FORUM RADIOAMATORIALE - ARDUINO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ARDUINO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8qje

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2012 : 17:32:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8qje Invia a iz8qje un Messaggio Privato
Vorrei chiedere una cosa magari detta e ridetta, ma per me del tutto nuova.
E' mia intenzione iniziare a studiare i PIC e tutta l'elettronica ad essi correlata.
Ebbene so dell'esistenza delle schede Arduino; ma esiste documentazione adeguata al riguardo per poter capire cosa si sta facendo e come utilizzare al meglio i processori?
Esistono diversi modelli di queste schede o è una board unica per i vari utilizzi?
Tra l'altro, sull'ultimo numero di Nuova Elettronica leggo di un minilab cod. LX.3000/A, dal costo non proprio economico: secondo voi sono soldi buttati?
Grazie delle Vs. preziose info, Luciano






 Firma di iz8qje 
73 de Luciano

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 20/04/2011  ~  Ultima visita: 09/01/2022

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/01/2012 : 17:48:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Se vuoi un consiglio da uno che ci lavora con i microcontrollori, inizia con Arduino e se vuoi risparmiare addirittura Luigino.

Tutto quello che ti serve per iniziare è già disponibile ed è opensource.
Non si servono board di sviluppo e programmatori vari, l'ide è gratis!

Chiaramente il microcontrollore di Arduino non è il top, ma per iniziare è più che sufficiente.

Altri ti consiglierano di tutto e di più, anche con investimenti economici rilevanti, vedi tu.


Messaggio di iz8qje

Vorrei chiedere una cosa magari detta e ridetta, ma per me del tutto nuova.
E' mia intenzione iniziare a studiare i PIC e tutta l'elettronica ad essi correlata.
Ebbene so dell'esistenza delle schede Arduino; ma esiste documentazione adeguata al riguardo per poter capire cosa si sta facendo e come utilizzare al meglio i processori?
Esistono diversi modelli di queste schede o è una board unica per i vari utilizzi?
Tra l'altro, sull'ultimo numero di Nuova Elettronica leggo di un minilab cod. LX.3000/A, dal costo non proprio economico: secondo voi sono soldi buttati?
Grazie delle Vs. preziose info, Luciano






Modificato da - in3aqk in data 18/01/2012 17:53:34

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8fny

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2012 : 18:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fny Invia a iz8fny un Messaggio Privato
Anche io ti consiglio Arduino e quindi i microcontrollori AVR, che hanno un assembler migliore e più leggibile di quello dei PIC.

Puoi usare Arduino anche come normale scheda di sviluppo, con il linguaggio che preferisci: assembler, C, Basic.









Modificato da - iz8fny in data 18/01/2012 18:10:03

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2CED

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/01/2012 : 19:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
Ti consiglio Arduino per iniziare lo studio.

Puoi dotarti di Arduino One v3, display LCD 16x2 o 20x2, sia seriale che a 4-bits o 8-bits, LEDs e cominci a divertirti.

Esistono poi sensori I2C molto performanti e ben calibrati che possono essere gestiti con Arduino.

Puoi realizzare una infinita' di cose, da stazioni meteo a misuratori SWR e Potenza RF...

Scoprirai che ci sono altri mondi ma Arduino e' formidabile e ti permettera' di realizzare progetti basati su micro-controllore in modo molto veloce.

Io lo uso programmando in linguaggio C.

Documentazione ce n'é fin troppa - fai riferimento a www.arduino.cc che è qulla ufficiale.






  Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2012 : 20:11:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Mi unisco al coro: trovi molte guide per principianti e puoi imparare facilmente a far interagire il pc o altro hardware con l'ambiente





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8qje

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2012 : 21:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8qje Invia a iz8qje un Messaggio Privato
Il discorso si fa interessante.
Dove è possibile acquistare una scheda Arduino?






  Firma di iz8qje 
73 de Luciano

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 20/04/2011  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/01/2012 : 21:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
il primo che mi viene in mente è robotitaly, ocio però che esci con 300€ di roba, i prodotti sono troppo intriganti

ma la trovi quasi ovunque

iz8qje ha scritto:

Il discorso si fa interessante.
Dove è possibile acquistare una scheda Arduino?






Modificato da - in3aqk in data 18/01/2012 21:36:11

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0fwe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2012 : 21:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fwe Invia a iz0fwe un Messaggio Privato
Puoi trovare ARDUINO a futuraelettronica.it
Abbiamo fatto con arduino e la bussola elettronica il control box per il rotore e con il progetto di IW0FFK la lettura sempre con arduino dell'elevazione delle antenne per attività via luna
IZ0FWE and IK0JXO






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: spoleto  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2012 : 09:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
iz0fwe ha scritto:

Abbiamo fatto con arduino e la bussola elettronica il control box per il rotore e con il progetto di IW0FFK la lettura sempre con arduino dell'elevazione delle antenne per attività via luna
IZ0FWE and IK0JXO

sto costruendo esattamente la stessa cosa, con bussola e inclinometro: conto di fare le prime prove di movimento stasera

per caso avete pubblicato qualcosa?






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7CSB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2012 : 09:16:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7CSB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I7CSB Invia a I7CSB un Messaggio Privato
Mi unisco al coro, e consiglio, Futura elettronica, è un rivenditore, e gli stiamo facendo publicità, ma supporto il prodotto con una rivista su cui è stato presentato un corso, scaricabile gratuitamente dal loro sito, e attualmente hanno in promozione un libro con la scheda arduino, oltre a delle soluzioni, adatte a chi comincia, e soprattutto senza saldatore.
Va inoltre detto che Arduino è uno dei migliori prodotti presenti sul mercato, completamente italiano, poi per il nostro hobby, si trova già molti applicativi pronti, chi conosce il C, troverà ancora più facile la programmazione, che usa comunque un linguaccio semplificato.
Esistono molti forum, e tanto per capire che si può fare, cercate Arduino su Youtube.






  Firma di I7CSB 
I7CSB Mike
Sez. ARI di San Severo (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: SAN SEVERO  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2012 : 16:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Messaggio di iz8qje

.......è mia intenzione iniziare a studiare i PIC e tutta l'elettronica ad essi correlata.
Ebbene so dell'esistenza delle schede Arduino.......


I PIC ed Arduino sono due cose completamente diverse e mi meraviglia il fatto che fino ad ora nessuno te lo abbia fatto notare
La scheda Arduino impiega i microcontrollori ATMEL, mentre i PIC sono i microcontrollori della MICROCHIP.
Analoga scheda ma con i PIC a bordo è la AMICUS e non Arduino.

Con Arduino imparerai ad avere la pappa bella e pronta e non capirai un tubo dell'architettura dei microcontroller.
Sinceramente ti consiglierei di leggerti TUTTO il datasheet di un microcontroller a piacere di recente fabbricazione, imparare e capire come funziona, a cosa servono i vari registri, come si comportano in base agli eventi ecc.
Aduino è la fase finale e sbrigativa, dove ti serve un hardware polifunzionale pronto all'uso. Davvero molto comodo ma allo stesso tempo limitato.

Sono circa 10 anni che gioco con i PIC e dal mio piccolo punto di vista, Arduino non è l'inizio giusto se veramente "vuoi imparare".

Buoni studi.






  Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8qje

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2012 : 16:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8qje Invia a iz8qje un Messaggio Privato
D'accordo, Mimmo ha ragione ma bisogna pur iniziare da qualcosa di collaudato, e la certezza di avere a disposizione una scheda pronta all'uso certamente incoraggerà anche altre strade.
Almeno questo è il mio punto di vista.
Infatti troppa teoria non supportata dalla pratica alla fine lascia il tempo che trova.
Su suggerimento di altri OM del Forum ho trovato in rete applicazioni simpatiche ed utili per ulteriori sviluppi che certamente stimoleranno la fantasia e la voglia di imparare.
Si accettano comunque suggerimenti e consigli.






  Firma di iz8qje 
73 de Luciano

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 20/04/2011  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8fny

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2012 : 17:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fny Invia a iz8fny un Messaggio Privato
IZ0GIF ha scritto:
Davvero molto comodo ma allo stesso tempo limitato.


Volendo è sempre possibile usare Arduino come scheda di sviluppo per software scritto in assembler (ma anche in C, Basic), tenendo presente nella scrittura del software la corrispondenza pin Atmega/ pin Arduino:

http://www.adrirobot.it/arduino/ard...8PinMap2.png

Dal proprio ambiente di sviluppo (es. avrdude) Usando avrdude si selezionerà come micro l'ATmega328 (o 168 se è la versione 10mila) e come programmatore 'stk500v1'

Il codice verrà caricato ed eseguito dal bootloader residente sul micro, quindi senza alcuna programmazione fisica.

cfr. https://sites.google.com/site/mytelpar/arduino

Volendo sarà possibile sempre programmare fisicamente ex novo un chip installato sulla scheda Arduino, attraverso il connettore a 6pin (ovviamente inserendo un nuovo micro ATmega168).

Non vedo alcuna limitazione...anzi... e poi, francamente, l'assembler del PIC (con la sua organizzazione a pagine della memoria e le sua sintassi contorta) è un "colpo alla testa" per chi voglia iniziare a studiare un linguaggio assembly; quello degli AVR è notevolmente più semplice e leggibile.

Certo, i PIC sono arrivati per prima (complice il mitico 16c84 se ricordo bene, cavallo di battaglia per "pezzotti" per pay tv), ma oggi come oggi il mercato offre migliori alternative dei PIC, soprattutto a livello hobbistico ed educativo ( http://scuola.arduino.cc )

73
f






Modificato da - iz8fny in data 20/01/2012 09:19:02

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2012 : 10:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Sono pienamente concorde con voi per quanto riguarda l'abbinamento teoria e pratica anzi, è fondamentale.
Posso condividere o meno la scelta tra PIC ed AVR, questione di gusti.

Il mio punto di vista è relativo alla conoscenza interna del componente.
Scrivere un comando bello e pronto, tipo "pause 1000" che ad esempio fa fare una pausa di un secondo al firmware e non sapere che all'interno si è messo in moto una sequenza di attivazione di bit sui registri di un contatore con relativo controllo del flag di overflow, un prescaler, un registro di appoggio ecc, secondo me è rimanere nell'ignoranza.

Queste cose andrebbero imparate in primis con la lettura del datasheet o apposite pubblicazioni e passo passo con la pratica.

Ovviamente è il mio punto di vista, condivisibile o meno.






  Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5elo

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/01/2012 : 22:43:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
va bè, lo so che sembra che stia per chiedere la pappa bella e pronta, ma questi progetti sviluppati con queste piattaforme così sfiziose perche non li rendete di pubblico dominio?
Riformulo il pensiero: io sto "studiando" Arduino ma sono ancora ad accendere led o poco più; ora, invece, la mia intenzione è di costruirmi qualche cosa dal sapore radioamatoriale e alla fine ci riuscirò pure (forse) ma, per esempio, sfruttare un microcontrollore per pilotare un display per visualizzare potenza, ros.. insomma interfacciarlo ad un rosmetro invece di utilizzare i classici strumenti ad ago, sarebbe una cosa che mi piacerebbe poter fare in tempi brevi, e studiando i listati, magari, aggiungere qualcosa di mio e riconsegnarlo alla comunità.
Concludendo: se qualcuno ha già fatto su Arduino (UNO, ma credo che anche su 2009 vada bene..) un lavoro del genere e ha voglia di passarlo a me e a quanti altri vorranno, penso che sarebbe una gran bella cosa(visto? manco mi sono appellato all' Ham Spirit, HI).
Per favore: se non volete\potete passare codice o semplicemente leggete questo post per (legittima) curiosità risparmiatemi i " è bene che tu ci arrivi un po alla volta, vedrai che soddisfazione..!) grazie.








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2012 : 23:10:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Io aprirei una sottosezione in Autocostruzione proprio dedicata ad Arduino.
Abbiamo gia' visto delle stupende realizzazioni di iz7ldg con queste schede e le applicazioni sarebbero infinite dalla movimentazione di accordatori alla realizzazione di strumenti di misura come wattmetri o misuratori di swr , inoltre la possibilita' di aggiungere un lcd personalizzabile da un aspetto decisamente piu' professionale.






  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8qje

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2012 : 09:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8qje Invia a iz8qje un Messaggio Privato
Quoto al 100% IZ1NGW.
Noi rispetto alla generazione passata abbiamo la fortuna di non subire "traumi" nel passaggio dall'analogico a digitale alla programmazione.
Vi ricordate quando dalle valvole si passò ai transistor, e quando dai transistor si passò ai circuiti integrati?
Perciò, RICERCATE, IMPARATE E DIFFONDETE !!!







  Firma di iz8qje 
73 de Luciano

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 20/04/2011  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8qje

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2012 : 08:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8qje Invia a iz8qje un Messaggio Privato
E allora, dove sono finiti tutti i buoni propositi di mettere in rete le vostre realizzazioni?
possibile che tutto si sia fermato?
intanto ho già ordinato la scheda arduino e sarò ben felice di iniziare con l'accensione programmata dei led: tanto lo so che le cose vengono fuori man mano.
Ma gradirei un po' di entusiasmo in più, soprattutto per la creazione dlla nuova sezione ARDUINO.
Grazie a tutti, Luciano






  Firma di iz8qje 
73 de Luciano

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 20/04/2011  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2012 : 15:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Il discorso si fa interessante e anche io vorrei cominciare a fare qualcosa con Arduino.
Sono stato sul sito di Futura Elettronica, che mi sembra ben fornito.
Pero' ho un dubbio .... che differenza c'e' fra Arduino Uno, Arduino REV2 oppure REV3 ...?
Per iniziare potrebbe andare bene uno di quelli starter kit proposti, magari con un libro allegato per cominciare a capirci qualcosa ?
Si vede che io sto proprio a ZERO ehh ....?
Pat






Modificato da - ik0ehz in data 29/01/2012 15:27:50

  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2012 : 16:03:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Ho gia' una Arduino mini e sta settimana mi arriva una 2009 con shield per il pilotaggio di motori stepper.
L'idea e' quella di pilotare 2 motori stepper per muovere un accordatore autocostruito da palo , quindi memorizzare le posizioni per alcune bande e visualizzare tutto su lcd.
Di programmazione non ne capisco un tubo ma si impara in fretta , assomiglia un po' al Basic che studiavo da piccolo e poi c'e' una marea di materiale da leggere online ......






  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1HLG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2012 : 00:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1HLG Invia a IK1HLG un Messaggio Privato
IZ1NGW ha scritto:

Io aprirei una sottosezione in Autocostruzione proprio dedicata ad Arduino.
Abbiamo gia' visto delle stupende realizzazioni di iz7ldg con queste schede e le applicazioni sarebbero infinite dalla movimentazione di accordatori alla realizzazione di strumenti di misura come wattmetri o misuratori di swr , inoltre la possibilita' di aggiungere un lcd personalizzabile da un aspetto decisamente piu' professionale.


CONDIVIDO 100%






 Messaggi: 305  ~  Membro dal: 27/09/2010  ~  Ultima visita: 19/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2012 : 09:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato






  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TYD

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2012 : 11:39:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TYD Invia a IZ0TYD un Messaggio Privato
Molto interessante, io intanto oltre ad aver preso a suo tempo in edicola il libro ne ho ordinati anche altri 2 su Arduino uno scritto direttamente dallo stesso creatore della piattaforma Arduino





  Firma di IZ0TYD 
||KENWOOD TS-2000X|IC9700|IC705||

" La Fortunua Aiuta le Menti Preparate! "

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma (Sigh!!)  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 20/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw3hli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2012 : 13:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hli Invia a iw3hli un Messaggio Privato
IZ1NGW ha scritto:




Progetto interessante, non capisco se la taratura viene fatta usando come sorgente RF lo 817 oppure se viene generata una frequenza esterna.

Ciao
Stefano






  Firma di iw3hli 

A.R.I. - Sezione di Venezia IQ3VE http://www.arivenezia.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Peseggia di Scorzé  ~  Messaggi: 302  ~  Membro dal: 30/11/2011  ~  Ultima visita: 23/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw3hli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2012 : 13:37:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hli Invia a iw3hli un Messaggio Privato
Arduino è un'ottima piattaforma di prototipazione; in effetti con una bella millefori (o una breadboard) e un po' di filo si sperimenta velocemente.
Per me il capire come "funziona" il microcontrollore non ha molto senso, a meno che non si debba andare a spremere ogni singolo bit di memoria e ogni ciclo di eleborazione.
Gli stessi PIC hanno importanti differenze tra loro, che possono richiedere un certo sforzo per portare il programma scritto da un modello a un altro.
Se ci sono queste esigenze sicuramente un PIC/ATMEL/CHISSACOSALTRO può performare meglio di arduino; per un radioamatore una piattaforma già pronta, che costa 30 euro e che comprende già la IDE di programmazione e una mareata di esempi e librerie per fare praticamente qualunque cosa è la soluzione ideale.

Per aprire la scatola, installare l'ide, riuscire a scrivere una stringa su un display parallelo con la rotazione automatica di 4 pagine e la ripetizione continua ci ho messo un'oretta.

Senza contare che se mi serve più potenza prendo una arduino mega, ci installo tutto e sono a posto.

Questa è la mia idea.

Ciao
Stefano






  Firma di iw3hli 

A.R.I. - Sezione di Venezia IQ3VE http://www.arivenezia.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Peseggia di Scorzé  ~  Messaggi: 302  ~  Membro dal: 30/11/2011  ~  Ultima visita: 23/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw1ghg

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2012 : 17:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ghg Invia a iw1ghg un Messaggio Privato
IZ1NGW ha scritto:




Ciao Dario,ottimo lavoro,anche io ho arduino uno,ho preso un motorino passo passo cinese per fare qualche prova,insieme allo shield per farlo funzionare.Mi spieghi come funziona il tuo progetto?






Modificato da - iw1ghg in data 07/02/2012 17:48:24

  Firma di iw1ghg 
Rete Meteonuvola PMR CB canale 2.
http://www.meteonuvola.it/
http://t.me/radiosegnalazioni
Mercatino radio
http://t.me//mercatinoham

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 24/09/2007  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2012 : 18:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Ciao marco , non e' un mio progetto .... l'ho trovato su youtube !
In ogni caso se guardi il video si vede che e' collegato un rosmetro , basta prelevare le tensioni dei due strumenti e farle entrare in arduino sulle porte logiche , poi da sw si fa fare il rapporto delle tensioni e far si che il motore interrompa la sua corsa al raggiungimento di un valore minimo.






Modificato da - IZ1NGW in data 07/02/2012 18:11:54

  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2ulb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2012 : 08:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2ulb Invia a ik2ulb un Messaggio Privato
Ciao tutti.

incuriosito anche io per l'interfaccia arduino-817 ho fatto fare a google il suo lavoro....

http://www.alain.it/2012/02/10/ft-8...omatic-loop/

alain dice di utilizzare il comando cat "BD" non presente in documentazione ufficiale dell'817 ma che già era da tempo menzionato nelle ormai famose pagine dedicate al piccolo e fantastico rtx da KA7OEI ( http://www.ka7oei.com/ft817_meow.html )

in pratica usa la lettura dell' swr della radio ( che non si vede ma viene messa in tx alla pressione del pulsante sulla Bboard) .

l'idea è geniale .... antenna , radio , arduino ....setup poratile finito!

naturalmente ora tutti noi vorremmo inondare WW3WW alain di domande...

gli ho appena scritto sul suo blog....magari si fa vivo lui quando ha tempo.

72 to all
ik2ulb, paolo






Modificato da - ik2ulb in data 26/02/2012 08:10:16

  Firma di ik2ulb 
Fai del bene e dimenticatene!
Fai del male e ricordatene!
_________________________________

ARI sez CINISELLO BALSAMO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2012 : 08:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Bhe e' una cosa furba !
Infatti pensavo di fare la stessa cosa sull'FT-857 che ha la presa per uno strumento esterno , da SW si imposta la lettura dello strumento esterno su SWR collegando Arduino al suo posto e si setta arduino per interrompere la rotazione al raggiungimento della tensione (strumento) piu' bassa ...... non credevo si potesse fare anche sull'817.

...... certo che se ci fosse una sotto-sezione Arduino in Autocostruzione






  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2ulb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2012 : 08:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2ulb Invia a ik2ulb un Messaggio Privato
Dimenticavo...
vorrei far notare che Alain afferma che si tratta del suo primo progetto con arduino!

cio è a prova del fatto che la piattaforma (benché non si sappia nulla del concetto dei microcontrollori ) permette di liberare la fantasia e di essere "produttiva" subito!

Per chi non li conoscesse poi esistono anche i PICAXE.... anche loro molto semplici da programmare e gia con progetti di radioamatoriali di pronto uso!

72 de ik2ulb






  Firma di ik2ulb 
Fai del bene e dimenticatene!
Fai del male e ricordatene!
_________________________________

ARI sez CINISELLO BALSAMO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik2ulb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2012 : 08:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2ulb Invia a ik2ulb un Messaggio Privato
IZ1NGW ha scritto:

Bhe e' una cosa furba !
Infatti pensavo di fare la stessa cosa sull'FT-857 che ha la presa per uno strumento esterno , da SW si imposta la lettura dello strumento esterno su SWR collegando Arduino al suo posto e si setta arduino per interrompere la rotazione al raggiungimento della tensione (strumento) piu' bassa ...... non credevo si potesse fare anche sull'817.

...... certo che se ci fosse una sotto-sezione Arduino in Autocostruzione


ottima anche la tua idea.
ora pero....puoi tenere la presa strumento per un bel microamperometro.... ed usare ( con l'aiuto di Alain ) la cat dell'857 ....che credo di ricordare essere uguale a quella del fratellino 817

72 ulb






  Firma di ik2ulb 
Fai del bene e dimenticatene!
Fai del male e ricordatene!
_________________________________

ARI sez CINISELLO BALSAMO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz8qje

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2012 : 08:41:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8qje Invia a iz8qje un Messaggio Privato
Possibile che ho ordinato la scheda arduino da più di un mese e ancora non ho ricevuto nulla?





  Firma di iz8qje 
73 de Luciano

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 20/04/2011  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2012 : 18:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
ik2ulb ha scritto:

ottima anche la tua idea.
ora pero....puoi tenere la presa strumento per un bel microamperometro.... ed usare ( con l'aiuto di Alain ) la cat dell'857 ....che credo di ricordare essere uguale a quella del fratellino 817

72 ulb


ho fatto qualche prova con il comando "BD" utilizzando il mio FT857D però c'è qualcosa che non mi torna : inviando il comando tramite la stringa "00 00 00 00 BD" il CAT ritorna 00 se siamo in RX oppure una stringa di 1 o 2 byte se siamo in TX.La spiegazione del comando è la seguente :
Command BD - Read TX Metering: This command returns one byte (always 00) when the FT-817 is in receive mode (and should thus be ignored) but it returns two bytes (each containing two BCD digits) when it is transmitting. The first byte contains the current status of the PWR and VSWR meters (upper and lower 4 bits respectively) while the second byte contains the current status of the ALC and MOD meters (upper and lower 4 bits respectively.)

Ho provato a modificare la potenza di uscita sull'RTX e i valori ottenuti variano ma non trovo una corrispondenza tra la potenza e quanto ottenuto :
20W - 48 binario 0100 (4) 1000 (8)
30W - 59 binario 0101 (5) 1001 (9)
50W - 78 binario 0111 (7) 1000 (8)
100W-A8 binario 1010 (10) 1000 (8)

il primo gruppo binario dovrebbe essere la PWR e il secondo l'SWR. Tra parentesi il valore trasformato in decimale.
Sbaglio qualcosa? Che rapporto c'è tra i valori ottenuti e la PWR ed il SWR? Boh!!

73'







  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2ulb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2012 : 06:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2ulb Invia a ik2ulb un Messaggio Privato

Ho provato a modificare la potenza di uscita sull'RTX e i valori ottenuti variano ma non trovo una corrispondenza tra la potenza e quanto ottenuto :
20W - 48 binario 0100 (4) 1000 (8)
30W - 59 binario 0101 (5) 1001 (9)
50W - 78 binario 0111 (7) 1000 (8)
100W-A8 binario 1010 (10) 1000 (8)

il primo gruppo binario dovrebbe essere la PWR e il secondo l'SWR. Tra parentesi il valore trasformato in decimale.
Sbaglio qualcosa? Che rapporto c'è tra i valori ottenuti e la PWR ed il SWR? Boh!!

73'


quesito lecito ... la risposta potrebbe essere.... forse è questo che si intende come "comando non documentato".

intanto grazie per le prove...ma....
il quesito a cui rispondere per far funzionare un accricchio che accordi le nostre beneamate radio, credo, debba essere : "che corrispondenza c'è tra il valore 8 ( o in un caso 9 chissa perche ? ) e il ros visto dall'antenna?

Se, come immagino , hai provato la radio su carico fittizio deduco che 8 singnifica nessuna onda stazionaria....ma non mi spiego quel 9.

Anche se , pensandoci bene, alla fine a noi interessa mantenere ( per avere l'antenna accordata ) il valore 8 ....tutti gli altri valori letti dalla radio potrebbero non servirci.... o no? Arduino o altro pic dovrebbe leggere solo quel valore mentre un servo fa girare il variabile....quando lo vede salire inverte la rotazione.

il buon Alain invece mi pare abbia fatto un'altra cosa:
ha fatto girare il servo leggendo ros e frequenza cioè trovando tutte le corrispondenze frequenza / ros 0 e li abbia memorizzati in arduino; sistema certamente piu rapido in fase di accordo ma se le condizioni dell'antenna mutano si rischia di non avere piu questa corrispondenza ( a meno di rifare un sampling ogni volta che si decide di fare attivita )

ho sbalgiato ad interpretare qualche cosa?

72 de ulb







  Firma di ik2ulb 
Fai del bene e dimenticatene!
Fai del male e ricordatene!
_________________________________

ARI sez CINISELLO BALSAMO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2012 : 08:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Vi segnalo questo post, dove trovate idee simili sull'argomento accordo, arduino e ft817, specialmente gli ultimi post in fondo:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=180060






  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8fny

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2012 : 12:30:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fny Invia a iz8fny un Messaggio Privato
Scusate se mi intrometto, ma trovo la cosa interessante. Ho dato un'occhiata all'ottima classe FT817 di Alain e nel metodo che si occupa della lettura dei dati tx c'è pressapoco scritto questo, in un pseudocodice piuttosto maccaronico:



Inizio

Invia Byte ("00"); // invia 4Byte nulli
Invia Byte ("00");
Invia Byte ("00");
Invia Byte ("00");

Invia Byte ("BD"); // invia cmd CAT per la lettura dati TX

primoB = Leggi Byte(); // legge un primo B da Arduino e lo memorizza in 'primoB'

Se (primoB == 255):
FT817 in ricezione;
Esci dalla funzione;

Altrimenti:
secondoB = Leggi Byte(); // legge un secondo B da Arduino e lo memorizza in 'secondoB'

// calcola i valori di TX

potenza = primoB / 16; // estrapola i 4 bit supp. di primoB
alc = primoB & 15; // estrapola i 4bit inff. di primoB

swr = secondoB / 16; // estrapola i 4 bit supp. di secondoB
mod = secondoB & 15; // estrapola i 4bit inff di secondoB'

Fine.


Quindi ci sarebbero due byte: il dato della potenza è nei quattro bit superiori del primo byte, quello dell'SWR nei quattro bit superiori del secondo byte .

Entrambi vengono estrapolati con una divisione per 16 (ovvero uno shift di 4 posti a destra).

Quindi, per esempio, 0100 1000 diventa 100

Alain, poi, nel suo codice invia un preambolo di 4 byte nulli, se ricordo bene dovrebbe servire per ignorare l'autoreset di Arduino (che viene usato per fare il reset automatico della scheda prima di caricare in memoria uno sketch).

Per HTB: resta da capire se il tuo era il primo o il secondo byte che hai letto da Arduino: se è il primo, nei primi 4bit superiori c'è il dato della potenza (ma resta sempre da capire come si possa con 4bit codificare il valore di potenza oppure di SWR).

73
francesco


---
Agg.: il protocollo relativo al comando 'BD' descritto qui: http://www.ka7oei.com/ft817_meow.html sarebbe obsoleto e/o errato (rif. http://www.techtir.ie/node/1003375#comment-1004051); fare dunque riferimento a quello usato da Alain nella sua classe.






Modificato da - iz8fny in data 28/02/2012 07:12:06

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2012 : 19:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
grazie ULB e FNY per le preziose informazioni.

Per precisione i dati che ho rilevato sono stati letti con il Command Tester di Ham Radio Deluxe senza ancora utilizzare Arduino (penso che una volta capito il significato dei valori che da in risposta sia il problema minore).

Per Francesco, penso che il problema sia proprio questo e cioè il valore letto nei 4 bit non è la PWR vera e propria in Watt ma un numero che ha una qualche relazione con essa. Penso la stessa cosa avvenga con l'SWR. Come dice ULB poi è possibile utilizzare questi valori per far funzionare l'accordatore ma non per avere una lettura precisa del valore.

Poi magari scopriamo che non è così...certo che potevano fare una cosa più semplice!!







  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8qje

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2012 : 17:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8qje Invia a iz8qje un Messaggio Privato
Finalmente ieri mi è arrivato il kit Arduino che, devo covenire, è veramente ben fatto e che soprattutto vale tutti i soldi spesi.
Ora mi tocca studiare programmazione e quant'altro serve.
A proposito chi mi da una mano alla realizzazione di qualcosa di semplice, come ad esempio un decodificatore cw?
Attendo ansioso vostri interventi.
73 de Luciano






  Firma di iz8qje 
73 de Luciano

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 20/04/2011  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw3hli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2012 : 17:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hli Invia a iw3hli un Messaggio Privato
iz8qje ha scritto:

Finalmente ieri mi è arrivato il kit Arduino che, devo covenire, è veramente ben fatto e che soprattutto vale tutti i soldi spesi.
Ora mi tocca studiare programmazione e quant'altro serve.
A proposito chi mi da una mano alla realizzazione di qualcosa di semplice, come ad esempio un decodificatore cw?
Attendo ansioso vostri interventi.
73 de Luciano


wow, semplice un decodificatore cw :)

ciao
stefano






  Firma di iw3hli 

A.R.I. - Sezione di Venezia IQ3VE http://www.arivenezia.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Peseggia di Scorzé  ~  Messaggi: 302  ~  Membro dal: 30/11/2011  ~  Ultima visita: 23/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8fny

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2012 : 11:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fny Invia a iz8fny un Messaggio Privato
iz8qje ha scritto:
A proposito chi mi da una mano alla realizzazione di qualcosa di semplice, come ad esempio un decodificatore cw?


Sul sito di Arduino, c'è solo l'imbarazzo della scelta:

Potresti provare questo percorso:

1) LED che lampeggia:
http://arduino.cc/en/Tutorial/Blink

2) Leggere lo stato di un pulsante mediante terminale:
http://arduino.cc/en/Tutorial/DigitalReadSerial

3) Accendere/spegnere un LED mediante pulsante:
http://arduino.cc/en/Tutorial/Button

4) Variare la frequenza di lampeggio dell'es. 1) mediante la tastiera del PC
http://telparblog.blogspot.com/2010...dell_07.html

Con questi primi quattro esercizi hai coperto i fondamenti dell'l'I/O digitale, l'uso della seriale e qualche cenno sull'uso de strutture condizionali (if..then..else).

Poi passi all'analogico...

73
f






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.