FORUM RADIOAMATORIALE - RTTY setup ???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 RTTY setup ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0civ

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/01/2012 : 18:18:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz0civ un Messaggio Privato


salve OM ,

vorrei fare un sondaggio :

descrivete il vostro setup per la decodifica RTTY per dx o contest
( pc, seriali, usb , tnc,demodulatori, sound blaster, interfacce autocostruite o commerciali ecc )

73 iz0civ Antonio








 Messaggi: 341  ~  Membro dal: 27/12/2004  ~  Ultima visita: 23/06/2023

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 08/01/2012 : 19:00:14  Link diretto a questa risposta
faccio rtty semplicemente con un 'icom e una tastiera
non uso fili e filacci esterni
non uso schede sonore
nessun accessorio esterno
nessun software
ne ho provati un 'infinita di interfacce
ma dico con sicurezza che non ho mai perso un segnale neanche minimo e nemmeno un dx con l ' icom 7600 , 7700 o 7800 che sia
tastiera e radio









  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/01/2012 : 19:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Ciao.
Ecco il mio setup:

# IC-718
# SB-1000 All Link
# eMachines eM355
# HRD v5

g








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1062  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0PRG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2012 : 19:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0PRG Invia a IK0PRG un Messaggio Privato
Io semplicemente Radio+MicroKeyerII+MMTTY... in contest N1MM con MMTTY engine.
73








  Firma di IK0PRG 
Roberto IK0PRG

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tivoli  ~  Messaggi: 218  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 26/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2012 : 23:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
Pure io. IC7000, MicrokeyerII e Qartest. In contest è d'obblico l'FSK.
Se la radio prevede l'fsk basta anche una semplice interfaccia per modi digitali con uscita per fsk e MMTTY con l'apposita dll. e così si possono sfruttare i filtri stretti per la ricezione.
Con l'fsk usare solo il rit per centrare la stazione in ascolto e no il vfo.
73 Dario








  Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1118  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2012 : 07:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Siete sofisticati da "chiamare i NAS", come cantava Frankie un decennio (anche più..) fà !

Filo dall'rtx -> alla sound blaster, per la ricezione.
Ptt via CAT
RTTY rigorosamente in FSK con un'interfaccina autocostruita che usa una seriale, un semplice convertitore di livello, 2 transistor e poco altro, optoisolatore.

Con una radio che abbia almeno un filtro a 500hz per i digitali, l'Honor Roll in tty è a portata di mano !

Dimenticavo, per l'AFSK (il poco PSK31 che faccio..) e per il voicekeyer di Logger32, altro cavetto dal line out della soundblaster, isolato con 1 trasformatore 600ohm 1:1 alla presa "path in" dell'FT-1000, ptt sempre via CAT.









Modificato da - iz5cml in data 10/01/2012 19:10:51

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik3pqg

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2012 : 10:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pqg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik3pqg Invia a ik3pqg un Messaggio Privato
ICOM o KENWOOD
MICROHAM DIGIKEYER II
VARI SOFTWARE DI LOG O CONTEST








  Firma di ik3pqg 
ARI-VICENZA
chi vota un L adro si rende complice.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ARZIGNANO  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2012 : 11:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
Ciao,

Setup1:
Icom IC7700
Tastiera Trust
(a volte via micro keyer II con HRD o MTTY)

Setup2:
Flex3000
Software MTTY o HRD via VAC/VSPE

73 de IV3PGQ








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8UHA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2012 : 11:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8UHA Invia a IK8UHA un Messaggio Privato
Messaggio di iz0civ



salve OM ,

vorrei fare un sondaggio :

descrivete il vostro setup per la decodifica RTTY per dx o contest
( pc, seriali, usb , tnc,demodulatori, sound blaster, interfacce autocostruite o commerciali ecc )

73 iz0civ Antonio



PC INTEL 300
K3
MICROKEYER II USB (FSK)
MIXWIN e/o N1MM


Ottima anche l'interfaccia 3 led di Crispino i5xww (AFSK E FSK) prezzo modico,ottime prestazioni per ogni tipo di radio.








Modificato da - IK8UHA in data 09/01/2012 11:35:16

  Firma di IK8UHA 
IK8UHA also K8UHA
I materiali da me venduti sono esenti da difetti anche occulti per questo mi avvalgo della regola "visto e piaciuto" vendita tra privati, no recesso e restituzione in assenza di ritiro di persona con relative prove preventive all'acquisto.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 778  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2012 : 12:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Messaggio di iz0civ



salve OM ,

vorrei fare un sondaggio :

descrivete il vostro setup per la decodifica RTTY per dx o contest
( pc, seriali, usb , tnc,demodulatori, sound blaster, interfacce autocostruite o commerciali ecc )

73 iz0civ Antonio


Ciao CIV.
Da parte mia sono attivo in Contest al 90% in RTTY.

Pc: AthlonXP 3Ghz, 3Gb RAM, WinXP PRO
Rtx: Yaesu Ft-2000 - Icom Ic-756 ProIII
Interfaccia: MicroKeyer II (dal 2005 al 2010 Interfaccia FSK Autocostruita)
Software: WinTest, QARTest, N1MM

Modalità RTTY-FSK.
Ciao FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2012 : 13:13:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
Per quanto mi riguarda come software uso sempre MMTTY. In contest Wintest+MMTTY engine.
A casa uso radio FT-950 + interfaccia SB-2000 e ovviamente opero in FSK.
Se vado fuori resta la SB-2000 e al massimo cambia la radio a seconda di cosa capita
Però recentemente ho letto questa comparazione tra i più diffusi programmi per fare RTTY: http://www.dxatlas.com/RttyCompare/
E, come potrete leggere, sono rimasto un po' interdetto sulle qualità, evidentemente scarse, di decodifica dei segnali rtty da parte di MMTTY. Dalla sua ha la perfetta integrazione del suo engine con i programmi da contest e alcuni di log di stazione.
Che ne pensate? Mixw a me personalmente non piace come funzionalità, TrueRTTY non lo conosco.








  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3gom

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2012 : 13:30:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3gom  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz3gom Invia a iz3gom un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

faccio rtty semplicemente con un 'icom e una tastiera
non uso fili e filacci esterni
non uso schede sonore
nessun accessorio esterno
nessun software
ne ho provati un 'infinita di interfacce
ma dico con sicurezza che non ho mai perso un segnale neanche minimo e nemmeno un dx con l ' icom 7600 , 7700 o 7800 che sia
tastiera e radio





ciao Tony
volevo chiederti una curiosità: dici che fai RTTY con tastiera + radio, ma il QSO come lo metti a log? Devi riportarlo manualmente? Oppure mi sfugge qualcosa? Io ho un 756 proIII e confermo che ha un decoder molto sensibile per la RTTY. a volte anche meglio della scheda integrata del Microkeyer II.
Unico dubbio (per radio come 7600-7700), su come si possa mettere a log (PC) un collegamento, se non manualmente appunto, il che, in un contest, sarebbe alquanto "incasinato".

grazie e 73.








  Firma di iz3gom 
73 de Gabriele IZ3GOM - K2GOM

Socio Sezione ARI di Belluno


 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: San Tomaso Agordino  ~  Messaggi: 461  ~  Membro dal: 20/08/2007  ~  Ultima visita: 24/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 09/01/2012 : 13:54:40  Link diretto a questa risposta
ciao Gabriele
li metto manualmente dentro BBlogger non uso assolutamente nulla e non faccio contest never never 48 ore davanti la radio invece che spararmele in un week cerco di farmele durante la settimana ,
non sono davanti alla radio adesso ma mi sembra ci sia una num,erazione comunque tipo 599 001 tu , anche in cw ma non ricordo
ciao








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0civ

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/01/2012 : 14:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0civ un Messaggio Privato
bene vedo le prime notizie ...


vi dico perche' ho lanciato questo sondaggio, adoro rtty ho fatto dx e contest usando per la decodifica sound blaster con trasformatorini di disaccoppiamento con discreti risultati , poi per migliorare ho preso una microham usb III .... delusione totale...era molto meglio la sound blaster del pc

leggo molti usano la microham II , costicchia... sapete le differenze con la usbIII oltre a gestire il sub rx ??

sto pensando anche di provare il mitico tnc KAM , mai avuto

73 iz0civ Antonio



iw1qn ha scritto:

Messaggio di iz0civ



salve OM ,

vorrei fare un sondaggio :

descrivete il vostro setup per la decodifica RTTY per dx o contest
( pc, seriali, usb , tnc,demodulatori, sound blaster, interfacce autocostruite o commerciali ecc )

73 iz0civ Antonio


Ciao CIV.
Da parte mia sono attivo in Contest al 90% in RTTY.

Pc: AthlonXP 3Ghz, 3Gb RAM, WinXP PRO
Rtx: Yaesu Ft-2000 - Icom Ic-756 ProIII
Interfaccia: MicroKeyer II (dal 2005 al 2010 Interfaccia FSK Autocostruita)
Software: WinTest, QARTest, N1MM

Modalità RTTY-FSK.
Ciao FEDE.








 Messaggi: 341  ~  Membro dal: 27/12/2004  ~  Ultima visita: 23/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2012 : 14:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iz0civ ha scritto:

bene vedo le prime notizie ...


vi dico perche' ho lanciato questo sondaggio, adoro rtty ho fatto dx e contest usando per la decodifica sound blaster con trasformatorini di disaccoppiamento con discreti risultati , poi per migliorare ho preso una microham usb III .... delusione totale...era molto meglio la sound blaster del pc

leggo molti usano la microham II , costicchia... sapete le differenze con la usbIII oltre a gestire il sub rx ??

sto pensando anche di provare il mitico tnc KAM , mai avuto

73 iz0civ Antonio


Ciao Antonio.
Io passando dalla mia Interfaccia Autocostruita alla MicroKeyer II, non hotato una differenza enorme, soprattutto a livello RX.
Riceve segnali al limite in modo nettamente migliore rispetto alla mia autocostruita.
Non conosco bene la USBIII, ma ricomprerei la MicroKeyerII ancora prima.
Io lascerei perdere in vecchi TNC, che sappia Io sono in disuso un pò da tutti.
FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2012 : 14:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ7KHR ha scritto:

Per quanto mi riguarda come software uso sempre MMTTY. In contest Wintest+MMTTY engine.
A casa uso radio FT-950 + interfaccia SB-2000 e ovviamente opero in FSK.
Se vado fuori resta la SB-2000 e al massimo cambia la radio a seconda di cosa capita
Però recentemente ho letto questa comparazione tra i più diffusi programmi per fare RTTY: http://www.dxatlas.com/RttyCompare/
E, come potrete leggere, sono rimasto un po' interdetto sulle qualità, evidentemente scarse, di decodifica dei segnali rtty da parte di MMTTY. Dalla sua ha la perfetta integrazione del suo engine con i programmi da contest e alcuni di log di stazione.
Che ne pensate? Mixw a me personalmente non piace come funzionalità, TrueRTTY non lo conosco.



Ciao Antonio.
MixW, non mi piace e sinceramente non mi ci trovo.
Lo uso per le DX Pedition, usando la funzione 2 Ricevitori e grazie alla MicroKeyer II e all' FT-2000 vedo dove Riceve la DX Pedition quando é in Split, tutto li.
Avevo letto tempo addietro questo articolo, sinceramente facendo RTTY al 90% ed in Contest, usando WinTest, QARTest, N1MM assiene all' MMTTY Engine, il tutto funziona alla grande e NON ho mai avuto problemi a ricevere.
Un' interessante articolo sul Setup di MMTTY lo trovi su NJC di 1 anneto fa e spiega come in caso di segnali con forte Fading o al limite con la modalità FIR BPF, MMTTY lavori molto meglio.
CIao FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz3gom

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2012 : 15:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3gom  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz3gom Invia a iz3gom un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

ciao Gabriele
li metto manualmente dentro BBlogger non uso assolutamente nulla e non faccio contest never never 48 ore davanti la radio invece che spararmele in un week cerco di farmele durante la settimana ,
non sono davanti alla radio adesso ma mi sembra ci sia una num,erazione comunque tipo 599 001 tu , anche in cw ma non ricordo
ciao



ok grazie, immaginavo fosse così, speravo si potesse anche loggare direttamente! Confermo che è possibile anche mettere la numerazione da contest ad incremento di un numero sia cw che rtty (almeno sul proIII, ma immagino anche sugli altri a maggior ragione!).
grosse differenze tra Microkeyer II e Usb interface III mi sembra non ce ne siano, la prima ha la gestione delle memorie cw,rtty e dvk completamente indipendenti da pc, quindi puoi inserire le macro direttamente nel software della microham ed usare un tastierino numerico per richiamare le memorie. Ma forse questo è un po' superfluo visto che ormai il pc la fa da padrone nella gestione integrata.
73 a tutti.








  Firma di iz3gom 
73 de Gabriele IZ3GOM - K2GOM

Socio Sezione ARI di Belluno


 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: San Tomaso Agordino  ~  Messaggi: 461  ~  Membro dal: 20/08/2007  ~  Ultima visita: 24/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ic8tem

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2012 : 15:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8tem  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ic8tem Invia a ic8tem un Messaggio Privato
Ave,
i miei due cents:
attualmente uso il K3 con il filtro a 250hz con il taglio centrale, però ho anche usato il 250hz del TS2000. Il K3 filtra meglio, però il TS2000 si comportava bene in condizioni di macchina da guerra (finali più solidi). Siccome avevo la modifica sul TS2000 ho anche sperimentato la ricezione via Softrock (con software FlexRadio modificato), ed anche con i vari Flex che ho posseduto. In effetti, per l'attività DX l'uno vale l'altro. In contest, dopo aver curato gli altri particolari più importanti (antenne in primis), io curerei anche la dinamica di ricezione: il K3 per comodità va benissimo, ma proverei ancora (se il tempo mi darà ragione) a mettere un Softrock sulla media del K3 ed usare il software FlexRadio. Con quello stai sicuro che ammazzi tutti i segnali che ci sono intorno e MMTTY ti ringrazierà sicuramente, però vieni distrutto se qualcuno si accavalla. MMTTY ha la possibilità, poi, di impostare dei filtri passa banda in audio e di impostare un notch, che elimina parzialmente la banda compresa tra il MARK e lo SPACE (due toni).

@QN: non ho letto l'articolo del NCJ: vado a vedere, perché è molto interessante, specie per i momenti in cui la propagazione ha fading, quasi come se stessimo in UHF. In buona sostanza, stiamo a cercare il pelo nell'uovo, però in contest si fa questo ed altro per raggranellare i qso, specie in condizioni di S&P.








  Firma di ic8tem 
73 de Costy IC8TEM - Isola di Capri - JN70CN - WWYC #842

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Capri (JN70CN)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 02/10/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2012 : 17:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Ecco il mio setup in locale:
Yaesu FT 450 AT afsk (nessun vantaggio in fsk visto che in RTTY non si può stringere il filtro oltre 1,8Khz). Quando chiamo setto lo spilt e metto il VFO in rx in CW per avere il filtro a 500hz e il vfo in TX in SSB
Interfaccia isolata Home Made
PC: qualsiasi dal PIII in su
In remoto:
Yaesu FT 450 AT afsk. settaggio come in locale
Interfaccia isolata Home Made
PC Server: 3Ghz 1G Ram win xp pro + interfaccia USB-wifi
Mixw 2.19
HRD oppure sw proprietario ICOM
Trasporto audio, non indispensabile in digitale ma molto utile: IP sound oppure skype quando da remoto sono dietro un firewall
Desktop Remoto quando sono via wifi o accedo da Internet senza FW, LogMeIn quando accedo da Internet dietro un firewall che blocca RDP.
Sto provando a trasportare l'audio via IP e fare girare MixW in locale ma la cosa è fattibile solo via wifi causa problemi di banda in upload.
Altre amenità per switch antenne e controllo rotore, che però sono indipendenti dal modo operativo.
73
Franco, iw2hus









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2012 : 17:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
ic8tem ha scritto:
@QN: non ho letto l'articolo del NCJ: vado a vedere, perché è molto interessante, specie per i momenti in cui la propagazione ha fading, quasi come se stessimo in UHF. In buona sostanza, stiamo a cercare il pelo nell'uovo, però in contest si fa questo ed altro per raggranellare i qso, specie in condizioni di S&P.


Ciao Costi.
Si, é utile.
Io la modalità FIR PBF l' ho sempre usata fin dall' inizio.
Io come parte RTX ho sia un' FT-2000 che un ProIII, avevo il Ts-2000 come 2° Rtx, ma in HF era un pò penoso e qui nella mia zona, dove il rumore non manca (aereoporto, ospedale, Fincantieri, ferrovie, tralicci AT, ecc) era davvero inascoltabile, in 40m era proprio al limite, mentre in 80m, no comment.
Al posto del Ts-2000 ho preso un' FT-2000 e utilizzandolo da circa 1 anno assieme al ProIII, adesso sono circa mesi che utilizzo principlamente solo l' Ft-2000.
Ho molto meno rumore rispetto al ProIII, a parità di sensibilità.
Ciao FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2012 : 18:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
SETUP 1.... AFSK) PC Pentium D 3,4GHz, Win XP Pro SP2, software WinWarbler, TNC Pakratt PK-232 usato in AFSK, sintonia X-Y tramite oscilloscopio, radio JRC JST-135 con filtro 250Hz.

SETUP 2.... FSK) PC Pentium D 3,4GHz, Win XP Pro SP2, software MMTTY usato in FSK, interfaccia autocostruita (tasformatori isolamento audio RX, optosiolatore manipolazione FSK e relais commutazione PTT), scheda audio (RX) Toshiba Multimedia, radio Yaesu FT-1000mp mark V filtro 500Hz.









  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0civ

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/01/2012 : 19:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0civ un Messaggio Privato
ottimo icm , hai entrambe le condizioni , tnc e sound blaster

una tua opinione sul funzionamento dei 2 set up ?

73 iz0civ Antonio


iz0icm ha scritto:

SETUP 1.... AFSK) PC Pentium D 3,4GHz, Win XP Pro SP2, software WinWarbler, TNC Pakratt PK-232 usato in AFSK, sintonia X-Y tramite oscilloscopio, radio JRC JST-135 con filtro 250Hz.

SETUP 2.... FSK) PC Pentium D 3,4GHz, Win XP Pro SP2, software MMTTY usato in FSK, interfaccia autocostruita (tasformatori isolamento audio RX, optosiolatore manipolazione FSK e relais commutazione PTT), scheda audio (RX) Toshiba Multimedia, radio Yaesu FT-1000mp mark V filtro 500Hz.










 Messaggi: 341  ~  Membro dal: 27/12/2004  ~  Ultima visita: 23/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2RGT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2012 : 18:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RGT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2RGT Invia a IK2RGT un Messaggio Privato
Anche se e' da poco che mi sono avvicinato ai modi digitali, il mio setup e' il seguente:

Yaesu FT1000D
Microham MicrokeyerII
Software: MixW 3.01, MMtty, ma soprattutto BBterminal incluso in BBlogger, che da questa ultima versione prevede l' RTTY in FSK.

73's, Lele, IK2RGT








  Firma di IK2RGT 
Setup: FT1000D, HAL 600, OPTIBEAM OB9-5, 30MDY1 rot. dipole, SLOPERS FOR LOW BANDS

Sezione ARI BUSTO ARSIZIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: BUSTO ARSIZIO  ~  Messaggi: 369  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 12/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2012 : 19:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
iz0civ ha scritto:

ottimo icm , hai entrambe le condizioni , tnc e sound blaster

una tua opinione sul funzionamento dei 2 set up ?

73 iz0civ Antonio


iz0icm ha scritto:

SETUP 1.... AFSK) PC Pentium D 3,4GHz, Win XP Pro SP2, software WinWarbler, TNC Pakratt PK-232 usato in AFSK, sintonia X-Y tramite oscilloscopio, radio JRC JST-135 con filtro 250Hz.

SETUP 2.... FSK) PC Pentium D 3,4GHz, Win XP Pro SP2, software MMTTY usato in FSK, interfaccia autocostruita (tasformatori isolamento audio RX, optosiolatore manipolazione FSK e relais commutazione PTT), scheda audio (RX) Toshiba Multimedia, radio Yaesu FT-1000mp mark V filtro 500Hz.





Hi CIV,
premetto che ho modificato il PK232 per avere lo shift a 170Hz in quanto in origine era a 200Hz.

In ogni caso il PK232 quando applico il filtro stretto si comporta molto bene (dopo il riallineamento) e posso dire che confrontato con il motore MMTTY standard (che usa la soundcard) non ci sono differenze sostanziali finchè il segnale, pure se basso, non ha forti evanescenze, infatti in presenza di QSB veloce e profondo il filtraggio del motore MMTTY risulta migliore e perde meno caratteri rispetto al Pk232; tutto questo a parità di filtraggio e di radio in quanto WinWarbler incorpora MMTTY e presenta la decodifica del PK232 e di MMTTY su due diverse finestre video, ma nello stesso istante, tanto che qualche volta che il PK232 perde qualche carattere, allora nella finestra "MMTTY" di solito il carattere è presente; chiaramente a volte entrambi perdono i caratteri, ma in presenza di disturbi all'interno della Bw del filtro (250Hz !) o di evanescenza talmente profonda da far perdere il segnale stesso.

Quindi i filtri DSP di MMTTY quando il segnale è al limite in definitiva sono migliori (sensibilmente) del PK232, e abbinando MMTTY ad un trasmettitore FSK e un filtraggio stretto (250Hz) a quarzo, credo che siamo in presenza del miglior setup RTTY.

Considera inoltre che il motore MMTTY è incorporato anche in altri software dedicati al logging e/o alle attività contest, oltre che disponibile da solo con la propria interfaccia.

Peraltro MMTTY consente la sintonia X-Y tramite PC (a me piace !).

Questo è il mio personale parere in materia, ovviamente suscettibile di verifica e confronto.

Ti preciso che il setup AFSK lo utilizzavo per RTTY in maniera sistematica fino a che ho preso un'altra radio che garantisse una trasmissione RTTY full duty cycle senza problemi (entro i limiti indicati dal costruttore), infatti il setup FSK è il mio regalo di natale , ed in effetti l'emissione sembra migliorata come efficenza rispetto alla AFSK pur mantenuta entro i dovuti livelli ALC e alle medesime potenze, ma potrebbe essere un'impressione oppure una sensazione frutto della novità, di questo ne riparleremo passato l'effetto "nuova radio" .

Spero di esserti stato di un qualche aiuto e scusami se ti ho dato informazioni che già conoscevi.











  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2012 : 12:21:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Ieri mi sono dedicato un po' a cercare l'articolo del NCJ citato da Fede QN, ma dall'indice non sono riuscito a risalire al numero in oggetto.
In ogni caso ho trovato questa discussione di pochi mesi fa che mi era sfuggita su questo forum: http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=166485
In effetti giocando un po' con MMTTY si ottengono ottimi risultati che si discostano molto dalle prove di VE3NEA. Avendo poi potuto provare sia il 756 pro3 che 7600 ho avuto sempre la sensazione che il primo col suo bel filtro TPF funzionasse meglio e in maniera più intuitiva.
A questo punto mi interesserebbe sapere come settare per pari prestazioni il 7600, premettendo che non è la mia radio, ma che mi capita di usarla in contest, quindi non ho la stessa dimestichezza che avrei con la mia radio che uso ogni giorno a casa.








  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2012 : 17:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ7KHR ha scritto:

Salve a tutti.
Ieri mi sono dedicato un po' a cercare l'articolo del NCJ citato da Fede QN, ma dall'indice non sono riuscito a risalire al numero in oggetto.
In ogni caso ho trovato questa discussione di pochi mesi fa che mi era sfuggita su questo forum: http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=166485
In effetti giocando un po' con MMTTY si ottengono ottimi risultati che si discostano molto dalle prove di VE3NEA. Avendo poi potuto provare sia il 756 pro3 che 7600 ho avuto sempre la sensazione che il primo col suo bel filtro TPF funzionasse meglio e in maniera più intuitiva.
A questo punto mi interesserebbe sapere come settare per pari prestazioni il 7600, premettendo che non è la mia radio, ma che mi capita di usarla in contest, quindi non ho la stessa dimestichezza che avrei con la mia radio che uso ogni giorno a casa.


Ciao HKR.
L' articolo si trova su NCJ sul Volume 38 N°1 - Gennaio/Febbraio 2010 Pag.26.
Per quanto riguarda il ProIII e l' Ic-7600, Io preferisco in RTTY il ProIII, mi ci trovo meglio.
L' Ic-7600 lo usiamo spesso in Contest da IQ1RY, ma preferisco il ProIII.
Per Info sul settaggio corretto dell' APF nell' Ic-7600 (diverso e in peggio rispetto al ProIII), contatta Salvo IW1AYD, legge il Forum, e ti sa dare tutte le Info a Riguardo.
CIao FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2012 : 17:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Personalmente possiedo il 7400 ed il 756proIII e sinceramente sui segnali deboli MMTTY mi ha dato sempre i risultati migliori nei termini di tasso di errore nella decodifica.

Chiaramente se MMTTY è associato ad un buon filtraggio già operato dalla radio il risultato migliora, ma il confronto che ho sopra indicato è riferito al decodificatore interno dei detti apparati Icom, confrontato con la decodifica effettuata da MMTTY.

In presenza di fading profondo... sempre MMTTY.

Ho notato in generale che un filtraggio operato dalla radio a 250Hz pone MMTTY nelle migliori condizioni, anche se a volte il TPF Icom (756proII e 7400) riesce a risolvere dei casi, ma il segnale desiderato deve essere di intensità superiore (anche di poco) all'interferente; si tratta di (rari ?) casi di interferenze che cadono all'interno dei 250Hz del filtro, ma in posizioni "fortunate" e con il TPF, a volte, si riesce a ridurle fortemente e decodificare il segnale desiderato.

Questa è la mia personale esperienza condotta in operazioni DX, ma non in contest.













Modificato da - iz0icm in data 11/01/2012 17:09:02

  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 11/01/2012 : 19:35:41  Link diretto a questa risposta
qualcuno in parole semplicissime mi spiega a cosa serve il TPF nell'ic 7800 ?

prima d'ora non lo avevo mai usato , ho provato ad usarlo ma mi sembra come un preamplificatore di audio

sui segnali piccoli piccoli , ora non ce ne sono e in mezzo al qrm come si comporta ?

qualcuno che lo usa veramente nell'atto pratico e non per lettura di manuali ?

grazie








Modificato da - ik0ozd in data 11/01/2012 19:36:27

  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz8huj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2012 : 19:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8huj Invia a iz8huj un Messaggio Privato
Messaggio di iz0civ



salve OM ,

vorrei fare un sondaggio :

descrivete il vostro setup per la decodifica RTTY per dx o contest
( pc, seriali, usb , tnc,demodulatori, sound blaster, interfacce autocostruite o commerciali ecc )

73 iz0civ Antonio


Semplicemente FT-920
Interfaccia Home Made
MixW








  Firma di iz8huj 
Visita il mio sito
http://www.iz8huj.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 15/04/2007  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2012 : 19:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iz0icm ha scritto:

Personalmente possiedo il 7400 ed il 756proIII e sinceramente sui segnali deboli MMTTY mi ha dato sempre i risultati migliori nei termini di tasso di errore nella decodifica.

Chiaramente se MMTTY è associato ad un buon filtraggio già operato dalla radio il risultato migliora, ma il confronto che ho sopra indicato è riferito al decodificatore interno dei detti apparati Icom, confrontato con la decodifica effettuata da MMTTY.

In presenza di fading profondo... sempre MMTTY.

Ho notato in generale che un filtraggio operato dalla radio a 250Hz pone MMTTY nelle migliori condizioni, anche se a volte il TPF Icom (756proII e 7400) riesce a risolvere dei casi, ma il segnale desiderato deve essere di intensità superiore (anche di poco) all'interferente; si tratta di (rari ?) casi di interferenze che cadono all'interno dei 250Hz del filtro, ma in posizioni "fortunate" e con il TPF, a volte, si riesce a ridurle fortemente e decodificare il segnale desiderato.

Questa è la mia personale esperienza condotta in operazioni DX, ma non in contest.


Ciao Libero.
Concordo che il ProIII in RTTY funziona molto bene, usato in tutte le situazioni sia DX Estremo che Contest fatto con monobande.
Non credevo che l' Ft-2000 andasse bene quanto il ProIII in RTTY, mi sono dovuto ricredere, utilizzandoli entrambi, ascolto molto meglio con l' FT-2000, a parità di rumore il segnale sull' Ft-2000 é più pulito.
Ho acquistato anche il filtro da 250Hz per il 2° Ricevitore.
Ciao FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2012 : 19:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao,
da parte mia:
FT-950 (o IC-7000)
Filtri "stretti"
Interfaccia rigorosamente autocostruita e optoisolata
Scheda audio del pc (o sb esterna ma non esagerata)
Pentium IV (che ha l'rs232)
MMTTY sempre e comunque
FSK (salvo casini vedi contest sezioni)









 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 11/01/2012 : 20:18:23  Link diretto a questa risposta
qualcuno in parole semplicissime mi spiega a cosa serve il TPF nell'ic 7800 ?

prima d'ora non lo avevo mai usato , ho provato ad usarlo ma mi sembra come un preamplificatore di audio

sui segnali piccoli piccoli , ora non ce ne sono e in mezzo al qrm come si comporta ?

qualcuno che lo usa veramente nell'atto pratico e non per lettura di manuali ?

grazie








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2012 : 21:41:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
Salve,
io da alcuni anni uso questo:
http://www.i0cg.com/rtty_manual.pdf
abbinato all'IC-7000.








  Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2012 : 22:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ho imparato un sacco di cose a leggervi soprattutto su MTTY....

Ora vedremo di mettere in pratica il tutto...








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2012 : 23:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Radio : FLEX-3000 IC-703 IC-756P3 IC-7600 IC-7700 SO2R 756/7600 Estemporanea con FT-950
Tune : spessso uso Tmate, non solo con FLEX ma anche con ICOM (*)
Intefacce : autocostruita - MK2R+ - USBIII - DIGIKEYER - MKII (TUTTE con controllo livelLo in RX e TX)
Logger : N1MM (QSO & CONTEST) + Win-Test - QARTest (SOLO IN CONTEST) tutti con MMTTY
MMTTY : Diversi profili in QSO e CONTEST, diverse finestre con diversi profili attivi in QSO/DX
Macro : con N1MM set di macro CAT per ogni radio per tutte le funzioni 3/4+TPF ON/OFF (**,***)
PC : di tutto, da laptop centrino dual core 1600MHz a Core duo quad Q9550, tutti con almeno due GB di RAM, schermi più o meno grandi, a volte dual screen, OS XP o W7 tutti a 32 bit e tutti taroccati secondo http://www.tweakhound.com/ (Odio la grafica inutile! ;~>)
Cuffie : wireless SONY, si tengono in testa per delle ore, non schiacciano le orecchie e permettono un ottima mobilità
Sedia : In CONTEST comoda, ma non rilassante, bisogna tenere il sedere sulla sedia per delle ore e ancora di più ... stando svegli e attenti

In Contest N1MM lo uso e lo preferisco perché è l'unico logger con un livello d'automazione quasi assoluto. La tastiera mi serve a scrivere comandi e script, non a scrivere i nominativi che già sono scritti o dare i return che già si sa di dover dare. Le macro vanno scritte apposta, il manuale di Win-Test ha un paragrafo, "RTTY message TIPS" molto chiaro ed esplicativo a tal proposito. Il sito di AA5AU e quello di N1MM DOCS sono altrettanto espliciti e ricchi d'esempi. Le presentazioni di K2YWE, p.es. "Little Pistol 7-2007", riportano il perché e il per come delle motivazioni d'attenzione verso le macro in RTTY, anche se da un punto di vista del generico contesting.
---
Per Tony OZD, il TPF per ICOM è un set di due filtri audio centrati su MARK e SPACE. Dovrebbe aumentare e ripulire il segnale audio dei due toni filtrandolo con una banda larga "poche/una decine/a" di Hz per ognuno dei due toni. Funziona solo sulla coppia di toni alti. Lavora molto, anche con segnalini-ini-ini e rumore in banda audio, ma solo sul 756PROIII: una bomba! Come scriveva AA5AU. Un solo click stringe la banda pass. di media a 250Hz (si può scegliere da menu) e inseriscono i due filtri audio e voilà, il segnale RTTY che prima era indecodificabile, anche con il filtro già a 250Hz, appare automagically decodificabile con percentuali d'errori accettabili.

Nelle serie più nuove di ICOM ha problemi diversi che, rispetto al 756PROIII, lo rendono molto meno efficace, 1/10. Se vuoi posso spiegarmi più ampiamente. Non ora perché sarebbe fuori luogo.

Elecraft lo chiama in un altro modo, ma dovrebbe avere un attrezzo simili, mai provato.
---
Per un certo tempo con il mio fido 775 facevo tutto a manina, dal Twin PBT, uno spasso, ma solo in DX non in contest.
---
Sono d'accordo che i filtri di MMTTY e i vari giochi da farsi con i parametri dei diversi decoder sono una manna. Anche il notch, sparato in mezzo ai due toni consente di emulare, insieme ad un filtro stretto 200/250Hz (skirts), un discreto TPF. Per esempio su FLEX o in condizioni di contest dove i rumori comunque non scherzano.
---
Tutte le interfacce hanno i controlli in RX e TX dei livelli, quando non uso MMTTY, ma paciocco con DM780, WSJT e WSPR è molto comodo avere il controllo dell'emissione dal TX e poter usare livelli diversi di BF iniettata in RX. Programmi diversi e sensibilità diverse.

Parafrasando, ma con convinzione del tutto personale, devo ancora vedere/imparare/provare un sacco di cose .... e, per semplicità, ometto diverse cose dall'elencuccio appena fatto.

73 de iw1ayd Salvo

*) uno spasso, niente più toccare radio o tastiera, solo mano SX su Tmate e DX su mouse/trackball con N1MM e i suoi automatismi ESM e RightClick=Return

**) In SO2R sono sia per Radio1 che per Radio2. Doppi comandi CAT speculari per le due radio.

***) Peccato che l'engineering ICOM non abbia previsto comandi CAT come il ClearRIT! o la gestione della Pout. Non parliamo poi del filtro a 200Hz che sembra poco centrato ... forse è una mia impressione.








Modificato da - IW1AYD in data 12/01/2012 00:08:41

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2012 : 00:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao a tutti
premetto che ho imparato dai contest a fare RTTY
Nei miei modesti mezzo trovo che la configurazione maggiormente performante è quella a suo tempo descritta da IZ5CML e da altri che hanno parlato di filtri ed utilizzo di una banale interfaccia home made con due Transistor che prelevano il segnale dalla seriale che chiudono il PTT in una radio dotata di FSK.
Ripeto non ho antenne megagalattiche però vi posso garantire che con il Kenwood 870s filtro a 250 Hz e N1MM / QARTEST ovvero con il motore MMTTY, con la scheda audio di un PC normale non si perde un QSO e con 100 Watt ed una tre elementi si affronta tranquillamente anche un Round UP Contest ARRL.
Avere una radio con secondo VFO, per trovare le spedizioni dove ascoltano, sicuramente aiuta. Comunque, avendo provato, è meglio a mio avviso usare una radio come il Rig predetto con filtro a 250 Hz e MMTTY che non una con doppio VFO che non possieda predetta peculiaretà.
Questo è il mio modesto pensiero.
Vy 73 de IV3BCA Paolo








  Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.