FORUM RADIOAMATORIALE - Problema IC-7000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Problema IC-7000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2012 : 18:50:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Ciao,
ho comprato venerdì pomeriggio, da un grande rivenditore, un IC-7000 usato per 500€.

Ho chiesto di fare una prova, inizialmente mi dissero che è tutto controllato e che non serviva, ma essendo usato ho inisitito e... durante la prova l'apparato non ha erogato più di 50W, mi ha detto il commesso che la colpa è del loro alimentatore che non eroga la corrente sufficiente, ma se a casa avessi un alimentatore da 20A non ci sarebbero stati problemi.
A casa ho un ALINCO da 32A, ed ho fatto diverse prove.
Allora: impostando 100W in HF, in SSB con il fischio mi eroga 50W scarsi, in FM 40W scarsi in AM 50W in portante e 60W se fischio.
In V e U sembra non esserci problemi.

Ho fatto la misura con un Accordatore MFJ, e con altri apparati la potenza c'è tutta.

Inoltre dopo pochissimi secondi di TX partono le ventole e l'apparato scalda tantissimo.

Ho telefonato poco fa al rivenditore ma ha già chiuso il negozio.
Esso mi ha lasciato solo lo scontrino, senza alcun foglio di garanzia, inoltre mi ha detto che devo stare tranquillo di tutto che l'ex proprietario è una persona di sua conoscenza ed è tutto apposto.

Purtoppo per motivi di QRL ho potuto provare la radio solo oggi pomeriggio, non ho nemmeno la stazione in casa dove vivo... ci saranno rogne?

Che prova posso fare al volo? Non conosco questo apparato, l'ho preso perchè il prezzo che mi hanno fatto è di 500€.

73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1332  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2012 : 19:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
perdonami ma...
l'icom IC 7000 ha una quotazione di usato in negozio che va dalle 850 alle 950 euro, l'hai pagato 500 euro, non pensi che forse il prezzo era così basso perchè ha dei problemi?!

di sicuro il negoziante è un bel truffaldino in quanto quella radio a piena potenza (100watt in HF) assorbe massimo massimo 22 Ampere, quindi il tuo alimentatore da 32 ampere è più che valido.

comunque, metteti su carico fittizio in FM, in HF ti deve dare 100watt, se così è i finali sono ok, per quanto riguarda i watt modulati (fischiati) in SSB se ti segna 50watt sono pochini, ma li magari serve settare bene ALC, MIC GAIN, PROCESSORE etc etc
per quanto riguarda la ventola che si accende subito può essere normale, meglio subito che dopo mezz'ora e cuocere la radio.
ciao






  Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

 Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1091  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2012 : 19:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Niente panico

Se il tuo 7000 non ha nessun altro problema se non la potenza ridotta, allora il problema è facilmente risolvibile

Evidentemente il negoziante sapeva di questa cosa, ecco perchè ti ha messo la radio a 500 Euro. Un IC7000 usato perfetto viene quotato intorno agli 800 Euro.

Ma torniamo al problema. Anche la mia radio aveva questo difetto, in SSB non mi usciva con piu di 60 watt. L'ho venduta ad un mio amico, Paolo IW0GWT, presente su questo forum, ad un prezzo inferiore proprio perchè non perfetta ma sapevo che entrando nei menu' nascosti della radio, seguendo alcune procedure di taratura, potevi tirar su i watt tranquillamente.

Paolo così ha fatto. Ti serve un generatore BF da 1KHz, Paolo ha usato un programmino con l'uscita della sound blaster; questo segnale lo devi iniettare all'ingresso del jack microfonico (RJ45). Per entrare nel sottomenu nascosto di taratura del 7000 vi è una procedura banale tramite un corto di uno dei 4 jack dietro, ora non ricordo quale ma se chiedi a Paolo o cerchi su google, trovi tutto.

Ripeto : non ti stranire perchè ritarandolo quell'IC7000 torna nuovo.

Se sei bravo con l'elettronica e ti piace smanettare, è un lavoro che fai comodamente da solo. Contatta Paolo IW0GWT e lui ti spiegherà tutto. Altrimenti ti puoi mettere d'accordo proprio con Paolo, visto che ha tarato il suo ha tutto, gli dai la tua radio e te la riallinea; il mio (ex) IC7000 ora è un gioiello.

Saluti






Modificato da - IW0HEX in data 23/01/2012 19:12:02

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6255  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2012 : 19:17:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0KBA

Ciao,
ho comprato venerdì pomeriggio, da un grande rivenditore, un IC-7000 usato per 500€.

Ho chiesto di fare una prova, inizialmente mi dissero che è tutto controllato e che non serviva, ma essendo usato ho inisitito e... durante la prova l'apparato non ha erogato più di 50W, mi ha detto il commesso che la colpa è del loro alimentatore che non eroga la corrente sufficiente, ma se a casa avessi un alimentatore da 20A non ci sarebbero stati problemi.
A casa ho un ALINCO da 32A, ed ho fatto diverse prove.
Allora: impostando 100W in HF, in SSB con il fischio mi eroga 50W scarsi, in FM 40W scarsi in AM 50W in portante e 60W se fischio.
In V e U sembra non esserci problemi.

Ho fatto la misura con un Accordatore MFJ, e con altri apparati la potenza c'è tutta.

Inoltre dopo pochissimi secondi di TX partono le ventole e l'apparato scalda tantissimo.

Ho telefonato poco fa al rivenditore ma ha già chiuso il negozio.
Esso mi ha lasciato solo lo scontrino, senza alcun foglio di garanzia, inoltre mi ha detto che devo stare tranquillo di tutto che l'ex proprietario è una persona di sua conoscenza ed è tutto apposto.

Purtoppo per motivi di QRL ho potuto provare la radio solo oggi pomeriggio, non ho nemmeno la stazione in casa dove vivo... ci saranno rogne?

Che prova posso fare al volo? Non conosco questo apparato, l'ho preso perchè il prezzo che mi hanno fatto è di 500€.

73

purtroppo spesso chi poco spende... a parte gli scherzi sei entrato nel menu a vedere le impostazioni della potenza? prova a fare un reset?






 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2012 : 19:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
ora escludiamo per un attimo che tu sia stato "truffato"..........
il 7000 scalda di suo e parecchio,mi ha fatto da stufetta in un sacco di contest invernali,quindi non preoccuparti piu' di tanto,lavora cosi',magari tieni d'occhio il termometro sul display....
per la potenza diciamo cosi':
in finale se non ricordo male non ha un transistor ma un mosfet,che se non vede 13.8 non eroga una beata mazza
se poi non hai micgain e processore a posto anche se ha i 13.8 cala vistosamente di potenza...
io penso che non ti abbiano fregato.
hai toccato con mano due dei difetti maggiori del 7000,il terzo e' il ritorno di rf se non hai tutto a posto e di conseguenza anche inneschi notevoli sul parlato.
l'ingegnere jap che l'ha progettato (e' un veicolare,portatile dillo come vuoi tu) doveva avere il pusher in ferie.....
per il resto e' un ottimo apparato,uno di quelli che ho conservato....
claudio iz1jlf






 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2012 : 19:20:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Il 7000 per erogare tutta la potenza vuole 13.6V belli pieni, se gli dai i classici 12V eroga circa 50W.

Prova in modalità rtty oppure FM con un buon wattmetro.

Anche il mio comprato nuovo, installato fisso in macchina eroga quella potenza a motore spento, se invece avvio il motore ed aumento i giri con l'alternatore che eroga quasi 14V và che è una favola.

Purtroppo non si può evitare che scaldi, ma questo è un'altra tipicità degli ICOM sia 706 che 7000.

73
Gianni
i7phh







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2012 : 20:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Allora, ho fatto altre prove ma proprio niente.

La potenza è quella, anche con il carico fittizio...
Il TS-870 sullo stesso alimentatore mi eroga circa 100W in CW, l'IC-7000 sui 45W in CW.
I settaggi sono apposto, c'è qualcosa che non và!

Mi sono accorto che manca una vite di quelle sotto ed una di quelle dietro il frontalino è rovinata, credo che nemmeno si svita.

Sicuramente c'è qualcosa che mi è stato nascosto.
Ho visto il prezzo di 500€ mi è sembrato ottimo e l'ho preso, essendo un grande negozio mi sono fidato, ma ho fatto male a fidarmi.

Provo a telefonare domani al negozio e sentire che mi dicono, spero che non facciano storie dato che l'ho acquistato venerdì.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1332  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2012 : 20:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
Comunque la dissipazione del calore sullo chassis e l'alimentazione a 13,8 V non sono dei problemi ma è una caratteristica del 7000 che infatti piace o meno è stato progettato così e se dici che anche alla giusta tensione non ti dà la piena potenza sicuramente qualche difetto c'è!
Prova a resettarlo o comunque vedere i parametri impostati nel menu, informa il negoziante visto che ti deve per legge dare una garanzia anche sull'usato e se così non fosse, rendigli la radio indietro. Se è un negoziante serio ed onesto non esiterà a restituirti il danaro da te speso, magari stasera stessa gli manderei una bella mail per informarlo...






 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2012 : 20:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Si gli ho scritto già un e-mail.

Vediamo domani che dice...

In CW con:
12V = 35W
13V = 40W
14V = 45W
15V = 50W
16V = 50W

Mi sono accortoinoltre che la barra della potenza mi sta sempre a 0, mentre l'ALC segue la voce.

73






Modificato da - IZ0KBA in data 23/01/2012 20:50:30

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1332  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2012 : 06:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Quel 7000 deve essere rivisto nel bios.
Buono il parere di chiedere al GWT.............
per entrare nel bios è facile con corto circuito di un jack....dietro etc, etc, non lo dare indietro, per quella cifra se ritarandolo va a posto è una buona macchina.
Informa il negoziante delle viti, prova provata............

ATTENZIONE ................il 7000, quando si ritara in power out,
non memorizza nulla se non prima si preme il PTT, uscendo male
dal bios rischi di bloccarne la scheda madre.

Indi si accende ma monitor grigio e non và.

Per il segnale in V e U basso graficamente è normale, o
lasci il pre inserito o aumenti il gain V/U del bios,
se ti serve ti mando info, ma prima se non sei di mano ferma
rivolgiti al GWT.

Per essere un negoziante, non hai detto la ragione sociale, rimango
perplesso, ormai la sveglia al collo non si porta più.

73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2012 : 06:50:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Prova a resettarlo ai valori di fabbrica:
Spegnilo; tieni permuto Band Up contemporaneamente a Band Dn; con i due tasti premuti riaccendi e tienili premuti ancora per 5 secondi. Sul display, all'atto dell'accensione, viene scritto Clear All (mi sembra), poi IC-7000 e la RF power in %.
Se ti compare il 100% sul display, allora alimentalo con un buon alimentatore a 13,8/20A e, su carico fittizio, in HF in FM deve dare 100W mentre sul display i led per l'indicazione della P Out devono andare a fondo scala.
Se cosi non è.... o c'è un guasto, o è stato manomesso nell'Hidden menù.
(spero per te che non lo sia; il 7000 è una "gran" piccola radio).






Modificato da - IK5PKE in data 24/01/2012 06:52:58

  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2012 : 08:32:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
IZ2QBH ha scritto:

perdonami ma...
l'icom IC 7000 ha una quotazione di usato in negozio che va dalle 850 alle 950 euro, l'hai pagato 500 euro, non pensi che forse il prezzo era così basso perchè ha dei problemi?!

di sicuro il negoziante è un bel truffaldino in quanto quella radio a piena potenza (100watt in HF) assorbe massimo massimo 22 Ampere, quindi il tuo alimentatore da 32 ampere è più che valido.

comunque, metteti su carico fittizio in FM, in HF ti deve dare 100watt, se così è i finali sono ok, per quanto riguarda i watt modulati (fischiati) in SSB se ti segna 50watt sono pochini, ma li magari serve settare bene ALC, MIC GAIN, PROCESSORE etc etc
per quanto riguarda la ventola che si accende subito può essere normale, meglio subito che dopo mezz'ora e cuocere la radio.
ciao


Perchè un ottimo prezzo deve essere per forza maggiore sinonimo di "pacco" Ricordo che qualche anno fa ho acquistato un ICOM 970H a 250€. Funziona perfettamente.






  Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4VFD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2012 : 08:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4VFD Invia a IK4VFD un Messaggio Privato
ci sono alcuni alimentatori che danno 13.8 v senza carico ma con un assorbimento di 20A scendono anche di un volt... ic 7000 per dare 100 watt ha bisogno di 13.8... indi per cui dovresti provare a mettere voltaggio a 13.8 sotto carico...


rodolfo






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: parma  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 31/01/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2012 : 20:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
KBA vedi che quel 7000 va ritarato da menu service!

nella migliore delle ipotesi è stao starato il menu max power hf...

fai una prova e vedi se metti 20 watt il wattmetro ne segna 20 s poi sali oltre i 20 e lo porti a 50 segna 50 ovviamente, e da 50 a 100 poi non si alza in modo lineare fino a 100watt ma rimane inferiore.... mentre fai queste prove controlla anche l'assorbimento in Ampere dell'alimentatore. IL tutto ovviamente su carico fittizio e portante fissa (FM)

se pero' il venditore fosse corretto dvrebbe provvedere lui a sue spese a farlo ritarare..!!! considerato il prezzo esiguo a cui hai preso il 7000 mi sembre il minimo!

se cio' non fosse e vuoi tentare un riallineamento Home made contattami!






Modificato da - Iw0gwt in data 24/01/2012 21:04:13

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2012 : 00:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Grazie a tutti, domani lo riporto da loro, dato che il problema lo ha mostrato anche da loro durante le prove, mi hanno detto di riportarglielo e così vediamo il dafarsi.

GRAZIE ancora a tutti!
73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1332  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2012 : 11:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:

Si gli ho scritto già un e-mail.

Vediamo domani che dice...

In CW con:
12V = 35W
13V = 40W
14V = 45W
15V = 50W
16V = 50W

Mi sono accortoinoltre che la barra della potenza mi sta sempre a 0, mentre l'ALC segue la voce.

73

da quello che scrivi sembra quasi che si tratti dello icom ic-7000M riservato al mercato giapponese http://www.icom.co.jp/products/amat...n/index.html infatti le versioni contraddistinte da una M finale hanno la potenza massima limitata a 50 watt, mentre quelle contraddistinte dalla S finale la hanno limitata a 20watt. normalmente tali versioni non vengono distribuite fuori dal giappone, ma è possibile che qualuno abbia comprato direttamente in giappone la tua radio. fossi in te controllerei, prima di "smanettare" i vari sotto menu, se da qualche parte nella confezione è riportata questa M.
a quanto ho capito in giappone esistono vari "livelli" della patante ham. solo chi ha conseguito l'ultimo livello ha diritto ad usare radio da 100 e oltre watt, mentre chi ha conseguito un livello intermedio non può usare radio che abbiano una potenza massima superiore a 20 o 50 watt. da qui appunto deriva l'introduzione dei modeli M o S per il mercato interno giapponese.






Modificato da - IW0HOF in data 25/01/2012 11:09:22

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2311  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2012 : 11:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Fermo restando sulla info dei livelli in jap.,
pensi che non serve andare nel bios per portarlo
a livello europeo.........??







  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2012 : 12:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Fermo restando sulla info dei livelli in jap.,
pensi che non serve andare nel bios per portarlo
a livello europeo.........??



voglio sperare che le diverse versioni montino finali diversi (almeno quella da 50 e da 100 watt), altrimenti secondo me non avrebbe molto senso immettere sul mercato un prodotto limitato solo da una taratura che chiunque potrebbe modificare a proprio piacimento accedendo agli hidden menu.






Modificato da - IW0HOF in data 25/01/2012 13:00:07

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2311  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.