
Queste 4 righe vogliono essere solo per rimarcare quanto sono state importanti per me le mie direttive per la conoscenza della propagazione e suoi fenomeni e quanta poca potenza basta per fare QSO anche di rilievo mondiale su questa incredibile frequenza.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Navacchio  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 26/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 29/01/2012 : 09:36:38  Link diretto a questa risposta
hi i 10 metri a quanto vedo sono come la " SCAVOLINI " in Italia










  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2012 : 11:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Grazie per gli uleriori commenti, certo è che quando ero un pischelletto il più bel collegamento, quello che mi ha fatto sudare le mani dall'emozione, è stato con un americano in mobile al centro di NY, confermato al 100% (non erano i 10m ma.... )

Per Enrico CML, al momento non ci avevo fatto mente locale, ma di differenza in termini di peso e presa al vento tra una OB11-5 e una OB10-3W ce n'è, ad anche un bel po'

Buona domenica a tutti.






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2012 : 11:27:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Grazie per gli uleriori commenti, certo è che quando ero un pischelletto il più bel collegamento, quello che mi ha fatto sudare le mani dall'emozione, è stato con un americano in mobile al centro di NY, confermato al 100% (non erano i 10m ma.... )

Per Enrico CML, al momento non ci avevo fatto mente locale, ma di differenza in termini di peso e presa al vento tra una OB11-5 e una OB10-3W ce n'è, ad anche un bel po'

Buona domenica a tutti.


Se vuoi OB la "tua" antenna è la OB9-5, la OB11-5 richiede un supporto diverso.
Certo, rinuci ai 3el, ma non si può avere tutto, e meglio che perdere 10 e 12m secondo me è rinunciare alla 3el, poi dipende dalla passione, ci sono OM che lavorano sono i 20 o i 40m con una direttiva, io mi stuferei molto presto, dipende...







Modificato da - iz5cml in data 29/01/2012 11:32:56

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2012 : 13:11:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Grazie per la risposta Enrico, sto valutando anche l'aspetto supporto.

Tnx!






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2012 : 13:34:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ragazzi,
quando leggo certe cose mi schianto dal ridere.
Beati voi che avete tutta la giornata da dedicare
alla radio, se avessi il tempo e la location
forse anche io mi dedicherei a questa banda
ma siccome ho un lavoro che mi leva di casa la mattina
e mi fà tornare la sera allora cosa riuscirei a fare in 10mt ?
Io affermo tranquillamente che lavorare le classiche
bande hf tipo 40 ed 80 mt non annoia affatto
e non è assolutamente vero che sono bande di serie B
rispetto ai 10mt, affermare questo significa non conoscere
il mondo del dx.....

Comunque Camillo oggi un antenna deve lavorare tutte
le bande, sacrificare i 10 ed i 12mt ha poco senso.






  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0hkh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2012 : 14:26:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hkh un Messaggio Privato
IN GRANDE AMICIZIA.....nn arrivo a capire il senso della discussione. Rinunciare ai 10/12 è come il marito che se lo taglia per fare dispetto alla moglie!......magari per motivi di ingobro avrei potuto capire capire i 160m o gli 80m

73s






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2012 : 14:32:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
iw0hkh ha scritto:

IN GRANDE AMICIZIA.....nn arrivo a capire il senso della discussione. Rinunciare ai 10/12 è come il marito che se lo taglia per fare dispetto alla moglie!......magari per motivi di ingobro avrei potuto capire capire i 160m o gli 80m

73s


Come non quotarti. Una delle discussioni più inutili da quando è stato aperto questo forum.






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6266  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 30/01/2012 : 14:51:50  Link diretto a questa risposta
iz5dkj ha scritto:

Ragazzi,
quando leggo certe cose mi schianto dal ridere.
Beati voi che avete tutta la giornata da dedicare
alla radio, se avessi il tempo e la location
forse anche io mi dedicherei a questa banda
ma siccome ho un lavoro che mi leva di casa la mattina
e mi fà tornare la sera allora cosa riuscirei a fare in 10mt ?
Io affermo tranquillamente che lavorare le classiche
bande hf tipo 40 ed 80 mt non annoia affatto
e non è assolutamente vero che sono bande di serie B
rispetto ai 10mt, affermare questo significa non conoscere
il mondo del dx.....

Comunque Camillo oggi un antenna deve lavorare tutte
le bande, sacrificare i 10 ed i 12mt ha poco senso.


hi Simone hai ragione ma sai quanta gente vorrebbe essere al tuo posto a lavorare e lasciarti fare i dx in 28 mhz hi ,sei un ragazzo fortunato dai retta oltre che un grandissimo dxer








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2012 : 21:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

hi Simone hai ragione ma sai quanta gente vorrebbe essere al tuo posto a lavorare e lasciarti fare i dx in 28 mhz hi



Su questo non discuto


ik0ozd ha scritto:
sei un ragazzo fortunato dai retta oltre che un grandissimo dxer


Anche sulla fortuna potrei discutere mentre sull'ultima
dico che il freddo ti ha fatto male... hi








  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw3ibk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2012 : 21:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ibk Invia a iw3ibk un Messaggio Privato


Immagine:

126,45 KB






 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: stanghella  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 30/01/2012 : 21:28:14  Link diretto a questa risposta
iw3ibk ha scritto:



Immagine:

126,45 KB


disoccupato ?








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw3ibk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2012 : 22:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ibk Invia a iw3ibk un Messaggio Privato
No, radioamatore..... Più radioamatore che forumamatore... 73





Modificato da - iw3ibk in data 31/01/2012 06:45:59

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: stanghella  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2012 : 07:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Ciao io non sono un grande om con grandissime antenne come la maggior parte delle big station qui presenti sul forum quindi posso darti una mia modesta e personale opinione. Arrivando al sodo fino a poco tempo fa i 12m per me erano una banda sconosciuta poi un giorno passandoci rimasi stupito per ciò che sentivo... mentre per i 10 mt quando si aprono riesci a coprire distanze notevoli con estrema facilità il tutto fatto con antenne non ottimali





  Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 31/01/2012 : 08:15:42  Link diretto a questa risposta
iw3ibk ha scritto:

No, radioamatore..... Più radioamatore che forumamatore... 73


non ci hai dormito la notte oppure ci hai ripensato hi
occhio a entrare nel tunnel del forum-amatore ci vuole poco
buoni dx allora








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2012 : 08:18:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
No, radioamatore..... Più radioamatore che forumamatore... 73

sai... una cosa non esclude l'altra, anzi direi che una cosa aiuta l'altra.
mi sfugge il motivo di quella qsl, i 25 w o la GP ??






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2012 : 10:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iw0hkh ha scritto:

IN GRANDE AMICIZIA.....nn arrivo a capire il senso della discussione. Rinunciare ai 10/12 è come il marito che se lo taglia per fare dispetto alla moglie!......magari per motivi di ingobro avrei potuto capire capire i 160m o gli 80m

73s


IN GRANDE AMICIZIA PURE DA PARTE MIA.....leggendo risposte come questa mi rendo conto sempre più come in Italia ci sono ancora persone che non credono che c'è chi non arriva alla fine del mese.
Se uno ha problemi di spazio e di supporto, o mette su una trappolata che con 3 o 4 elementi fa tutte e 5 le bande HF superiori o mette una full non trappolata (o mette su una Steppir) ma a quel punto deve togliere qualcosa per restare dentro con il peso e la presa al vento, ergo o diminuire gli elementi e avere ad esempio 2el in 20m al posto di 3el o togliere qualche banda, tu che faresti?

iw0hex ha scritto:

Come non quotarti. Una delle discussioni più inutili da quando è stato aperto questo forum.


Pasquà si vede che hai tempo da perdere, avresti potuto anche non rispondere, la tua risposta è stata più inutile della mia inutile domanda.






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2012 : 11:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ti voglio bene Pasquà!

Certo che anche tu a livello di sensibilità non scherzi mica.

Certe volte rileggere ciò che si scrive con più di una impostazione (scherzosa, seriosa, di rimprovero, di critica, ecc.) può riuscire a farci ipotizzare come verrebbe letta dall'interessato alla risposta.

Come vedo non hai ancora compreso ciò che ho scritto.

Inutilmente ti saluto.






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2012 : 11:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Ti voglio bene Pasquà!

Certo che anche tu a livello di sensibilità non scherzi mica.

Certe volte rileggere ciò che si scrive con più di una impostazione (scherzosa, seriosa, di rimprovero, di critica, ecc.) può riuscire a farci ipotizzare come verrebbe letta dall'interessato alla risposta.

Come vedo non hai ancora compreso ciò che ho scritto.

Inutilmente ti saluto.


Io a livello di sensibilità sono un elefante in un campo di bicchieri di cristallo, caro Camillo

Vabbeh, dai... non è successo niente. Sono solo punti di vista diametralmente opposti.

Buoni DX, anche in 10 e 12, fidati... sono tra le bande piu belle delle HF.

Saluti






Modificato da - IW0HEX in data 31/01/2012 11:58:10

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6266  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2012 : 12:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
il titolo è forviante, non c'è che dire...

credo che siano necessarie le bande che a uno piacciono...

è necessario avere 10/12/15 metri su una yagi in una posto pieno zeppo di montagne con una sola e misera apertura a sud??

No non lo è, ma io ce li ho messi lostesso

uno deve poi decidere cosa fare, perchè non può fare tutte le bande del mondo abitando in un condominio, perchè allora sono necessari anche i 6, e i due metri, i 70 cm e i 23 , ma anche i 160metri e una bella antenna rx per i 600 metri...

Insomma il punto qual' è? togliere degli elementi ad un' antenna? io non lo farei se essa è studiata e calcolata per averli, discorso diverso se uno la deve fare/comprare, Li decide cosa prendere o fare per il supporto ed eventuale rotore che ha.

O era semplicemente per avere informazioni su cosa si fa e non si fa su quelle due bande?


Insomma... non è mica detto che uno deve fare tutte le bande, mai provato a fare per anni solo due bande?? è sorprendente scoprire che nemmeno dopo anni di assidua frequentazione si ha finito di scoprire cose nuove che accadono in cielo, sopra di noi.







  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2012 : 12:12:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Pasquà, se prima sopra ho scritto che ti voglio bene, beh ho preso la decisione della mia vita:
Ti voglio sposare

Anche da parte mia non è successo nulla!

Sicuramente faranno parte della mia antenna tradizionale o dinamica che sia.

73s






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2012 : 12:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

il titolo è forviante, non c'è che dire...

credo che siano necessarie le bande che a uno piacciono...

è necessario avere 10/12/15 metri su una yagi in una posto pieno zeppo di montagne con una sola e misera apertura a sud??

No non lo è, ma io ce li ho messi lostesso

uno deve poi decidere cosa fare, perchè non può fare tutte le bande del mondo abitando in un condominio, perchè allora sono necessari anche i 6, e i due metri, i 70 cm e i 23 , ma anche i 160metri e una bella antenna rx per i 600 metri...

Insomma il punto qual' è? togliere degli elementi ad un' antenna? io non lo farei se essa è studiata e calcolata per averli, discorso diverso se uno la deve fare/comprare, Li decide cosa prendere o fare per il supporto ed eventuale rotore che ha.

O era semplicemente per avere informazioni su cosa si fa e non si fa su quelle due bande?


Insomma... non è mica detto che uno deve fare tutte le bande, mai provato a fare per anni solo due bande?? è sorprendente scoprire che nemmeno dopo anni di assidua frequentazione si ha finito di scoprire cose nuove che accadono in cielo, sopra di noi.




Quoto al 100% e mi scuso se sono stato impreciso nel formulare la domanda.






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.