FORUM RADIOAMATORIALE - Problema Kenwood TM-V71
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Problema Kenwood TM-V71
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7QFX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/01/2012 : 13:21:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QFX Invia a IZ7QFX un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, scrivo per conto di un carissimo amico nonchè collega, per un problema che ha sul suo Kenwood tm-v71.
Allora arrivo subito al dunque, la radio riceve segnali bassissimi e audio altrettanto basso solo sulla parte destra dell'rtx, mentre la parte sinistra funziona benissimo, il problema di ricezione lo fa sia in VHF che UHF della parte DESTRA della radio, mentre la parte sinistra funziona perfettamente.
Abbiamo fatto tante prove anche il full reset ma nulla...il difetto persiste. a questo punto credo sia un problema tecnico e avevamo pensato al frontend della radio ma poi ho scoperto che è unico per tutte e 2 le porzioni.
Ora voglio un consiglio se è già capitato ad alcuni di voi. Ah dimenticavo la radio è stata acquistata nuova 3 anni fa e mai utilizzata, solo questa settimana il mio amico ha avuto modo di montarla e utilizzarla, pertanto la garanzia è scaduta...
Ringrazio tutti coloro in quali interverrano.

73's de iz7qfx kk4egc Eligio

Firma di IZ7QFX 

73's de iz7qfx / kk4egc Eligio over

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 25/06/2009  ~  Ultima visita: 18/02/2024

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/01/2012 : 18:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Questo problema è stato ampliamente discusso sul forum su 3D
abbastanza recenti, trattasi di un difetto del TM V71 di avaria di filtri
rx su entambe le bande.

Mandarlo in assistenza per questo NOTISSIMO problema.

Quello che è "strano", è il non uso della radio...........che alla accensione
manifesta questo problema.......perdonami ma è "particolare".

Se è rimasta spenta per 3 anni................senza CC circolante dentro
come ha anticipato puntualmente il problema tecnico....???

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/01/2012 : 19:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Questo problema è stato ampliamente discusso sul forum su 3D
abbastanza recenti, trattasi di un difetto del TM V71 di avaria di filtri
rx su entambe le bande.

Mandarlo in assistenza per questo NOTISSIMO problema.

Quello che è "strano", è il non uso della radio...........che alla accensione
manifesta questo problema.......perdonami ma è "particolare".

Se è rimasta spenta per 3 anni................senza CC circolante dentro
come ha anticipato puntualmente il problema tecnico....???

73'.

Credo di poterlo spiegare, a furia di sbudellare filtri ceramici ho le idee abbastanza chiare.

Quando li smonto, hanno sempre le lamelle metalliche leggermente ossidate, a volte quasi arrugginite.

Il problema è nato da quando è stato vietato l'uso dello stagno/piombo a favore di quello senza piombo.

Le linee di saldatura hanno dovuto alzare sensibilmente la temperatura di lavoro

Questo può avere fatto sì che i vapori del flussante che si usa per la saldatura siano penetrati nei filtri, e pian piano abbiano provveduto alla corrosione, o inquinamento che dir si voglia.

Un processo chimico insomma, che spiega bene perché i filtri si rompono ( ed è vero) anche lasciando la radio nella scatola.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/01/2012 : 06:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Che tu sappia Carlo,
in tutte le versioni o solo le prime....??

Grazie.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5dof

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/01/2012 : 07:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5dof Invia a i5dof un Messaggio Privato
Una domanda, i filtri che ho visto io, li ho sempre visti incapsulati sigillati e 4 pin che fuoriescono da saldare sul circuito stampato. MI SEMBRA STRANO che la saldatura provochi la corrosione del pin fino al filtro e l'ossidazione interna del filtro. Però? scritto da chi ha esperienza? mi resta comunque difficile capirlo un guasto del genere, mi resta più facile capire un componente di contorno al filtro.
Quando Kenwood immise sul mercato l'TS-950 ai primi esemplari bruciavano i finali e i pre per un difetto riconosciuto, al mio fu sostituito lo stadio pre finale il finale e il circuito di alimentazione che provocava il guasto, tutto in garanzia.
Prova a rivolgerti alla Kenwood Italia e chiedi lumi.
73 ai lettori, I5DOF Franco

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 07/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/01/2012 : 19:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
i5dof ha scritto:

Una domanda, i filtri che ho visto io, li ho sempre visti incapsulati sigillati e 4 pin che fuoriescono da saldare sul circuito stampato. MI SEMBRA STRANO che la saldatura provochi la corrosione del pin fino al filtro e l'ossidazione interna del filtro. Però? scritto da chi ha esperienza? mi resta comunque difficile capirlo un guasto del genere, mi resta più facile capire un componente di contorno al filtro.
Quando Kenwood immise sul mercato l'TS-950 ai primi esemplari bruciavano i finali e i pre per un difetto riconosciuto, al mio fu sostituito lo stadio pre finale il finale e il circuito di alimentazione che provocava il guasto, tutto in garanzia.
Prova a rivolgerti alla Kenwood Italia e chiedi lumi.
73 ai lettori, I5DOF Franco

Non è così impossibile, la sigillatura è un concetto relativo, chi si occupa di vuoto lo sa bene.

Un esempio sono le valvole di potenza, metti una 3-500Z.
La lasci qualche anno in un cassetto e quando la accendi " spara"
Pur essendo sotto vuoto, quindi sigillatissima, qualche molecola d'aria si è intrufolata al suo interno.

Sicuramente un filtro ceramico è meno sigillato di un tubo, ora metti il combinato disposto di una temperatura più elevata della norma e dei vapori di flussante, non è affatto impossibile che MOLTE molecole di vapore penetrino all'interno.

Difatti, prima dell'entrata in vigore delle norme ROHS, questi filtri godevano di sempiterna salute, che fossero accoppiati in continua o in alternata.

I primi tempi della saldatura senza piombo, furono un disatro. Il 99% dei guasti erano dovuti a saldature fredde, o splash di stagno per eccessiva temperatura. Insomma ci hanno messo parecchio ad aggiustare il tiro, e se ne pagano ancora ora le conseguenze.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko

Immagine:

48,05 KB

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.