FORUM RADIOAMATORIALE - alimentazione veicolare hf
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 alimentazione veicolare hf
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2cdd

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2012 : 22:27:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cdd Invia a iw2cdd un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
In auto ho installato un hf veicolare , ic-7000, che utilizza delle antenne stilo montate sul portellone dell'auto, monovolume.
Penso di avere dei problemi di alimentazione, tensione, perche', a volte, la radio mi si spegne in tx, oppure tremola il display. All'inizio pensavo a rienri di rf, ma dopo aver provato anche con antenne distanti, penso che il problema consista in cali di tensione, nonostante i cavi vadano diretti alla batteria con sezione di 6 quadri.
Volevo qualche parere e consiglio.
Grazie, 73, Aldo




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: laveno mombello  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 09/02/2020

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2012 : 22:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Pare che gradisca 13,8 volt anzichè i 12 della batteria dell ' auto , forse il problema è tutto lì .
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10017  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0aoc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2012 : 22:47:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0aoc Invia a is0aoc un Messaggio Privato
Confermo 13.8 V , con tensione inferiore si possono verificare di questi problemi.
Hai collegato la terra della radio?
Un amico ha risolto così i rientri.
73 de IS0AOC Fabrizio




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5ldd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2012 : 23:09:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ldd  Invia a iz5ldd un messaggio ICQ Invia a iz5ldd un Messaggio Privato
salve anche io ho installato tale radio e mi si presenta il solito problema di alimentazione come al collega se qualcuno a delle notizie e consigli si accettano premetto cavi diretti dalla batteria 4mm2 di sezione



 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2012 : 05:51:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ne abbiamo parlato sul forum, l'IC7000 vuole in tx i 13.8 stabili.
Nulla serve dargli i 13.8 in solo rx........., in antitesi ci sono problemi e
certi circuiti non funzionano.

In auto se ci sono questi problemi, o si realizza qualche circuito pre radio per stabilizzare a 13.8 gli sbalzi della batteria auto oppure ed è
meglio, trovate il CC BOOST della MFJ, un sistema neanche costoso che
fa uscire i 13.8 stabili (a mò di ciabatta), il Carlo IK4ISQ potrebbe averne o portarli.

A suo tempo ne postammo anche la foto.

73'.




Modificato da - IZ1PNY in data 23/01/2012 05:52:17

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9cog

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2012 : 08:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9cog Invia a it9cog un Messaggio Privato
In auto ho montato uno di questi :

http://shop.paolettiferrero.it/prod...B_1140~.html

e sono spariti tutti gli inconvenienti che l' IC 7000 dà ad una tensione inferiore a 13,8 v.

73

Peppino IT9COG .-





Modificato da - it9cog in data 23/01/2012 08:37:15

  Firma di it9cog 
http://www.qrz.com/db/it9cog - it9cog@alice.it -
C.O.T.A. member 237 SM - A.R.M.I. member n.A/345 - A.R.Fo.P.I. member n. 401/E - # 301 Telegrafia.it - HF Mobil Club n. ITA 115 - Member of Insubria Radio Club
" Il male deriva solo dall'ignoranza oppure dall'insufficiente conoscenza del bene" - Socrate.
" Quant'è bella giovinezza che sì fugge tuttavia , chi vuol esser lieto sia , di doman non v'è certezza ".-




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo -  ~  Messaggi: 1068  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 06/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2012 : 09:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
faccio il bastian contrario a questo riguardo. Ho l'ic7000 montato in macchina anche io e anche a motore spento, con tensione misurata in tempo reale di circa 12,2-12,7V non ho mai avuto di questi inconvenienti. C'è da dire che sul mio mezzo ho due batteria da 100AH in parallelo. E' possibile che la tua batteria, immagino unica sul veicolo, abbia perso di efficienza e quando l'alternatore non la carica, scende molto di tensione,specie sotto sforzo, forse anche sotto i 12V creando questi problemi. verifica l'efficienza della batteria e fai la prova con un'altro accumulatore.



Modificato da - IW6MME in data 23/01/2012 09:14:02

  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2733  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5dmc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2012 : 09:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
Prima di tutto fai sapere dove ti sei attaccato e il diametro del cavo,all'accendisigari non te lo consiglio,dovresti partire direttamente dalla batteria con un cavo<piu' corto possibile>almeno da 6 mm.poi attenzione poichè le auto hanno <oggi>la centralina elettronica e a secondo del modello sensori sparsi in tutto il veicolo,quindi con 100 w. si potrebbero creare problemi,dipende dal modello,io ho un mercedes e avendo chiesto info all'officina me lo hanno sconsigliato,perchè una centralina costa di piu' di un ic 7000,saluti Luigi-Pisa



 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3imr

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/01/2012 : 10:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3imr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3imr Invia a iw3imr un Messaggio Privato
Ciao a tutti! io ho avuto il 7000 in auto attaccato all' accendi sigari (non la cosa migliore), avevo i tuoi stessi problemi anche se uscivo con 5W.
Ovviamente l' antenna era ad ok x le hf (maldol hf 20) con massa sul portellone...avevo provato di tutto ma niente...sono riuscito a migliorare qualcosa, circa 35-45w, mettendo una clip di ferrite sul cavo di alimentazione facendo 3 avvolgimenti circa...provare x credere ciao
Iw3imr






  Firma di iw3imr 
RIG: ICOM IC 7300 FT 817 TYTERA MD380 DMR RX NEC CQ R700
PADDLE BEGALI EXPEDITION
STAMPFL VERTICAL
ANT: WINDOM 22M DIAMOND X50 E X 300

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Corbola  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 25/04/2005  ~  Ultima visita: 02/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2012 : 11:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

state attenti che il cavo di alimentazione originale icom perde un sacco.

Mettete i puntali del tester sul connettore, andate in tx e leggete li
la tensione. Ripetete la manovra sul punto dove prendete
l'alimentazione. se c'e piu di 0,2 V di differenza il cavo mangia
decisamente troppo. L'unica soluzione e' di farne uno con cavi
di sezione maggiore, saldando i pin per diminuire al massimo
la resistenza di contatto.

73,
Giorgio.




  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6BYC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2012 : 13:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BYC  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6BYC Invia a IZ6BYC un Messaggio Privato
...io ho fatto alcune prove con il mio 7000 spinto dalla curiosità di capire quali fossero le conseguenze di una tensione di alimentazione bassa. Sul forum se ne sono lette di tutti i colori... ebbene anche a 11.9 volt l'apparato va benissimo, in ricezione non ci sono cambiamenti avvertibili mentre in TX la potenza scende parecchio ma la modulazione è regolare.
Questo per dire che i problemi descritti da Aldo non è detto derivino dall'alimentazione disponibile (...e comunque giusti tutti i suggerimenti!) ma più probabilmente da un rientro di RF. Come saperlo con centezza? Basta procurarsi un carico fittizio con uno spezzone di coassiale di qualità e sostituirlo all'antenna senza spostare l'apparato dalla macchina. Se i problemi spariscono...




  Firma di IZ6BYC 
Antenne? Beato chi puo'...

se questo post contiene un annuncio di vendita, esso e' finalizzato ad una compravendita tra privati con formula "visto e piaciuto" e quindi si esclude ogni forma di garanzia

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Matelica  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 05/06/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2012 : 14:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
IZ6BYC ha scritto:

...io ho fatto alcune prove con il mio 7000 spinto dalla curiosità di capire quali fossero le conseguenze di una tensione di alimentazione bassa. Sul forum se ne sono lette di tutti i colori... ebbene anche a 11.9 volt l'apparato va benissimo, in ricezione non ci sono cambiamenti avvertibili mentre in TX la potenza scende parecchio ma la modulazione è regolare.
Questo per dire che i problemi descritti da Aldo non è detto derivino dall'alimentazione disponibile (...e comunque giusti tutti i suggerimenti!) ma più probabilmente da un rientro di RF. Come saperlo con centezza? Basta procurarsi un carico fittizio con uno spezzone di coassiale di qualità e sostituirlo all'antenna senza spostare l'apparato dalla macchina. Se i problemi spariscono...


Concordo.

Max




  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 4,04 secondi.